Nell'edizione odierna di Tuttosport troviamo un'intervista all'ex tecnico dell'Inter Gigi Simoni, che ha commentato l'ottimo avvio di stagione della formazione nerazzurra.

Gigi Simoni, l'Inter nelle prime quattro giornate di campionato non segnava tanti gol dalla prima stagione di Ronaldo in Italia (1997/98) quando c'era lei sulla panchina di Mazzarri. Che effetto fa?
"Molto piacevole, ma non mi stupisco: già a inizio stagione avevo messo l'Inter lì con Juve e Napoli indicandola come la grande sorpresa del campionato".

Un bell'azzardo dopo il nono posto dello scorso anno...
"No perché credo che questo gruppo rappresenti un giusto mix tra vecchia guardia e giovani e perché ci sono dei giocatori, come Alvarez, che hanno avuto un paio d'anni per inserirsi nel nostro calcio e ora sono finalmente pronti. Poi c'è Mazzarri".

Già, quanto si sente la sua mano in questo avvio sprint?
"Il lavoro di Mazzarri si vede eccome, ma d'altronde lui è un ottimo allenatore che ha lavorato bene ovunque sia andato. Mazzarri, una volta all'Inter, è stato bravo a impostare un sistema di gicoo adatto ai giocatori che ha a disposizione, però la base, nonostante quanto accaduto un anno fa, era già molto buona".

La gara con la Fiorentina sarà un esame per questa Inter?
"Piuttosto la vedo come una bellissima partita tra due squadre che stanno molto bene e che hanno molto talento. Che la Fiorentina fosse da scudetto l'ho capito quando ha dato 7 gol alla mia Cremonese (di cui oggi Simoni è direttore tecnico, ndr) in amichevole: vista la classifica non mi sono sbagliato".

E l'Inter dove può arrivare?
"Sicuramente può fare molto, molto meglio dell'anno scorso: resterà con le prime fino all'ultimo e poi si vedrà. E' un progetto che mi incuriosisce molto".

Che effetto fa vedere l'Inter in mano a un imprenditore indonesiano?
"Dispiace che venga messo ai bordi un presidente vero quale è Moratti, una delle migliori persone che c'è nel mondo del calcio, un uomo appassionato, generoso. In un anno e mezzo con lui, anche se mi ha esonerato, non ho mai avuto problemi. Un altro presidente così per l'Inter sarà difficile trovarlo".

Sezione: News / Data: Mar 24 settembre 2013 alle 11:43
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
vedi letture
Print