Decresce sempre di più l’area degli appassionati di calcio, che negli ultimi tre anni è crollata del 13%: solo rispetto al 2011 è scesa di circa 3 punti. Di contro, aumenta l'area del tifo contro, che nel 2012 tocca addirittura il 56% degli italiani. Sono i risultati di un'indagine presentata dalla società Demos Coop in merito al tifo calcistico in Italia. Cresce solo la componente più “tiepida” ad indicare che la passione degli italiani per il calcio si sta lentamente spegnendo, fortemente condizionata dagli scandali e dalle continue polemiche. Tifosi drastici nel commentare lo stato di salute del nostro pallone: per l’84% è troppo condizionato dagli interessi, mentre per il 53% gli errori arbitrali avvengono in malafede.

In testa tra le preferenze rimane sempre la Juventus, anche se la sua popolarità è scesa di quasi un punto percentuale: i tifosi della squadra di Carrera corrispondono a circa il 28,5% (era il 29,2%). C'è da sottolineare anche che è praticamente raddoppiata nel giro di un anno la percentuale di coloro che ritengono i bianconeri antipatici: dal 13,6% del 2011 si è passati al 26,6%. In lieve calo anche i tifosi del Milan (15,8%) e dell’Inter, la cui percentuale è scesa al 14,5% degli italiani, -4.1 punti rispetto all'anno scorso, incalzati dai tifosi del Napoli che toccano oltre il 13%. E' anche scesa l'antipatia verso i colori nerazzurri, quantificata al 12,7% contro il 19,7% dell'ultima edizione dell'indagine. 

Sezione: News / Data: Mar 18 settembre 2012 alle 12:03
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print