SOMMER 6 - Sufficienza di stima, o politica che dir si voglia. Perché oltre al bacino di Solbakken in avvio di partite non deve letteralmente mai sporcarsi le mani. L'espulsione di Goglichidze mette in discesa anche la sua serata.
BISSECK 6 - Tendenzialmente condividere la fascia con Darmian per lui significa licenza di 'offendere'. Però con un Empoli organizzato e ben chiuso diventa impresa titanica trovare metri per le sue famose sgroppate. Si limita così a palleggiare con i compagni di reparto, il più delle volte indietro o in orizzontale, facendo attenzione a non incappare in errori. Si mangia il gol dello 0-2 calciando malissimo, ma in generale non soffre.
DE VRIJ 6,5 - Non è una serata impegnativa per lui, soprattutto dopo la superiorità numerica che toglie entusiasmo alla spinta offensiva dell'Empoli. Però nelle rare volte in cui sono richiesti i suoi servigi non si fa mai trovare impreparato e sbroglia diverse situazioni sulla carta incresciose. Buona reazione dopo le critiche ricevute per la prestazione contro la Juventus. DALL'81' PALACIOS SV.
BASTONI 6 - A un certo punto sembra che senza il suo coinvolgimento l'Inter non avrebbe il diritto né la facoltà di attaccare. Da difensore viene sollecitato appena da Solbakken, il resto della sua serata è a trazione anteriore, con una marea di palloni toccati nella metà campo avversaria anche se, nella fattispecie, senza grande fluidità nelle connessioni con i compagni. Non perfetto (brutta palla persa in avvio) come al solito. DAL 65' PAVARD 6 - Buon approccio, entra con il piglio giusto aggredendo il pallone e inserendosi negli spazi.
DARMIAN 7 - Nonostante la squadra spinga soprattutto a sinistra, riesce a ritagliarsi un ruolo significativo. Una mano inopportuna gli nega la gioia personale (che freddezza sotto porta), poi costringe Cacace al fallo da ammonizione dopo una buona intuizione e non dà per perso il pallone che, di testa, trasforma nell'assist per il gol di Frattesi (e per poco non replica con Thuram). Con l'Empoli in dieci guadagna metri e copre le spalle a Bisseck come da programma, sia a destra sia a sinistra. Utilissimo.
FRATTESI 7,5 - Nel primo tempo per lui trovare una posizione ideale in campo è assai complicato, quando l'Inter costruisce con lenti giropalla si limita a fungere da appoggio ma di iniziative personali se ne vedono poche e i toscani non gli concedono mai lo spazio per i suoi abituali inserimenti. Poi, fidandosi dei riflessi di Darmian, trasforma in oro la sponda del compagno anche con un pizzico di fortuna, replicando con mira chirurgica con sulla sponda di Lautaro. Esplode di gioia dentro di sé per rispetto della ex.
BARELLA 7 - Riproposto nella posizione di regista davanti alla difesa, obbedisce alle richieste dall'alto ed esegue con la solita predisposizione propositiva. Bene in copertura, anche a costo di commettere falli necessari, dalle retrovie cerca di rifornire la squadra di palloni puliti e giocabili, arrivando anche nei pressi dell'area empolese dopo l'espulsione di Goglichidze che gli regala un po' più di libertà tattica. Mentre gli altri calano, lui cresce e manda in gol Lautaro.
MKHITARYAN 6 - Garantisce il solito equilibrio a un centrocampo sofisticato, limitando i blitz personali per partecipare al possesso palla che a tratti diventa sterile. Mette sul rettangolo di gioco tutta la pazienza necessaria anche se a tratti sembra assentarsi. Attento alla copertura, anche a costo di commettere fallo. Porta a casa la pagnotta senza strafare. DAL 65' ZIELINSKI 6 - Dopo lo 0-2 per lui diventa una sorta di esibizione. Deve assicurarsi che l'Inter mantenga il possesso del pallone e il polacco lo fa con qualità.
DIMARCO 6 - Non fa mancare il solito contributo offensivo, con una punizione respinta da Vasquez, una quasi spedita in rete da Ismaijli e alcuni cross potenzialmente letali se incontrassero compagni meglio posizionati o più precisi. Però è meno dentro la partita rispetto al solito, costretto ad arretrare per ricevere palloni che preferirebbe invece sulla corsa. DAL 65' DUMFRIES 6 - Un paio di spunti interessanti che non trovano una felice conclusione. Non serve spingere sull'acceleratore in una fase in cui l'Inter pensa a gestire senza forzare.
MARTINEZ 6,5 - Dopo un primo tempo con più ombre che luci, si sblocca da par suo con una finezza che libera Frattesi per il raddoppio nerazzurro. Vasquez gli nega il colpo di testa vincente, poi è Barella che lo mette nelle condizioni di timbrare il cartellino. Meno appariscente del solito, in linea con la prova di tre giorni fa, ma stavolta incide eccome.
THURAM 6,5 - Si conferma un produttore di cose buone. Anche in una serata non esaltante, costringe Goglichidze all'intervento fuori luogo e lo fa espellere. Guadagna molti falli e aiuta la squadra a salire, muovendosi con intelligenza tra le linee. Punto di riferimento offensivo, pur non andando oltre un colpo di testa che meritava miglior sorte. DAL 74' TAREMI 6 - Si mette nelle condizioni di colpire e, quando chiuso, prova a innescare il compagno più libero. Al servizio della squadra che prova a farlo sbloccare in campionato.
ALL. INZAGHI 6,5 - Trasferta insidiosa, l'Empoli tra le mura amiche ha già portato via punti di blasone. La squadra in avvio fatica a trovare spazio sia per eccesso di lentezza sia per la buona disposizione difensiva dei padroni di casa. La superiorità numerica è un toccasana, perché sbilancia il livello di fiducia tra le due contendenti. Il gol di Frattesi è una liberazione e legittima l'ottimo approccio dei nerazzurri nella ripresa. Resta alle spalle del Napoli aschivando una buca non da poco.
EMPOLI: Vasquez 6,5, Goglichidze 5, Ismajili 5,5, Viti 6, Gyasi 6,5 (dal 75' Sambia sv), Anjorin 6 (dal 57' Pezzella 5,5), Maleh 6 (dal 57' Henderson 6), Cacace 5,5, Solbakken 6 (dal 46' De Sciglio 6), Fazzini 6, Colombo 5,5. All. D'Aversa 6
ARBITRO: MARCHETTI 5,5 - Si presenta valutando come rimessa dal fondo quello che sarebbe un corner a favore dell'Inter. Ha bisogno del soccorso del VAR nei due episodi principali, che valuta in modo sbagliato: la rete di Darmian inizialmente convalidata e il fallo di Goglichidze valutato solo da giallo. Qualche altro peccatuccio qua e là, nel complesso non può essere soddisfatto.
ASSISTENTI: Scatragli 6 - Moro 5,5
VAR: Serra 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:42 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 20:28 Di Livio: "L'Inter ha già perso una gara, perdendone un'altra partirebbero le polemiche". Poi dice la sua sullo Scudetto
- 20:14 Juventus, Tudor: "L'Inter è una grande squadra, ha giocatori maturi. Questa partita vale più di tre punti"
- 20:00 Esposito: "C'è stata una trattativa con il Parma, su di me anche club esteri. Ecco perché ho scelto il Cagliari"
- 19:45 Mutu: "Juve offensivamente più completa dell'Inter. Confido in Chivu, ma servirà un percorso"
- 19:30 Cauet: "Di Gregorio tra i più forti al mondo. Rimpianto Inter? Dico che..."
- 19:15 Akanji, voglia di Inter: "Concentrato e pronto. Non vedo l'ora di rappresentare questi colori per la prima volta"
- 19:00 Rivivi la diretta! MENO DUE a JUVE-INTER, riecco LAUTARO! AKANJI in, SUCIC out? Chivu riflette. E dal MERCATO...
- 18:49 Prati ammette: "Esposito mi ha impressionato, vedo tutti i giorni il suo grande talento"
- 18:35 Luis Henrique alla scoperta dell'Italia: weekend di relax sulla Costiera Amalfitana
- 18:21 Ipotesi Milan-Como a Perth, la UEFA: "Ci sono molte questioni da risolvere. Non è stata presa alcuna decisione"
- 18:07 Glionna dopo il 4-1 sull'Hibernian: "Vittoria importante, ma la qualificazione è ancora aperta"
- 17:53 UFFICIALE - Niente San Siro, la UEFA annuncia: la finale di Champions League 2026/27 sarà al Metropolitano di Madrid
- 17:39 Ghoulam: "L'Inter meritava di vincere qualcosa lo scorso anno, ora con Chivu è un'incognita"
- 17:25 Juve, Cambiaso prima del derby d'Italia: "Siamo pronti e carichi. Tudor? Ci fa correre parecchio"
- 17:10 Nainggolan: "Derby d'Italia, vince l'Inter. Inzaghi? Uno scudetto in quattro anni con quella squadra è troppo poco"
- 16:56 CF - Serie A e questione stadi: la Lega propone il nome di Lorenzo Vitali come figura di supporto
- 16:42 Serena: "Inter e Juve, nuovo corso senza spese folli. Hanno fatto un mercato abbastanza simile, senza squilli"
- 16:28 Qui Juventus - Allenamento a parte per Conceicao e Miretti. Domani alle 15 la conferenza di Tudor
- 16:14 Player of the Month di agosto, il premio va a Yildiz: superati Thuram e Nico Paz
- 16:00 Juve, Openda scalpita: "Pronto per il derby d'Italia. Mi aspetto una partita intensa"
- 15:45 Sky - Verso Juve-Inter, possibile chance per Akanji. A centrocampo in quattro per tre maglie
- 15:30 Milan, Gabbia e i derby: "L'anno scorso siamo stati più bravi noi. Ma per l'Inter parlano i risultati"
- 15:16 MVP di agosto in casa Inter, svelati i quattro giocatori candidati: aperte le votazioni
- 15:06 Juve, niente derby d'Italia per Zhegrova: "Ho parlato con Tudor, non prenderò parte alla partita con l'Inter"
- 14:48 Chivu in conferenza alla vigilia del Derby d'Italia: appuntamento anticipato alle 13:30
- 14:34 Inter Women a valanga sull'Hibernian, Piovani: "Grande prestazione, il gol preso unico neo"
- 14:20 CF - Champions League in chiaro, scelto il match di mercoledì sera su TV8
- 14:06 OM, De Zerbi su Pavard: "E' arrivato con grande entusiasmo, mi aspetto che sia il giocatore che conosciamo"
- 13:54 Pavard: "Vinto lo scudetto nel miglior club d'Italia. De Zerbi vulcanico? Non avete mai visto Inzaghi. L'OM e Rabiot..."
- 13:38 Chelsea, la FA ha presentato 74 capi d’accusa per violazioni commesse durante l’era Abramovich: la posizione del club
- 13:24 La Repubblica - San Siro, pressioni del Milan su Forza Italia? Nel frattempo spunta un nuovo piano B
- 13:18 Sky - Verso Juve-Inter, Lautaro è rientrato alla Pinetina: oggi seduta a parte, da domani lavorerà con il gruppo
- 13:10 Di Canio: "Scudetto? Napoli in pole, ecco perché. L'Inter deve ritrovare fame. Ma sul mercato..."
- 12:56 Costacurta: "Champions? L'Inter punterà allo Scudetto, tra le italiane ai quarti vedo solo il Napoli"
- 12:42 TS - Juve-Inter, Sucic al posto di Mkhitaryan? Non per forza: potrebbe star fuori un altro centrocampista
- 12:28 Sala: "La delibera sulla vendita di San Siro a Inter e Milan approderà in giunta settimana prossima"
- 12:14 Ordóñez resta sul vago: "Futuro dopo il Mondiale? Non lo so. Ora è il momento di lavorare per il Bruges"
- 12:00 -2 a JUVE-INTER, due DUBBI di FORMAZIONE per CHIVU. Un TOP e una SCOMMESSA per la DIFESA del FUTURO
- 11:45 Velasco: "All'Inter c'era confusione. Non ho mai capito cosa volesse Moratti da me"
- 11:30 fcinInter alla ricerca degli eredi di Acerbi e De Vrij: sondato il mercato tedesco, tre nomi sul taccuino
- 11:16 GdS - La Thu-La non si tocca, ma Esposito e Bonny soffiano forte
- 11:02 Boninsegna: "La Juve è favorita per due motivi. Ma per lo scudetto vedo il Napoli davanti all'Inter"
- 10:48 GdS - Roma, anche Koné tra i sacrificabili: per il FFP servono 90 milioni dalle cessioni
- 10:34 CdS - C'era una volta il Thuram decisivo nei big match. Lo scorso anno...
- 10:20 Capello: "Scudetto? Juve già avanti rispetto alle prime griglie. Chivu deve fare come me al Milan"
- 10:06 Zenga: "Juve-Inter? Ne ricordo due su tutti. Vi racconto come nacque l'Uomo Ragno. E a Chivu consiglio di..."
- 09:52 Qui Juventus - Conceiçao e Miretti a parte: la prudenza resta massima
- 09:38 TS - Lookman dal mirino Inter a quello Juve? Il colpo può arrivare già a gennaio perché...
- 09:24 TS - Vlahovic, pronta la 'marottata' a giugno? Solo se l'Inter si priverà di un big in attacco
- 09:10 GdS - Lookman, fine della telenovela? Juric potrebbe convocarlo per la prossima
- 08:56 GdS - Nazionali: nerazzurri impiegati il doppio rispetto ai bianconeri, ma c'è il ko di Conceiçao
- 08:42 Felipe Melo: "L'Inter resta la più forte, Chivu sta provando a tracciare una nuova linea. De Boer stava sulle palle a tutti, Tudor non mi fa impazzire"
- 08:28 TS - Upamecano a zero, l'Inter tenta il colpo per raccogliere l'eredità di Acerbi
- 08:14 GdS - Verso la Juve: due dubbi per Chivu. Akanji dal 1'? E a centrocampo...
- 08:00 GdS - La Roma deve vendere per il FFP: Koné per l'Inter non è mai passato di moda. Marotta e Ausilio...
- 07:45 Serturini sotto i ferri: perfettamente riuscito l'intervento al crociato del ginocchio sinistro
- 07:30 Serie A, la Refcam esordisce in Juve-Inter. Infantino: "Un'innovazione spettacolare"
- 07:00 Atletico, Simeone e l'etichetta di 'difensivista': "Argomento noioso, cosa significa esserlo?"
- 00:20 Moretto: "L'Inter lavora sottotraccia per il difensore Ordonez, è un nome concreto". Poi un retroscena sull'allenatore
- 00:00 Ha senso una rivoluzione dopo un mercato così?
- 23:50 Mkhitaryan ritira il 'Gentleman Inter': "Un premio che mi rappresenta? Non faccio apposta, sono fatto così"
- 23:48 Felipe Melo: "Inter nel mio cuore, mi dispiace essere rimasto poco. I nerazzurri mi volevano già nel 2009, poi..."
- 23:33 Gravillon torna in Italia: il Pescara pronto a riabbracciarlo, manca una formalità burocratica
- 23:19 Ciurria: "Con Carlos Augusto buon rapporto, abbiamo fatto un bel campionato col Monza"
- 23:04 Gotti: "MI piace l'approccio di Chivu all'Inter, di lui ho una buonissima impressione"
- 22:56 Qui Juve - Tattica e lavoro atletico verso l'Inter. Domani la presentazione di Zhegrova e Openda
- 22:47 Carlos Augusto a Sky: "Tra Inzaghi e Chivu una cosa diversa su tutte. Con la Juve faremo una grande partita"
- 22:35 videoA Zanetti il 'Premio Gentleman Calciatore 30 anni': "L'Inter è una grande famiglia, ho vissuto tante emozioni"
- 22:27 videoMarotta e Galliani premiati insieme: "Noi sempre amici. Ma che incaz..tura Adriano in un Monza-Varese"