Aldo Serena è stato uno dei protagonisti dell'Inter dei record. Non quella di Mourinho ma quella che in uno solo anno, quando i punti in palio erano due, ne fece ben 58. Era l'anno di grazia 1989, San Siro un cantiere per i Mondiali, Trapattoni in panchina e tanti campioni in campo. Ora l'ex torre di Montebelluna, commentatore televisivo, in esclusiva per Udineseblog parla della sfida di domenica, più che mai aperta: "Io ho visto l'Inter mercoledì con Eto'o che è favoloso. Nel secondo tempo ha avuto però un calo fisico importante. C'è da capire il perché. Ho notato paura nel gestire il pallone. L'Udinese l'ho vista domenica scorsa e ha trovato un modo di giocare perfetto. Guidolin è stato bravo a valorizzare tutti, anche Denis che sta affermandosi. Sta dimostrando che anche gli scampoli di gara possono esser utili. Penso a una gara spettacolare ma incerta: entrambe sono forti, e davanti possono essere pericolosissime".
Quali i punti deboli dell'Inter? "Eto'o è una conferma e sinonimo di garanzia. Il dubbio sull'Inter è la retroguardia. Materazzi senza il compagno giusto non rende bene. Fanno sempre degli errori e Di Natale-Sanchez non regalano nulla. L'Udinese se ha una occasione la butta dentro".
Anche l'Udinese però dietro ha problemi: 8 gol nelle ultime tre gare non sono pochi e soprattutto dà l'impresssione di non essere matura per saper gestire il risultato: "Non direi che non sa gestire le gare: contro il Milan, per esempio, aveva davanti giocatori che sanno invertire ogni situazione, sono temibili e campioni. Certo c'era mezzo fallo di Ibra nel quarto gol, ma il loro valore è tale da saper ribaltare anche i risultati che sembrano acquisiti. Quella contro il Milan la reputo una partita particolare".
L'Inter dei record, la sua inter, però costruì le sue fortune con una difesa impenetrabile: "I tempi sono cambiati però: le regole cambiano. Ovvio che quando ti difendi bene hai già fatto un passo avanti. Credo che si debba infondere ai campioni davanti la mentalità di far capire che difendere è obbligatorio. Purtroppo molte punte non si sacrificano abbastanza: la difesa nasce dall'attacco. Noi nel 1989 avevamo Berti e Matthaus, e difensori arcigni. Quando ci chiudevamo eravamo davvero forti sul gioco aereo ma tornavamo dietro anche in 9. Io e Nicola eravamo alti ed è stata una squadra forte proprio sulle palle ferme. In difesa spizzicavamo sempre il pallone".
Era un'Inter da inserire tra le 10 squadre del secolo probabilmente. però vinse solo un campionato: "Sicuramente doveva vincere un altro scudetto scudetto almeno. Il cilo doveva essere più lungo. Poi c'è il rammarico di quella gara col Malmoe i Coppa Campioni".
Inter e Udinese: sinonimo di pazzia. Squadre accomunate da lo strano destino di saper essere anche molto autolesioniste. Dal 5 maggio alla partita col Barecellona dell'Udinese gli episodi non si contano: "Pazze è il termine giusto, forse è vero. Incompiute su certi lati che le fanno diventare intriganti per certi versi. L'Udinese ha sfiorato con Mazza e Zico lo scudetto: almeno per le potenzialità. Con Pozzo però sta facendo le cose per bene e in maniera ragionata. L'idea di rifare lo stadio da solo è una cosa ottima che traccia la strada per l'Italia. Il modello tedesco ha insegnato e Pozzo mi pare che voglia porre un tassello importante per far cambiare il calcio in Italia. Poi sa vendere, guadagnare e reinvestire: credo sia la politica migliore. Anche se i tifosi perdono qualche campione devono capire che stanno facendo grandi cose. Si ha una proposta di calcio bello, giocato bene, con soddisfazioni e non ostruzionistico. Gli episodi poi fanno la differenza è vero, ma le soddisfazioni non credo manchino".
Una soddisfazione sarebbe trattenere ancora un anno Sanchez: "Dipende da lui: dallo spirito in cui si cala. La vicenda Di Natale è emblematica, è nella maturità piena, può fare da esempio. Rifiuta la Juve per Udine non è cosa da poco. Un giovane in rampa di lancio voluto da grandi squadre nel momento in cui si concretizza un'offerta è chiaro venga ammaliato. Se lui vuole deve andare. Se dovesse rimanere contro voglia sarebbe forse deleterio. Certo se lo convincono sarebbe un grande acquisto: ma prima deve convincersi lui a voler rimanere a Udine per acquisire ancora maggiore autorevolezza. Gli manca poco per essere un numero uno. Gli manca la capacità di essere leader. A Udine può imparare ancora questo. Poi sarebbe perfetto per il salto in una grande squadra".
Che effetto fa Leonardo all'Inter? "Gli striscioni dei milanisti hanno fatto una cortesia a Leonardo favorendo l'inserimento nell'Inter. Poi si è mosso bene legando con Mourinho. Se al contrario i milanisti avessero fatto petizioni per tenerlo forse il tifoso dell'Inter si potrebbe risentire. Hanno fatto il suo gioco e ora lo spirito di rivalsa è tanto e si riversa sulla squadra".
Quanto vale la gara di domenica? "Per l'Inter vale tanto, anche per il Milan perché viene giocata prima. Se l'Inter dovesse passare su un campo difficilissimo, i rossoneri avrebbero i nerazzurri a -3. Conta tanto per questo. L'Udinese è l'ago della bilancia per la lotta scudetto. Dipende quando la trovi. Udinese, Palermo, Genoa, se le incontri al top rischi di prenderle. Per l'Udinese è importante ma non decisiva: i friulani comunque sono da alta classifica".
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona


