JULIO CESAR 6,5 - Incolpevole sul gol di Danilo, che pesca letteralmente un jolly, non si fa sorprendere dalle conclusioni di Pazienza e Floro Flores nel primo tempo, Asamoah e Di Natale nella ripresa. Determinante nel rintuzzare il tentativo di rimonta bianconera all’83’, quando salva su Floro Flores da pochi passi. Vince la sfida con chi (Handanovic), secondo radiomercato, potrebbe sostituirlo l'anno prossimo.
MAICON 6,5 - Si fa anticipare da Armero nell’azione del gol di Danilo, togliendo la gamba nel modo meno opportuno. Ma al di là dell’episodio, mostra una condizione decisamente migliore rispetto alla trasferta del Franchi. Il colombiano è una brutta gatta da pelare, ma Maic se la gioca con il fisico e non si fa più sorprendere. Conclude con un destro troppo centrale un bel contropiede al 65’.
LUCIO 6,5 - Rispetto a Ranocchia fa leva sulla sua esperienza e guida bene il reparto difensivo, che commette un unico errore e lo paga con la rete di Danilo. Il resto poi è normale amministrazione, perché Floro Flores tende a nascondersi e Di Natale non ottiene il necessario supporto. Merito anche dei centrocampisti, che tornano in massa nella loro metà campo. Nella normale amministrazione, si perde Floro Flores all’83’ costringendo Julio Cesar al salvataggio.
RANOCCHIA 6 - Dopo appena 3 minuti regala un pallone sanguinoso a Floro Flores, che per sua fortuna lo spreca. Dà assai di rado la sensazione di essere sicuro al 100% di ciò che fa e nell’uno contro uno con Di Natale ne patisce la rapidità. Migliora e acquista sicurezza con il trascorrere dei minuti, diventando un perno della resistenza interista nella ripresa.
NAGATOMO 7 - Fa sin dall’inizio la cosa che gli riesce meglio: correre. Basta non è un avversario morbido e sulla velocità se la gioca, ma il giapponesino non si spaventa e dice la sua in entrambe le metà campo. Bravissimo in apertura di ripresa a disturbare Floro Flores lanciato a rete, impedendogli di concludere da pochi passi. Non soffre particolarmente neanche il più fresco Pereyra.
GUARIN 7 - Viaggia al piccolo trotto, si vede che gli manca ancora la rapidità, ma non perde un contrasto che uno. Quando si avventa sul pallone, mettete pure la firma: è suo. Una calamita che consente ai compagni di ripartire rapidamente in contropiede, un’arma determinante per la squadra di Stramaccioni. Costringe Danilo ad abbatterlo e a guadagnarsi un giallo strameritato. Nella ripresa fa muro in mezzo e contribuisce alla tenuta della diga, concedendosi anche un paio di ripartenze interessanti. Gigante.
STANKOVIC 6,5 - Non una delle sue prestazioni più appariscenti, nel primo tempo soffre soprattutto quando deve cucire i reparti nei momenti di maggiore pressione dei friulani, ma in fase di costruzione è sempre prezioso. Rischia molto quando già ammonito, entra duro su Asamoah ma Banti gli evita un secondo giallo deleterio. Bene nella ripresa, quando c’è da giocarsela con intelligenza e con il palleggio. Brutta botta nei minuti conclusivi, dopo uno scontro con Floro Flores, ma il guerriero si rialza.
CAMBIASSO 6,5 - Il Cuchu non si smentisce: il momento è positivo, la condizione smagliante e l’intelligenza tattica sempre la stessa. Nella sua zona di competenza, per quanto defilata, arriva sempre prima di tutti e non perde mai la calma. Nel secondo tempo offre tutto il suo supporto alla fase difensiva.
ALVAREZ 7 - Si accende a intermittenza, ma quando lo fa sembra in grado di inventarsi qualsiasi cosa. Come al 37’, quando con finta e controfinta si beve Danilo e la piazza nell’angolino con il piede meno nobile, il destro. Inoltre, nella difesa del pallone è un maestro. Nella ripresa cala e viene sostituito (DAL 65’ OBI s.v. – Stramaccioni lo lancia per dare energia al centrocampo)
SNEIJDER 7,5 - Risponde con un sinistro velenoso alla rete di Danilo, grazie all’aiuto decisivo di Handanovic. Ma è un gol pesante perché rimette in piedi i suoi compagni, storditi dall’inizio veemente dell’Udinese. È invece talento purissimo il tocco morbido con cui gusta il cioccolatino che Milito gli serve al 28’, ribaltando il risultato. L’olandese è sempre nel vivo delle azioni d’attacco dell’Inter, anche se alla lunga perde freschezza. Sfiora la tripletta coun un sinistro a pelo d’erba al 73’: troppa grazia. Ad ogni modo, Sneijder è tornato, godiamo. (DALL’85’ POLI s.v.)
MILITO 6,5 - Lotta e corre, come suo solito. Con due fantasisti alle spalle la solitudine aumenta, ma questo non gli impedisce di servire un assist paradisiaco a Sneijder in occasione del 2-1, dopo la sponda all’olandese per la rete del pareggio. I suoi movimenti, poi, sono da manuale dell’attaccante, perché liberano spazio e fantasia per Sneijder e Alvarez. Esce claudicante e stremato, applausi. (DALL’84’ ZARATE s.v.)
ALL. STRAMACCIONI 7,5 – Opta per il doppio trequartista e azzecca alla grande la scelta tattica di infilarsi tra le righe friulane. Sneijder e Alvarez, infatti, lo ripagano con le reti che valgono tre punti d’oro in chiave Champions. Indovinata anche la decisione di fidarsi di Guarin, che gli restituisce una prestazione da gigante. Nessuno dunque scende dalla barca, anzi, i mozzi sono tutti uniti con la bussola che indica terra, in altre parole il terzo posto.
UDINESE: Handanovic 5, Benatia 5,5, Danilo 6, Domizzi 5,5, Basta 6 (dal 60’ Pereyra 6), Pinzi 6, Pazienza 5,5 (dal 77’ Torje s.v.), Asamoah 6, Armero 5,5 (dal 60’ Pasquale 6), Di Natale 6, Floro Flores 5. All. Guidolin 5,5
Arbitro BANTI 7 – Nel primo tempo evita a Stankovic un secondo giallo, dando fondo a tutta la propria sensibilità. Ignora (giustamente) un reclamo di Basta per un mani di Nagatomo in area, così come una caduta di Floro Flores, che inciampa sul disturbo di Lucio e Nagatomo e un tuffo di Di Natale pochi minuti dopo. Distribuisce con equilibrio i cartellini e non perde mai la concentrazione, nonostante qualche protesta del pubblico friulano.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"