È Gianluca Manganiello l'arbitro scelto per dirigere Inter-Empoli, match valido per la 36esima giornata di Serie A. Il fischietto della Sezione di Pinerolo ha come assistenti BertiGaletto, con Marini quarto uomo. Al VAR c'è Banti, il suo assistente è Zufferli. Gli episodi più rilevanti accadono nei primi 45' e Manganiello non prende le decisioni corrette: prima assegna un calcio di rigore all'Inter per presunto fallo di Parisi su Barella e viene salvato dal VAR, poi non concede un altro penalty ai nerazzurri per un intervento al limite di Bandinelli sullo stesso centrocampista. Giusto annullare il 2-0 dell'Empoli con l'aiuto dell'assistente, ma sono tante le imprecisioni in tutta la direzione di gara. 

3' -  Fiamozzi sgambetta volontariamente Calhanoglu, che l'ha superato in mezzo al campo e punta alla verticalizzazione: Manganiello si limita a fischiare il calcio di punizione.

10' - L'Empoli raddoppia con Zurkowski, che buca Handanovic sull'assist di Pinamonti: Manganiello annulla la rete per fuorigioco iniziale dell'ex attaccante dell'Inter, in offside sul tiro di Stulac deviato da Perisic. Il croato si oppone al tiro ma non effettua una giocata e quindi non sana la posizione del 99 dei toscani. La decisione è confermata dopo il check con il VAR.

14' - Barella centra il palo dopo il tocco di Dumfries: all'inizio Manganiello lascia giustamente correre l'azione, poi riparte con un calcio di punizione a favore dell'Empoli per fuorigioco del centrocampista. 

22' - Dumfries va al tiro-cross, con la palla sporcata prima da Romagnoli e poi da Vicario: Manganiello non vede nessuna delle due deviazioni e concede rinvio dal fondo.

23' - Brozovic serve Barella in area di rigore, con il centrocampista dell'Inter steso da Parisi: all'inizio Manganiello fischia il penalty, poi cambia decisione dopo il richiamo del VAR e la visione delle immagini al monitor. Il primo a toccare la palla è l'interista, poi il terzino dell'Empoli è bravo ad intervenire sul pallone per poi franare subito dopo sul giocatore nerazzurro. Giusto revocare il calcio di rigore. 

31' - Perisic va al cross per Barella, che prova a colpire di testa ma cade per terra in maniera scomposta dopo aver ricevuto una netta spinta di Bandinelli che ostacola l'intervento aereo del centrocampista con le mani sulla schiena del 23 dell'Inter. Manganiello non giudica l'intervento falloso e non concede un rigore che invece poteva starci. E il VAR non interviene. 

39' - Parisi stende Dumfries lanciato in fascia: Manganiello non estrae un cartellino giallo che sarebbe stato corretto. 

41' - L'Inter accorcia le distanze con l'autogol di Romagnoli su cross di Dimarco: Manganiello si confronta con il VAR per la posizione di partenza del difensore nerazzurro, che è regolare. Il gol viene convalidato dopo il check audio. 

46' - L'Inter pareggia con Lautaro Martinez, ma prima di convalidare il gol Manganiello si confronta ancora una volta con il VAR per un contrasto a inizio azione tra Barella e Asllani. Il gol viene giudicato regolare: l'intervento del centrocampista nerazzurro è nettamente sul pallone. 

51' - Perisic affonda in area e va al mancino in diagonale: come accaduto nel primo tempo, anche qui c'è la doppia deviazione di un difensore dell'Empoli prima e di Vicario poi. Anche in questo caso Manganiello non vede e concede la rimessa dal fondo. 

64' - L'Inter completa la rimonta con Lautaro Martinez. C'è qualche timida protesta dell'Empoli per un contrasto a inizio azione tra Skriniar e Di Francesco, ma lo slovacco interviene nettamente sul pallone e ribalta l'avversario, poi costretto a lasciare il campo per un problema fisico. Al termine dell'azione l'attaccante dell'Inter viene ammonito per essersi tolto la maglia al momento dell'esultanza. 

72' -  Henderson entra in ritardo su Vidal che ha già giocato il pallone: anche in questo caso Manganiello decide di non ammonire. 

Sezione: Moviola / Data: Ven 06 maggio 2022 alle 21:55
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print