ONANA 7 - La parata nel recupero su Taremi vale da sola la qualificazione, perché arriva in un momento cruciale in cui il Porto attacca praticamente dentro l'area piccola. Prestazione solida, sicura, come un gatto agguanta ogni pallone rasoterra. Una sicurezza tra i pali, un leader per i compagni che sanno di poter contare sui suoi riflessi. Davvero, André non ha mai paura.
DARMIAN 7 - Tra Galeno e Zaidu la vita è tutt'altro che semplice, poi ci si mette anche Barella a costringerlo al fallo tattico da giallo che influenza inevitabilmente il resto della sua prestazione. Ovviamente ricca di cura dei particolari e attenzione alle distanze tra il pallone e gli avversari che si muovono nella sua zona. Poco propenso alla spinta, lascia a Bastoni l'incombenza di salire per non farsi trovare fuori posizione. Nella ripresa si esibisce in alcune chiusure eroiche, con i crampi che lo tormentano. DAL 79' SKRINIAR 6 - Entra a freddo in un finale bollente, mette a disposizione i centimetri e il fisico per opporsi ai tentativi in area dei Dragoes.
ACERBI 7 - Servirebbe una cam su di lui per mostrarla alle scuole calcio dove si insegna il ruolo di difensore ai giovani aspiranti calciatori. Concentratissimo, impedisce a Taremi di vedere la luce del sole e va sistematicamente in anticipo su ogni pallone, facendo ripartire l'azione dell'Inter o semplicemente interrompendo con decisione quella del Porto. Guida con personalità una difesa che concede poco o nulla.
BASTONI 6,5 - Fino a quando deve alzare bandiera bianca per problemi muscolari è totalmente connesso alla partita. Bene nel primo tempo in costruzione a sinistra, puntuale nelle chiusure in una fascia dove il Porto attacca con piacere. Cerca di non sprecare mai un pallone e nel palleggio non mostra alcuna paura del pressing. Qualche fallo necessario per evitare guai peggiori. DAL 74' DE VRIJ 6 - Fa esattamente quello che deve, chiudere su ogni pallone e allontanarlo il più possibile dalla propria area di rigore. Mette anche lui il suo mattone sulla qualificazione.
DUMFRIES 6 - Trasforma una prestazione da 5 in una da sufficienza piena con il salvataggio sulla linea nei minuti finali: come si dice, al posto giusto al momento giusto. L'apice di una prestazione sotto tono, con difficoltà tecniche e tattiche nel primo tempo e fatica a seguire Zaidu e Galeno nel secondo. Decisamente più a suo agio quando contribuisce al fortino nel finale.
BARELLA 5,5 - Sicuramente tra i più attivi in campo, corre e copre la sua zona alternando buone iniziative ad altre fuori misura, come quando sbaglia un passaggio e costringe Darmian a farsi ammonire. Quando viene trovato tra le linee è bravo a ripartire palla al piede, meno nell'esecuzione delle giocate che con un pizzico in più di cura potrebbero mettere in crisi la difesa portoghese. Prestazione altalenante, tendente al negativo. DAL 74' BROZOVIC 6 - Non riesce a far ripartire l'azione né a congelare il pallone, però abbassandosi contribuisce all'arcigna fase difensiva.
CALHANOGLU 7 - La lucidità fatta a persona, in un contesto molto difficile in cui c'è da mettere più agonismo che fosforo. Il turco però non fa mancare nulla, mantenendo benissimo la posizione e gestendo una marea di palloni in modo oculato, senza farsi prendere dall'ansia. Anche nelle fasi più concitate trasmette serenità ai compagni che potrebbero sfruttare meglio il suo lavoro.
MKHITARYAN 7 - Un solo errore (palla persa salvata da Darmian) in una prestazione di livello internazionale, in cui mostra tutto ciò che un centrocampista moderno dovrebbe fare: giocare tra le linee, difendere il pallone, smistarlo con i tempi giusti e coprendo la propria posizione quando l'avversario spinge. Il tutto fino allo scadere, quando ilserbatoio è in evidente riserva.
DIMARCO 6,5 - Il modo in cui festeggia il salvataggio su Evanilson lascia intendere quanto senta la partita. Sa di non avere Gosens a dargli riposo ma non per questo rinuncia a correre sulla ccorsia mancina, dove spesso viene trovato libero di crossare dai compagni. Pepê ed Eustaquio sono molto offensivi e lo costringono ad abbassarsi, ma a loro volta faticano a seguirlo sui cambi di gioco. Andava sfruttato meglio, da parte sua dà veramente tutto. DAL 70' D'AMBROSIO 6,5 - Piazzato a sinistra, un ruolo che ormai sembrava parte del suo passato, agisce con disinvoltura e fa sempre la cosa giusta, arrivando persino a far espellere il fastidioso Pepê.
MARTINEZ 5,5 - Perde insolitamente gran parte dei duelli in campo, a volte sembra spaesato e non riesce a far viaggiare il pallone come d'abitudine, a causa della fatica a difendere il pallone. Un solo vero blitz, quando ruba palla ma è troppo solo per trovare una soluzione efficace. La brutta copia del giocatore che fa la differenza anche in Europa.
DZEKO 5,5 - Sua la conclusione più pericolosa del primo tempo, nulla di inarrivabile per Diogo Costa. Fisicamente avrebbe anche la meglio di Marcano e Cardoiso, però raramente riesce a produrre sponde pulite per i compagni. Meglio palla a terra, anche se i ritmi troppo bassi non agevolano la rapidità di esecuzione delle ripartenze. Nonostante lo spirito di sacrificio, non una gran serata per lui. DAL 70' LUKAKU 6 - Il suo ingresso crea i presupposti per essere più pericolosi, ma è in difesa sui palloni alti che si rende più utile.
ALL. INZAGHI 7 - A detta di tutti in questi 90 minuti si sarebbe giocato la conferma sulla panchina dell'Inter. Che ancora non è certa, ma un po' più probabile. Porta i nerazzurri ai quarti di Champions League dopo 12 anni e lo fa lasciando a secco l'attacco del Porto sia all'andata sia al ritorno. L'Inter ottimizza al meglio la rete di Lukaku con una prestazione per nulla inzaghiana, solida e attenta alla fase di copertura a costo di creare poco davanti. Poco male, non era la serata da frizzi e lazzi. Reattivo quando inizia a perdere i pezzi, i cambi danno una grossa mano, così come la dea bendata che troppe volte l'ha ignorato.
PORTO: Diogo Costa 6, Pepê 6, Cardoso 6,5, Marcano 6,5, Zaidu 6,5 (dall'85' Wendell sv), Eustaquio 6 (dal 71' Franco 6), Uribe 6 (dall'85' Namaso 5,5), Grujic 6, Galeno 6, Evanilson 5,5 (dal 71' Martinez 5,5), Taremi 6. All. Conceiçao 6
ARBITRO: MARCINIAK 5 - La designazione sembrava potesse lasciar tranquilli, dopotutto ha fatto bene nella finale del Mondiale. Invece applica un metro di giudizio molto personale, particolarmente all'inglese con gli ospiti e molto generoso con i padroni di casa. All'Inter mancano un paio di punizioni dal limite, al Porto un paio di cartellini gialli. E quello a Dzeko ha poco senso. Così come poco senso hanno i 7 minuti di recupero concessi alla fine.
ASSISTENTI: Sokolnicki 5,5 - Listkiewicz 5,5
VAR: Kwiatkowski 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:51 video- Marotta intercettato dopo l'assemblea di Lega: "Rinnovo di Bastoni con l'Inter? Fiducia, fiducia"
- 14:45 Il dribbling di Thiago Motta: "Momento giusto per parlare del rinnovo col Bologna? No, penso poco al futuro"
- 14:35 Sky - Inter-Fiorentina, chance da titolare per Gosens. Dzeko e Bastoni in panchina. Dimarco out
- 14:31 Juve, Allegri: "Prima il Verona, poi penseremo all'Inter. Chiesa? Lavoriamo per riaverlo in Coppa"
- 14:17 UFFICIALE - Inter Femminile, Karchouni ha rinnovato fino al 2025: la nota del club
- 14:02 Napoli, tegola Osimhen: lesione distrattiva all’adduttore sinistro, salterà il Milan
- 13:48 MD - Tutti vogliono Vitor Roque: anche l'Inter in fila, ma in pole position c'è il Barcellona
- 13:33 Verona, Zaffaroni: "La vittoria dello Spezia sull'Inter è la cosa che ci ha demoralizzato di più"
- 13:19 Karagounis: "Il Benfica ha tutto per arrivare in finale Champions. Spicca una qualità in loro"
- 13:05 Empoli, Accardi: "L'agente parla di addio di Parisi in estate? Quello che conta è altro"
- 12:50 Inter-Fiorentina, bookies dalla parte dei nerazzurri. Lautaro marcatore più probabile
- 12:36 Bergomi: "Inter tra le prime otto d'Europa, è un miracolo. Ora speriamo in Lukaku"
- 12:25 Stadio a La Maura, oggi nuovo incontro tra il Milan e il sindaco di Milano Sala
- 12:18 Dimarco non ce la fa, il terzino non sarà convocato per la gara con la Fiorentina. Nuova chance per Gosens
- 12:12 Corsa al difensore, l'Inter ora è sulle tracce del nipote d'arte Danilo Doekhi
- 12:00 Lecce, Corvino: "Troppi stranieri in Italia? Ecco di chi è la colpa"
- 11:57 Onana: "A Oporto una grande difesa. E io, da portiere, ne sono il comandante"
- 11:44 De Canio: "Inzaghi? E' quarti di Champions, Conte si era fermato al primo turno"
- 11:30 Qui Juve - Due acciaccati dopo le nazionali, ma sta per tornare Milik
- 11:15 Klaveness sfida Ceferin: "Mi candido. No alla Superlega, ora si gioca troppo. E sulla FIFA..."
- 11:00 Milan, Ibrahimovic ko: fuori un mese? E il futuro diventa un rebus
- 10:45 Corsera - Inter, poco apporto dalla panchina e due sole rimonte in stagione: i numeri
- 10:31 Pepe: "Episodi come in Inter-Juve succedono in tante gare. Lukaku? Le nazionali sono un trampolino"
- 10:17 Gosens: "Nel mio futuro solo l'Inter, voglio dimostrare di meritarla. Milan o Napoli in semifinale? Sceglierei..."
- 10:08 TS - Calhanoglu stop, il precedente col Viktoria: piccola speranza in casa Inter
- 09:55 TS - Calo del monte ingaggi: quattro addii per arrivare a quota 100
- 09:45 Qui Fiorentina - Tutti a disposizione di Italiano a parte due: la probabile formazione
- 09:33 CdS - Mourinho resta e Smalling si convince a rinnovare: firma vicina
- 09:23 Caso Juve - Chiusa l'indagine sulla 'manovra stipendi': ecco cosa rischia il club bianconero
- 09:10 CdS - Indonesia contro Israele: la FIFA toglie il Mondiale U-20 a Thohir
- 08:58 CdS - Calhanoglu salta cinque partite: timone a Brozovic. E Asllani...
- 08:44 CdS - Gosens scalpita, Brozovic c'è, Lukaku con Lautaro: la probabile formazione. E su Dimarco si decide oggi
- 08:35 CdS - Inzaghi sdoppia l'Inter: priorità a campionato e Champions, turnover in Coppa Italia
- 08:25 GdS - Calhanoglu ko: piccola speranza per Lisbona. Adesso tocca a Brozovic
- 08:15 GdS - Onana cambia tutto: Chelsea in pressing, Lukaku nei discorsi. Ed è pronto Vicario
- 00:57 Prima GdS - Onana cambia l'Inter. Il Chelsea vuole il portiere: soldi per il mercato
- 00:00 L'Inter non finisce con Calhanoglu
- 23:51 Polemiche Salernitana-Napoli, Iervolino: "Non mi sembra che Milan e Inter abbiano rapporti così cordiali"
- 23:43 Il presidente del Sudtirol: "Odogwu-Lukaku? Fisicamente vedo delle somiglianze"
- 23:32 Richarlison stronca le polemiche: "Ho sempre avuto molto rispetto per Conte"
- 23:23 Gosens a 360° su Repubblica: dal rapporto con Dimarco al desiderio di euroderby
- 23:08 Stellini: "Mi dispiace per l'addio di Conte, ma questa è un'opportunità. Tra me e lui non è cambiato nulla"
- 22:54 Caputo: "Satriano deve sentire di più il gol". E su Conte azzarda un paragone
- 22:40 Pepe crede in Lukaku: "Non sta vivendo un momento straordinario, ma a volte giocare in nazionale aiuta"
- 22:25 Abraham esalta Mourinho: "È una leggenda". Poi racconta: "Una volta mi chiamò in sala riunioni e mi disse..."
- 22:10 Di Gennaro: "Inzaghi ha detto che lui parla con i fatti, ma pesa un po' lo scudetto perso l'anno scorso"
- 21:56 Barak carica la Fiorentina: "Siamo molto ambiziosi, spero in grandi risultati"
- 21:41 Ko contro Spezia e Juve, l'Inter vuole voltare pagina: tre sconfitte di fila in Serie A mancano dal 2017
- 21:26 Bellinazzo: "Nuovo stadio, Inter e Milan da quattro anni senza una risposta. E perdono 50 milioni all'anno"
- 21:12 Pagliari: "Conte ha la saudade. Penso che voglia allenare in Italia e stare vicino alla sua famiglia"
- 20:57 Italia U23 Femminile, in arrivo le amichevoli contro Paesi Bassi e Norvegia: convocate cinque nerazzurre
- 20:42 Acerbi: "Voglio rimanere all'Inter, qui sto bene ma non aspetto tanto. In Champions League te la devi giocare"
- 20:28 L'Inter spinge il Toro: Lautaro è il miglior marcatore sudamericano dei top 5 campionati d'Europa
- 20:13 Da Graca racconta: "Ho scelto la Juve, ma su di me c'era anche l'Inter"
- 19:58 Di Marzio: "Riflessioni dell'Inter su Inzaghi? Lo sanno anche i muri, ma occhio alla Champions. De Zerbi vuole la Premier"
- 19:44 Paganin: "Inzaghi, Champions e Coppa Italia determinanti. De Vrij? La mossa migliore è il rinnovo"
- 19:29 Sabatini boccia Retegui: "Esaltazione della normalità. Uomo mercato? Vuol dire che i club sono alla canna del gas"
- 19:14 GdS - Bastoni e Gosens ok, Dzeko ha assorbito il problema alla schiena. Buoni segnali dalla LuLa
- 19:00 Qui Fiorentina - Nico Gonzalez torna e punta l'Inter: l'argentino si allena in gruppo
- 18:45 Tyc Sports - Argentina, V. Carboni stupisce in allenamento: staff tecnico impressionato
- 18:35 Psg-Skriniar, un bonus legato alle gare giocate e all'atteggiamento in allenamento: il retroscena sul contratto
- 18:20 Barella si scatena quando vede viola: due gol e due assist contro la Fiorentina
- 18:05 Inter, fattore Mkhitaryan contro la Fiorentina: l'armeno a caccia del terzo gol nelle ultime tre sfide
- 17:50 Inter, ruolino di marcia positivo con la Fiorentina in campionato: l'imbattibilità dura da 11 sfide
- 17:35 Sky - Verso la Fiorentina, su Dimarco domani la decisione. Brozo c'è, due recuperati. Davanti spazio alla LuLa
- 17:28 Bookmakers: Inzaghi, futuro a rischio se non dovesse battere la Fiorentina
- 17:14 Calciatore slovacco del 2022, svelati i voti del ct Calzona: Lobotka preferito a Skriniar
- 17:00 Messaggero - Inter, torna di moda Lazzari: potrebbe entrare nei discorsi per Acerbi
- 16:45 Scaloni torna sul ko con l'Arabia: "Partita strana, capita una volta su mille. Hanno costruito bene il fuorigioco"
- 16:30 Iuliano: "La Fiorentina ha le qualità per fare male a tutti, non solo all'Inter"