SOMMER 6,5 - Stavoltas il clean sheet se lo va a guadagnare con la freddezza e il tempismo, quando nella ripresa Nico Paz si trova nel cuore dell'area un pallone solo da calciare ma trova la risposta dello svizzero. Salvataggio determinante a protezione del vantaggio, sempre sull'argentino che già lo aveva stuzzicato nel primo tempo.
BISSECK 6,5 - Il cartellino giallo (severo) dopo appena 23 minuti non è una buona notizia perché inevitabilmente nella sua testa rappresenta un freno. Dialoga con Dumfries il minimo sindacale, però quando si mette in proprio tra una sgroppata e un'imbucata sa farsi apprezzare. Attento a non far scappare Fadera che si muove molto senza il pallone, preciso e puntuale negli interventi. Sarà anche un potenziale centrale, ma da braccetto è un'altra storia. DAL 74' DE VRIJ 6 - Non doveva neanche giocare, entra a fare il braccetto quando bisogna difendere il vantaggio. Solido.
BASTONI 6,5 - Spostarlo dalla sua comfort zone è sempre uno schiaffo alla miseria, ma per ragion di Stato si fa questo e altro. Pur avendo, da posizione ccentrale, un orizzonte più ampio fa più fatica ad alzare la testa e sventagliare, anche perché il grosso della sua prestazione è più contenitivo che offensivo. Qualche partenza palla al piede e tanta cura del posizionamento per non farsi trovare impreparato contro Belotti o chi per lui.
CARLOS AUGUSTO 7 - Da braccetto è più preoccupato di stare basso che di accompagnare la salita con convinzione, anche perché preferisce lasciare questo compito a Dimarco. Se la cava anche con qualche brivido nel palleggio in zona a rischio e quando trova spazi per salire sa essere un valore aggiunto. Dopo l'antipasto dell'Olimpico replica anche contro il Como: gol decisamente più pesante. Altrettanto decisivo quando toglie a Goldaniga la gioia di un gol che sembrava fatto. Doppietta di episodi chiave.
DUMFRIES 6 - Pregi e difetti anche in questa serata, che lo vede molto coinvolto dai compagni. Sempre al suo posto in appoggio, fa fatica quando deve switchare da forza fisica a qualità tecnica per puntare l'avversario. Quando ha metri davanti dà la sensazione di poter creare situazioni assai pericolose, altrimenti da fermo è poco determinante. Si divora il gol del vantaggio sparando alto su assist di Mkhitaryan: esattamente quando serviva la tecnica...
BARELLA 6 - Recuperato alla vigilia quando si temeva non potesse neanche essere disponibile, svaria molto su tutto il fronte offensivo ma soprattutto dedica gran parte del suo tempo ad aiutare Bastoni nella costruzione del gioco, liberando di fatto Calhanoglu qualche metro più avanti. Meno effervescente del solito, più controllato per esigenze tattiche. La sua serenità è contagiosa, resta in campo finché ne ha. DAL 74' ZIELINSKI 6 - Entra con l'obiettivo di congelare il pallone nascondendolo agli avversari. Diligente tatticamente, prova a mandare in porta Mkhitaryan.
CALHANOGLU 6,5 - Dirige il gioco ma lo fa con poca confidenza, come se temesse di farla grossa. Forse la difesa sperimentale gli impone una dose extra di raziocinio, forse semplicemente non trova la chiave per aprire la porta della manovra nerazzurra e liberarla negli spazi che il Como concede. La squadra ha bisogno delle sue iniziative e quando c'è da mettere la gamba risponde presente. Dopo vari tentativi a vuoto da corner, deposita il pallone sulla testa di Carlos Augusto.
MKHITARYAN 6 - Inizialmente il meno in palla a centrocampo. Si concede troppe imprecisioni tecniche, lui che della precisione ne ha fatto un cavallo di battaglia. Invece va in sofferenza quando bisogna ingranare, pur rimanendo con costanza in partita almeno dal punto di vista tattico. Mancano i suoi guizzi palla al piede e i suoi movimenti che liberano spazi per i compagni, anche se nella ripresa, da buon diesel, aumenta i giri del motore. DALL'89' FRATTESI SV.
DIMARCO 5,5 - Orfano di Bastoni sulla fascia sinistra, non evidenzia un feeling particolare con Carlos Augusto che gli affida forse troppe responsabilità offensive senza portargli via l'avversario. Ne esce una prestazione un po' sotto tono, con pochi dei suoi spunti degni di nota e palloni gettati in mezzo con esiti altalenanti. Al tramonto del primo tempo non serve Barella liberissimo in area e calcia in modo prevedibile. DALL'80' BUCHANAN SV.
MARTINEZ 5 - Infreddolito, anche dai movimenti sembra ingolfato, una frazione di secondo più lento di quanto dovrebbe essere per liberarsi delle marcature avversarie o servire il compagno più libero. Prova a infilarsi nei meandri della gara ma ne individua pochi, pur mantenendo un ruolo significativo tra le linee che spesso i lariani non riescono a controllare. Finalmente la fortuna lo aiuta in zona gol, ma ecco la beffa: fuorigioco. Privo della consueta cattiveria. DALL'89' TAREMI SV.
THURAM 7 - Con la serpentina in avvio di primo tempo illude un po' tutti, ma è anche il manifesto della sua prestazione: buon lavoro di raccordo, iniziative interessanti ma al momento di concretizzarle, che sia una sponda, un tiro o un assist, la tendenza è andarci solo vicino. A volte va a imboscarsi in vicoli ciechi che gli impediscono di guardarsi intorno e fanno il gioco della difesa. Sale di tono nella ripresa, quando dopo il vantaggio l'Inter trova più spazi e e lui inizia anche a usare il fioretto. Allo scadere fa una roba talmente bella che è persino inutile commentare.
ALL. INZAGHI 6,5 - Dopo i risultati di ieri e dell'altro ieri era inevitabile che la pressione fosse sulla sua squadra, a maggior ragione con l'evidente emergenza in difesa. Lui però la prepara bene e raccoglie i frutti del grande lavoro svolto ad Appiano, che pur cambiando gli addendi mantiene lo stesso risultato. Nel primo tempo la squadra è intorpidita, nella ripresa si presenta con la giusta ferocia di chi non accetta compromessi. E si regala un sereno Natale.
COMO: Reina 5,5, Van der Brempt 6, Kempf 5,5 (dal 74' Barba 6), Dossena 6, Goldaniga 6,5, Da Cunha 6,5, Sergi Roberto 6 (dal 65' Kone 6), Strefezza 6 (dal 65' Cutrone 5,5), Paz 6,5, Fadera 6 (dall'88' Cerri sv), Belotti 6 (dal 74' Iovine 5,5). All. Fabregas 6
ARBITRO: GIUA 5,5 - Fischia tanto, troppo a volte spezzettando il gioco. E non sembra propenso a invitare i giocatori a non perdere tempo. La partita non è complicata, lui commette un errore grave quando non vede una mano galeotta di Paz dal limite dell'area del Como e lancia così il contropiede lariano, privando l'Inter di un gustoso calcio di punizione. Dubbi anche sulle maniere forti di Goldaniga ai danni di Lautaro che prova a involarsi.
ASSISTENTI: Baccini 5,5 - Capaldo 6
VAR: Maggioni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 liveSPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina