Lunga intervista del Corriere dello Sport a Gian Piero Gasperini, che parla della sua Atalanta e delle prospettive per la stagione. Ma non solo.
Un anno fa ci disse che l’Atalanta era il suo top club e che doveva arrivare una proposta super per farle cambiare squadra. Si sente di ripetere la stessa cosa?
"Sì perché il rapporto si è cementato ancora di più. Ci sarebbero piazze stimolanti dove lavorare, ma il mio legame con i colori nerazzurri negli anni si è cementato sempre di più. Mi sento molto gratificato da lavorare qui e devo tanto a Bergamo. Questo senso di riconoscenza mi spinge a fare sempre di più: di fronte all’amore di questa città e di questa tifoseria sono in debito".
Il presidente Percassi ha parlato di obiettivo salvezza, ma, a -3 dalla Juventus capolista, qualcuno a Bergamo sogna lo scudetto. Qual è la via di mezzo?
"Non c’è una via di mezzo. Siamo all’inizio del campionato ed è presto per capire i reali valori. Siamo partiti bene e questo è positivo, ma il terzo posto attuale significa poco se visto nell’ottica di un’intera stagione. Un primo bilancio potremo farlo solo dopo 14-15 partite, diciamo alla fine del girone andata: in quel momento il volto della classifica sarà più veritiero".
Paratici pochi giorni fa ha detto che l’Atalanta può fare come il Leicester.
"Ci ha voluto fare un complimento però sa benissimo che nella corsa scudetto l’unica avversaria della Juventus è la Juventus stessa".
Firmerebbe per un altro terzo posto?
"Io non firmo mai niente. Con questo non voglio sottintendere che un altro terzo posto non sarebbe un risultato straordinario, ma conquistare un traguardo così sul campo mi piace di più che ottenerlo… con una firma. Sul campo questa città, questa società e questi ragazzi si sono tolti negli anni soddisfazioni uniche e lì vogliamo continuare a gioire".
Quando le hanno detto dell’infortunio di Zapata, lei come ha reagito?
(Sorride) "Con un’imprecazione… Ho visto l’azione ed era evidente che si fosse fatto male. Paghiamo un conto salato alle nazionali e questa cosa non va bene. E’ inutile andare a giocare in giro per il mondo amichevoli che non hanno nessun significato: si sottopongono i calciatori a un tour de force di 12-13 giorni e in palio non c’è niente. E poi ci si lamenta se gli infortuni aumentano... Certe gare non le guarda nessuno, sono inutili sia sotto il profilo tecnico-tattico sia sotto quello dello spettacolo. Speriamo che questo “scempio” delle nazionali finisca: non si può fermare tre volte in tre mesi il campionato e le coppe. A questo punto meglio concentrare le sfide delle nazionali in un’unica sosta".
VIDEO - SOMBRERO E TIRO AL VOLO, LAUTARO CERCA IL SUPERGOL CONTRO L'ECUADOR
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 11:44 Corsera - Il rinnovo di Esposito, le piste Khalaili e Chalobah: le strategie dell'Inter
- 11:30 Argentina, Scaloni: "Contenti per il gol di Lautaro. Lui e Alvarez ancora insieme? Serve equilibrio"
- 11:16 La Repubblica - Koné spinge N'dicka lontano da Roma, l'Inter fiuta l'affare: le cifre
- 11:02 GdS - La Roma deve vendere entro il 30 giugno, N'dicka il sacrificato? L'Inter c'è
- 10:54 Solet e Jones, doppia fase di stallo ma trattative ancora aperte. La verità su Wesley
- 10:42 Pablo Paz: "Nico voleva restare al Como, è la scelta giusta. Anche il Real lo voleva e c'è una nuova recompra"
- 10:40 TS - L'Inter prepara l'assalto a Jones, nuova offerta in arrivo? L'assist arriva da... Khalaili
- 10:26 TS - Solet è un rebus, settimana da dentro o fuori. Chalobah e Ordonez i piani B
- 10:12 TS - Napoli avanti su Khalaili, l'Inter prova il sorpasso. Da Molina a Kayode: le alternative
- 09:58 Zamorano: "Chivu è un fenomeno, Zanetti me lo disse. Ora la Champions. Lautaro come me, Esposito..."
- 09:44 CdS - Rinnovo Pio Esposito, scadenza e ingaggio: i dettagli. In ritiro una grande occasione
- 09:30 CdS - Pavard non reintegrato, i motivi della scelta e il peso a bilancio: l'Inter fissa il prezzo
- 09:16 CdS - Priorità difesa, per Solet settimana decisiva? Non solo Chalobah: rispunta Ordonez
- 09:02 CdS - Inter su Khalaili, ma il Napoli vuole accelerare: la situazione
- 08:48 GdS - Compleanno e rinnovo, Esposito al centro del mondo Inter: il club vuole blindarlo
- 08:34 Perisic: "A gennaio sono stato vicino all'Inter. Marotta e Ausilio sanno dove sono"
- 08:20 Lautaro: "Mi sto godendo questo Mondiale, mi sono preparato al meglio. Messi? Incredibile"
- 08:10 Mondiali, ultimi verdetti e polemiche: Austria e Algeria avanti, il Portogallo chiude secondo
- 08:00 Finalmente Lautaro! Primo gol Mondiale su rigore, l'Argentina vince 3-1: il Toro colpisce anche due traverse
- 01:01 Mondiali, vittorie per Inghilterra e Croazia (golazo di Sucic)
- 00:00 Siamo già tutti Stankovic
- 23:43 Croazia, primo gol mondiale per Sucic nel match contro il Ghana
- 23:15 Italia U19 sbarcata in Galles, inizia ufficialmente l'avventura europea
- 23:00 Como, ok l'acquisto di Nico Paz. Il punto sul Fair Play Finanziario UEFA
- 22:45 Pasqualin ricorda il colpo Branca: "Rischiammo di non depositarlo in tempo"
- 22:30 Nico Paz resta al Como, intanto il padre posa con Zanetti negli USA
- 22:15 Argentina, Messi riposa con la Giordania: chance per Lautaro e Nico Paz
- 22:00 Croazia-Ghana, le formazioni ufficiali: Dalic si affida ancora a Sucic
- 21:45 Napoli, la prossima settimana arriva Allegri: i dettagli del contratto
- 21:30 Romano: "Chalobah pallino di Ausilio. E lui verrebbe volentieri in Serie A"
- 21:15 Inter U17 femminile, sfuma il sogno Scudetto: la Juve vince 2-0 in finale playoff
- 21:00 Big match per l'italiano Mariani: dirigerà Brasile-Giappone
- 20:45 Sky - L'Inter fa sul serio per Khalaili. E si stringe per il rinnovo di Esposito
- 20:30 GdS - Solet, affare in stand-by: ancora nessun rilancio dell'Inter
- 20:15 Sky - Il Como non si ferma più, 25 milioni per Chalobah. Ma non bastano
- 20:00 Legrottaglie: "Palestra, scelta da rispettare. Ma ero curioso di vederlo all'Inter"
- 19:45 Romano: "Como su Chalobah, il Chelsea alza il prezzo. Inter alla finestra"
- 19:30 Khalaili, duello Inter e Napoli? La richiesta dell'Union Saint Gilloise
- 19:15 Dalla Germania - Stones, non solo Inter: anche Napoli e Juve sul difensore
- 19:00 Corriere Adriatico - De Pieri-Ascoli, trattativa ben impostata
- 18:45 Cocchi, il Catanzaro resta ancora in corsa. Pisa in vantaggio
- 18:30 Pirateria, De Siervo: "Sottrae risorse vitali a tutto il sistema sportivo"
- 18:15 L'Olanda di Dumfries viaggia forte, Malen: "Siamo in crescita. E ora..."
- 18:00 Amoruso: "Pio Esposito rappresenta presente e futuro della Nazionale"
- 17:45 Sudtirol molto attivo sul mercato: piace Stabile. I dettagli
- 17:30 Pio Esposito e l'Inter: una reciproca volontà di proseguire insieme
- 17:15 Zazzaroni: "Quando c'era Moratti, tutti respiravano l'ossigeno dei sogni"
- 17:00 Lotito non si ferma alla Lazio: è il nuovo proprietario della Reggina
- 16:43 L'urlo di dolore di Walter Sabatini: "Questa vita non mi piace, devo reagire"
- 16:25 fcinKhalaili, non solo Napoli: diversi club interessati. C'è anche l'Inter: il punto
- 16:14 Italia fuori dai Mondiali, Bonfiglio: "In 12 anni nessuno si è allenato bene"
- 15:59 De Pieri, Ascoli al lavoro per la definizione degli ultimi dettagli
- 15:45 Corsa sulla destra, risalgono le quotazioni di Norton-Cuffy del Genoa
- 15:30 Khalaili downgrade rispetto a Palestra? I numeri dicono ben altro
- 15:15 Panathinaikos, Calabria su De Vrij: "Meglio in squadra con te che contro"
- 15:01 Daily Mail - Sfumato Tonali, l'Arsenal vira su Curtis Jones
- 14:48 PODCAST - Di Marzio: "Offerta interista per Palestra mai arrivata"
- 14:35 Nazionale, Malagò pensa a Boniek come DT. In lizza anche Bergomi
- 14:20 Muharemovic piaceva all'Inter, ma ha mollato la presa per un motivo
- 14:05 Croazia, Dalic: "La formazione per il Ghana? Servono 16 giocatori"
- 13:51 Capitolo difesa, l'Inter sfida il Como per il cartellino di Chalobah
- 13:41 Palestra-Chelsea, A. Canovi: "Con la Premier non si può competere"
- 13:27 Delio Rossi: "I fondi non sono dei benefattori, hanno il loro tornaconto"
- 13:12 La furia di Taremi: "Questo Mondiale è un disastro, la FIFA non fa nulla"
- 13:00 Esposito-Inter, tanta voglia di rinnovo. Ecco la proposta Parma per Carboni
- 12:58 Juric saluta l'Atalanta: risoluzione. Adesso, l'avventura a Monza
- 12:43 Perisic l'inossidabile: "Finché potrò fare la differenza in campo, giocherò"
- 12:29 Il Messaggero - Koné o Soulé, uno è di troppo: i pensieri della Roma
- 12:14 Argentina, tanti cambi con la Giordania. Scaloni: "Chi giocherà, lo meriterà"
- 12:00 TRAMONTANA FURIOSO: "OAKTREE SVEGLIATI! Troppi PALETTI, SEMBRA una PRESA per il C**O. Su PALESTRA.."


