L'esclusione della Spal dalla Serie C 2025/26 spalanca le porte all'Inter U23, che avrà tempo fino al 18 luglio per presentare la domanda di ripescaggio. È quanto ufficializzato oggi sul comunicato diramatao dalla FIGC dopo il Consiglio Federale.
IL COMUNICATO:
Nel corso della riunione odierna, il Consiglio Federale ha deliberato la mancata concessione della Licenza Nazionale alla SPAL, determinando l’esclusione del club ferrarese dal campionato di Serie C 2025/26. Il provvedimento, assunto a seguito della rinuncia da parte della società al ricorso contro l’esito dell’istruttoria condotta dalla Co.Vi.So.C., dispone la necessità di un ripescaggio per la prossima stagione, che si aggiunge a una riammissione resa necessaria dall’avvio della procedura di liquidazione giudiziale della Lucchese.
“Abbiamo preso atto delle comunicazioni della Covisoc e oltre al posto vacante lasciato dalla Lucchese ci sarà posto per almeno un ripescaggio - ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina - se ci sarà domanda potremmo avere una quarta seconda squadra in Serie C. So che c'è un interesse dell'Inter, c'è tempo fino al 18 luglio'”. La decisione si inserisce nel più ampio quadro dell’esame dei ricorsi relativi alla concessione delle Licenze Nazionali, in attesa della definizione ufficiale degli organici dei campionati professionistici, anche a seguito della conclusione dei play-out di Serie B e delle domande di iscrizione delle società a cui è stato concesso un termine differito (Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria).
Durante i lavori, il Consiglio ha approvato all’unanimità le nomine quadriennali degli organi della Giustizia Sportiva, mentre il Garante per le Persone con Disabilità Maurizio Borgo è stato nominato Giudice Sportivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. “L’interessamento di una figura così alta come quella del garante ci fa piacere, lo abbiamo apprezzato molto e abbiamo voluto coinvolgerlo nell’attività di calcio sociale per l’inclusione di tutti coloro che amano questo sport”, ha commentato il presidente Gravina. Luigi Maria Torsello, Giuseppe Chinè e Gerardo Mastrandrea sono stati rispettivamente confermati a capo della Corte Federale, della Procura Federale e giudice sportivo della Serie A.
Tra i temi trattati nel corso della conferenza stampa c’è anche quello del dirigente arbitro, con la FIGC che ha deciso di avviare uno studio per la sua introduzione al fine di promuovere la cultura del rispetto delle regole e contrastare i fenomeni di violenza. “Abbiamo voluto valorizzare, condividendola con l'AIA e LND, la figura del cosiddetto arbitro del club, come in Francia. Si potranno formare così dirigenti in grado di arbitrare nei primi livelli del calcio dilettantistico, promuovendo il rispetto delle regole”. Gravina si è poi soffermato sul Decreto Sport, in cui il Consiglio dei Ministri dovrebbe inserire anche il nome della nuova figura del commissario per gli stadi. “Ho parlato con Abodi e credo che domani in CdM ci sarà l’approvazione del decreto. Ma al di là del rapporto di confronto con il ministro, non ho curiosità nel conoscere i nomi, posso esprimere solo apprezzamento per questa nomina che sarà un altro tassello fondamentale per rilanciare l’idea della ristrutturazione e costruzione di nuovi impianti".
In apertura della seduta, il presidente ha ringraziato i membri del Consiglio per il sostegno unanime nella scelta del nuovo Commissario tecnico della Nazionale, Gennaro Gattuso, e per la partecipazione alla sua presentazione ufficiale avvenuta in mattinata.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo
- 08:56 GdS - Carboni al Genoa, indennizzo fino a un milione: ecco come giocherà con Vieira
- 08:42 GdS - Buchanan al Sassuolo a titolo definitivo, ma l'Inter mantiene il controllo: la formula
- 08:28 CdS - Calhanoglu, la prospettiva è che resti: Chivu convinto di una cosa. Ma se arriva un'offerta da 30 milioni...
- 08:14 GdS - Inter, sei motivi per prendere Asensio: duttilità, cifre e numeri sotto porta dello spagnolo
- 00:00 C'è una clausola di cui non parla nessuno
- 23:55 Commissario per gli stadi di Euro2032, depositato l'emendamento per l'istituzione del nuovo ruolo
- 23:41 Paolo Orlandoni torna all'Inter, il Sassuolo sceglie Bizzarri come nuovo preparatore dei portieri
- 23:35 GdS - Calhanoglu per ora resta, all-in su Leoni. C'è il tesoretto: affondo senza altre cessioni! E Bisseck resta
- 23:26 Serie A, convocata per martedì 15 luglio la nuova assemblea: l'orario dell'appuntamento
- 23:12 Mondiale per club, il PSG è ingiocabile: show in semifinale e poker al Real. Finale con il Chelsea
- 22:58 Preliminari Champions League, le altre partite dell'andata del 1° turno: bella vittoria per l'FCSB
- 22:45 Telenovela Calhanoglu chiusa? Inter e Galatasaray lontanissime sulla valutazione: ballano 20 milioni
- 22:31 La convinzione di Garzya: "Lo Scudetto del Napoli è stato un miracolo di Conte"
- 22:17 Amantino Mancini consiglia Rios alla Roma: "È il giocatore perfetto per Gasperini"
- 22:03 Empoli, il DS Gemmi: "Carboni è dell'Inter e ha tante richieste. Non è il nostro unico obiettivo"
- 21:48 Sky - Mandragora tratta il rinnovo con la Fiorentina, il Betis torna alla carica per Asllani? Il punto
- 21:34 Retegui lascia l'Italia e va in Arabia, offerta choc dell'Al Qadsiah: all'Atalanta 67 milioni. Contratto faraonico
- 21:20 Sky - Tanto tuonò che... non piovve: Calhanoglu resterà all'Inter. La decisione dopo il meeting col Gala
- 21:09 Menicucci, DS Bra: "Con le seconde squadre cambia tutto, vi spiego il motivo"
- 20:55 Tricella: "Inzaghi all'Inter ha fatto quello che fece Sacchi al Milan, con le dovute proporzioni"
- 20:40 SI - Gasperini stravede per Rios e la Roma ha avviato i contatti nella notte per anticipare la concorrenza
- 20:26 Sky - L'Inter non ha intenzione di cedere Frattesi: presto i dialoghi per il prolungamento del contratto
- 20:12 Abodi: "Gattuso CT una scelta motivazionale prima che tecnica". Poi rilancia Roma città olimpica
- 19:58 L'Al-Hilal irrompe su Ederson: il brasiliano richiesta specifica di Inzaghi, il club di Riyadh tratta con l'Atalanta
- 19:43 Baggio, Materazzi e Ronaldo: un pezzo di storia dell'Inter in posa. Per l'ironia del Divin Codino
- 19:29 Inter e Spezia a colloquio, non solo Berenbruch e De Pieri sul tavolo: verso Milano un talento dell'U14 ligure
- 19:14 Marianella: "Nkunku buonissima idea Inter. Però apre la strada all'addio di un pezzo di ThuLa"
- 19:00 Rivivi la diretta! CALCIOMERCATO, INTER U23, CAMPAGNA ABBONAMENTI 25/26: tutte le novità
- 18:53 Filo diretto tra l'Inter e il Belgio: il Campione d'Italia Primavera Maye nel mirino del Westerlo
- 18:38 Inter pronta ad ascoltare proposte importanti per Frattesi, ma solo dall'estero: i dettagli
- 18:24 Sky - Inter al lavoro anche per l'Under 23: trattativa in divenire per un talento del River Plate
- 18:10 San Siro, la palla torna al Consiglio Comunale di Milano: lunedì sera a Palazzo Marino il futuro dello stadio
- 17:57 Ricci ammette: "Con Dimarco e Bastoni bellissimo rapporto, ma non abbiamo mai parlato di Inter"
- 17:43 Bologna, Asllani pista in salita. Si valutano alternative: spunta il nome di Cerin del Panathinaikos
- 17:28 Cauet: "Bonny può essere una sorpresa come lo fu Thuram. E sullo sfogo di Lautaro..."
- 17:14 Champions League 2025-2026, iniziati i turni di qualificazione: i risultati delle prime partite
- 16:59 Olympique Lione riammesso in Ligue 1. L'appello dà ragione al club che scongiura l'incubo retrocessione
- 16:40 Ricci: "Essere accostato ai grandi club fa sempre piacere. Non ho esitato nemmeno un secondo a scegliere il Milan"
- 16:25 La griglia scudetto di Lanzafame: "Inter e Napoli le più attrezzate, sono più pronte della Juve"
- 16:10 fcinChivu al lavoro per la programmazione: altro meeting di mercato in casa Inter
- 15:50 Ore roventi per la dirigenza del Galatasaray. Silenzio del vicepresidente, Gardi invece dribbla su Calhanoglu
- 15:35 Futuro all'Hellas per Audero? Montipò temporeggia sul rinnovo, il Verona pensa anche all'ex Inter
- 15:20 Musiala scagiona Donnarumma: "Non c'è nessuno da incolpare, sono cose che succedono"
- 15:05 In Turchia - Galatasaray, in standby l'opzione Yann Sommer: decisione presa in accordo con Okan, i motivi
- 14:50 Fluminense, Renato Gaúcho: "Il nostro Mondiale per Club è stato meraviglioso, abbiamo sconfitto grandi avversari"
- 14:35 fcinInter U23, lunedì inizia la stagione: anche Vecchi atteso alle visite mediche
- 14:21 Si ferma in semifinale il sogno del Fluminense, Thiago Silva: "Orgogliosi di quello che abbiamo fatto al Mondiale per Club"
- 14:07 Fascetti: "Cassano un fenomeno: gol come il suo primo all'Inter li faceva anche in allenamento"
- 13:52 UFFICIALE - Botafogo, nuovo tecnico per Joaquin Correa: panchina affidata a Davide Ancelotti
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative