Non so perché, ma mi ero convinto che alla vigilia dell'ultimo turno di campionato il 2° posto della Serie A fosse ancora in ballo. Evidentemente mi sbagliavo di grosso... Ed infatti ci si è ritrovati Torino-Inter ed Empoli-Lazio calendarizzate sì nello stesso giorno (sabato 3 giugno), ma in fasce orarie ben diverse: con i nerazzurri in campo alle 18:30 ed i biancocelesti, chissà perché, alle 21:00. In ossequio alla più spudorata mancanza di contemporaneità. Mentre, invece, le gare in cui erano ancora in gioco la stessa 3a posizione dell'Inter, i posti per le 2 coppe minori e l'ultimo salvagente per la Serie A sono state tutte "affettuosamente" programmate per le ore 21 di domenica 4 giugno. Bastava poco per non far nascere i soliti sospetti: invertire l'orario di Cremonese-Salernitana (21:00) con quello di Torino-Inter (18:30) per allineare temporalmente le gare di nerazzurri e biancocelesti. Ed invece è montato per forza il dubbio che dopo la recente calendarizzazione di Inter-Atalanta addirittura in anticipo al sabato - dopo neanche 3 giorni dalla finale di Coppa Italia - Beppe Marotta abbia battuto i pugni sul tavolo sbagliato... Sulla contemporaneità solo "ad squadram" mancava solo di sentire la pronuncia di (dis)approvazione del compianto Luciano Rispoli, il conduttore televisivo che "tuttora viene sovente citato per la sua esclamazione entusiastica («Ma che belle parole!») dinanzi alle dissertazioni linguistiche del professor Beccaria" (cit.).
Nella fattispecie, però, Rispoli avrebbe sbottato con un desolante: "Contemporaneità? Ma che bella e vuota parola!" È successo poi che la Lazio abbia vinto lo stesso ad Empoli, vanificando quindi - in ottica 2° posto - l'identico esito della trasferta nerazzurra a Torino. Si ha davvero la netta sensazione che per talune squadre ormai non ci si curi nemmeno più di salvare le apparenze... In ogni caso, la stramberia più grossa che ho rilevato nell'ultimo fine settimana della Serie A è un'altra. Il suo presupposto è inopinatamente geografico e viene subito da pensare che possa essere un imperdonabile effetto collaterale della crescente tensione di cui sono sempre più preda gli interisti di ogni ordine e grado: dai giornalisti professionisti ai "tifosi semplici", pure di altre squadre. È successo allora di scoprire che esisterebbe anche un Oceano Mediterraneo e quegli str... pardon, quegli stralunati dei cartografi planetari non c'avevano detto niente... Passi per i bacini già acquisiti, in notoria modalità atlantica, indiana e pacifica. Ed in questo contesto non ci si vuole nemmeno impelagare sindacando il criterio inglese che "spaccia" per oceani pure i 2 mari glaciali del globo (l'Artico e l'Antartico): sennò non la finiamo piu! Ci si limita "solo" a registrare la bestemmia geografica letta solo qualche giorno fa in una news pubblicata da un sito tematico "concorrente". Eccola: "(...) la partita col Torino sarà l'ultima prova generale (...) in attesa di sorvolare l'OCEANO e atterrare a Istanbul, allo stadio Ataturk". Ebbene, sull'autrice di questa castroneria - perché di femmina si tratta (ma, per carità: mi autoassolvo subito da ogni accusa di sessismo!) - sorge il sospetto che possa trattarsi di una qualche discendente di Cristoforo Colombo il quale - salpato dalle coste portoghesi nel 1492 - raggiunse, dopo circa 2 mesi di navigazione, quelle che lui reputò essere le Indie occidentali anziché l'America. E bravo fesso, nonostante i terrapiattisti dovessero ancora fare la loro comparsa sul globo terracqueo. All'epoca - anche se per pochi decenni - c'erano ancora in giro i seguaci di quei 2 "pirla" di Aristotele e Tolomeo, assertori della bislacca teoria geocentrica (con la Terra, anziché il Sole, al centro del sistema solare).
Ecco, più o meno sulla stessa falsariga - almeno secondo la "teoria" della giornalista in oggetto - la via più breve per raggiungere Istanbul da Milano dovrebbe comportare il sorvolo dell'Oceano, al singolare. Ma anche qui, a rigor di planisfero, bisognerebbe invece argomentarne al plurale: nel senso che - nell'assurda ipotesi della rotta da est ad ovest anziché al contrario - per spostarsi con l'aereo dall'Italia al Bosforo occorrerebbe sorvolare, in sequenza, l'Oceano Atlantico, il Pacifico e, forse, pure l'Oceano Indiano... Insomma, per raggiungere la Turchia, bisognerebbe fare il giro dall'altra parte del globo, invece di sorvolare il solo Mar Mediterraeo. E poi c'è pure qualcuno che ha il coraggio di lamentarsi delle tariffe aeree troppo care. Quando, invece, nella fattispecie, si sarebbe fatto solo un overbooking di "asineria"... Ma non è stato da meno tal Pietro Vernizzi - stavolta la trasparenza è lecita trattandosi di giornalista di genere maschile... - il quale, in un articolo letto per caso sul sito di Rainews e dedicato ad un ex pezzo grosso della finlandese Nokia che starebbe valutando un'offerta d'acquisto della società nerazzurra, è riuscito a scrivere, rimanendo serio, che: "(...) resta comunque indiscutibile l'interesse della finanza internazionale verso la squadra milanese (Inter), vincitrice per DUE VOLTE della Champions League, nel 1964, 1965 e 2010, DUE VOLTE della CoppE Uefa, nel 1991, 1994 e 1998, e due volte della Coppa Intercontinentale, nel 1964 e 1965". Ora, passi per il banale refuso ortografico di "CoppE", ma è impresa davvero improba riportare il giusto dettaglio cronologico di un palmares senza poi riuscire a totalizzarlo correttamente e concedere subito dopo la replica della stessa castroneria... Sto Pietro Vernizzi che, con tutta evidenza, dovrebbe saper contare solo fino a 2, deve essere per forza un tifoso della Lazio (da cui i relativi scudetti...). Ché, se fosse stato tifoso della Roma, almeno a 3 sarebbe forse riuscito ad arrivarci (come i corrispondenti tricolori giallorossi...). Roba da disdire il canone RAI seduta stante: non è più, da decenni ormai, la TV pubblica di una volta.
È sempre di ieri (2 giugno), infatti, un'altra castroneria di matrice RAI, anche se almeno stavolta i nerazzurri non c'entrano per niente. È successo che durante la Festa della Repubblica tal Elisa Anzaldo, giornalista del Tg1, si sia distinta per questa clamorosa gaffe in diretta: “Gli italiani scelsero la monarchia". Massì, Repubblica o monarchia, Inter o Milan, finalista di CL o meno: stiamo sempre lì a guardare il capello!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura