SOMMER 6,5 - Stavoltas il clean sheet se lo va a guadagnare con la freddezza e il tempismo, quando nella ripresa Nico Paz si trova nel cuore dell'area un pallone solo da calciare ma trova la risposta dello svizzero. Salvataggio determinante a protezione del vantaggio, sempre sull'argentino che già lo aveva stuzzicato nel primo tempo.
BISSECK 6,5 - Il cartellino giallo (severo) dopo appena 23 minuti non è una buona notizia perché inevitabilmente nella sua testa rappresenta un freno. Dialoga con Dumfries il minimo sindacale, però quando si mette in proprio tra una sgroppata e un'imbucata sa farsi apprezzare. Attento a non far scappare Fadera che si muove molto senza il pallone, preciso e puntuale negli interventi. Sarà anche un potenziale centrale, ma da braccetto è un'altra storia. DAL 74' DE VRIJ 6 - Non doveva neanche giocare, entra a fare il braccetto quando bisogna difendere il vantaggio. Solido.
BASTONI 6,5 - Spostarlo dalla sua comfort zone è sempre uno schiaffo alla miseria, ma per ragion di Stato si fa questo e altro. Pur avendo, da posizione ccentrale, un orizzonte più ampio fa più fatica ad alzare la testa e sventagliare, anche perché il grosso della sua prestazione è più contenitivo che offensivo. Qualche partenza palla al piede e tanta cura del posizionamento per non farsi trovare impreparato contro Belotti o chi per lui.
CARLOS AUGUSTO 7 - Da braccetto è più preoccupato di stare basso che di accompagnare la salita con convinzione, anche perché preferisce lasciare questo compito a Dimarco. Se la cava anche con qualche brivido nel palleggio in zona a rischio e quando trova spazi per salire sa essere un valore aggiunto. Dopo l'antipasto dell'Olimpico replica anche contro il Como: gol decisamente più pesante. Altrettanto decisivo quando toglie a Goldaniga la gioia di un gol che sembrava fatto. Doppietta di episodi chiave.
DUMFRIES 6 - Pregi e difetti anche in questa serata, che lo vede molto coinvolto dai compagni. Sempre al suo posto in appoggio, fa fatica quando deve switchare da forza fisica a qualità tecnica per puntare l'avversario. Quando ha metri davanti dà la sensazione di poter creare situazioni assai pericolose, altrimenti da fermo è poco determinante. Si divora il gol del vantaggio sparando alto su assist di Mkhitaryan: esattamente quando serviva la tecnica...
BARELLA 6 - Recuperato alla vigilia quando si temeva non potesse neanche essere disponibile, svaria molto su tutto il fronte offensivo ma soprattutto dedica gran parte del suo tempo ad aiutare Bastoni nella costruzione del gioco, liberando di fatto Calhanoglu qualche metro più avanti. Meno effervescente del solito, più controllato per esigenze tattiche. La sua serenità è contagiosa, resta in campo finché ne ha. DAL 74' ZIELINSKI 6 - Entra con l'obiettivo di congelare il pallone nascondendolo agli avversari. Diligente tatticamente, prova a mandare in porta Mkhitaryan.
CALHANOGLU 6,5 - Dirige il gioco ma lo fa con poca confidenza, come se temesse di farla grossa. Forse la difesa sperimentale gli impone una dose extra di raziocinio, forse semplicemente non trova la chiave per aprire la porta della manovra nerazzurra e liberarla negli spazi che il Como concede. La squadra ha bisogno delle sue iniziative e quando c'è da mettere la gamba risponde presente. Dopo vari tentativi a vuoto da corner, deposita il pallone sulla testa di Carlos Augusto.
MKHITARYAN 6 - Inizialmente il meno in palla a centrocampo. Si concede troppe imprecisioni tecniche, lui che della precisione ne ha fatto un cavallo di battaglia. Invece va in sofferenza quando bisogna ingranare, pur rimanendo con costanza in partita almeno dal punto di vista tattico. Mancano i suoi guizzi palla al piede e i suoi movimenti che liberano spazi per i compagni, anche se nella ripresa, da buon diesel, aumenta i giri del motore. DALL'89' FRATTESI SV.
DIMARCO 5,5 - Orfano di Bastoni sulla fascia sinistra, non evidenzia un feeling particolare con Carlos Augusto che gli affida forse troppe responsabilità offensive senza portargli via l'avversario. Ne esce una prestazione un po' sotto tono, con pochi dei suoi spunti degni di nota e palloni gettati in mezzo con esiti altalenanti. Al tramonto del primo tempo non serve Barella liberissimo in area e calcia in modo prevedibile. DALL'80' BUCHANAN SV.
MARTINEZ 5 - Infreddolito, anche dai movimenti sembra ingolfato, una frazione di secondo più lento di quanto dovrebbe essere per liberarsi delle marcature avversarie o servire il compagno più libero. Prova a infilarsi nei meandri della gara ma ne individua pochi, pur mantenendo un ruolo significativo tra le linee che spesso i lariani non riescono a controllare. Finalmente la fortuna lo aiuta in zona gol, ma ecco la beffa: fuorigioco. Privo della consueta cattiveria. DALL'89' TAREMI SV.
THURAM 7 - Con la serpentina in avvio di primo tempo illude un po' tutti, ma è anche il manifesto della sua prestazione: buon lavoro di raccordo, iniziative interessanti ma al momento di concretizzarle, che sia una sponda, un tiro o un assist, la tendenza è andarci solo vicino. A volte va a imboscarsi in vicoli ciechi che gli impediscono di guardarsi intorno e fanno il gioco della difesa. Sale di tono nella ripresa, quando dopo il vantaggio l'Inter trova più spazi e e lui inizia anche a usare il fioretto. Allo scadere fa una roba talmente bella che è persino inutile commentare.
ALL. INZAGHI 6,5 - Dopo i risultati di ieri e dell'altro ieri era inevitabile che la pressione fosse sulla sua squadra, a maggior ragione con l'evidente emergenza in difesa. Lui però la prepara bene e raccoglie i frutti del grande lavoro svolto ad Appiano, che pur cambiando gli addendi mantiene lo stesso risultato. Nel primo tempo la squadra è intorpidita, nella ripresa si presenta con la giusta ferocia di chi non accetta compromessi. E si regala un sereno Natale.
COMO: Reina 5,5, Van der Brempt 6, Kempf 5,5 (dal 74' Barba 6), Dossena 6, Goldaniga 6,5, Da Cunha 6,5, Sergi Roberto 6 (dal 65' Kone 6), Strefezza 6 (dal 65' Cutrone 5,5), Paz 6,5, Fadera 6 (dall'88' Cerri sv), Belotti 6 (dal 74' Iovine 5,5). All. Fabregas 6
ARBITRO: GIUA 5,5 - Fischia tanto, troppo a volte spezzettando il gioco. E non sembra propenso a invitare i giocatori a non perdere tempo. La partita non è complicata, lui commette un errore grave quando non vede una mano galeotta di Paz dal limite dell'area del Como e lancia così il contropiede lariano, privando l'Inter di un gustoso calcio di punizione. Dubbi anche sulle maniere forti di Goldaniga ai danni di Lautaro che prova a involarsi.
ASSISTENTI: Baccini 5,5 - Capaldo 6
VAR: Maggioni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:44 Esteban Cambiasso ospite dello stand Betsson all'ICE di Barcellona: "Esperienza indimenticabile"
- 21:29 U-15, l'Italia inaugura il 2025 con un successo sulla Slovenia. Battisti: "Dimostrato grande maturità"
- 21:15 Champions, l'Atalanta infligge una manita allo Sturm Graz e va al terzo posto. Monaco 1-0 sull'Aston Villa
- 21:00 Galeone: "A Conte non interessa delle coppe, vuole vincere il campionato. Ora chiederà un paio di rinforzi"
- 20:45 Thuram a ITV: "La ThuLa non è tornata, è sempre lì. Lautaro ed io non abbiamo bisogno di segnare, ma che l'Inter vinca"
- 20:32 Bookies - Quote capocannonieri Serie A: Thuram insidia Retegui, segue Kean. Più staccato Lautaro Martinez
- 20:20 Inzaghi a ITV: "Sparta Praga squadra molto fisica, ci vorrà un'Inter in stile Empoli: aggressiva e determinata"
- 20:17 DAZN, nuovo record di ascolti per la 21esima giornata di A. Quasi 1 mln per Inter-Empoli
- 20:05 Sky - Il Torino ancora a lavoro per Buchanan, continuano i contatti con l'Inter. C'è l'ok di Inzaghi ma ad una condizione
- 19:52 Inzaghi a Sky: "Facciamo i calcoli dopo lo Sparta Praga. Domani sarà importante ma anche difficile"
- 19:48 Inter, primo incrocio in Champions con lo Sparta Praga: i precedenti contro le squadre della Repubblica Ceca
- 19:34 Girona, David Lopez: "Spero che il Napoli possa rivincere lo Scudetto, sarebbe incredibile"
- 19:21 Inzaghi in conferenza: "Frattesi sta bene, sto decidendo se farlo partire dall'inizio. Acerbi out anche a Lecce"
- 19:19 Un giovane lascia il vivaio dell'Inter: accordo per la cessione del classe 2007 Luchetti al Frosinone
- 19:11 videoChampions League, l'Inter domani sfida lo Sparta Praga: i nerazzurri 'assaggiano' il prato dell'Epet Arena
- 19:05 Thuram in conferenza: "Il segreto dell'Inter è che tutti amiamo stare insieme. Lautaro? Non è mai stato nervoso"
- 19:04 Domani turno infrasettimanale di campionato per l'U20 di Zanchetta: l'arbitro di Verona-Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di SPARTA PRAGA-INTER, vietato sbagliare: INZAGHI con la MIGLIOR FORMAZIONE. Le ULTIME
- 18:45 Serie A Femminile, Polli e Milinkovic nella formazione top della 15esima di campionato
- 18:36 Bookies - Champions, Inter in discesa a Praga. Alta la quota per l'opzione Under
- 18:28 Primavera 1, Aymen Zouin squalificato per un turno: salta Verona-Inter di domani
- 18:19 Capello: "Inter, a Praga partita non difficilissima. Mi piacerebbe vedere la vittoria del Bologna"
- 18:10 GdS - Calvario Acerbi: niente Sparta Praga per il difensore che rimanda ancora il rientro, il motivo
- 17:56 Martinenghi: "Sono un cuore nerazzurro, non posso che essere tranquillo per come stanno andando le cose"
- 17:41 Lecce, Helgason: "Con l'Inter sarà difficilissimo, ma nessuna paura". Poi avvisa i compagni: "Ecco cosa dobbiamo fare"
- 17:27 Caressa esalta Dumfries: "Lo abbiamo sottovalutato, è decisivo". Poi la sveglia per Taremi
- 17:14 Sub 20 sudamericano: l'interista Daniele Quieto tra i 23 convocati del Venezuela
- 17:00 Balotelli mette a tacere le voci: "Sono ancora un giocatore del Genoa, non cominciate a inventarvi dove andrò"
- 16:47 videoInter, inizia l'operazione Praga. Con fuoriprogramma: il pullman nerazzurro dà precedenza... al Girona
- 16:29 UCL, per The Athletic l'Inter chiuderà la League Phase al quarto posto: "Però deve segnare di più"
- 16:14 Buon compleanno, Mkhitaryan. La UEFA lo festeggia con la sua perla nell'Euroderby
- 16:00 Michel, all. Girona: "Guardo molto l'Inter, Inzaghi fa un lavoro incredibile. Ecco cosa mi piace dei nerazzurri"
- 15:45 Giudice sportivo: Rebic salta Lecce-Inter, stop di tre turni per Duda
- 15:31 SI - L'Inter non considera un prestito di Palacios: ecco perché
- 15:17 Blitz di Sucic nei giorni scorsi a Milano: tutto ok con l'Inter. No Dinamo a 12 mln più bonus però...
- 15:03 Sparta Praga, Olatunji: "La Champions League è incredibile. Contro Inter e Bayer partite dure"
- 14:50 Sky - Verso S. Praga-Inter, un cambio per reparto rispetto a domenica: le probabili scelte di Simone Inzaghi
- 14:35 The Sun - Grealish in difficoltà al City, Inter e BVB monitorano la situazione
- 14:21 Dimarco 'ossessionato' dal record alla Strikerzone nella nuova campagna Predator 25
- 14:06 Qui Sparta Praga - Friis ritrova Haraslin. Assente dall'allenamento Solbakken, destinato al Pisa
- 14:00 Sparta Praga, Laçi in conferenza: "L'Inter? Preferisco il Milan. Non ho parlato con Asllani, saremo avversari"
- 13:53 Sparta Praga, Friis in conferenza: "Inter una delle migliori squadre al mondo. Inzaghi? È un'ispirazione per tanti"
- 13:39 Sky - La ThuLa in vantaggio per Praga. Ma Inzaghi sta facendo valutazioni
- 13:25 TS - Casadei, il Torino batte la Lazio: decisivi due aspetti
- 13:11 Ciardi: "Ho lasciato l'Inter perché il Salisburgo mi ha offerto un progetto molto importante"
- 12:57 Acerbi non si sente ancora al meglio, programma personalizzato per lui
- 12:42 Vukoje all'Inter, Di Marzio conferma: "Domani il giocatore atteso a Milano per visite mediche e firma"
- 12:36 videoAppiano, l'Inter prepara la trasferta di Praga in Champions. Tre giovani aggregati alla prima squadra
- 12:28 Vieri: "A Zamorano cantavo un coro della Nord in campo. Martins mister capriole, anche se Cuper non voleva"
- 12:14 FOTO - Inter, cambia il look dell'ingresso del Bper Training Centre di Appiano Gentile
- 12:00 BUCHANAN via SUBITO? Può restare in SERIE A. FRATTESI in stand-by, SUCIC vicinissimo! E ACERBI...
- 11:57 videoAcerbi salta Sparta Praga-Inter: il difensore ha lasciato la Pinetina prima dell'allenamento
- 11:45 In Croazia - Sucic all'Inter da giugno: pronto un quinquennale. Le cifre dell'operazione con la Dinamo Zagabria
- 11:30 CdS - L'Inter è una macchina da gol: i numeri degli ultimi campionati parlano chiaro
- 11:16 GdS - Il piano scudetto di Inzaghi: due step di crescita da compiere, ma anche tante buone notizie
- 11:02 GdS - Inter vs Conte: i carissimi nemici preparano i guantoni
- 10:48 TS - Buchanan-Torino, i motivi che convincono Vanoli e Cairo: possibile accordo in tempi brevi
- 10:34 CdS - Stankovic, Pio Esposito e Oristanio: i canterani crescono eccome
- 10:20 Trevisani: "Non escludo Zalewski-Inter e non lo troverei un brutto colpo. Castro? Potenzialmente più forte di Lautaro"
- 10:06 TS - Acerbi, due gare in tre mesi: l'Inter riflette su due ipotesi di mercato
- 09:52 Inter-Empoli, la ThuLa è tornata a segnare insieme: non accadeva da 254 giorni
- 09:38 TS - Boom Pio Esposito: c'è il rischio di un "caso" estivo tra Inter e Nazionale
- 09:24 TS - Inter, Lautaro è il colpo di mercato: quanti obiettivi per questa stagione
- 09:10 CdS - Sebastiano Esposito si consacra: ci sono Napoli e Roma. Inter beffata?
- 08:56 CdS - Frattesi non andrà allo scontro con l'Inter. E il club nerazzurro non cambia idea
- 08:42 GdS - Champions, l'Italia prova il colpaccio. L'Inter è quella messa meglio tra classifica e calendario: ottavi sicuri con 19 punti
- 08:28 CdS - Acerbi non sta bene, l'Inter valuta un rinforzo in difesa: via Buchanan?
- 08:14 GdS - Acerbi in dubbio, ma gli esami rassicurano: niente mercato. E pure Bisseck...
- 08:00 GdS - L'Inter migliore possibile domani a Praga: Zielinski in regia, in attacco "debutta" la Thu-La
- 07:45 Hernandez Hernandez, prima volta con l'Inter. Con lui solo vittorie per le italiane