Aldo Serena è stato uno dei protagonisti dell'Inter dei record. Non quella di Mourinho ma quella che in uno solo anno, quando i punti in palio erano due, ne fece ben 58. Era l'anno di grazia 1989, San Siro un cantiere per i Mondiali, Trapattoni in panchina e tanti campioni in campo. Ora l'ex torre di Montebelluna, commentatore televisivo, in esclusiva per Udineseblog parla della sfida di domenica, più che mai aperta: "Io ho visto l'Inter mercoledì con Eto'o che è favoloso. Nel secondo tempo ha avuto però un calo fisico importante. C'è da capire il perché. Ho notato paura nel gestire il pallone. L'Udinese l'ho vista domenica scorsa e ha trovato un modo di giocare perfetto. Guidolin è stato bravo a valorizzare tutti, anche Denis che sta affermandosi. Sta dimostrando che anche gli scampoli di gara possono esser utili. Penso a una gara spettacolare ma incerta: entrambe sono forti, e davanti possono essere pericolosissime".
Quali i punti deboli dell'Inter? "Eto'o è una conferma e sinonimo di garanzia. Il dubbio sull'Inter è la retroguardia. Materazzi senza il compagno giusto non rende bene. Fanno sempre degli errori e Di Natale-Sanchez non regalano nulla. L'Udinese se ha una occasione la butta dentro".
Anche l'Udinese però dietro ha problemi: 8 gol nelle ultime tre gare non sono pochi e soprattutto dà l'impresssione di non essere matura per saper gestire il risultato: "Non direi che non sa gestire le gare: contro il Milan, per esempio, aveva davanti giocatori che sanno invertire ogni situazione, sono temibili e campioni. Certo c'era mezzo fallo di Ibra nel quarto gol, ma il loro valore è tale da saper ribaltare anche i risultati che sembrano acquisiti. Quella contro il Milan la reputo una partita particolare".
L'Inter dei record, la sua inter, però costruì le sue fortune con una difesa impenetrabile: "I tempi sono cambiati però: le regole cambiano. Ovvio che quando ti difendi bene hai già fatto un passo avanti. Credo che si debba infondere ai campioni davanti la mentalità di far capire che difendere è obbligatorio. Purtroppo molte punte non si sacrificano abbastanza: la difesa nasce dall'attacco. Noi nel 1989 avevamo Berti e Matthaus, e difensori arcigni. Quando ci chiudevamo eravamo davvero forti sul gioco aereo ma tornavamo dietro anche in 9. Io e Nicola eravamo alti ed è stata una squadra forte proprio sulle palle ferme. In difesa spizzicavamo sempre il pallone".
Era un'Inter da inserire tra le 10 squadre del secolo probabilmente. però vinse solo un campionato: "Sicuramente doveva vincere un altro scudetto scudetto almeno. Il cilo doveva essere più lungo. Poi c'è il rammarico di quella gara col Malmoe i Coppa Campioni".
Inter e Udinese: sinonimo di pazzia. Squadre accomunate da lo strano destino di saper essere anche molto autolesioniste. Dal 5 maggio alla partita col Barecellona dell'Udinese gli episodi non si contano: "Pazze è il termine giusto, forse è vero. Incompiute su certi lati che le fanno diventare intriganti per certi versi. L'Udinese ha sfiorato con Mazza e Zico lo scudetto: almeno per le potenzialità. Con Pozzo però sta facendo le cose per bene e in maniera ragionata. L'idea di rifare lo stadio da solo è una cosa ottima che traccia la strada per l'Italia. Il modello tedesco ha insegnato e Pozzo mi pare che voglia porre un tassello importante per far cambiare il calcio in Italia. Poi sa vendere, guadagnare e reinvestire: credo sia la politica migliore. Anche se i tifosi perdono qualche campione devono capire che stanno facendo grandi cose. Si ha una proposta di calcio bello, giocato bene, con soddisfazioni e non ostruzionistico. Gli episodi poi fanno la differenza è vero, ma le soddisfazioni non credo manchino".
Una soddisfazione sarebbe trattenere ancora un anno Sanchez: "Dipende da lui: dallo spirito in cui si cala. La vicenda Di Natale è emblematica, è nella maturità piena, può fare da esempio. Rifiuta la Juve per Udine non è cosa da poco. Un giovane in rampa di lancio voluto da grandi squadre nel momento in cui si concretizza un'offerta è chiaro venga ammaliato. Se lui vuole deve andare. Se dovesse rimanere contro voglia sarebbe forse deleterio. Certo se lo convincono sarebbe un grande acquisto: ma prima deve convincersi lui a voler rimanere a Udine per acquisire ancora maggiore autorevolezza. Gli manca poco per essere un numero uno. Gli manca la capacità di essere leader. A Udine può imparare ancora questo. Poi sarebbe perfetto per il salto in una grande squadra".
Che effetto fa Leonardo all'Inter? "Gli striscioni dei milanisti hanno fatto una cortesia a Leonardo favorendo l'inserimento nell'Inter. Poi si è mosso bene legando con Mourinho. Se al contrario i milanisti avessero fatto petizioni per tenerlo forse il tifoso dell'Inter si potrebbe risentire. Hanno fatto il suo gioco e ora lo spirito di rivalsa è tanto e si riversa sulla squadra".
Quanto vale la gara di domenica? "Per l'Inter vale tanto, anche per il Milan perché viene giocata prima. Se l'Inter dovesse passare su un campo difficilissimo, i rossoneri avrebbero i nerazzurri a -3. Conta tanto per questo. L'Udinese è l'ago della bilancia per la lotta scudetto. Dipende quando la trovi. Udinese, Palermo, Genoa, se le incontri al top rischi di prenderle. Per l'Udinese è importante ma non decisiva: i friulani comunque sono da alta classifica".
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"


