L’Inter è a meno sei dal Milan capolista e se continuasse di questo passo potrebbe anche pensare alla rimonta sui cugini, una rimonta già accaduta per ben due volte nella storia nerazzurra, nelle stagioni 64-65 e 70-71. La prima, quella della stagione della seconda Coppa Campioni e del titolo mondiale, vide i nerazzurri di Herrera a meno sette alla diciottesima giornata. L’Inter, in quel campionato a 18 squadre e 34 giornate, inanellò una serie di otto vittorie consecutive e alla ventisettesima raggiunse il Milan, tornato primo dalla ventottesima alla trentesima. Ma solo per poco: infatti arrivò il sorpasso e la vittoria finale, con tre punti di distacco (54 a 51).

Nel 70-71, con un campionato a 16 squadre e 30 giornate, l’Inter, alla settima giornata, era 6 punti sotto il Milan. Rimpiazzato Heriberto Herrera con Giovanni Invernizzi che portò i nerazzurri a meno 4 alla diciassettesima. L’azzeramento dei punti arriva alla ventiduesima giornata e il sorpasso la domenica dopo con l’1-0 sul Catania, contemporaneo alla sconfitta milanista in casa col Varese per 2-1. La vittoria finale arriva con 46 punti.

Insomma Leonardo può ben sperare. Nella storia nerazzurra le rimonte sul Milan ci sono state. Leo magari, per farsi un’idea, potrebbe leggere l’opera di Giambattista Vico.

 

Sezione: News / Data: Gio 20 gennaio 2011 alle 11:04 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print