E' assolutamente ambizioso il piano che Mediapro ha in mente per la Serie A. La proposta, che sarà votata nell'assemblea di Lega di lunedì, prevede che il colosso mediatico spagnolo diventi partner del canale di Lega a partire dal 2021, ma, secondo La Repubblica, Mediapro vuole andare oltre e mettere le mani sull'intero business audiovisivo, dalla produzione alla raccolta pubblicitaria fino alla "commercializzazione diretta agli utenti", arrivando di fatto a sostituirsi a Sky e Dazn. Questo è il piano: "Ci sarà un canale con le dirette di tutte le partite, i pre e i post, gli highlights, i programmi di approfondimento, di cui la Lega di Gaetano Micciché, banchiere e uomo di sport, avrebbe la responsabilità editoriale, incluse la nomina del direttore e la scelta del palinsesto, nei limiti del budget indicato da Mediapro che anticiperebbe i costi di gestione (78 milioni annui) e quelli per l'acquisto dei diritti d'archivio (55). Mediapro avrebbe il mandato esclusivo e non revocabile per la commercializzazione diretta agli utenti (e agli esercizi commerciali) nonché per la raccolta pubblicitaria e la definizione delle politiche e di ogni iniziativa volta alla valorizzazione in termini economici del canale e dei prodotti audiovisivi e delle forme di offerta attraverso le diverse piattaforme disponibili". In più, la Lega andrebbe anche a concedere "la piena facoltà di adattare il pricing degli abbonamenti nel rispetto delle linee guida e segmentare le offerte ove funzionali a una migliore valorizzazione/commercializzazione del canale". 

Sezione: News / Data: Sab 27 luglio 2019 alle 18:09
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print