“Secondo me va benissimo il fatto di voler salvare campionati e coppe, ma andare troppo in là con i tempi e oltre il 30 giugno rischia di essere un problema: si rischierebbe di intaccare anche la stagione futura”. L’ha detto Urbano Cairo, presidente del Torino, intervenuto in diretta telefonica su SkySport per commentare le date sul possibile ritorno in campo della Serie A ai tempi del Coronavirus: “Ad agosto i giocatori dovrebbero riposarsi, poi avresti un mese per prepararti per il nuovo campionato. Magari si andrebbe a giocare a ottobre: diventerebbe una cosa molto particolare e complicata. Rischieremmo di compromettere non una, ma due stagioni. Bisogna cercare di finire il campionato entro il 30 di giugno, ma non ci deve essere accanimento perché si rischierebbe di fare un errore anche per la stagione prossima. L’8 di marzo chiedevo misure drastiche per lo sviluppo del contagio, sono arrivate con ritardo perché nessuno ha previsto che il problema dell’altro potesse diventare il suo: dalla Cina è arrivato a noi, poi agli spagnoli, ai francesi, ecc… tutto si è fermato. Ci sono paesi che sono più avanti, da noi sembrava ci fosse un rallentamento dei contagi ma non è stato così, lo sviluppo è importante anche negli Stati a noi confinanti. C’è un contagio internazionale molto pericoloso, è tutto molto complicato: noi non possiamo giocare a tutti i costi mettendo a repentaglio la salute di chi gioca e dei tifosi. Diventerebbe una cosa pericolosa. Chiudere tutto il 30 giugno vorrebbe dire allenarsi a partire dalla metà di aprile, ma per come vedo le cose è molto difficile. Andare troppo avanti rischia di essere un problema per il futuro. Poi c’è un peso economico per i club, ma dobbiamo cercare tutti di trovare dei punti d’incontro per dividere i sacrifici e ripartire con la nuova stagione, a meno che non ci siano delle notizie positive che permettano di tornare in campo a maggio e concludere tutto entro giugno. Abbiamo comunque 80mila casi, la quarantena potrebbe durare per tutto il mese di maggio. Oggi mi sembra più produttivo ipotizzare delle soluzioni considerando che non si possa finire il campionato”.
Il numero uno del club granata si concentra poi sul problema dell’indebitamento economico che potrebbe colpire con più forza i club di A: “E’ un fatto innegabile, ma siamo davanti ad un problema che non abbiamo cercato e che riguarda tutti. Oggi dobbiamo capire cosa questo ci consente di fare. Il problema dell’indebitamento c’è e c’era anche prima, ora bisogna risolvere una situazione epocale. Classifica? Non so quale sarebbe la soluzione, va discussa in Figc e nelle varie Leghe. È una situazione senza precedenti e ci vogliono dei rimedi senza precedenti, ma non si può ignorare la situazione. Ricordo le prime riunione via Skype: qualcuno diceva di continuare ad allenarci o giocare a porte chiuse, mentre io parlavo dei numeri dei casi. E ora siamo ad 80mila. Spaccature in Lega? Oggi vedo più unione, ce ne sono pochi che si muovo in ordine sparso e il motivo è sempre lo stesso: alcuni hanno degli interessi e preferiscono il loro a quello generale. Questo è avvenuto in Lega per anni e il fatto che siamo distanti dalla Premier e dalla Liga lo dimostra. L’atteggiamento ‘di bottega’ ha penalizzato il calcio italiano degli ultimi 10 anni a livello di ricavi e alcuni ne stanno dando una brutta immagine. Oggi, comunque, vedo 16 squadre che hanno un sentire comune”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:57 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: segui FcInterNews anche su Tik Tok
- 23:43 L'informazione di FcInterNews.it sempre con te: scarica la nostra app
- 23:27 Lazzari: "Udinese ottima per mezz'ora, poi ha sofferto la forza dell'Inter"
- 23:13 Baiocco: "Inter favorita, ma il gap si è assottigliato molto"
- 22:58 La Juventus domina al debutto in Europa League: NEC travolto 5-0
- 22:43 Repice: "Non mi piace il VAR, non ne vedo l'utilità"
- 22:28 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per il talento Pirola
- 22:13 Alexiou vola con l'AEK Atene: doppietta in Coppa di Grecia
- 21:58 Zichella: "L'Inter U23 può essere la mina vagante del Girone C"
- 21:43 Inter U23-Foggia, cade il divieto: trasferta aperta anche agli ospiti
- 21:29 Roma, la carica di Mora: "Gasperini allenatore esigente, questo è un club molto prestigioso"
- 21:15 Italia U18, i covocati per i Giochi del Mediterraneo: presenti cinque nerazzurri
- 21:01 Finalmente Lavelli: il giovane in cerca del riscatto personale
- 20:47 L'Inter macina risultati positivi: 29 nelle ultime 30 partite di A
- 20:34 Mondiale U20 femminile, l'Italia continua a fare la storia: il messaggio di Malagò
- 20:19 Napoli, Rafa Marin non demorde: "Vogliamo restare in alto in Serie A"
- 20:05 Non solo gol: Roma e Inter comandano anche in altre due speciali classifiche
- 19:51 Thuram sempre pericoloso quando vede la Roma: i numeri lo certificano
- 19:37 Malen, numeri strabilianti. Rendimento pazzesco, staccati gli altri attaccanti di A
- 19:22 Roma, fissato l'orario della conferenza stampa di Gasperini pre Inter
- 19:08 GdS - Roma-Inter, sfida da tripla all'Olimpico: Gasp e Chivu scelgono i migliori
- 18:54 Cagliari, Maldini confermato dal 1' nonostante le disavventure del week-end
- 18:39 U19, torneo in Croazia dal 25 settembre al 4 ottobre: tre interisti convocati
- 18:25 Appiano, l'Inter incontra le squadre di calcio inclusivo sostenute dal club
- 18:10 Zanetti: "Orgogliosi della Fondazione Pupi, vogliamo regalare un futuro migliore"
- 17:56 Lazzari: "Ottima Udinese per 30' a San Siro. Poi è uscita la forza dell'Inter"
- 17:42 Argentina, l'ultimo tango di Messi al Monumental contro il Benin
- 17:28 Torna la settimana europea dello sport: le iniziative durante il 5° turno di Serie A
- 17:14 Porrini: "Scudetto, Roma unica squadra in grado di contrastare l'Inter"
- 16:59 STONES e CALHA ai BOX, SOSTA benedetta. Che FINE ha fatto SPENCE? Nessun ALLARME per LAUTARO
- 16:44 TMW - Roma, contatti con Darmian: scenario difficile ma non impossibile
- 16:30 Trevisani pazzo di Jones: "Leadership e cazzimma". Poi una previsione su Spence
- 16:17 L'ex allenatore di Cinquegrano: "Assomiglia a Dumfries o Diouf. Fisicamente è un animale"
- 16:04 Pasqualin: "Scudetto, Inter squadrone. Come e Roma piacevoli conferme"
- 15:50 Roma, un inizio davvero super: 4 vittorie a inizio campionato mancavano da 12 anni
- 15:35 Serie A Women, date e orari del 2° e 3° turno: quando gioca l'Inter
- 15:22 Brocchi: "Inter, finora errori dei singoli. Lavorerei su questo aspetto"
- 15:08 Barella, leader carismatico dell'Inter. Con lui la fatica diventa energia
- 14:55 Viviano: "Barella sa fare tutto, è molto sottovalutato. Sucic è indisciplinato"
- 14:41 Stramaccioni: "La Roma ha ridotto il gap mentale con l'Inter
- 14:28 Sosta utile per svuotare l'infermeria: Stones, Calhanoglu e Spence puntano il Parma
- 14:13 Sky - Verso Roma-Inter, due soli dubbi per Chivu: in attacco torna la ThuLa
- 13:59 Inghilterra-Argentina 1-2, Tuchel: "La scivolata di Spence su Simeone ha avuto un effetto sul nostro atteggiamento"
- 13:45 Gasperini: "Mi auguravo questo avvio. Scudetto? L'asticella non si alza così"
- 13:31 Sky - Roma al gran completo contro l'Inter: recuperato anche Hermoso
- 13:17 Roma-Inter, indizi di formazione: conferme per Gasp, Jones dall'inizio
- 13:06 Germania, c'è Bisseck nella lista dei convocati. Klopp: "Io guardo tutto"
- 12:53 Svizzera, Akanji convocato per le quattro partite di Nations League
- 12:38 Roma-Inter, l'Olimpico preso d'assalto. Anche il settore ospiti sarà pieno
- 12:23 Niente lesione per Stones. Possibile rientro dopo la sosta per l'inglese
- 12:10 Stones, è risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra
- 12:00 videoVerso ROMA-INTER: le ultime da APPIANO. Intanto il BENFICA non è per tutti...
- 11:53 Gasperini e Roma, le statistiche spaventano: contro l'Inter diversi tabù
- 11:41 Il Messaggero - Roma-Inter sarà un duello anche sulle fasce
- 11:28 Corsera - Pioggia di gol in A, rivoluzione in atto. Chivu lo aveva annunciato
- 11:16 TS - Dimarco ritrova il posto, in attesa del rinnovo con l'Inter: la situazione
- 11:07 UFFICIALE - Bisseck convocato per la Germania: maxi lista da 44 giocatori
- 11:02 Le ragioni per cui Chivu difende Pepo. All'Olimpico senza nuovi acquisti?
- 10:48 CdS - Inter, Chivu sceglie il turnover: i dati di inizio stagione. E anche contro la Roma...
- 10:34 Roma, la forza è anche in difesa: un solo gol incassato. E con Balerdi...
- 10:20 Collovati: "Nerazzurri super favoriti per lo Scudetto. Roma condizionata dalle coppe? Più il Como, ma..."
- 10:06 Qui Roma - Hermoso, stop precauzionale: la soluzione di Gasperini. Dubbio in attacco
- 09:52 CdS - Gol da fuori area, nel 2026 l'Inter è seconda solo al Bayern in Europa: la statistica
- 09:38 CdS - Thuram a Roma contro una delle sue vittime preferite: solo col Torino ha fatto meglio
- 09:24 TS - Lautaro imbattuto a Roma contro i giallorossi. E anche lo score contro Gasperini sorride
- 09:10 Rizzitelli: "Malen o Lautaro? Prendo il giallorosso, ricorda Ronaldo. E il Toro un grande azzurro del passato"
- 08:56 Aldair: "Scudetto, la Roma può arrivare in fondo con l'Inter"
- 08:42 GdS - Roma-Inter è una sfida anche per un posto al sole in azzurro: il punto
- 08:28 GdS - Roma-Inter sul mercato, che differenza: 211 a 186 nell'ultimo biennio


