Manca ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale la squadra di Josè Mourinho, che inciampa nel primo match del Wolrd Football Challenge perdendo ai calci di rigore contro il Club America allo Stanford Stadium di Palo Alto, struttura costruita nel 1912 e completamente rinnovata nel 2006. davanti a oltre 31 mila spettatori. Così come nell’amichevole contro l’UCLA, Mou schiera due formazioni equilibrate per tempo, impiegando tutti i giocatori a propria disposizione. Partono infatti dall’inizio Belec tra i pali, Santon, Cordoba, Materazzi e Chivu sulla linea difensiva, Motta, Cambiasso e Muntari a centrocampo, tris offensivo con Quaresma, Milito e Stankovic.

Ottima la prestazione nerazzurra della prima frazione, con molte occasioni da gol che vedono protagonisti Muntari, Milito (due volte), Quaresma e Thiago Motta, ma la mira non è delle migliori. Per i messicani, errore a tu per tu con Belec di Esqueda e palo di Pardo. Al fischio finale il risultato è sempre di 0-0, con Balotelli che prende il posto di Muntari poco prima, a causa di qualche problema fisico del ghanese. Nella ripresa Vieira e Burdisso iniziano al posto di Stankovic e Materazzi e dopo 7’ Silva, con un collo sinistro al volo, batte Belec per il vantaggio a sorpresa del Club America. La reazione dell’Inter non tarda ad arrivare e l’ingrasso di Ibrahimovic aumenta la pericolosità offensiva degli uomini di Mourinho. Da una sua iniziativa nasce il calcio d’angolo che porta al pareggio di Cordoba al 60’. Alla mezz’ora Esqueda viene espulso dopo un’entrata pericolosa su Belec. Nel finale l’arbitro Toledo espelle anche Joel Obi per un banalissimo intervento in gioco pericoloso, ristabilendo la parità numerica. Il match termina così 1-1 e si va ai rigori.

La sequenza nerazzurra si apre con Balotelli che non sbaglia così come non sbagliano Milito (prima rete ufficiale nell’Inter) e Ibrahimovic. Va sopra la traversa invece il tiro di Vieira, che potrebbe essere equilibrato dalla parata di Belec sul tiro di Marquez, se il direttore di gara non avesse riscontrato incomprensibili motivazioni valide a far replicare il rigore all'attaccante messicano, così che l'ultima rete nerazzurra realizzata da Burdisso non basta a impedire la vittoria del Club America grazie al rigore di Rojas.

CLUB AMERICA-INTER 1-1 ( 6-5 d.c.r.)
Marcatori
: 6' st Silva, 15' st Cordoba;
Sequenza rigori: Balotelli, Chitiva, Milito, Mosqueda, Ibrahimovic, Silva, Vieira, Marquez, Burdisso, Rojas

Inter: Belec; Santon (32' st Krhin), Cordoba, Materazzi (1' st Burdisso), Chivu (1' st Zanetti); Motta (55' st Mancini), Cambiasso (18' st Obi), Muntari (30' pt Balotelli); Quaresma (55' st Ibrahimovic), Milito, Stankovic (1' st Vieira);
A disposizione: Orlandoni;
All.: José Mourinho

Club America: Navarrete; O. Rojas, Mosquera R. Rojas, Sanchez; Reyna (74' A. Rivas), Beausejour (32' st Sanchez), Pardo (40' st Chitiva), Martinez (1' st Silva); Esqeda, Cabanas (40' st Marquez);
A disposizione: Inigo, Rodriguez, Pineda, Gonzalez, Kontogiannis, Garcia.
All.: Jesus Ramirez

Arbitro: Baldomero Toledo (Usa)
Ammoniti: Reyna, Mosquera, Chivu, Vieira, Balotelli
Espulsi: Esqueda, Obi

Sezione: News / Data: Lun 20 luglio 2009 alle 08:42
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print