È Davide Massa l'arbitro designato per dirigere Atalanta-Inter, big match della 29esima giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Imperia ha come assistenti Carbone e Meli, con Sozza quarto uomo. In sala VAR c'è invece Marco Di Bello, coadiuvato da Marini. Massa applica per tutta la gara un metro di giudizio molto permissivo e fischia poco o nulla (spesso esagerando), ma si smentisce nell'episodio del gol annullato a Lautaro: il contatto tra l'argentino e Djimsiti è troppo lieve per poter essere considerato falloso. Nella ripresa si scatena con i cartellini e sventola due rossi.
4' - Barella prova la percussione a destra e finisce a terra dopo un duello fisico con Lookman: Massa non ravvisa alcun fallo e lascia andare avanti l'azione, facendo intuire il metro di giudizio permissivo che applicherà durante la gara.
27' - Hien interviene in maniera aggressiva e con il piede alto su Calhanoglu che ha già giocato palla: Massa fischia punizione per l'Inter ma non ammonisce il difensore dell'Atalanta.
37' - Thuram scappa via sulla corsia di sinistra, Kolasinac lo ferma con un fallo di ostruzione: Massa lascia correre. Decisione sbagliata, nonostante il metro permissivo utilizzato.
39' - Bellanova atterra Dumfries e poi protesta con Massa per il fallo fischiato: ammonzione per il laterale dell'Atalanta.
58' - Lautaro rifila un pestone a Djimsiti che resta a terra dolorante, Massa fa correre anche in questo caso applicando giustamente la regola del vantaggio.
72' - L'Inter trova il raddoppio con Lautaro, che poco prima di andare in rete sembra disinteressarsi del pallone e tocca in maniera lieve Djimsiti con una spallata: Massa fischia il calcio di punizione e vanifica l'azione del gol dell'Inter. La valutazione dell'intesità è di campo e il VAR non può intervenire, ma il contatto è marginale e fischiare il fallo appare eccessivo, specie per il metro usato per tutta la partita: il difensore dell'Atalanta si lascia andare con troppa facilità non appena sente il contatto.
77' - L'Atalanta protesta per un calcio di rigore, ma questa volta Massa vede bene e il VAR conferma: Acerbi intreviene in maniera regolare toccando prima il pallone e poi Samardzic per una mera questione di dinamica.
79' - Bastoni trattiene De Ketelaere e blocca la ripartenza dell'Atalanta: corretto il giallo per il difensore dell'Inter, che era diffidato.
81' - Ederson viene espulso per due gialli nel giro di pochi secondi: il primo arriva per le proteste dopo un fallo non fischiato, il secondo dopo un evitabile applauso polemico rivolto a Massa. Grossa ingenuità del centrocampista dell'Atalanta e decisione inevitabile dell'arbitro.
86' - Pavard scalcia e trattiene Maldini in mezzo al campo per non farlo ripartire: giallo anche per il difensore dell'Inter.
89' - L'Inter segna il 2-0 con Lautaro, Gasperini protesta contro il quarto uomo tornando sull'episodio dell'espulsione di Ederson: Massa espelle il tecnico dell'Atalanta.
95' - Bastoni, già ammonito, tocca Maldini da dietro e si becca il secondo giallo, venendo quindi espulso: l'intervento non è cattivo, però interrompe l'azione dell'Atalanta. Sulla decisione (probabilmente) incide la somma di infrazioni del difensore dell'Inter durante la partita.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 09:24 TS - Chivu ha una priorità su tutte. Svolta sui piazzati: i numeri dell'Inter dicono che...
- 09:10 Vittorie nella notte per Juventus e Salisburgo: risultati e marcatori
- 08:56 Benitez: "Mondiale per Club? Giusto allargare gli orizzonti. De Bruyne al Napoli..."
- 08:42 GdS - Chivu sta già cambiando l'Inter: ecco tre cose nuove viste contro il Monterrey. Ma la condizione fisica lasciata da Inzaghi è pessima
- 08:28 GdS - Taremi commuove l'Inter: "Sto bene". Impossibile per adesso lasciare l'Iran
- 08:14 GdS - Thuram in dubbio, Pio sfida Seba per giocare con Lautaro. Infermeria sempre piena
- 08:00 GdS - Attacco in apnea, l'Inter accelera per Bonny: Chivu può averlo già negli Usa. Tutti i dettagli
- 00:30 Djorkaeff: "Inter? Un ciclo è finito. Sono contento che la scelta sia caduta su Chivu: abbiamo bisogno del suo spirito interista"
- 00:08 Sky - Rinnovo Donnarumma, segnali positivi per il Psg: passi in avanti nella trattativa
- 00:00 Inter, manca tutto
- 23:50 Melli: "Inzaghi via dall'Inter, nessuno ha detto cose vere. Giocatori condizionati? Non ci credo"
- 23:35 La FIFA celebra la 'Giornata internazionale per la lotta all'incitamento all'odio': servizio di protezione anche al Mondiale per Club
- 23:25 Sky - Inter-Parma, bozza di intesa per Bonny. Sul piatto la stessa cifra, ma manca ancora la fumata bianca: tutti i dettagli
- 23:20 La convinzione di Trajkovski: "Sucic e Baturina sono davvero forti"
- 23:05 Un ottimo Al Hilal ferma il Real Madrid all'esordio nel Mondiale: Bounou para un rigore nel finale e salva l'esordio di Inzaghi
- 22:50 Orsi: "Chivu si ritrova una squadra col morale devastato. Il Mondiale per Club è un'occasione"
- 22:35 Tebas sfida la FIFA: "Vuole portare i campionati a 18 squadre, noi e la Serie A non lo faremo"
- 22:20 Pizzi: "Inzaghi? L'addio era conveniente per tutti, ma è stato gestito male"
- 22:05 Dzeko-Fiorentina, Bergomi: "Certi tipi di giocatori funzionano ancora, mi vengono in mente Acerbi e Darmian"
- 21:50 Monterrey, Sergio Ramos: "Pareggio meritato contro l'Inter, un buon modo per iniziare il Mondiale per Club"
- 21:35 Urawa Red Diamonds ko, Matsuo: "Ora dobbiamo cambiare marcia per affrontare l'Inter"
- 21:21 videoBastoni e l'idolo Sergio Ramos: scambio di maglia e abbraccio al termine di Monterrey-Inter
- 21:07 Luis Henrique: "In Europa non si guarda il calcio brasiliano, poi si resta sorpresi. Inter? Puntiamo al Mondiale per Club"
- 20:53 fcinInter, le ultime dall'infermeria: Pio Esposito verso il recupero, in tre puntano il River. Tempi più lunghi per Zielinski e Bisseck
- 20:38 Galante: "Mi prenderanno per matto, ma io gli Acerbi e i Mkhitaryan li vorrei sempre. Chivu? Sono fiducioso"
- 20:24 Sky - Verso Inter-Urawa, si ferma Thuram: leggero affaticamento ai flessori per l'attaccante francese
- 20:08 Mondiale per Club, il Man. City inizia col piede giusto: Wydad battuto 2-0, decisivi i gol di Foden e Doku
- 19:56 Khéphren Thuram scherza: "Mio fratello ha detto a Douglas Luiz che è lui il vero Thuram"
- 19:42 Chivu, pari al debutto col Monterrey: l'ultimo tecnico dell'Inter a mancare la vittoria alla sua prima panchina fu Pioli
- 19:28 La cantante Elisa pronta a esibirsi a San Siro, l'Inter le regala la maglietta: "Un grande inizio"
- 19:14 Luis Henrique vuole essere protagonista: "Felicissimo per il debutto con l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER SPRECONA, con il MONTERREY riemergono i LIMITI. CHIVU ci PROVA ma non BASTA. E dal MERCATO...
- 18:51 Marino: "Chivu allenatore dell'Inter mi intriga. Calhanoglu? I tifosi si fidino di Marotta"
- 18:36 Monterrey, Canales: "Abbiamo avuto le chance per battere l'Inter, sono orgoglioso della nostra prestazione"
- 18:22 Corso UEFA Pro, Allegri in cattedra a Coverciano: in platea anche Cesc Fabregas
- 18:07 Monterrey-Inter 1-1, l'analisi di Lautaro: "Il Mondiale per Club non è facile per nessuno. Serve l'ultimo sforzo"
- 17:53 Ambrosini: "Barella perno azzurro con Gattuso. Frattesi? A gennaio avrei fatto come lui, ma ora..."
- 17:38 Zanetti: "Grande fiducia in Chivu, farà un ottimo lavoro. Mondiale per Club, sarebbe bella una finale tra Inter e Real"
- 17:24 Ottolini su Vieira: "Trattenerlo un grande passo. A noi servono colonne su cui appoggiarci"
- 17:09 Bologna, terzino destro cercasi: Dedic il nome in cima alla lista, ma piace anche Mattia Zanotti
- 16:55 Monterrey, Ocampos: "Abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque"
- 16:40 Per adesso, qui non è Hollywood: sensazioni agrodolci e una tequila amara per la prima Inter targata Chivu
- 16:27 Goal dell'anno in Serie A: Barella tra i dieci candidati, votazioni aperte
- 16:13 Ottolini, DS Genoa: "De Winter ha richieste di informazioni, ma al momento nulla di concreto"
- 15:59 Paolillo senza mezzi termini: "Inzaghi ha tradito l'Inter, come uomo mi ha deluso. E la dirigenza..."
- 15:44 Sabatini: "Inzaghi? C'è sempre una fine a qualsiasi storia. Chivu ha dimostrato di essere pronto"
- 15:31 Champions League 2025-2026, inizia la corsa: effettuati i sorteggi per i primi turni preliminari
- 15:17 Monterrey, Rojas convinto: "Dopo il pari con l'Inter ci guarderanno in modo diverso"
- 15:03 Caccia Inter ai talenti del Parma: nella lista anche Bernabé, possibile erede di Calhanoglu
- 14:50 Il Padova prepara la squadra per la prossima Serie B. E mette nel mirino un Primavera dell'Inter
- 14:40 In Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, trovato un accordo di massima. Ora resta da convincere l'Inter
- 14:30 CF - Spettatori al Mondiale per Club, primi dati modesti: per Monterrey-Inter poco più di 40mila presenti
- 14:20 Anche il Monza pronto a finire agli americani. Per il ruolo di direttore sportivo scelto Burdisso
- 14:10 Cambiaghi saluta l'Inter Women: "Emozioni che mai avrei immaginato". Ora la Juventus
- 14:00 fcinConfermato: Seba Esposito probabile contropartita tecnica per Bonny. "No" della punta alle inglesi
- 13:50 CdS - Fabbian piace alla Lazio, Pio Esposito al Genoa: l'Inter riflette su entrambi
- 13:40 SM - Inter-Parma, accordo di massima per Bonny: verso l'accelerata finale. E su Hojlund...
- 13:30 CdS - Attacco, doppio colpo in arrivo: Hojlund più Bonny. La situazione
- 13:20 Messaggi contro Mourinho: "Gliela faremo pagare". È bufera in Turchia: cade la Commissione disciplinare
- 13:10 Monterrey, Sergio Ramos: "Giocare alla pari con l'Inter la dice lunga sulla nostra squadra"
- 13:00 River Plate, tegola Driussi: l'attaccante saluta il Mondiale per Club dopo l'infortunio di ieri
- 12:50 TS - Leoni, le tre "big" d'Italia si danno battaglia. Ma la Juve ha un altro obiettivo
- 12:40 Monterrey, Torres: "Sapevamo che avremmo sofferto. Inter grande squadra e per un po' ci ha dominati"
- 12:30 CdS - Leoni, l'Inter vuole evitare l'asta: i nerazzurri disposti a tutto. Bisseck, Acerbi e Mosquera...
- 12:20 Carlos Augusto a SM: "Non mi piace trovare scuse, il pari non è male ma siamo l'Inter e dobbiamo vincere"
- 12:10 Mkhitaryan a SM: "Volevamo vincere. Potevamo chiuderla prima ma questo è il calcio"
- 12:00 MONTERREY-INTER 1-1 - I soliti PROBLEMI, le novità di CHIVU, gli esordi di SUCIC e LUIS HENRIQUE
- 11:56 Marotta: "Inzaghi ormai fa parte del passato. Il mercato? Chiuderemo altre operazioni il prossimo mese"
- 11:55 Chivu a SM: "Poca cattiveria ma ho visto cose molto buone. I nuovi? Penso che..."
- 11:51 videoLautaro replica a Ramos: il Mondiale dell'Inter comincia con un pari