Non so perché, ma mi ero convinto che alla vigilia dell'ultimo turno di campionato il 2° posto della Serie A fosse ancora in ballo. Evidentemente mi sbagliavo di grosso... Ed infatti ci si è ritrovati Torino-Inter ed Empoli-Lazio calendarizzate sì nello stesso giorno (sabato 3 giugno), ma in fasce orarie ben diverse: con i nerazzurri in campo alle 18:30 ed i biancocelesti, chissà perché, alle 21:00. In ossequio alla più spudorata mancanza di contemporaneità. Mentre, invece, le gare in cui erano ancora in gioco la stessa 3a posizione dell'Inter, i posti per le 2 coppe minori e l'ultimo salvagente per la Serie A sono state tutte "affettuosamente" programmate per le ore 21 di domenica 4 giugno. Bastava poco per non far nascere i soliti sospetti: invertire l'orario di Cremonese-Salernitana (21:00) con quello di Torino-Inter (18:30) per allineare temporalmente le gare di nerazzurri e biancocelesti. Ed invece è montato per forza il dubbio che dopo la recente calendarizzazione di Inter-Atalanta addirittura in anticipo al sabato - dopo neanche 3 giorni dalla finale di Coppa Italia - Beppe Marotta abbia battuto i pugni sul tavolo sbagliato... Sulla contemporaneità solo "ad squadram" mancava solo di sentire la pronuncia di (dis)approvazione del compianto Luciano Rispoli, il conduttore televisivo che "tuttora viene sovente citato per la sua esclamazione entusiastica («Ma che belle parole!») dinanzi alle dissertazioni linguistiche del professor Beccaria" (cit.).
Nella fattispecie, però, Rispoli avrebbe sbottato con un desolante: "Contemporaneità? Ma che bella e vuota parola!" È successo poi che la Lazio abbia vinto lo stesso ad Empoli, vanificando quindi - in ottica 2° posto - l'identico esito della trasferta nerazzurra a Torino. Si ha davvero la netta sensazione che per talune squadre ormai non ci si curi nemmeno più di salvare le apparenze... In ogni caso, la stramberia più grossa che ho rilevato nell'ultimo fine settimana della Serie A è un'altra. Il suo presupposto è inopinatamente geografico e viene subito da pensare che possa essere un imperdonabile effetto collaterale della crescente tensione di cui sono sempre più preda gli interisti di ogni ordine e grado: dai giornalisti professionisti ai "tifosi semplici", pure di altre squadre. È successo allora di scoprire che esisterebbe anche un Oceano Mediterraneo e quegli str... pardon, quegli stralunati dei cartografi planetari non c'avevano detto niente... Passi per i bacini già acquisiti, in notoria modalità atlantica, indiana e pacifica. Ed in questo contesto non ci si vuole nemmeno impelagare sindacando il criterio inglese che "spaccia" per oceani pure i 2 mari glaciali del globo (l'Artico e l'Antartico): sennò non la finiamo piu! Ci si limita "solo" a registrare la bestemmia geografica letta solo qualche giorno fa in una news pubblicata da un sito tematico "concorrente". Eccola: "(...) la partita col Torino sarà l'ultima prova generale (...) in attesa di sorvolare l'OCEANO e atterrare a Istanbul, allo stadio Ataturk". Ebbene, sull'autrice di questa castroneria - perché di femmina si tratta (ma, per carità: mi autoassolvo subito da ogni accusa di sessismo!) - sorge il sospetto che possa trattarsi di una qualche discendente di Cristoforo Colombo il quale - salpato dalle coste portoghesi nel 1492 - raggiunse, dopo circa 2 mesi di navigazione, quelle che lui reputò essere le Indie occidentali anziché l'America. E bravo fesso, nonostante i terrapiattisti dovessero ancora fare la loro comparsa sul globo terracqueo. All'epoca - anche se per pochi decenni - c'erano ancora in giro i seguaci di quei 2 "pirla" di Aristotele e Tolomeo, assertori della bislacca teoria geocentrica (con la Terra, anziché il Sole, al centro del sistema solare).
Ecco, più o meno sulla stessa falsariga - almeno secondo la "teoria" della giornalista in oggetto - la via più breve per raggiungere Istanbul da Milano dovrebbe comportare il sorvolo dell'Oceano, al singolare. Ma anche qui, a rigor di planisfero, bisognerebbe invece argomentarne al plurale: nel senso che - nell'assurda ipotesi della rotta da est ad ovest anziché al contrario - per spostarsi con l'aereo dall'Italia al Bosforo occorrerebbe sorvolare, in sequenza, l'Oceano Atlantico, il Pacifico e, forse, pure l'Oceano Indiano... Insomma, per raggiungere la Turchia, bisognerebbe fare il giro dall'altra parte del globo, invece di sorvolare il solo Mar Mediterraeo. E poi c'è pure qualcuno che ha il coraggio di lamentarsi delle tariffe aeree troppo care. Quando, invece, nella fattispecie, si sarebbe fatto solo un overbooking di "asineria"... Ma non è stato da meno tal Pietro Vernizzi - stavolta la trasparenza è lecita trattandosi di giornalista di genere maschile... - il quale, in un articolo letto per caso sul sito di Rainews e dedicato ad un ex pezzo grosso della finlandese Nokia che starebbe valutando un'offerta d'acquisto della società nerazzurra, è riuscito a scrivere, rimanendo serio, che: "(...) resta comunque indiscutibile l'interesse della finanza internazionale verso la squadra milanese (Inter), vincitrice per DUE VOLTE della Champions League, nel 1964, 1965 e 2010, DUE VOLTE della CoppE Uefa, nel 1991, 1994 e 1998, e due volte della Coppa Intercontinentale, nel 1964 e 1965". Ora, passi per il banale refuso ortografico di "CoppE", ma è impresa davvero improba riportare il giusto dettaglio cronologico di un palmares senza poi riuscire a totalizzarlo correttamente e concedere subito dopo la replica della stessa castroneria... Sto Pietro Vernizzi che, con tutta evidenza, dovrebbe saper contare solo fino a 2, deve essere per forza un tifoso della Lazio (da cui i relativi scudetti...). Ché, se fosse stato tifoso della Roma, almeno a 3 sarebbe forse riuscito ad arrivarci (come i corrispondenti tricolori giallorossi...). Roba da disdire il canone RAI seduta stante: non è più, da decenni ormai, la TV pubblica di una volta.
È sempre di ieri (2 giugno), infatti, un'altra castroneria di matrice RAI, anche se almeno stavolta i nerazzurri non c'entrano per niente. È successo che durante la Festa della Repubblica tal Elisa Anzaldo, giornalista del Tg1, si sia distinta per questa clamorosa gaffe in diretta: “Gli italiani scelsero la monarchia". Massì, Repubblica o monarchia, Inter o Milan, finalista di CL o meno: stiamo sempre lì a guardare il capello!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet