SOMMER 6,5 - Stavoltas il clean sheet se lo va a guadagnare con la freddezza e il tempismo, quando nella ripresa Nico Paz si trova nel cuore dell'area un pallone solo da calciare ma trova la risposta dello svizzero. Salvataggio determinante a protezione del vantaggio, sempre sull'argentino che già lo aveva stuzzicato nel primo tempo.
BISSECK 6,5 - Il cartellino giallo (severo) dopo appena 23 minuti non è una buona notizia perché inevitabilmente nella sua testa rappresenta un freno. Dialoga con Dumfries il minimo sindacale, però quando si mette in proprio tra una sgroppata e un'imbucata sa farsi apprezzare. Attento a non far scappare Fadera che si muove molto senza il pallone, preciso e puntuale negli interventi. Sarà anche un potenziale centrale, ma da braccetto è un'altra storia. DAL 74' DE VRIJ 6 - Non doveva neanche giocare, entra a fare il braccetto quando bisogna difendere il vantaggio. Solido.
BASTONI 6,5 - Spostarlo dalla sua comfort zone è sempre uno schiaffo alla miseria, ma per ragion di Stato si fa questo e altro. Pur avendo, da posizione ccentrale, un orizzonte più ampio fa più fatica ad alzare la testa e sventagliare, anche perché il grosso della sua prestazione è più contenitivo che offensivo. Qualche partenza palla al piede e tanta cura del posizionamento per non farsi trovare impreparato contro Belotti o chi per lui.
CARLOS AUGUSTO 7 - Da braccetto è più preoccupato di stare basso che di accompagnare la salita con convinzione, anche perché preferisce lasciare questo compito a Dimarco. Se la cava anche con qualche brivido nel palleggio in zona a rischio e quando trova spazi per salire sa essere un valore aggiunto. Dopo l'antipasto dell'Olimpico replica anche contro il Como: gol decisamente più pesante. Altrettanto decisivo quando toglie a Goldaniga la gioia di un gol che sembrava fatto. Doppietta di episodi chiave.
DUMFRIES 6 - Pregi e difetti anche in questa serata, che lo vede molto coinvolto dai compagni. Sempre al suo posto in appoggio, fa fatica quando deve switchare da forza fisica a qualità tecnica per puntare l'avversario. Quando ha metri davanti dà la sensazione di poter creare situazioni assai pericolose, altrimenti da fermo è poco determinante. Si divora il gol del vantaggio sparando alto su assist di Mkhitaryan: esattamente quando serviva la tecnica...
BARELLA 6 - Recuperato alla vigilia quando si temeva non potesse neanche essere disponibile, svaria molto su tutto il fronte offensivo ma soprattutto dedica gran parte del suo tempo ad aiutare Bastoni nella costruzione del gioco, liberando di fatto Calhanoglu qualche metro più avanti. Meno effervescente del solito, più controllato per esigenze tattiche. La sua serenità è contagiosa, resta in campo finché ne ha. DAL 74' ZIELINSKI 6 - Entra con l'obiettivo di congelare il pallone nascondendolo agli avversari. Diligente tatticamente, prova a mandare in porta Mkhitaryan.
CALHANOGLU 6,5 - Dirige il gioco ma lo fa con poca confidenza, come se temesse di farla grossa. Forse la difesa sperimentale gli impone una dose extra di raziocinio, forse semplicemente non trova la chiave per aprire la porta della manovra nerazzurra e liberarla negli spazi che il Como concede. La squadra ha bisogno delle sue iniziative e quando c'è da mettere la gamba risponde presente. Dopo vari tentativi a vuoto da corner, deposita il pallone sulla testa di Carlos Augusto.
MKHITARYAN 6 - Inizialmente il meno in palla a centrocampo. Si concede troppe imprecisioni tecniche, lui che della precisione ne ha fatto un cavallo di battaglia. Invece va in sofferenza quando bisogna ingranare, pur rimanendo con costanza in partita almeno dal punto di vista tattico. Mancano i suoi guizzi palla al piede e i suoi movimenti che liberano spazi per i compagni, anche se nella ripresa, da buon diesel, aumenta i giri del motore. DALL'89' FRATTESI SV.
DIMARCO 5,5 - Orfano di Bastoni sulla fascia sinistra, non evidenzia un feeling particolare con Carlos Augusto che gli affida forse troppe responsabilità offensive senza portargli via l'avversario. Ne esce una prestazione un po' sotto tono, con pochi dei suoi spunti degni di nota e palloni gettati in mezzo con esiti altalenanti. Al tramonto del primo tempo non serve Barella liberissimo in area e calcia in modo prevedibile. DALL'80' BUCHANAN SV.
MARTINEZ 5 - Infreddolito, anche dai movimenti sembra ingolfato, una frazione di secondo più lento di quanto dovrebbe essere per liberarsi delle marcature avversarie o servire il compagno più libero. Prova a infilarsi nei meandri della gara ma ne individua pochi, pur mantenendo un ruolo significativo tra le linee che spesso i lariani non riescono a controllare. Finalmente la fortuna lo aiuta in zona gol, ma ecco la beffa: fuorigioco. Privo della consueta cattiveria. DALL'89' TAREMI SV.
THURAM 7 - Con la serpentina in avvio di primo tempo illude un po' tutti, ma è anche il manifesto della sua prestazione: buon lavoro di raccordo, iniziative interessanti ma al momento di concretizzarle, che sia una sponda, un tiro o un assist, la tendenza è andarci solo vicino. A volte va a imboscarsi in vicoli ciechi che gli impediscono di guardarsi intorno e fanno il gioco della difesa. Sale di tono nella ripresa, quando dopo il vantaggio l'Inter trova più spazi e e lui inizia anche a usare il fioretto. Allo scadere fa una roba talmente bella che è persino inutile commentare.
ALL. INZAGHI 6,5 - Dopo i risultati di ieri e dell'altro ieri era inevitabile che la pressione fosse sulla sua squadra, a maggior ragione con l'evidente emergenza in difesa. Lui però la prepara bene e raccoglie i frutti del grande lavoro svolto ad Appiano, che pur cambiando gli addendi mantiene lo stesso risultato. Nel primo tempo la squadra è intorpidita, nella ripresa si presenta con la giusta ferocia di chi non accetta compromessi. E si regala un sereno Natale.
COMO: Reina 5,5, Van der Brempt 6, Kempf 5,5 (dal 74' Barba 6), Dossena 6, Goldaniga 6,5, Da Cunha 6,5, Sergi Roberto 6 (dal 65' Kone 6), Strefezza 6 (dal 65' Cutrone 5,5), Paz 6,5, Fadera 6 (dall'88' Cerri sv), Belotti 6 (dal 74' Iovine 5,5). All. Fabregas 6
ARBITRO: GIUA 5,5 - Fischia tanto, troppo a volte spezzettando il gioco. E non sembra propenso a invitare i giocatori a non perdere tempo. La partita non è complicata, lui commette un errore grave quando non vede una mano galeotta di Paz dal limite dell'area del Como e lancia così il contropiede lariano, privando l'Inter di un gustoso calcio di punizione. Dubbi anche sulle maniere forti di Goldaniga ai danni di Lautaro che prova a involarsi.
ASSISTENTI: Baccini 5,5 - Capaldo 6
VAR: Maggioni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo


