La Fondazione Antonio Carlo Monzino, nata nel 1999 allo scopo di promuovere i valori sociali, formativi e culturali della musica, e F.C. Internazionale, presentano la seconda puntata di "MUSICA IN CAMPO". L'iniziativa, inaugurata con successo domenica 3 ottobre in occasione di Inter-Juventus, proseguirà fino alla fine del campionato: prima dell'inizio di ogni partita dell'Inter giocata allo stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro ospiterà un complesso bandistico della Lombardia. Le bande sono selezionate dall'ANBIMA, Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, che sostiene il progetto insieme con F.C. Internazionale e con Fondazione A. C. Monzino. L'esibizione del complesso bandistico inizia circa 20 minuti prima della partita, accompagnando l'entrata in campo dei giocatori e si conclude con l'esecuzione dell'inno dell'Inter. 

Domenica 24 ottobre 2010, prima del posticipo Inter-Sampdoria, si esibirà il Corpo Musicale Biassonese di Biassono (Monza Brianza).

Il progetto "Musica In Campo", che unisce calcio, tifo e musica, nasce con l'intento di creare un momento di distensione prima delle partite: uno stimolo, soprattutto per i giovani, a seguire l'evento sportivo nel giusto clima. Con la convinzione che la pratica musicale, così come il calcio e lo sport, abbia un grande rilievo sociale per l'intero percorso della vita di un giovane, la Fondazione A. C. Monzino (www.fondazioneacmonzino.it) crede sia necessario ripartire dall'uomo, dalla sua centralità e percorrere con sapienza ed umiltà, ma anche con determinazione, un cammino che consenta di porre la formazione culturale fra le priorità cui dedicare grande attenzione. La pratica musicale educa ai valori positivi della vita, è antidoto alla violenza, è prevenzione al disagio ambientale, favorisce l'autostima, insegna a misurarsi con gli altri 'concertando i comportamenti' nella squadra, dimensionando così il proprio ego.

Calcio è musica... giochiamolo insieme.

Sezione: News / Data: Gio 21 ottobre 2010 alle 14:57 / Fonte: Inter.it
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print