La sua Inter incassa la seconda sconfitta in cinque giorni e Claudio Ranieri non può che essere amareggiato. Questo il suo commento in seguito al match con Lecce ai microfoni Sky: "Abbiamo trovato un portiere che si è gasato, noi ci siamo innervositi perché sapevamo che avrebbero giocato in contropiede e ci hanno bucati nel momento migliore nostro. Nella ripresa erano chiusi bene, dunque tra palo e un super Benassi non siamo riusciti a segnare, o meglio in fuorigioco giustissimo due volte. Non posso rimproverare i ragazzi, hanno dato tutto, sapevamo che ci aspettava una battaglia anche perché il Lecce aveva già fatto tre gol al Milan. Con il 4-4-2 riusciamo ad esprimerci bene - prosegue -, quindi nella ripresa ho deciso di ripristinarlo perché abbiamo gli equilibri adatti.
Sneijder? L'abbiamo detto più volte, è un giocatore centrale che deve essere libero di svariare. E' un trequartista e non posso condizionarlo sugli esterni. Wesley può giocare nel 4-4-1-1 come già fatto, e dovremo assimilare al meglio il rombo perché altrimenti il nostro gioco non crescerà. E' solo questione di tempo, oggi ho provato e ho preferito ricambiare perché i ragazzi non trovavano le distanze". Ora la lotta scudetto è ardua, a dir poco: "Abbiamo detto tempo fa che la nostra certezza è di guardare avanti, c'è l'Udinese avanti con la Lazio per un posto in Champions e per adesso miriamo al terzo posto". Ritmi troppo bassi per l'Inter a differenza della Juventus? "Sì, c'è differenza anche nei punti - sorride Ranieri -, ognuno ha quel che si merita. Noi non abbiamo giocatori come la Juventus, per questo ho messo il 4-4-2 nella ripresa proprio per far ritrovare i ragazzi. Rispetto a loro ci mancano elementi proprio come caratteristiche, questa squadra ha vinto tanto e sta cercando di reagire, la Juventus invece ha cambiato molto e ci sono differenze".
Si sottolineano le scintille tra Sneijder e Pazzini, Ranieri fa il 'pompiere': "Quando si vuol vincere è normale che ci possa stare 'passamela meglio' o qualcosa di simile, chi gioca a calcio sa che è normalissimo". L'Inter ora ha qualche problemino con l'abbondanza? "Ora viene il difficile perché devo inserire in questo complesso Forlan e Sneijder perché possono farci fare il salto di qualità. Non vorrei che il periodo di adattamento duri troppo ma nel momento decisivo servono i campioni". Chiusura sul mercato, Ranieri si aspetta colpi? "Ho chiesto che resti Thiago Motta, resterà, per cui non vedo altro. Ma aspettiamo, aspettate anche voi, ci sono due giorni...", conclude sorridendo.
A Premium Calcio aggiunge: "Questo è il calcio, oggi ci siamo imbattuti in un Benassi straordinario che si è gasato man mano ed è diventato insuperabile". Come ha preso il cambio Sneijder? "Lo stiamo inserendo pian piano con le due punte in una squadra che aveva giocato bene al 4-4-2. Volevo dare sicurezza ai ragazzi, poi pali, due gol annullati; insomma, più di così non potevamo fare". Ma perché è così difficile reinserire Sneijder? "Lui è un centrale, quindi devo giocare con un rombo, sistema che non facciamo molto bene. Per cui perdiamo la nostra filosofia. Ho detto che verrà il bello e il difficile, adesso dobbiamo essere bravi a perdere meno punti possibile". Ancora una domanda su Motta: Ranieri ha paura di perderlo? "Io sono convinto che rimarrà, la società mi ha rassicurato che resterà fino a giugno. Motta è un giocatore senza pari in rosa, perderlo significava perdere un punto di riferimento importante".
Ranieri aggiunge: "Nel primo tempo eravamo troppo lunghi, per cui ho messo il 4-4-2. Questa squadra può ancora migliorare, perché ci sono giocatori da inserire come Forlan e Sneijder. Dovessi riuscirci, la squadra se ne avvantaggerebbe. Poi a giugno tireremo le somme". Ma l'assetto tattico subirà variazioni anche drastiche come la difesa a tre? "No, ci aveva provato Gasperini ma questa squadra non è adatta. Il discorso di inserire Sneijder e Forlan vale per ridare cambi alle due punte, oppure giocare con Sneijder dietro e Forlan sulla fascia, per poter essere più equilibrati e virare verso un 4-2-3-1. Oggi ho provato un po' nel primo tempo a sbilanciare la squadra, ma eravamo troppo aperti". L'Inter crede ancora nello scudetto? "Abbiamo perso una partita importante, ma l'obiettivo terzo posto rimane. Agganciamolo e vedremo poi".
Claudio Ranieri è sereno in conferenza stampa: "Abbiamo trovato un Benassi in giornata super: ha parato tutto quello che poteva parare. Noi abbiamo giocato la nostra gara, abbiamo fatto bene e abbiamo creato molte occasioni da gol ma non siamo riusciti a concretizzare. Uno stop, comunque, ci può stare dopo una lunga cavalcata. Il nostro obiettivo non cambia dopo questa sconfitta: dobbiamo puntare al terzo posto che vuol dire ingresso in Champions. La posizione di Snejider? Non posso vincolarlo, lui deve essere lasciato libero e con le briglie sciolte: deve poter fare il calcio che sa e che l'imprevedibilità delle sue invenzioni ci possono dare".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo