Francesco Misciagna, direttore dell'Inter Club Acquaviva delle Fonti ha intervistato Massimo Caputi, che tra i tanti argomenti ha parlato anche di Inter e della situazione attuale dei nerazzurri.

Come vede questo nuovo corso del calcio italiano specchio, purtroppo, dell'attuale situazione economica?

Credo che possa essere per il calcio italiano un'opportunità. Nei momenti di difficoltà noi italiani, la storia ce lo insegna, siamo sempre stati bravi a ribaltare la situazione e farli diventare dei momenti di crescita e di sviluppo. Anche il calcio, in questo momento, deve sfruttare questa occasione. Perchè con i problemi economici, l'impossibilità di acquisire campioni, la riduzione delle spese e degli ingaggi, forse è il momento di affidarsi a giovani calciatori e tecnici. Compensare la mancanza di campioni con il gioco potrebbe essere un'interessante ricetta per colmare il gap con gli altri paesi.

Il fair play finanziario?

Manovra che avrebbe un senso solo se dimostra essere seria, non solo di partenza e soprattutto uguale per tutti. Se così non fosse ci sarebbe l'ennesima dimostrazione della confusione che si respira in questo mondo. Vedi i discorsi sull'uso della  tecnologia come supporto agli arbitri.

Ennesimo capitolo increscioso del nostro calcio: popolari e ricchi giocatori che cadono nella morsa delle scommesse. Perché?

Le motivazioni sono varie. Le principali legate alle difficoltà economiche di molte società delle serie minori. Scorciatoie, per gli addetti ai lavori, per guadagni facili e veloci. In altri casi c'è la leggerezza e l'incoscienza di chi ha una giovane età che porta a pensare che tutto è lecito, tutto è un gioco, anche quello di taroccare una partita.

Per non deprimerci ulteriormente, passiamo al lato sano di questo magnifico sport: Mourinho, ritiene abbia portato qualcosa di nuovo nel nostro calcio? Come lo giudica?

Secondo me Mourinho non ha portato nulla di nuovo sul piano calcistico. Mourinho è un grande psicologo è un grande uomo di comunicazione. Questa è la novità che ha portato nel nostro calcio. E' riuscito a convincere determinati giocatori a mettersi a disposizione del collettivo, cosa che nessun altro sarebbe riuscito a fare. I risultato poi si sono visti. Ha sempre avuto l'abilità di «giocare» con i media e non il contrario come la stampa avrebbe voluto fare.

Qualche anno nelle giovanili della Roma, un anno alla guida della Primavera dell'Inter giusto in tempo per vincere la Champions League di categoria e poi l'intuito di Massimo Moratti di portarlo in prima squadra: Andrea Stramaccioni. Una scommessa vinta? Un suo pensiero in merito.

Sulle doti di Stramaccioni, in tempi non sospetti, avevo avuto ottime credenziali da persone di grande rispettabilità di cui mi fido. Oggi ne ho trovato conferma. Secondo me anche lui è un buon comunicatore. Ha avuto subito un buon approccio con la squadra e lo sta confermando anche adesso. Questo non è poco, anche perchè mettere insieme tanti giocatori, tante teste, tanti campioni e metterli soprattutto al servizio della squadra... in pochi ci riescono. Ha poi quel pizzico di sana "strafottenza" che lo ha fatto avvicinare a Mourinho... .che non guasta. Io lo vedo bene Stramaccioni!

Come giudica il lavoro «post triplete» della dirigenza nerazzurra in continua lotta contro la mancanza della liquidità del passato?

L'Inter è una grande società con un Presidente che ce ne sono pochi in circolazione. Parlo dei grandi Club. Elemento, questo, che è una assoluta garanzia per il presente e per il futuro.

Reputa l'organico dell'Inter competitivo per la vittoria finale in campionato?

Reputo l'Inter ancora incompleta e quindi un gradino sotto la Juventus e il Napoli. Attenzione però all'entusiasmo che sta crescendo in proporzione ai risultati ottimi che stanno arrivando. Questo è un aspetto importante. Se poi Stramaccioni riesce a far convivere al meglio quei tre d'avanti, Milito, Cassano e Palacio che reputo un grande acquisto, tutti i pronostici si possono ribaltare. Pochissime sono le squadre che hanno tre attaccanti con una potenzialità simile.

 

Leggi il resto del blog su http://www.interclubacquaviva.blogspot.it/

Sezione: News / Data: Mar 06 novembre 2012 alle 21:49
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print