Dopo la parentesi europea, per dimenticare la sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio domani sera l'Inter ospita al Meazza la Sampdoria. Come di consueto, Antonio Conte è protagonista della conferenza pre-partita al Suning Training Centre. FcInterNews.it è sul posto e riporta le sue parole.

Quali sono le difficoltà nell'affrontare un avversario come la Sampdoria, alla disperata ricerca di punti per salvarsi?
"La difficoltà è che affrontiamo una squadra in salute, nonostante l'ultima sconfitta. Una squadra viva, con un allenatore di grande esperienza come Claudio Ranieri e in rosa giocatori di buona qualità. Gente di esperienza come Fabio Quagliarella che sorprende di anno in anno per la qualità del giocatore e lo spessore umano. Dovremo fare grande attenzione per ottenere i tre punti".

Uno dei pericoli per domani è aver potuto preparare poco la partita? C'è secondo lei un problema di intensità?
"Giocando giovedì sera è difficile perché hai solamente un giorno, oggi, per preparare la partita. Per cambiare totalmente strategia e situazioni offensive non c' tantissimo tempo, ma dobbiamo abituarci. Sul discorso dell'intensità, penso che siamo preparati, tanto volte dipende anche dall'avversario. Ma siamo preparati per questo".

C'è preoccupazione per il coronavirus? Seguirete dei protocolli speciali?
"Bisogna sempre essere equilibrati e non creare grossi allarmismi. Al tempo stesso è giusto essere attenti e non sottovalutare la situazione. In Italia c'è chi si occupa della situazione, faremo quel che ci diranno e che è giusto fare".

Le parole di Messi possono aver distratto Lautaro?
"Assolutamente no perché il ragazzo è serio e concentrato. Sta facendo bene e deve continuare così. Ha margini di crescita notevoli, ha solo 22 anni e rispetto all'anno scorso è già cresciuto in maniera impressionante. E' un ragazzo serio, si impegna e lavora. Sono contento di averlo a disposizione".

Cosa può incidere di più nella corsa scudetto da qui alla fine?
"Ribadisco un concetto trito e ritrito. Pensiamo a noi stessi e cerchiamo di migliorare partita per partita. Non dimentichiamo che c'è l'Atalanta che sta facendo cose egregie e ormai è una realtà del nostro calcio. Ma come ho detto e continuo a dire noi dobbiamo fare il nostro percorso fatto anche di ostacoli e cadute, come nella vita. L'importante è che abbiamo sempre la forza di guardare avanti e vedere che c'è in atto la costruzione di qualcosa, senza farci prendere da ansie particolari".

Brozovic e Bastoni tornano a disposizione? E' possibile aspettarsi una formazione diversa rispetto all'Europa League?
"Ieri hanno partecipato all'allenamento, oggi cercheremo di capire qual è la situazione".

FcIN - Lei ha parlato di situazioni tattiche nuove provate a gara in corso. Sarà possibile vederle anche dal 1'?
"Questo non lo so, dipende dalle garanzie che possono dare i cambiamenti di sistema. In alcune partite in cui c'è più facilità c'è la possibilità di inziare a provare qualcosa di diverso ma non dimenticare che le cose vanno provate, riprovate in fase offensiva e difensiva. Servono determinati equilibri e quindi vedremo se avremo il tempo necessario per attuare eventualmente qualche situazione nuova".

Sezione: Copertina / Data: Sab 22 febbraio 2020 alle 13:40 / Fonte: dall'inviato al Suning Training Centre (Appiano Gentile), Mattia Todisco
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print