ONANA 7 - La parata nel recupero su Taremi vale da sola la qualificazione, perché arriva in un momento cruciale in cui il Porto attacca praticamente dentro l'area piccola. Prestazione solida, sicura, come un gatto agguanta ogni pallone rasoterra. Una sicurezza tra i pali, un leader per i compagni che sanno di poter contare sui suoi riflessi. Davvero, André non ha mai paura.
DARMIAN 7 - Tra Galeno e Zaidu la vita è tutt'altro che semplice, poi ci si mette anche Barella a costringerlo al fallo tattico da giallo che influenza inevitabilmente il resto della sua prestazione. Ovviamente ricca di cura dei particolari e attenzione alle distanze tra il pallone e gli avversari che si muovono nella sua zona. Poco propenso alla spinta, lascia a Bastoni l'incombenza di salire per non farsi trovare fuori posizione. Nella ripresa si esibisce in alcune chiusure eroiche, con i crampi che lo tormentano. DAL 79' SKRINIAR 6 - Entra a freddo in un finale bollente, mette a disposizione i centimetri e il fisico per opporsi ai tentativi in area dei Dragoes.
ACERBI 7 - Servirebbe una cam su di lui per mostrarla alle scuole calcio dove si insegna il ruolo di difensore ai giovani aspiranti calciatori. Concentratissimo, impedisce a Taremi di vedere la luce del sole e va sistematicamente in anticipo su ogni pallone, facendo ripartire l'azione dell'Inter o semplicemente interrompendo con decisione quella del Porto. Guida con personalità una difesa che concede poco o nulla.
BASTONI 6,5 - Fino a quando deve alzare bandiera bianca per problemi muscolari è totalmente connesso alla partita. Bene nel primo tempo in costruzione a sinistra, puntuale nelle chiusure in una fascia dove il Porto attacca con piacere. Cerca di non sprecare mai un pallone e nel palleggio non mostra alcuna paura del pressing. Qualche fallo necessario per evitare guai peggiori. DAL 74' DE VRIJ 6 - Fa esattamente quello che deve, chiudere su ogni pallone e allontanarlo il più possibile dalla propria area di rigore. Mette anche lui il suo mattone sulla qualificazione.
DUMFRIES 6 - Trasforma una prestazione da 5 in una da sufficienza piena con il salvataggio sulla linea nei minuti finali: come si dice, al posto giusto al momento giusto. L'apice di una prestazione sotto tono, con difficoltà tecniche e tattiche nel primo tempo e fatica a seguire Zaidu e Galeno nel secondo. Decisamente più a suo agio quando contribuisce al fortino nel finale.
BARELLA 5,5 - Sicuramente tra i più attivi in campo, corre e copre la sua zona alternando buone iniziative ad altre fuori misura, come quando sbaglia un passaggio e costringe Darmian a farsi ammonire. Quando viene trovato tra le linee è bravo a ripartire palla al piede, meno nell'esecuzione delle giocate che con un pizzico in più di cura potrebbero mettere in crisi la difesa portoghese. Prestazione altalenante, tendente al negativo. DAL 74' BROZOVIC 6 - Non riesce a far ripartire l'azione né a congelare il pallone, però abbassandosi contribuisce all'arcigna fase difensiva.
CALHANOGLU 7 - La lucidità fatta a persona, in un contesto molto difficile in cui c'è da mettere più agonismo che fosforo. Il turco però non fa mancare nulla, mantenendo benissimo la posizione e gestendo una marea di palloni in modo oculato, senza farsi prendere dall'ansia. Anche nelle fasi più concitate trasmette serenità ai compagni che potrebbero sfruttare meglio il suo lavoro.
MKHITARYAN 7 - Un solo errore (palla persa salvata da Darmian) in una prestazione di livello internazionale, in cui mostra tutto ciò che un centrocampista moderno dovrebbe fare: giocare tra le linee, difendere il pallone, smistarlo con i tempi giusti e coprendo la propria posizione quando l'avversario spinge. Il tutto fino allo scadere, quando ilserbatoio è in evidente riserva.
DIMARCO 6,5 - Il modo in cui festeggia il salvataggio su Evanilson lascia intendere quanto senta la partita. Sa di non avere Gosens a dargli riposo ma non per questo rinuncia a correre sulla ccorsia mancina, dove spesso viene trovato libero di crossare dai compagni. Pepê ed Eustaquio sono molto offensivi e lo costringono ad abbassarsi, ma a loro volta faticano a seguirlo sui cambi di gioco. Andava sfruttato meglio, da parte sua dà veramente tutto. DAL 70' D'AMBROSIO 6,5 - Piazzato a sinistra, un ruolo che ormai sembrava parte del suo passato, agisce con disinvoltura e fa sempre la cosa giusta, arrivando persino a far espellere il fastidioso Pepê.
MARTINEZ 5,5 - Perde insolitamente gran parte dei duelli in campo, a volte sembra spaesato e non riesce a far viaggiare il pallone come d'abitudine, a causa della fatica a difendere il pallone. Un solo vero blitz, quando ruba palla ma è troppo solo per trovare una soluzione efficace. La brutta copia del giocatore che fa la differenza anche in Europa.
DZEKO 5,5 - Sua la conclusione più pericolosa del primo tempo, nulla di inarrivabile per Diogo Costa. Fisicamente avrebbe anche la meglio di Marcano e Cardoiso, però raramente riesce a produrre sponde pulite per i compagni. Meglio palla a terra, anche se i ritmi troppo bassi non agevolano la rapidità di esecuzione delle ripartenze. Nonostante lo spirito di sacrificio, non una gran serata per lui. DAL 70' LUKAKU 6 - Il suo ingresso crea i presupposti per essere più pericolosi, ma è in difesa sui palloni alti che si rende più utile.
ALL. INZAGHI 7 - A detta di tutti in questi 90 minuti si sarebbe giocato la conferma sulla panchina dell'Inter. Che ancora non è certa, ma un po' più probabile. Porta i nerazzurri ai quarti di Champions League dopo 12 anni e lo fa lasciando a secco l'attacco del Porto sia all'andata sia al ritorno. L'Inter ottimizza al meglio la rete di Lukaku con una prestazione per nulla inzaghiana, solida e attenta alla fase di copertura a costo di creare poco davanti. Poco male, non era la serata da frizzi e lazzi. Reattivo quando inizia a perdere i pezzi, i cambi danno una grossa mano, così come la dea bendata che troppe volte l'ha ignorato.
PORTO: Diogo Costa 6, Pepê 6, Cardoso 6,5, Marcano 6,5, Zaidu 6,5 (dall'85' Wendell sv), Eustaquio 6 (dal 71' Franco 6), Uribe 6 (dall'85' Namaso 5,5), Grujic 6, Galeno 6, Evanilson 5,5 (dal 71' Martinez 5,5), Taremi 6. All. Conceiçao 6
ARBITRO: MARCINIAK 5 - La designazione sembrava potesse lasciar tranquilli, dopotutto ha fatto bene nella finale del Mondiale. Invece applica un metro di giudizio molto personale, particolarmente all'inglese con gli ospiti e molto generoso con i padroni di casa. All'Inter mancano un paio di punizioni dal limite, al Porto un paio di cartellini gialli. E quello a Dzeko ha poco senso. Così come poco senso hanno i 7 minuti di recupero concessi alla fine.
ASSISTENTI: Sokolnicki 5,5 - Listkiewicz 5,5
VAR: Kwiatkowski 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"