Uno studio pubblicato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza certifica e quantifica l'inesorabile declino vissuto dalla Milano calcistica negli ultimi anni. Dal 2009 a oggi, il brand San Siro, baluardo dell'universo calcistico meneghino, ha perso l'astronomica cifra di 6,6 miliardi di euro di valore. Lo stadio Giuseppe Meazza e tutti i valori simbolici in esso incarnati valevano 30 miliardi in termini di 'ritorno di immagine internazionale per Milano'; sei anni dopo, si legge, 'considerando tra le variabili le performance di entrambe le squadre e la classifica Uefa team ranking, il brand di reputazione economica si attesta su un valore di circa 23 miliardi di euro'. 

Per definire questi valori, la Camera di commercio di Monza e Brianza ha valutato la combinazione di parametri come il ranking della classifica Uefa, gli spettatori registrati delle partite, i fatturati delle società calcistiche, la conoscibilità e la reputazione internazionale attraverso Internet e i social network, il valore economico del territorio di riferimento. E su queste basi risulta che i risultati di Real e Atlético hanno fatto decollare il valore calcistico di Madrid (43,4 miliardi, più 11,4 rispetto al 2009), così come United e City hanno spinto in alto il brand Manchester (65 miliardi, +16,6), e il Bayern Monaco ha fatto salire le quotazioni del capoluogo bavarese fino a 30,9 miliardi di euro (+6,6). 

 

Sezione: News / Data: Mer 18 maggio 2016 alle 23:22 / Fonte: Corriere.it
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print