Sul più bello che la vicenda dell'ennesimo giocatore juventino coinvolto in uno squallido caso giudiziario stava per assorbire i pensieri del sottoscritto attraverso un post dal titolo molto promettente (Pasta e Fagioli col "contorno" reo confesso...), 2 notizie di cronaca hanno presto dirottato altrove l'attenzione. Ed è meglio chiarirlo subito: non è un banale gioco di parole, visto che si tratta proprio di una mera questione di comportamento dell'uno (Lukaku) e di comporto dell'altro (Lautaro). Per ironia della sorte, è successo che nello stesso pomeriggio di mercoledì la ex Lu-La nerazzurra è tornata a far parlare di sé e non certo nel modo più edificante che ci si potesse augurare. Per quanto l'Inter, ad essere onesti, risulti protagonista adombrata soltanto nel caso del belga. Ha cominciato infatti Romelu dal ritiro della sua nazionale che, con una intervista fiume parsa più che altro una sorta di Spoon River di passioni pallonare (questo sì che è un gioco di parole linguistico...), ha rimestato nel torbido della fine della sua seconda militanza nerazzurra, prefigurando chissà quali verità nascoste nel perimetro di Appiano Gentile se non nell'HD di Viale della Liberazione. Un'omissione sacrificata sull'altare (momentaneo?) del quieto vivere. Salvo dunque mirabolanti rivelazioni prossime venture. Ma siccome sull'argomento si è già espresso esaurientemente il vice Direttore Mattia Zangari (nonché l'editorialista di un sito "concorrente", pur con annesso cambio in corsa del titolo...), non si vuole di certo annoiare tornandoci troppo sopra. Se non per un breve appunto. Non si vorrà mica cadere nella trappola di osservare Lukaku mentre magari esulta in modalità Ronaldo (il Fenomeno) rossonero, solo con un diverso posizionamento della mano portata sulla bocca anziché agli orecchi? Non gli si dia questa eventuale "soddisfazione di rivalsa" qualora la società decidesse di non intercedere presso la tifoseria nerazzurra più calda per provare a dissuaderla dalle sue annunciate iniziative sonore contro il neo romanista. Tutta quell'aria nei polmoni di tifosi ed appassionati che saranno a San Siro il prossimo 29 ottobre la si insuffli allora nei già acquistati e famosi fischietti, ma solo durante l'annuncio delle formazioni prima dell'inizio di Inter-Roma. Poi stop, stendendo dunque sul malcapitato un velo pietoso di indifferenza che ferisce e piaga più di qualsiasi corpo contundente... Una soluzione di "saggio" compromesso con quanto aveva auspicato lo stesso Gianfelice Facchetti solo qualche tempo fa.
Quanto alla vicenda della condanna in tribunale di Lautaro per indebito licenziamento dell'ex baby sitter, all'epoca ammalata di cancro, mi permetto solo di fare un paio di considerazioni, almeno sulla base di ciò che è stato reso di pubblico dominio, anche se con più di qualche punto oscuro o controverso. L'unica cosa che Lautaro non ha fatto - almeno da quello che se ne deduce e stante il raccontato esito avverso di ogni tentativo di conciliazione bonaria - è stata una causa legale di rivalsa sullo Studio di consulenza paghe. Giusto quello che avrebbe commesso l'errore clamoroso nel calcolo del corretto periodo di comporto nella retribuzione dell'ex baby sitter della famiglia Martinez, giovane dipendente malata terminale e purtroppo, nel frattempo, già defunta. Le vie legali adìte dagli eredi dell'appena 27enne ragazza argentina hanno poi generato una "stigmatizzazione" social da parte della consorte di Lautaro i cui contenuti non fanno altro che sommare squallore al disgusto per tutta la vicenda. L'immagine pubblica di Lautaro e del suo entourage familiare non ne uscirebbe certo immacolata...
P.S.: sulla vicenda di Lautaro - già sgradevole di suo - si sono innestate poi alcune considerazioni di Michele Criscitiello, proprietario di Sportitalia. Glissando sul fatto che le stesse mettano addirittura in dubbio l'emissione di una specifica sentenza contro Lautaro del Tribunale di Milano, sezione Lavoro - pertanto in contraddizione col contenuto del post su Instagram della stessa consorte del giocatore che, invece, la cita espressamente - punto il focus su un passaggio delle predette considerazioni di Criscitiello. Un riscontro che potrebbe apparire banale, ma che è invece perfettamente rivelatore dello "scarso rigore" (eufemismo!) giornalistico con cui i soggetti citati si sono approcciati al fatto di cronaca. Fatto salvo il caso che si possa trattare di un comunque grave errore di trascrizione della redattrice che ne ha raccolto le impressioni, non si può accettare che in una faccenda già delicata di suo si riesca a confondere(?) "il calcolo del periodo di coNForto" (così come risulterebbe dal virgolettato di Criscitiello riportato in un sito concorrente) col corretto periodo di coMPorto. Quale ne sia la fonte, rimane pur sempre un errore ingiustificabile.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 19:00 liveLa VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera mercoledì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate