"Gentile redazione,intanto grazie per lo spazio concesso a tutti i tifosi sul sito.
Riguardo al futuro dell’Inter,secondo me non si deve parlare di “rifondazione”perchè una squadra che subisce troppi cambiamenti in una sola sessione di calciomercato difficilmente trova equilibrio per affrontare in modo competitivo un campionato(e si è visto dai continui cambi di allenatore).Quindi darei fiducia a Stramaccioni,a prescindere dall'esito del fine-campionato dove sarebbe per chiunque un'impresa portare l'Inter in Europa avendo non pochi punti di distacco dal terzo posto.
Sulla dirigenza posso solo dire che con Oriali è stata creata una squadra vincente con acquisti azzeccati e soprattutto,per la maggior parte dei casi,economici:vedi JulioCesar,Maicon,Lucio,Cambiasso,Sneijder,Milito,Eto'o.Questo dimostra che per creare un nuovo ciclo non è per forza necessario investire 60 milioni sul mercato ma anzi sfruttare la vendita di giocatori per far cassa e spendere ragionevolmente il budget a disposizione in nuovi giocatori(come abbiamo fatto con Ibrahimovic per il quale abbiamo ricevuto Eto'o + 50 milioni,ripeto SAMUEL ETO'O + 50 MILIONI!).Con Branca invece gli acquisti siano stati Alvarez(12 milioni),Jonathan(5 milioni),Forlan(5 milioni),Castaignos,Palombo più qualche giocatore che invece si sta dimostrando un ottimo acquisto come Poli e Guarin.
Detto questo,io mi muoverei puntando su ragazzi giovani ma già con esperienza e minuti nelle gambe e con la voglia di vincere e penso che l'Inter in questo momento sia la miglior squadra dove poter mettersi in luce e provare a vincere qualche titolo.Terrei comunque viva la possibilità di investire in talenti già confermati che possono dare esperienza e qualità ai più giovani.
PORTIERI
Nel ruolo dei portieri abbiamo già in mano una garanzia che è Viviano,lasciando tornare Julione in Brasile o cedendolo al Manchester United.Riscatterei subito Francesco Bardi,portiere del Livorno che ha già dimostrato di essere un gran fenomeno tra i pali e che secondo me rappresenta per l'Inter e per la Nazionale il futuro;Castellazzi resta comunque come terzo portiere e in caso volesse continuare a giocare ad alti livelli si può prelevare dalla primavera Di Gennaro.
DIFENSORI
Ringrazierei di cuore quei giocatori che hanno fatto la storia in questi anni ma ormai bisogna rinnovare il reparto:Maicon,Lucio,Chivu e Cordoba sono le uscite più significative.Jonathan lo venderei al miglior offerente,Nagatomo lo lascerei partire solo in caso di un'offerta irrifiutabile.
Samuel e Zanetti servono a dare esperienza e a far crescere i più giovani.Preleverei Alborno dalla primavera per la fascia sinistra,riprenderei Caldirola(21 anni) dal Brescia dove ha disputato una grande stagione e ha collezionato parecchie presenze,guadagnandosi anche il posto fisso in squadra(non per niente è già stato convocato più volte nella Nazionale under21).Prenderei dal Torino Ogbonna in prestito con diritto di riscatto(23enne,difensore centrale utilizzabile come terzino sinistro,dotato di fisicità e velocità sul quale hanno già messo gli occhi Milan,Juve,Napoli e convocato da Prandelli nella Nazionale maggiore).
CENTROCAMPISTI
Sneijder è ovviamente il giocatore su cui si spera di guadagnare di più,Stankovic dà l'impressione di non essere più in grado di sostenere 90 minuti anche se dispiace toglierlo dai piani dell'Inter.Non riscatterei Palombo,Guarin sì.Alvarez si potrebbe anche rivendere in presenza di un'offerta degna,o trasformare in un regista meno offensivo.Coutinho è assolutamente da far tornare dall'Espanyol e agirei molto rapidamente all'inizio del calciomercato estivo su Montolivo,acquistabile a parametro 0.Possono passare in prima squadra Crisetig e Bessa,si potrebbe investire sul brasiliano Lucas solo se il prezzo di trasferimento è ragionevole,dal momento che si parla di un giocatore sicuramente talentuoso ma che non è stato mai visto giocare in Europa.
ATTACCANTI
Venderei Pandev,Forlan e Castaignos.Zarate,in caso dovesse migliorare in questa fine stagione e dimostrare di valere i 14 milioni del riscatto,lo terrei,anche perchè secondo me non ha ancora mostrato ciò di cui è capace e merita semplicemente più fiducia e spazio.
Pazzini potrebbe partire se si presentasse una buona offerta e se lui volesse trovare nuove motivazioni dopo una stagione al di sotto delle aspettative. Riprenderei Destro dal Siena,affiancato da un giocatore già confermato e in partenza come Rossi dal Villareal o lo stesso Balotelli dal City:questa sarebbe la più grossa spesa da fare.Dalla primavera si potrebbe comunque pensare di prelevare Longo.
Quindi,rosa:
Viviano,Bardi,Castellazzi.
Zanetti,Samuel,Ranocchia,JuanJeus,Faraoni,Caldirola,Ogbonna,(Nagatomo?),Alborno.
Poli,Cambiasso,Guarin,Crisetig,Coutinho,Montolivo,Obi,Bessa,Lucas,(Alvarez?).
Destro,Balotelli/Rossi,Milito,Zarate,Longo,(Pazzini?).
Formazione
4-3-2-1
Viviano(Bardi)
Zanetti(Faraoni),Ranocchia(JuanJesus),Samuel(Caldirola),Ogbonna(Alborno)
Guarin(Crisetig),Poli(Cambiasso),Montolivo(Obi)
Coutinho(Bessa),Lucas(Zarate)
Balotelli/Rossi(Destro/Milito)
Con Milito e Destro che si giocano il posto da titolare se il FFP non permettesse l'arrivo di nessuno tra Rossi e SuperMario.
Sono in totale 12 partenze(contando Cordoba,fine carriera e Palombo,niente riscatto) e 13 arrivi,dei quali 10 sono già stati all’Inter in passato(come Balo e i giocatori in comproprietà,in prestito o dalla primavera,quindi tutti giocatori già inseriti nell’ambiente Inter) e 3 “nuovi”(Ogbonna,Montolivo,Lucas),4 se arrivasse Rossi e non Balotelli.
AMALA!!!!!"
Filippo
"Salve a tutti i tifosi della Nostra Inter. Come avviene sempre prima di ogni sessione di mercato, tifosi e giornalisti fantasticano sulle operazioni di mercato della Società e anche io quest'anno ho intenzione di esternarmi. Parto con il presupposto (quasi scontato) che quella da attuare sia una vera e propria rifondazione di un gruppo finito e strafinito, cosa non facile visto l'arrivo del tanto temuto Fair Play Finanziario (temuto da chi? Inter e Milan, stop. Barça, Real, City e tante altre avranno anche introiti maggiori, ma del problema non se ne avvedono per niente.. Speriamo che in un giorno venga ripagato chi ha fatto sforzi per seguirlo, specialmente che sia a tinte nerazzurre.). Partirei dalle cessioni di Maicon (10 milioni), Lucio (5 milioni), Forlan (5 milioni e che Dio ce la mandi buona), Pazzini (12 milioni, senza cross é un giocatore inutile), Palombo e Zarate (non riscattati), Chivu e Muntari (scadenza), Jonathan (4 milioni), Stankovic (2-3 milioni, Sneijder (25 milioni), Castaignos (prestito,Ranocchia (prestito), Mariga (6 milioni, Pandev (7 milioni) e Cordoba (ritiro). Particolare questione sul caso portiere, in alcuni forum vedo tifosi letteralmente scatenati contro Julio Cesar, reo secondo loro di non essere più una sicurezza, anzi, addirittura ho letto dei "Non ne para più una" alquanto bizzarri. Vorrei sottolineare che quest'anno Julio Cesar ne ha fatte e come di belle parate, e che senza di lui avremmo ancora meno di quei miseri 45 punti che abbiamo ora. Almeno per un altro anno, terrei Julio, e se il rendimento dell'anno prossimo darà soddisfacente, anche per l'anno dopo, con Viviano parcheggiato altrove.
Riguardo gli acquisti, leggo di un Isla valutato 20 milioni dall'Udinese e rabbrividisco. A questo punto, tengo Il Capitano con Faraoni come vice. Puntellerei la difesa con Douglas (ottimo difensore, per di più si svincolerà fra due mesi, Dedé (12 milioni) e Kolarov per la sinistra (ormai fa panchina a Clichy) a 10 milioni. A centrocampo riscatterei Guarìn e Poli, prenderei Sahin (a 8 milioni o in prestito con diritto di riscatto fissato a quella cifra), lancerei Crisetig in prima squadra, proverei il colpaccio M'Vila a 18 milioni. In attacco confermerei Milito ma con un Destro (8 milioni) pronto a fare il vice, mentre per le fasce offensive del 4-3-3 di Stramaccioni (che confermerei dunque, anche se l'ipotesi Bielsa mi affascina molto)acquisterei ad occhi chiusi Farfan e Kalou a ZERO e non prenderei assolutamente il duo Ramirez-Gomez a 15 milioni ciascuno, avendo appunto questi due che sono più forti e che costerebbero solo l'abbastanza oneroso ingaggio (3,5-4 milioni a testa)e inoltre i due non mi colpiscono particolarmente: buoni prospetti, sì, ma non credo possano sfondare a livello europeo come grandi talenti (insomma scordiamoci dei nuovi Balotelli, Mueller, Goetze o Hulk).
Rosa:
Julio Cesar, Castellazzi, Orlandoni
Zanetti, Faraoni, Samuel, Dedé, Juan Jesus, Douglas, Nagatomo, Kolarov
Poli, Guarìn, Sahin, Cambiasso, Obi, M'Vila
Kalou, Farfan, Milito, Destro, Coutinho, Alvarez (che in caso giocassero questi ultimi due, si può adattare il 4-3-3 ad un 4-3-2-1, perché no)
Formazione:
Julio Cesar
Zanetti Dedé Samuel Kolarov
M'Vila Sahin Guarìn
Farfan Milito Kalou
Insomma, ammetto che sono idee ambiziose ma molto verosimili (ad eccezione forse di quella di M'Vila), e facendo due conti si ricaverebbero 76 milioni di cartellino e si risparmierebbero molti altri soldi di ingaggi, e se ne spenderebbero 75 + ingaggi (più bassi di sicuro rispetto a quelli che se ne vanno). Neanche a farlo apposta, praticamente il bilancio rischia anche di essere in positivo, ma con una squadra molto forte, giovane, fresca e vogliosa di vincere.
Sperando che il Presidente e compagnia dirigenziale abbiano idee quanto più simili a queste, Vi saluto e Vi ringrazio per il grande lavoro che ogni sacrosanto giorno svolgete per noi Interisti!"
Federico
"Gentile Redazione di FcInterNews,sono un tifoso che vive di Inter 24 ore al giorno e ne ho lette tante in questi mesi specialmente nel vostro sito che apro almeno 15 volte al giorno,vorrei darvi il mio pensioro su tutto quello che dovrebbe fare la societa' per ripartire:la base fondamentale deve essere l'Allentore,con tutto il rispetto nn vedo pronto Stramaccioni,quindi punteri su AVB,penso che ha tanta fame ed anche molto carattere ama fare il 4-3-3 e il 4-2-3-1 schemi che a noi sono molto cari visto la ripartenza con Stramaccioni.Voglio fare un esempio ieri in campo abbiamo avuto CASTELLAZZI-ZANETTI-RANOCCHIA-SAMUEL-CHIVU-GUARIN-STANKOVIC-CAMBIASSO-FORLAN-MILITO-ZARATE,SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA ZANETTI E CHIVU NN POSSONO ESSERE ADATTI IN QUANTO IN QUESTO SCHEMA I TERZINI DEVONO ANDARE AVANTI E INDIETRO,GUARIN PUO' ANDARE BENE,STANKOVIC NON E' UN REGISTA E CAMBIASSO DA INTERO NON HA IL PASSO COME POTEVA AVERLO POLI,FORLAN E ZARATE NON SONO DUE ALI,GLI UNICI CHE SI TROVA VANO AL PROPRIO POSTO ERANO RANOCCHIA(IN CONDIZINI PESSIME),SAMUEL,GUARIN E MILITO.QUESTO SIGNIFICA CHE D'ORA IN POI NON DOVREMMO SBAGLIARE PIU'NEL MERCATO ED AVER CORAGGIO DI MANDARE(CON TANTI RINGRAZIAMENTI)A CASA I NOSTRI MA VECCHI EROI.IO PUNTERI SU UN PROGRAMMA DI 2 ANNI DI RICOSTRUZIONE IL PRIMO ANNO TERREI SOLO ZANETTI,JULIOCESAR,CAMBIASSO,LUCIO,SAMUEL E MILITO PER AVERE UNA SINERGIA TRA VECCHI E NUOVI POI CONFERMEREI POLI,GUARIN,RANOCCHIA(CON RISEVA FINO A GENNEIO)PAZZINI E OBI.FAREI TORNARE CALDIROLA,MARIGA,BARDI,STEVANOVIC E COUTINHO MAICON,SNEIJDER,FORLAN,ZARATE,ALVAREZ,PALOMBO,STANKOVIC,CORDOBA,CASTELLAZZI,CHIVU E NAGATOMO(CON TANTI RINGRAZIAMENTI)DOVRANNO ESSERE CEDUTI.GLI ACQUISTI DOVREBBERO ESSERE DUE TERZINI ISLA E KOLAROV UN REGISTA SAHIN O FERNANDO E TRE ATTACCANTI COME LUCAS,LAVEZZI O SUAREZ E DESTRO.L'INTER DI VILLAS BOAS SAREBBE CON IL 4-3-3:JULIOCESAR-ISLA-RANOCCHIA-SAMUEL-KOLAROV-GUARIN-SAHIN-POLI-LUCAS-MILITO-LAVEZZI.PS NON PUBBLICIZZIAMO L'ACQUISTO
DI BALOTELLI PORTEREBBE TANTE GRANE E NOI TIFOSI DOPO UN'ANNO COSI ABBIAMO SOLO BISOGNO DI TRANQULLITA' E VITTORIE CHE MERITIAMO.GRAZIE SIETE FANTASTICI"
Antonio
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."