Una situazione complicata. Un difficile gioco di incastri, alla ricerca della giusta combinazione per completare il puzzle. L’Inter, come già successo alla Juventus con Cristiano Ronaldo, sta cercando di far quadrare cifre apparentemente troppo elevate per lei per chiudere il colpo Luka Modric, e se si è arrivati alla situazione attuale – anche Luciano Spalletti ha ammesso di crederci – vuole dire che gli uomini mercato nerazzurri hanno giudicato le cifre dell’operazione non fuori portata.
NON È UN PROBLEMA DI SOLDI - Scindiamo il discorso bilancio da quello economico: l’Inter ha la sola necessità di far quadrare i numeri a bilancio per i paletti imposti dalla Uefa, ma non ha problemi di liquidità. Ai tempi di Massimo Moratti, quando il FFP era solo un progetto abbozzato chiuso in un cassetto di una scrivania di Nyon, non sarebbe nemmeno servito scrivere un pezzo come questo. Non tanto per l’amore sconfinato del petroliere nei confronti della Beneamata – come ammesso candidamente dall’ex patron, lui avrebbe pensato anche a Cristiano Ronaldo –, quanto perché per una realtà come Suning i 160 milioni di operazione ipotizzati dal Corriere della Sera venerdì sarebbero bruscolini senza i paletti del FFP. Il colosso di Nanchino fattura oltre 30 miliardi annui – cifra in crescita –: come testimoniato dall’operazione controproducente Joao Mario-Gabigol, tirare anche fuori 70 milioni in un giorno non è un problema. Un problema è stato non considerare i danni di un’operazione – col senno di poi – scriteriata per il bilancio nerazzurro in ottica Financial Fair Play. Ma questa è un’altra storia: con l’innocenza di un bambino, Zhang Jindong ha imparato dai suoi errori e non vuole più ripeterli.
IL BILANCIO NERAZZURRO - Se finora abbiamo parlato di elementi certi, da adesso dovremo muoverci nell’instabile pantano delle ipotesi per immaginare quanto in là possono spingersi i nerazzurri per condurre in porto l’operazione Modric. Come ammesso dagli stessi protagonisti della vicenda – Piero Ausilio e soci – l’accesso alla Champions garantisce almeno 40 milioni in più a bilancio, a cui si andranno ad aggiungere i ricavi del botteghino e dei premi Uefa che dovrebbero garantire un minimo di almeno altri 10/15 milioni extra (ipotizzando la situazione peggiore, con l’Inter fuori ai gironi). Questo vuol dire 50/55 milioni in più sul bilancio, dei quali 15 sono già stati utilizzati per aumentare il monte ingaggi (incrementato appunto di circa 15 milioni fino ad ora). Avendo realizzato ad oggi circa 70 milioni di plusvalenze in meno, l’Inter (ipotizzando ricavi identici all'anno scorso a parte per la Champions) si trova attualmente a dover recuperare circa 30-35 milioni dal mercato (70-35/40 restanti dai 50 della Champions), fra esuberi (Joao Mario, Puscas..) e i soliti giovani che Ausilio piazzerà a cifre da capogiro a giugno. Chiaramente questa cifra si basa su un calcolo ipotetico, anche perché è assai probabile che i ricavi nerazzurri aumentino ancora quest’anno, seguendo il trend delle ultime stagioni. Ma facciamo finta che i ricavi rimangano uguali, rimanendo nella peggiore delle ipotesi (difficile credere che possano diminuire).
TUTTO SULLA PERLA DI ZARA - L’Inter – ci vogliamo scommettere? – arriverà a giugno con i soliti, fatidici, 50 milioni da dovere recuperare in plusvalenze. Questa sembra essere ormai la strategia del club di Corso Vittorio Emanuele che tenta di rinforzare al massimo la squadra in estate per poi recuperare a giugno per far contenta la maestra Uefa. Questo vuol dire che l’Inter ha, sulla carta, ancora un 15-20 milioni da spendere a bilancio per nuovi acquisti, più lo spazio che verrà liberato a bilancio da eventuali cessioni e le plusvalenze ad esse annesse. Senza cessioni, lo spazio per Modric sembra veramente poco: se fosse confermato il prestito a 20 milioni e i 20 milioni lordi di ingaggio al giocatore, l’Inter si ritroverebbe a dover recuperare altri 20 milioni sui 50 già previsti (la cifra di un prestito a bilancio viene inserita interamente nella stagione in corso). Detto che i nerazzurri potrebbero avere in mano elementi che garantiscano nuovi introiti ancora ignoti (nuove sponsorizzazioni/previsioni più rosee sul bilancio), una cessione sembrerebbe inevitabile, anche se basterebbe a far quadrare il tutto. Nonostante le sue ultime dichiarazioni, non sembra Ivan Perisic l’indiziato numero uno da questo punto di vista. Matias Vecino, invece, sembrerebbe il più serio candidato per fare la plusvalenza necessaria. Sempre che il Tottenham non paghi veramente la clausola di Geoffrey Kondogbia o che qualcuno non si innamori all’improvviso di Joao Mario…
IN CONCLUSIONE - L’arrivo di Modric è fattibile, ma probabilmente lo sarà solo con una cessione di medio valore. L’Inter però può avere in testa di far approdare il talento croato subito, vedere come va la stagione (e con essa i relativi introiti) per poi recuperare eventualmente in extremis a giugno, come già fatto per anni sia dai nerazzurri che dalla Roma. Questo vuol dire che la cessione del Vecino della situazione potrebbe non dover per forza arrivare subito, ma anche nelle prossime sessioni di mercato. L’idea potrebbe essere vincente, i numeri confermano che il sogno dell’Inter si può fare con qualche sacrificio. Ora è tutto nelle mani di Florentino Perez, ma i tifosi nerazzurri per il momento possono continuare a crederci.
Andrea Morabito
VIDEO - MODRIC IDOLO DEI CROATI: CHIAMA L'URLO E CANTA CON LA FOLLA
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:00 Vedi Napoli e poi scappa
- 23:55 Giudice Sportivo Lega Pro, entra in diffida Fiordilino. Terza ammonizione per Vecchi
- 23:50 L'ag. di Caprile: "Fa piacere sapere dell'interesse dell'Inter. Ai tempi del Bari lo seguivano loro e il Benfica"
- 23:42 Sky - Dal nuovo terzino destro alle pretendenti per Frattesi: l'Inter rimane in attesa
- 23:31 Paolillo: "Stimo enormemente Conte e Chivu. Domenica bella sfida anche in panchina"
- 23:16 Ferrara: "Juve da scudetto? I bianconeri sperano in un pari tra Inter e Napoli"
- 23:01 Pro Patria, il tecnico Bolzoni: "Momento amarcord con l'Inter U23? Direi di no. Sono passati tanti anni"
- 22:47 Tifosi del Pisa pronti a invadere Milano per la gara con l'Inter: quasi 3.300 biglietti venduti
- 22:32 L'aneddoto di Gamba: "Alcuni dirigenti dell'Inter volevano rilevare l'Olimpia Milano per farne una succursale del club"
- 22:17 Zambrotta: "Il Milan ha un vantaggio e lotterà per lo scudetto, ma Inter e Napoli sono molto agguerriti"
- 22:03 Lo show di Thuram al gol di Dimarco e la 'profezia' di Chivu a Bonny: la B-Side di Parma-Inter nel 'BordoCam' di DAZN
- 21:49 Sampdoria, Gregucci scherza: "Magari Sebastiano Esposito dopo Salvatore convince anche Pio a venire qui"
- 21:35 Bari, De Pieri e Stabile subito a disposizione: entrambi convocati per il match con la Carrarese
- 21:20 Sky - Norton-Cuffy fa gola anche in Premier League: l'Everton mette nel mirino l'esterno del Genoa
- 21:07 Barcellona, Laporta elogia il DS Deco: "Joao Cancelo un altro suo grande acquisto"
- 20:53 L'Al-Hilal ha scelto il suo nuovo difensore centrale: arriva dalla Serie A, ma non dall'Inter
- 20:38 Calvarese: "Necessario abbassare i toni attorno agli arbitri. Però in loro non vedo quella voglia di..."
- 20:24 Bookies - Inter-Napoli, nerazzurri favoriti dagli analisti. Il gol dell'ex di Zielinski vale quanto quello di Hojlund
- 20:10 Conte in silenzio, a parlare di arbitraggi è Manna. Stavolta dov'è la differenza tra Napoli e Inter?
- 19:56 Valentin Carboni si è aggregato al gruppo del Racing Avellaneda. Scelto anche il numero di maglia
- 19:42 L'Equipe - Il Bayern blinda Upamecano, rinnovo shock: stipendio da 10 milioni all'anno e super bonus alla firma
- 19:29 Bild - Il Borussia Dortmund mira Aleksandar Stankovic: si valuta un blitz già a gennaio
- 19:20 Sky - Distorsione alla caviglia nel riscaldamento di Parma, Pepo Martinez praticamente out per Inter-Napoli
- 19:14 Youth League, cambio di campo per Colonia-Inter: la partita si giocherà al RheinEnergieStadion
- 19:00 Rivivi la diretta! L'attesa di INTER-NAPOLI, le ULTIME, CHIVU vs CONTE e le NEWS di CALCIOMERCATO
- 18:54 Cassano contro Inzaghi: "L'Inter viene da 4 anni disastrosi". Poi esalta Chivu: "Destinato ad essere un top e ad andare via"
- 18:40 Calciobidone 2025, comanda ancora la Juventus: 'trionfo' di Koopmeiners
- 18:25 SM - Akanji, il riscatto dal Manchester City può dirsi cosa fatta. C'è una curiosità sull'accordo
- 18:18 Frattesi-Nottingham, trattativa ostacolata dal FFP. Galatasaray in stand-by, la Juve resta in attesa: la situazione
- 18:11 Pavard sorride con Lucas Hernandez, tifosi del Marsiglia adirati. Lui si difende: "Gli ho solo detto..."
- 17:56 Sky - Inter-Napoli, un solo dubbio per Chivu: Acerbi insidia Bisseck. La probabile formazione
- 17:39 Cesari: "Ormai comanda il Var, arbitri incapaci di prendere decisioni. D'accordo con gli ex calciatori al monitor"
- 17:25 OM, sfuma il Trophée des Champions. Pavard: "Siamo delusi, avremmo meritato di vincere"
- 17:10 TS - Inter, numeri offensivi clamorosi: i nerazzurri fanno il vuoto, ma che spreco
- 16:56 Manna: "Inter molto forte e nel suo periodo migliore, ma ci faremo trovare pronti. VAR problema oggettivo"
- 16:42 fcinCaprile sempre al vertice della lista nerazzurra per la porta. Anche ieri a Cremona uno scout per lui
- 16:28 Il ds blaugrana Deco spiega l'affare Cancelo: "È pazzo del Barça, ha accettato una riduzione dello stipendio"
- 16:14 Giudice sportivo: cinque squalificati. Calhanoglu entra in diffida, Inter multata per il lancio di un fumogeno
- 16:00 Romano: "Muharemovic, l'Inter c'è: Ausilio lo ha promosso. Anche la Juve ha avuto dei contatti con gli agenti. In estate..."
- 15:45 Branca: "Moratti avrebbe ripreso Conte all'Inter? Va bene, io avrei scelto Chivu"
- 15:31 Qui Napoli - Ripresa a Castel Volturno: Conte ha guidato una seduta tecnico-tattica verso l'Inter
- 15:16 Inter-Napoli, San Siro con l'abito di gala: si va verso il tutto esaurito. Nel pre-partita 'Live Show': i dettagli
- 15:02 Da Napoli - Conte non parla: niente conferenza stampa alla vigilia del match con l'Inter
- 14:48 Verso Inter-Napoli, torna l'appuntamento con Chivu in conferenza: ufficializzato l'orario
- 14:34 Ventola: "Inter macchina avviata, ma devi saperla portare. Sfida al Napoli? I nerazzurri stanno bene, Conte..."
- 14:20 La furia di Maignan contro l'arbitro Mariani: "Porca miseria, figlio di putt***!"
- 14:06 Milan, Rabiot: "Scudetto? Siamo lì, il campionato finisce a maggio. C'è tempo"
- 13:52 L'Inter aspetta il Napoli, il Secondo Anello Verde carica San Siro: "Scende in campo il 12° uomo, coloriamo lo stadio di nerazzurro"
- 13:38 Torino, Cairo sul futuro di Asllani: "Ha qualità incredibili, ma il mercato di gennaio riserva sempre sorprese"
- 13:24 Torino, Baroni (per ora) si tiene Asllani: "È una soluzione, lo è stato fino ad ora. Non mi permetto di pensare al mercato"
- 13:10 Serie A, primo premio di 'Coach of The Month' per Chivu. De Siervo: "Si è presentato all'Inter senza timori"
- 12:56 Sky - Verso Inter-Napoli, Darmian e Diouf in gruppo. Migliora Frattesi: oggi differenziato a buon ritmo
- 12:53 UFFICIALE - Inter, De Pieri e Stabile cambiano maglia: prestito al Bari fino al 30 giugno 2026
- 12:42 Allegri: "Inter e Napoli favorite, c'è poco da scherzare. Poi uno può raccontare che Cristo è morto nel sonno..."
- 12:28 SM - Inter, sirene francesi per Asllani: richiesta di informazioni del Paris FC
- 12:13 UFFICIALE - Inter, accordo triennale con Coca-Cola: è il nuovo Official Soft Drink Partner. Ricci: "Consolida il nostro percorso di crescita"
- 12:10 Inter-Napoli, Rocchi punta sull'esperienza di Daniele Doveri. Al VAR la coppia Di Bello-Di Paolo
- 12:00 Prima MINI FUGA, FINALINA col NAPOLI. Nuovo nome per la FASCIA, un club di PREMIER su FRATTESI
- 11:45 Adani: "Inter, prima occasione per staccarsi. Abbandonata dal tecnico precedente, ma Chivu..."
- 11:30 fcinInzaghi non molla De Vrij: l'Al Hilal potrebbe fare un'offerta per l'olandese. Sarà poi l'Inter a decidere
- 11:16 CdS - La marca dell'Inter: 10 punti rosicchiati al Napoli nelle ultime 15 gare. Ma c'è una serie nera da cancellare
- 11:02 CdS - Akanji, il guizzo di Ausilio e il futuro: sarebbe imperdonabile se...
- 10:48 GdS - Tutti i duelli di Inter-Napoli: i punti di forza, i punti deboli, le sorprese e le incognite. Ma sarà soprattutto Chivu vs Conte
- 10:34 TS - Asllani, non solo il Girona: si fa avanti un club della Ligue 1
- 10:20 TS - Dodò, Inter e Napoli hanno preso informazioni. Ma Dumfries accelera: nuova data del rientro
- 10:06 TS - De Vrij o Acerbi, Inzaghi ci riproverà. E c'è una preferenza per uno dei due
- 09:52 TS - Akanji, il riscatto avverrà a prescindere. E lo svizzero cambia il mercato dell'Inter
- 09:38 TS - Mlacic-Inter, ci siamo. Trovata la quadra con l'Hajduk Spalato: i termini dell'accordo
- 09:24 TS - Da Napoli-Inter a Inter-Napoli, la situazione si è ribaltata: Chivu cerca il successo che manca da tre anni
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di riavere Neres: la probabile formazione


