Giuseppe Baresi, grande uomo di calcio, è stato un campione dell’Inter degli anni ’80 e ha indossato la maglia nerazzurra per ben 15 anni. Con l’arrivo di Benitez, all’inizio di questa stagione, diventò assistente tecnico ma ora è tornato a ricoprire il ruolo avuto anche ai tempi di Mourinho, quello di vice-allenatore, al fianco di Leonardo. E’ un Baresi raggiante quello che si presenta ai microfoni di Inter Channel: si sottopone con onestà e simpatia alle numerosissime domande e curiosità dei tifosi nerazzurri, che non perdono occasione di complimentarsi e dimostrargli il loro affetto.
Le prime domande riguardano i traguardi di questa stagione: “Se potessi scegliere cosa vincere non so cosa direi. L’importante è continuare a vincere perché in questi ultimi anni siamo abituati bene. Anche quest’anno stiamo lottando su tre fronti e vediamo partita dopo partita. Se dovessi essere sincero, credo che in questa stagione comunque sceglierei il campionato perché è un obiettivo che stiamo rincorrendo e avrebbe un valore differente.” C’è tempo quindi anche per una battuta sul fratello Franco, bandiera milanista: “Direi che era più spavaldo qualche settimana fa. Ora si è un po’ calmato ma continua a ripetere che sono ancora 6 i punti di distacco e non 3. E’ molto fiducioso.”
Moltissime sono le domande sul settore giovanile, ambito che Baresi ha gestito per anni (dal 1997 al 2008 ha seguito Allievi e Primavera come responsabile)e gli viene chiesto come sia stato il passaggio dall’incarico in ufficio a quello sul campo: “Il cambio è stato assolutamente positivo e anche quando seguivo i giovani ero spesso in campo: li aiutavo e li seguivo moltissimo. Passare poi alla prima squadra è stato ancora più esaltante: ho lavorato con Mourinho, che è il numero uno tra gli allenatori, e ne ho tratto un grande arricchimento umano e professionale.”
Seguono poi le richieste di un’opinione su vari giovani dell’Inter, e Baresi fa qualche nome: “Destro è un giocatore importante, deve ancora crescere molto ma ha le qualità per trovare lo spazio per farlo. Mi ricordo di averlo preso dall’Ascoli a 14 anni, stessa età anche di Obi quando arrivò dal Parma. Sono giocatori che hanno vinto già nel settore giovanile e lungo gli anni quest’abitudine ti porta a essere pronto anche a vincere traguardi importanti. Obi ha avuto un calo l’anno scorso a causa di infortuni ma quest’anno ha iniziato bene e l’ha dimostrato negli spezzoni di partita che ha giocato. Sa ricoprire qualsiasi ruolo a centrocampo. Altri nomi sono sicuramente quelli di Natalino, Benedetti, Biraghi e Alibec: non è facile sbocciare in una grande squadra come l’Inter ma tra qualche anno sentiremo parlare di loro.”
Alla domanda se sia più difficile gestire la prima squadra o il settore giovanile, Beppe risponde così: “Le difficoltà sono identiche, perché bisogna gestire più che altro l’intero ambiente che comprende anche la ‘squadra invisibile’, quella dello staff tecnico e medico; insomma tutti coloro che lavorano per i giocatori.” Grazie alla sua esperienza con i giovani gli viene chiesto un metodo per poter far crescere i ragazzi, simile magari a quello spagnolo di avere squadre satelliti come vivai: “In Italia non penso sia possibile questa politica. E’ ovvio che avere una società in Lega Pro, per esempio, dove poter far crescere i propri giocatori sarebbe utile ma per ora in Italia l’unico metodo è la comproprietà. I ragazzi vengono mandati in club minori dove possono crescere e semmai essere riscattati quando fanno bene”.
C’è spazio per chiedere anche com’è cambiato il suo lavoro con Mourinho, Benitez e Leonardo: “Mourinho è un grande allenatore ma all’inizio è stato stressante essere il suo vice, soprattutto perché abbiamo caratteri molto differenti. Io mi sono adattato a lui, ci siamo conosciuti e tutto poi è andato per il meglio. Benitez è un buon allenatore ma non è riuscito a creare empatia con l’ambiente fin dall’inizio, anche se non è stato aiutato dai continui infortuni. Era disposto sempre ad ascoltare consigli ma era molto rigido nelle sue decisioni. Forse l’unico errore che ha fatto è stato quello di voler cancellare troppo i successi dell’anno precedente. Con Leonardo ci stiamo trovando molto bene: è una persona intelligente, ama il dialogo e mette a proprio agio i giocatori. Lascia spazio a tutti di esprimersi al meglio”.
Alla precisa domanda di cosa sia cambiato in queste ultime settimane, proprio con l’arrivo di Leo, puntualizza: “Prima di tutto è stato fondamentale il rientro di giocatori importanti che mancavano nel periodo un po’ difficile che abbiamo avuto, poi è arrivato un allenatore che si è messo subito a disposizione del gruppo: è una persona umile che ha rimesso la squadra a proprio agio nella gestione del lavoro, e ha fatto sentire importanti i giocatori. Si è creato un ambiente positivo e i risultati sono arrivati”. Infine le ultime dichiarazioni sul calciomercato e sulla possibile rimonta interista: “Noi ci crediamo, lavoriamo bene e stiamo rosicchiando punti alle squadre davanti. Per quanto riguarda il mercato penso che la squadra sia competitiva così: abbiamo vinto tutto l’anno scorso senza l’attaccante di peso che molti invocano e possiamo rivincere anche quest’anno. Kakà? Prenderei quello di tre anni fa”.
In conclusione, c’è spazio per una dichiarazione sul suo futuro: “Diventare allenatore dell’Inter rimane il grande sogno, ma sono già contento così. Mi sento utile per la squadra e voglio rimanere più anni possibili all’Inter e vincere ancora tanto. Nel futuro si vedrà, ma di certo non tornerò dietro alla scrivania”. Anche noi speriamo di vederlo ancora tanti anni sui campi di Appiano Gentile, perché ha dimostrato di essere anche un grande uomo di società, oltre che un grande campione indimenticabile del nostro passato.
Autore: Barbara Pirovano
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo


