Inter-Cagliari 2-2, 13esima giornata di Serie A. Arbitra Giacomelli, assistito da Marrazzo e Viazzi, con Meli quarto uomo e Celi e Palazzino assistenti addizionali.

Il giudice di gara oggi non è stato particolarmente brillante, e la sensazione si ha nel primo tempo. Conti strattona Cassano che era andato via, l'arbitro non lo ammonisce. In realtà, questo giallo pesa perché nella ripresa il numero 5 del Cagliari viene ammonito, e dunque avrebbe potuto terminare anticipatamente la sua partita. Un minuto dopo il mancato giallo del primo tempo, Giacomelli ammonisce Cambiasso per fallo su Sau. L'argentino protesta, l'ammonizione sembra eccessiva. Cassano e Stramaccioni si lamentano per un fallo non fischiato, poi Sau, al 40', viene ammonito: non è un fallo grave ma è l'ennesimo della squadra cagliaritana e l'arbitro è ineccepibile nella circostanza. Al 41' fallo tattico di Gargano su Pinilla, anche in questo caso ammonizione giusta, l'uruguaiano non protesta. Qualche dubbio sulla posizione di partenza di Sau nell'occasione del gol del pareggio. 

La ripresa inizia con due cartellini per Nainggolan e per Astori, entrambi giusti a termini di regolamento. Al 59', Cassano si arrabbia perché non Giacomelli non fischia un fallo che sembra netto, mentre al 61' la quarta ammonizione cagliaritana è legittima: Ekdal stende da dietro Nagatomo e giallo inevitabile. 18' della ripresa: Samuel e Sau si strattonano a vicenda, l'argentino prende posizione ma per Giacomelli è fallo. Pochi minuti dopo, Conti è ammonito. Sarebbe stato il secondo giallo... Il meglio però deve ancora venire.

Al 21' il raddoppio del Cagliari è viziato da un fallo di mano di Sau. Sforbiciata sul palo di Pinilla, l'attaccante sardo raccoglie controllando nettamente con il braccio e poi insacca il momentaneo 1-2.

Si è da poco entrati nei 3 (?) minuti di recupero: Ranocchia viene clamorosamente steso da Astori, per Giacomelli il contatto non c'è ma in realtà le immagini testimoniano il grave errore dell'arbitro, che manda su tutte le furie anche Andrea Stramaccioni, espulso nella circostanza. La gara termina dopo 3 minuti di recupero - nemmeno giocati interamente -, obiettivamente pochi per una partita che ha visto parecchi episodi da commentare. 

Sezione: News / Data: Dom 18 novembre 2012 alle 19:12
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
vedi letture
Print