SOMMER 7,5 - C'è poco da girarci intorno, il salvataggio su Oristanio nel primo tempo e quello di Pohjanpalo in avvio del secondo vanno catalogati come la doppietta di un attaccante. Lo svizzero, finito nel mirino di qualche critica, leva letteralmente le castagne dal fuoco dell'Inter e mette la firma su questo importantissimo successo.
PAVARD 6 - Prestazione onesta, senza infamia né lode. Copre discretamente la sua area di competenza salvo nell'occasione avuta da Oristanio nata da un ritardo nelle scalate. Cerca di rendersi utile anche in fase offensiva anche se non va oltre la collaborazione con la costruzione del gioco. Predilige essere più conservativo che propositivo e nonostante il cartellino giallo non si scompone.
DE VRIJ 6 - Un paio di volte fuori posizione, quando il Venezia trova gli spazi per infilarsi tra le maglie giallonere di casa. Pohjanpalo è un osso duro, perché al di là della clamorosa palla gol avuta svolge un ottimo lavoro di connessione tra blocco arretrato e reparto offensivo e spesso lo costringe a seguirlo lontano dalla propria comfort zone. Nel complesso l'olandese presidia con disinvoltura la sua area.
BASTONI 6 - Le sue sgroppate partendo da dietro infiammano il pubblico perché sanno di preludio a qualcosa di interessante. Viene spesso ignorato dai compagni quando si infila nell'angolino nascosto tra le maglie del Venezia. In avvio di ripresa gli tocca salvare la squadra due volte in pochi secondi perché mal posizionata. Con il trascorrere dei minuti perde un pizzico di lucidità ed è inevitabile che lasci il campo. DAL 70' BISSECK 6 - All'ultimo secondo gli va bene che Sverko tocchi in porta con la mano e spingendolo, altrimenti sarebbe stato psicodramma a San Siro. Riavvolgendo il nastro, il tedesco mette il suo mattoncino alla costruzione della vittoria con buona personalità.
DUMFRIES 7 - Prorompente come non lo si vedeva da tempo, Haps suda sette camicie per tenerlo a bada e il più delle volte deve alzare bandiera bianca. Puntuale nelle sponde, quando viene servito sulla corsa è imprendibile e non si fa pregare nell'uno contro uno. Certo, nel bilancio complessivo figurano un paio di amnesie difensive però nel complesso è a lungo l'arma in più dell'Inter.
BARELLA 6,5 - Gigioneggia su tutto il rettangolo di gioco facendosi consegnare il pallone e provando a maneggiarlo con qualità e intelligenza. Fa un po' tutto, anche se talvolta non treova l'intesa con i compagni. Tornato a giocare da mezzala riesce a trascorrere più tempo sulla trequarti avversaria. Peccato non riesca a confezionare meglio l'occasione creata assieme a Thuram. Sempre in partita. DAL 70' CALHANOGLU 6 - Con la sola sua presenza trasmette sicurezza a tutta la squadra, permettendole di mantenere l'equilibrio. Sfiora persino la rete con una sventola deviata da Stankovic.
ZIELINSKI 6,5 - Torna al Meazza da regista dopo la Juventus e mostra le già note doti di palleggiatore. Poco pressato ha anche il tempo di alzare la testa e attivare il radar per pescare il compagno meglio posizionato. Alle sventagiate preferisce la giocata corta, sempre verso la porta del Venezia. Elegante, strappa anche qualche applauso però rischia quando si piace troppo. DALL'84' FRATTESI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Peccato mortale il gol sbagliato davanti a Stankovic su assist di Dumfries, avrebbe potuto cambiare il corso della partita. Spiace perché l'armeno sfodera l'ennesima prestazione di pura concretezza, in entrambe le fasi, alternandosi anche con Zielinski in cabina di regia o sgroppando palla al piede quando il Venezia apre varchi eccessivi. La gioia del gol dura pochi secondi, prima che il VAR glielo cancelli.
DIMARCO 6,5 - Non fa mancare le solite cavalcate a sinistra, cui paga pegno con qualche debito d'ossigeno. Si concede qualche imprecisione, soprattutto nel primo tempo, e qualche vuoto difensivo nella ripresa ma tra Mkhitaryan (annullato), Lautaro e Thuram (sbagliato) sulla carta collezionerebbe persino tre assist. E non è la sua miglior prestazione. DAL 76' DARMIAN 6 - Bene sulla corsia mancina, dove svolge soprattutto lavoro di contenimento concedendosi qualche uascita palla al piede.
MARTINEZ 6,5 - Come a Empoli, sale di livello nella ripresa dopo aver inviato il primo whatsapp a Stankovic in avvio di gara. Taglia e cuce, però l'efficienza sotto porta è ben altra cosa. Quando Dimarco gli mette sulla testa il pallone del vantaggio spezza un vero e proprio incantesimo e torna a essere profeta in patria (Meazza). Pochi minuti dopo va a ricaricare le batterie. DAL 70' TAREMI 6 - Si adegua immediatamente al clima ed è bravo a gestire più di un pallone in zona offensiva, facendo rifiatare i compagni. Senza un fuorigioco precedente avrebbe persino guadagnato un rigore.
THURAM 6 - Fa quasi sempre tutto bene, si crea le occasioni per timbrare il cartellino, poi però si perde in un bicchiere d'acqua al momento di colpire, calciando in modo impreciso, frettoloso o tardivo (erroraccio dopo il vantaggio nerazzurro). Prova a farsi servire spalle alla porta per avviare triangolazioni, anche se il meglio come al solito lo offre quando parte in velocità palla al piede.
ALL. INZAGHI 6,5 - I pessimisti diranno che è l'ennesimo campanello d'allarme nascosto dalla vittoria, gli ottimisti che questa partita equivale a Inter-Verona della scorsa stagione ed è benaugurante. I realisti sosterranno che l'Inter avrebbe potuto vincere in modo più largo se Thuram fosse stato più preciso, ma l'altro lato della medaglia vede Sommer due volte decisivo. Il tecnico piacentino era consapevole delle difficoltà di questo impegno e la formazione iniziale lo testimonia. Dopo il vantaggio immette forze fresche e chiede e ottiene dai suoi di gestire. Il VAR gli toglie un gol e un rigore, ma poi anche la beffa finale.
VENEZIA: Stankovic 7, Idzes 6, Svoboda 6,5, Altare 6,5 (dal 46' Sverko 6), Zampano 6 (dal 77' Elletrsson 5,5), Crnigoj 6 (dal 46' Busio 6,5), Nicolussi Caviglia 6 (dall'83' Yeboah sv), Andersen 6 (dal 77' Duncan 6), Haps 6,5, Oristanio 6, Pohjanpalo 6,5. All. Di Francesco 6
ARBITRO: FERRIERI CAPUTI 5,5 - Qualche errore veniale nel corso della gara, si perde falli e su altri è troppo generosa. Però non vede il fallo di mano in area veneta (poi diventato fuorigioco in sede di VAR) e quello nell'area nerazzurra di Sverko allo scadere, con tanto di spinta sospetta. Domanda: perché 7 minuti di recupero?
ASSISTENTI: Prenna 5,5 - Cavallina 5,5
VAR: Marini 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo
- 08:56 GdS - Inter infastidita da Conte: inopportune e gravi le parole su Marotta. Il tecnico del Napoli pensava che Chivu...
- 08:42 GdS - Mkhitaryan, lungo stop: Zielinski e Sucic si scaldano. E pure Diouf...
- 08:28 GdS - Mkhitaryan-Di Lorenzo: l'Aia ferma Mariani e Bindoni. E Marini al Var...
- 08:14 CdS - Scandalo a Napoli, Inter furente: manca pure un giallo a Gilmour. E su Mariani-Bindoni...
- 08:00 DAZN e il pomo della discordia Conte-Lautaro: nasce tutto da un battibecco con... Dumfries
- 07:45 Stasera Inter U23-Cittadella: ecco come vederla gratis in streaming
- 07:30 Fiorentina, Fortini: "Pareggio che ci dà la spinta per l'Inter. Cercheremo di ottenere il massimo"
- 00:00 Una tranquilla spesa al supermercato
- 23:56 Fiorentina, De Gea guarda già avanti: "Appena ne vinciamo una la squadra giocherà con meno pressione"
- 23:50 Bergomi: "Chivu gigante della comunicazione in un mondo di incoerenti". Poi è 'duello' con Del Piero
- 23:43 La Serie A vuole cambiare casa. Il progetto è quello di creare un hub con Serie B e Lega Pro
- 23:29 Iori prepara il Cittadella alla sfida con l’Inter U23: "Approccio e compattezza saranno decisivi"
- 23:14 Il ruggito di Correa: il Tucu trova i suoi primi due gol col Botafogo. Ma non portano la vittoria
- 23:00 Saccani si unisce al coro: "Il rigore per il Napoli è sbagliato. E un'altra cosa non mi è piaciuta"
- 22:45 Juve sempre più in tilt, Tudor sprofonda: basta Basic alla Lazio per infliggere il terzo ko di fila ai bianconeri
- 22:31 Sosa difende il rigore per il Napoli: "Di Lorenzo in area è un attaccante, viene colpito anche se leggermente"
- 22:16 Non solo Mkhitaryan: anche Frattesi in bilico per la Fiorentina. Domani sarà approfondita la sua condizione
- 22:03 Anche il Bologna recrimina contro arbitro e VAR, Fenucci: "Non capisco perché a volte intervenga e altre no"
- 21:49 De Pieri a segno con la Juve Stabia, il tecnico Abate: "Contento per i gol dei giovani"
- 21:34 Fiorentina, Pioli: "Non dobbiamo pensare alle qualità dell'Inter, ma avere la convinzione di farle male"
- 21:20 Napoli, Buongiorno esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Questo è il nostro spirito”
- 21:05 Cosmi: "Su Di Lorenzo non è rigore, tra un po' chiameranno al VAR anche il custode"
- 20:50 Fiorentina, Kean: "Solo noi possiamo spostare la stagione, restiamo positivi in vista dell'Inter"
- 20:35 Lazio, Lotito si pronuncia su Napoli-Inter: "Il sistema arbitrale è da migliorare, se no si crea un danno"
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane


