ONANA 7 - La parata nel recupero su Taremi vale da sola la qualificazione, perché arriva in un momento cruciale in cui il Porto attacca praticamente dentro l'area piccola. Prestazione solida, sicura, come un gatto agguanta ogni pallone rasoterra. Una sicurezza tra i pali, un leader per i compagni che sanno di poter contare sui suoi riflessi. Davvero, André non ha mai paura.
DARMIAN 7 - Tra Galeno e Zaidu la vita è tutt'altro che semplice, poi ci si mette anche Barella a costringerlo al fallo tattico da giallo che influenza inevitabilmente il resto della sua prestazione. Ovviamente ricca di cura dei particolari e attenzione alle distanze tra il pallone e gli avversari che si muovono nella sua zona. Poco propenso alla spinta, lascia a Bastoni l'incombenza di salire per non farsi trovare fuori posizione. Nella ripresa si esibisce in alcune chiusure eroiche, con i crampi che lo tormentano. DAL 79' SKRINIAR 6 - Entra a freddo in un finale bollente, mette a disposizione i centimetri e il fisico per opporsi ai tentativi in area dei Dragoes.
ACERBI 7 - Servirebbe una cam su di lui per mostrarla alle scuole calcio dove si insegna il ruolo di difensore ai giovani aspiranti calciatori. Concentratissimo, impedisce a Taremi di vedere la luce del sole e va sistematicamente in anticipo su ogni pallone, facendo ripartire l'azione dell'Inter o semplicemente interrompendo con decisione quella del Porto. Guida con personalità una difesa che concede poco o nulla.
BASTONI 6,5 - Fino a quando deve alzare bandiera bianca per problemi muscolari è totalmente connesso alla partita. Bene nel primo tempo in costruzione a sinistra, puntuale nelle chiusure in una fascia dove il Porto attacca con piacere. Cerca di non sprecare mai un pallone e nel palleggio non mostra alcuna paura del pressing. Qualche fallo necessario per evitare guai peggiori. DAL 74' DE VRIJ 6 - Fa esattamente quello che deve, chiudere su ogni pallone e allontanarlo il più possibile dalla propria area di rigore. Mette anche lui il suo mattone sulla qualificazione.
DUMFRIES 6 - Trasforma una prestazione da 5 in una da sufficienza piena con il salvataggio sulla linea nei minuti finali: come si dice, al posto giusto al momento giusto. L'apice di una prestazione sotto tono, con difficoltà tecniche e tattiche nel primo tempo e fatica a seguire Zaidu e Galeno nel secondo. Decisamente più a suo agio quando contribuisce al fortino nel finale.
BARELLA 5,5 - Sicuramente tra i più attivi in campo, corre e copre la sua zona alternando buone iniziative ad altre fuori misura, come quando sbaglia un passaggio e costringe Darmian a farsi ammonire. Quando viene trovato tra le linee è bravo a ripartire palla al piede, meno nell'esecuzione delle giocate che con un pizzico in più di cura potrebbero mettere in crisi la difesa portoghese. Prestazione altalenante, tendente al negativo. DAL 74' BROZOVIC 6 - Non riesce a far ripartire l'azione né a congelare il pallone, però abbassandosi contribuisce all'arcigna fase difensiva.
CALHANOGLU 7 - La lucidità fatta a persona, in un contesto molto difficile in cui c'è da mettere più agonismo che fosforo. Il turco però non fa mancare nulla, mantenendo benissimo la posizione e gestendo una marea di palloni in modo oculato, senza farsi prendere dall'ansia. Anche nelle fasi più concitate trasmette serenità ai compagni che potrebbero sfruttare meglio il suo lavoro.
MKHITARYAN 7 - Un solo errore (palla persa salvata da Darmian) in una prestazione di livello internazionale, in cui mostra tutto ciò che un centrocampista moderno dovrebbe fare: giocare tra le linee, difendere il pallone, smistarlo con i tempi giusti e coprendo la propria posizione quando l'avversario spinge. Il tutto fino allo scadere, quando ilserbatoio è in evidente riserva.
DIMARCO 6,5 - Il modo in cui festeggia il salvataggio su Evanilson lascia intendere quanto senta la partita. Sa di non avere Gosens a dargli riposo ma non per questo rinuncia a correre sulla ccorsia mancina, dove spesso viene trovato libero di crossare dai compagni. Pepê ed Eustaquio sono molto offensivi e lo costringono ad abbassarsi, ma a loro volta faticano a seguirlo sui cambi di gioco. Andava sfruttato meglio, da parte sua dà veramente tutto. DAL 70' D'AMBROSIO 6,5 - Piazzato a sinistra, un ruolo che ormai sembrava parte del suo passato, agisce con disinvoltura e fa sempre la cosa giusta, arrivando persino a far espellere il fastidioso Pepê.
MARTINEZ 5,5 - Perde insolitamente gran parte dei duelli in campo, a volte sembra spaesato e non riesce a far viaggiare il pallone come d'abitudine, a causa della fatica a difendere il pallone. Un solo vero blitz, quando ruba palla ma è troppo solo per trovare una soluzione efficace. La brutta copia del giocatore che fa la differenza anche in Europa.
DZEKO 5,5 - Sua la conclusione più pericolosa del primo tempo, nulla di inarrivabile per Diogo Costa. Fisicamente avrebbe anche la meglio di Marcano e Cardoiso, però raramente riesce a produrre sponde pulite per i compagni. Meglio palla a terra, anche se i ritmi troppo bassi non agevolano la rapidità di esecuzione delle ripartenze. Nonostante lo spirito di sacrificio, non una gran serata per lui. DAL 70' LUKAKU 6 - Il suo ingresso crea i presupposti per essere più pericolosi, ma è in difesa sui palloni alti che si rende più utile.
ALL. INZAGHI 7 - A detta di tutti in questi 90 minuti si sarebbe giocato la conferma sulla panchina dell'Inter. Che ancora non è certa, ma un po' più probabile. Porta i nerazzurri ai quarti di Champions League dopo 12 anni e lo fa lasciando a secco l'attacco del Porto sia all'andata sia al ritorno. L'Inter ottimizza al meglio la rete di Lukaku con una prestazione per nulla inzaghiana, solida e attenta alla fase di copertura a costo di creare poco davanti. Poco male, non era la serata da frizzi e lazzi. Reattivo quando inizia a perdere i pezzi, i cambi danno una grossa mano, così come la dea bendata che troppe volte l'ha ignorato.
PORTO: Diogo Costa 6, Pepê 6, Cardoso 6,5, Marcano 6,5, Zaidu 6,5 (dall'85' Wendell sv), Eustaquio 6 (dal 71' Franco 6), Uribe 6 (dall'85' Namaso 5,5), Grujic 6, Galeno 6, Evanilson 5,5 (dal 71' Martinez 5,5), Taremi 6. All. Conceiçao 6
ARBITRO: MARCINIAK 5 - La designazione sembrava potesse lasciar tranquilli, dopotutto ha fatto bene nella finale del Mondiale. Invece applica un metro di giudizio molto personale, particolarmente all'inglese con gli ospiti e molto generoso con i padroni di casa. All'Inter mancano un paio di punizioni dal limite, al Porto un paio di cartellini gialli. E quello a Dzeko ha poco senso. Così come poco senso hanno i 7 minuti di recupero concessi alla fine.
ASSISTENTI: Sokolnicki 5,5 - Listkiewicz 5,5
VAR: Kwiatkowski 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi
- 08:00 Marchi, Pres. FIFPRO: "Il Mondiale per Club? Panem et circenses. Basta giocare con la salute dei calciatori"
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza
- 23:19 Stella Rossa, il DG Terzic chiama Arnautovic: "È il giocatore dei nostri sogni"
- 23:17 MD - Asensio pronto a dire no al Fenerbahce, vuole un campionato top in Europa. Inter interessata?
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione