Raggiunto dai microfoni di Fiorentina.it, Paolo Panerai, Consigliere di Amministrazione viola, ribadisce le sue accuse contro l'Inter, coinvolgendo lo stesso club gigliato nei suoi interventi: "Io mi permetto di dire qualsiasi cosa. Come hanno fatto di recente il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport sulla catena di controllo dell’Inter. Mi posso permettere di fare qualsiasi commento, visto anche il mestiere che faccio, e l’ho fatto a titolo personale anche se credo sia condiviso perché rientra nella filosofia della società. In quanto alla vicenda di Salah, ricordo che se l’Inter non ha niente a che vedere siamo contenti. Se invece ha un accordo col giocatore, come i giornali scrivono, e lo ha contattato prima che fosse fuori dal suo contratto con la Fiorentina, non rispettando l’articolo 38, non sarebbe una novità perché lo stesso atteggiamento, anche se con uno stile diverso, lo ebbe nella trattativa con Luca Toni. Nella quale la società Fiorentina alla fine fece rispettare gli accordi a Luca Toni, avendo anche dichiarato che era stato contattato dall’Inter nonostante fosse sotto contratto con la Fiorentina".
In uno dei suoi tweet lei ha scritto che ormai nel calcio italiano le regole vengono seguite da pochi e che quindi sarebbe necessario un intervento del presidente del Coni Malagò, perché prenda decisioni esemplari:
"Le firme nel calcio, soprattutto ad altissimi livelli, hanno valore zero. Come anche i regolamenti. Su questa vicenda di trattative di giocatori di andare fuori i termini, come successe per Ljajic dove intervenni anche in quella occasione, nei confronti in quell’occasione di un amico come Adriano Galliani, il quale poi si comportò in maniera tale da non prendere il calciatore. Alla fine Ljajic andò alla Roma. Anche in quell’occasione ci fu una zona grigia, dovuta ai procuratori, ai parenti, nel caso specifico fu contattato il padre, che furono contattati. Ma il regolamento parla chiaro: per le persone sotto contratto ti devi rivolgere alle società proprietarie. Come ha fatto la Fiorentina col Basilea per Paulo Sousa, prima ha chiesto il permesso e poi ha parlato con l’allenatore. Poi una volta che Paulo Sousa si è chiarito con la società svizzera è stato possibile chiudere la trattativa. Comunque, ci possono essere diecimila ragionamenti di ogni tipo ma resta il fatto che l’impegno della Fiorentina nel far rispettare e dare valori alle firme che si mettono ai contratti e rispetto dei regolamenti è una costante. L’impegno che abbiamo, al di la delle posizioni in classifica, delle vittorie e delle sconfitte e sempre e sarà questo".
I Della Valle sono da 13 anni nel mondo del calcio e visto che questo non è mai cambiato, che a rispettare regole e essere corretti sono sempre meno club e persone non è che prima o poi potrebbero prendere decisioni drastiche, come quella di lasciare il mondo del calcio e quindi la Fiorentina?
"Non è un tema sul quale io posso rispondere. Sicuramente il calcio non è un ambiente che è lontano in qualche maniera non solo ai Della Valle ma a tutte quelle che sono persone perbene. Ormai da tutte le vicende denunciate, ultima quella della Fifa, c’è bisogno di una pulizia generale. Il caposaldo potrebbe essere proprio quello che quando uno firma un contratto, firma un contratto e lo rispetta. Altrimenti ne paga le conseguenze".
Visto quanto accaduto ultimamente col caso Montella, adesso col caso Salah, cosa si potrebbe dire ai tifosi, proprio alla vigilia dell’inizio della nuova stagione:
"Per questo ci sono le persone che possono parlare a proposito. Sicuro è che volendo rispettare i regolamenti come facciamo, in un mondo di furbi, più che furbi, e non voglio aggiungere un termine più preciso, si ha difficoltà a operare. Però non credo che la morale che seguiamo possa essere messa in discussione da questo. Ci saranno sempre situazioni più precise e più specifiche. Dall’introduzione del Fair Play in campo e la Lega Calcio, proprio con l’intervento proprio dell’Inter, impedì che fosse eseguito in tutte le partite di campionato. Stessa cosa fu detto dall’Inter, da una bellissima signora come Bedy Moratti la quale sottolineò che non era giusto farlo. Noi lo facemmo proprio perché sapevamo che la Lega non era d’accordo. Noi lo estendemmo alla Europa League e poi Champions League perché Platini fu d’accordo. Io personalmente lo chiesi. Quando a Firenze perdemmo contro il Bayern Monaco i calciatori aspettarono mezz’ora per salutare i vincitori e dare loro mano. Purtroppo adesso non lo fa più nessuno, come nessun da più la mano all’arbitro. Sono cose che andrebbero riproposte per far capire alla gente i reali valori del calcio e dello sport".
Infine, secondo lei Dott. Panerai il 13 luglio Mohamed Salah sarà a Moena oppure no?
"Questo non lo posso dire, perché uno può anche rifiutare e pagare le conseguenze. E’ difficile poter ipotizzare cosa potrà accadere".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"