L’Inter, che vuole tornare presto nelle zone alte della classifica,questa sera contro la bella Udinese di Francesco Guidolin si affiderà alla coppia formata da Giampaolo Pazzini e Diego Milito, che cercano il primo gol casalingo in campionato. E’ stato un avvio tutt’altro che da ricordare per le punte nerazzurre che, in Serie A, hanno messo a segno solo sei gol, di cui tre realizzati da Milito, uno da Pazzini, Castaignos e Forlan e zero da Zarate, tutti gol messi a segno in trasferta. Un digiuno di gol casalingo, da parte degli attaccanti nerazzurri, negli ultimi anni non era mai successo.

L’ultima volta che l’Inter fece peggio risale al 1991/92, quando l'unico attaccante ad andare in gol fu Massimo Ciocci, che marcò contro il Foggia. Da lì in poi segnarono due centrocampisti, Stefano Desideri con tre gol, e Nicola Berti con uno, senza dimenticare il gol di un difensore, Riccardo Ferri. Nel 1992/93 Ruben Sosa mise a segno due gol, ma anche gli altri reparti erano molto attivi, con tre gol di Igor Shalimov, e uno a testa per Bianchi, Sammer, Bergomi e Battistini.

La statistica migliore risale alla stagione 2005/06, quando nelle prime cinque giornate vennero messi a segno dieci gol, cinque dei quali furono di Adriano, due a testa per Cruz e Martins, e uno di Recoba.

Sezione: News / Data: Sab 03 dicembre 2011 alle 09:34 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print