È Gianluca Manganiello l'arbitro scelto per dirigere Inter-Empoli, match valido per la 36esima giornata di Serie A. Il fischietto della Sezione di Pinerolo ha come assistenti Berti e Galetto, con Marini quarto uomo. Al VAR c'è Banti, il suo assistente è Zufferli. Gli episodi più rilevanti accadono nei primi 45' e Manganiello non prende le decisioni corrette: prima assegna un calcio di rigore all'Inter per presunto fallo di Parisi su Barella e viene salvato dal VAR, poi non concede un altro penalty ai nerazzurri per un intervento al limite di Bandinelli sullo stesso centrocampista. Giusto annullare il 2-0 dell'Empoli con l'aiuto dell'assistente, ma sono tante le imprecisioni in tutta la direzione di gara.
3' - Fiamozzi sgambetta volontariamente Calhanoglu, che l'ha superato in mezzo al campo e punta alla verticalizzazione: Manganiello si limita a fischiare il calcio di punizione.
10' - L'Empoli raddoppia con Zurkowski, che buca Handanovic sull'assist di Pinamonti: Manganiello annulla la rete per fuorigioco iniziale dell'ex attaccante dell'Inter, in offside sul tiro di Stulac deviato da Perisic. Il croato si oppone al tiro ma non effettua una giocata e quindi non sana la posizione del 99 dei toscani. La decisione è confermata dopo il check con il VAR.
14' - Barella centra il palo dopo il tocco di Dumfries: all'inizio Manganiello lascia giustamente correre l'azione, poi riparte con un calcio di punizione a favore dell'Empoli per fuorigioco del centrocampista.
22' - Dumfries va al tiro-cross, con la palla sporcata prima da Romagnoli e poi da Vicario: Manganiello non vede nessuna delle due deviazioni e concede rinvio dal fondo.
23' - Brozovic serve Barella in area di rigore, con il centrocampista dell'Inter steso da Parisi: all'inizio Manganiello fischia il penalty, poi cambia decisione dopo il richiamo del VAR e la visione delle immagini al monitor. Il primo a toccare la palla è l'interista, poi il terzino dell'Empoli è bravo ad intervenire sul pallone per poi franare subito dopo sul giocatore nerazzurro. Giusto revocare il calcio di rigore.
31' - Perisic va al cross per Barella, che prova a colpire di testa ma cade per terra in maniera scomposta dopo aver ricevuto una netta spinta di Bandinelli che ostacola l'intervento aereo del centrocampista con le mani sulla schiena del 23 dell'Inter. Manganiello non giudica l'intervento falloso e non concede un rigore che invece poteva starci. E il VAR non interviene.
39' - Parisi stende Dumfries lanciato in fascia: Manganiello non estrae un cartellino giallo che sarebbe stato corretto.
41' - L'Inter accorcia le distanze con l'autogol di Romagnoli su cross di Dimarco: Manganiello si confronta con il VAR per la posizione di partenza del difensore nerazzurro, che è regolare. Il gol viene convalidato dopo il check audio.
46' - L'Inter pareggia con Lautaro Martinez, ma prima di convalidare il gol Manganiello si confronta ancora una volta con il VAR per un contrasto a inizio azione tra Barella e Asllani. Il gol viene giudicato regolare: l'intervento del centrocampista nerazzurro è nettamente sul pallone.
51' - Perisic affonda in area e va al mancino in diagonale: come accaduto nel primo tempo, anche qui c'è la doppia deviazione di un difensore dell'Empoli prima e di Vicario poi. Anche in questo caso Manganiello non vede e concede la rimessa dal fondo.
64' - L'Inter completa la rimonta con Lautaro Martinez. C'è qualche timida protesta dell'Empoli per un contrasto a inizio azione tra Skriniar e Di Francesco, ma lo slovacco interviene nettamente sul pallone e ribalta l'avversario, poi costretto a lasciare il campo per un problema fisico. Al termine dell'azione l'attaccante dell'Inter viene ammonito per essersi tolto la maglia al momento dell'esultanza.
72' - Henderson entra in ritardo su Vidal che ha già giocato il pallone: anche in questo caso Manganiello decide di non ammonire.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 15:35 L'U20 di Carbone inizia domani la caccia ai playoff Scudetto: il calendario delle prossime partite
- 15:20 La chiamata di Chivu per Thuram (e per tutta l'Inter): ora nove finali, tutti si prendano le loro responsabilità
- 15:05 GdS - Bastoni salta la Fiorentina. In dubbio anche la Nazionale: palla a Gattuso
- 14:50 Mudingayi: "Zanetti mi ha insegnato tanto, Samuel era un duro. Mi emoziono quando vedo Dimarco"
- 14:42 Chivu: "Il campionato è lungo, tutto è ancora possibile. Silenzio stampa? Io voglio parlare di calcio, senza alibi"
- 14:36 CF - Champions, quasi 4 miliardi incassati dalle italiane in 25 anni. All'Inter 850 milioni
- 14:22 Sky - Bastoni ha lasciato Appiano Gentile: niente Firenze per lui. Ora le valutazioni in chiave Nazionale
- 14:09 Il Besiktas valuta il riscatto di Asllani. L'idea è di avere uno sconto: fondamentale la volontà del giocatore
- 13:53 Infantino: "Presto la conferma delle 48 squadre partecipanti, vogliamo che il Mondiale si svolga come previsto"
- 13:40 Orlando inquadra Fiorentina-Inter: "I viola stanno bene, creeranno problemi ai nerazzurri"
- 13:25 Gattuso, prima tegola: lesione all'adduttore per Scamacca, dovrà saltare i playoff Mondiali
- 13:10 Sport - Bastoni, Il Barça conta di abbassare il prezzo. L'Inter valuta tre nomi 'inediti' per la sostituzione
- 12:55 CF - Arbitri horror: 29 errori riconosciuti in 29 giornate. Tra i casi più eclatanti 4 riguardano l'Inter (3 sono a sfavore)
- 12:41 Tacchinardi svela: "Papà è juventino e mamma era milanista, ma ho i fratelli interisti"
- 12:27 L'Under 20 azzurra impegnata in amichevole con l'Inghilterra: convocati tre prodotti del vivaio Inter
- 12:13 Matthäus spegne 65 candeline, gli auguri dell'Inter: "Resta una delle icone più luminose della nostra storia"
- 11:59 Corini: "Potevo finire all’Inter? Era tutto fatto, altroché. Poi Mantovani bloccò tutto"
- 11:44 Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, l'Inter ricorda l'atto di fondazione: "Internazionale per scelta"
- 11:30 VICARIO è un AFFARE a 20 MLN? Tramontana: "MARTINEZ è FUORI DAI PIANI". Il futuro di STANKOVIC e SOMMER
- 11:15 TS - Calhanoglu carico per Firenze e i playoff. Ma al The Corner è l’osservato speciale: futuro in bilico
- 11:00 Milano-Cortina, la cerimonia inaugurale a San Siro batte ogni record di incasso in Italia
- 10:45 TS - Thuram a Firenze ancora senza Lautaro: occasione per invertire il trend del presente e del futuro
- 10:30 Adani: "Polemiche e uscite premature dalla Champions, si doveva fare tutto meglio. Ma oggi conta la Nazionale"
- 10:15 CdS - Derby d’Italia estivo e amichevole. La Juve apre all’ipotesi della sfida all’Inter a Perth
- 10:00 De Rossi: "C'è chi non si dispiace se l'Italia non va al Mondiale. Basta con questa negatività"
- 09:45 CdS - Lautaro non recupera, ma andrà a Firenze comunque. Bisseck unico dubbio di Chivu per l’11 iniziale
- 09:30 CdS - Kolarov alla guida dell'Inter per una notte. Tra lui e Chivu un'alchimia naturale e rapida
- 09:15 CdS - Calhanoglu si riprende la titolarità. Ma serve riprendersi l’Inter: il futuro dipende dal finale di stagione
- 09:00 GdS - Conte ha riaperto la corsa scudetto. Vincerà una tra Napoli e Milan se l’Inter cederà alla paura
- 08:45 GdS - Bastoni in dubbio per Firenze, c’è pessimismo. La filosofia è la stessa utilizzata per Lautaro
- 08:30 GdS - A Firenze senza Chivu ma con quattro leader: torna Calha e chissà che Thuram non sorprenda
- 00:00 Tornare a vincere
- 23:49 Braida: "Nel calcio i pronostici vengono smentiti ogni settimana. Ma la lotta Scudetto non è aperta"
- 23:34 Via libera agli investimenti sui giovani, Gravina: “Risorse assegnate in linea con il nuovo progetto tecnico della FIGC"
- 23:20 Resettato il patrimonio di Zhang Jindong, ex proprietario dell'Inter: tutti i beni ceduti per ripagare i debiti
- 23:05 Domani Inter Women-Napoli, Robustellini: "Se giochiamo come sappiamo, porteremo a casa il risultato"
- 22:51 Due vittorie esterne su due: l'Udinese fa il blitz a Marassi, il Genoa esce sconfitto 2-0 con strascico arbitrale
- 22:36 Bordon: "Chivu da elogiare con Scudetto e Coppa Italia. Vicario può essere il giusto dopo-Sommer"
- 22:23 Napoli, Beukema: "Scudetto? Pensiamo partita dopo partita. Sapevamo che se avessimo vinto..."
- 22:08 Borghi: "Italia, Bastoni in difesa non si tocca. Ed Esposito è un titolare aggiunto con Retegui e Kean"
- 21:54 Galante: "L'assenza di Lautaro sta pesando. E la vittoria del campionato non è così scontata"
- 21:39 Gallo: "Esposito è l'attaccante più attaccante che c'è in Italia. E deve essere titolare in azzurro"
- 21:25 Baldissoni: "Ecco perché i fondi investono nel calcio italiano. Ed ecco qual è la loro logica"
- 21:10 L'ex ciclista Cipollini: "Vicino all'Inter perché amico di Ronaldo, misi la sua maglia dopo la vittoria di una tappa"
- 20:56 Il Napoli sbanca Cagliari, Conte manda messaggi: "Obiettivo UCL, ma abbiamo messo pressione a chi è davanti"
- 20:41 Grecia U21, chiamata per Alexiou: il difensore nerazzurro sfiderà Malta e Germania
- 20:28 Il Napoli vince a Cagliari e sale temporaneamente al secondo posto: basta un gol di McTominay dopo 2 minuti
- 20:12 Polemica sulla Finalissima, Dominguez (pres.CONMEBOL): "Argentina campione, la Spagna non si è presentata"
- 19:58 Mondiale per Club, le cifre ufficiali: il Chelsea ha incassato 106 mln di euro, l'Inter arriva a 31,4
- 19:43 Roma, si avvicina il ritorno di Soulé: l'argentino punta alla convocazione contro l'Inter
- 19:29 SM - Castro fa faville all'Olimpico e il Milan prende nota. L'Inter invece ha scostato lo sguardo
- 19:15 Fiorentina-Inter, previsti oltre 20mila spettatori al Franchi: nel mirino il record stagionale di presenze
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso FIORENTINA-INTER, le ULTIME su BASTONI e LAUTI, l'ALL-IN su VICARIO e la SOSTA NAZIONALI
- 18:54 Sarà Juventus-Inter anche in estate: le due squadre pronte a sfidarsi in un'amichevole a Perth
- 18:41 Juve, Spalletti pizzica: "Abbiamo vinto col Bodo/Glimt, non era scontato. E non siamo inferiori al Gala"
- 18:26 Napoli, Conte applaude i suoi: "Sette mesi tra le prime in grandissima emergenza. E ora..."
- 18:12 IL MOMENTO DI BASTONI: Chivu ci perde, Gattuso non ci rinuncia. Ma la VERITÀ è un'altra
- 17:57 Ventura: "Nazionale, otto ct e un sacco di disfatte: non ci vuole Einstein per capire che..."
- 17:42 Roma, lesione al bicipite femorale per Koné: il francese salterà il match contro l'Inter
- 17:28 Sky - Bastoni e Lautaro in dubbio, Calhanoglu può tornare in campo dall'inizio: la probabile dell'Inter a Firenze
- 17:14 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio, qui non è il mio ecosistema. Voglio che sia un prodotto italiano"
- 16:59 Italia U21, il ct Baldini convoca 24 Azzurrini per la caccia all'Europeo: l'elenco
- 16:44 Polonia a caccia di un posto al prossimo Mondiale: Zielinski nella lista del ct Urban
- 16:30 Vicario operato per un'ernia, il Tottenham: "Si spera che possa tornare in campo entro aprile"
- 16:25 Inter, il calendario dopo Pasqua: ufficializzate le date delle sfide con Como, Cagliari e Torino
- 16:16 Tottenham, si ferma Vicario: il portiere sarà operato di ernia lunedì prossimo
- 16:02 Under 16, doppio test di lusso contro la Germania: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 15:47 fcinFiorentina-Inter, dubbio Bastoni: oggi solo lavoro parziale in gruppo. Lautaro, seduta a parte a buon ritmo
- 15:34 Mourinho ricorda Silvino: "Continuerò ad ascoltarti". Nel post un'immagine di Inter-Siena
- 15:20 Sassuolo, ben 6 casi di pertosse in squadra. Ma la partita contro la Juventus si giocherà


