Disegni, idee di mercato, colpi da piazzare. L'Inter si sta muovendo non poco, in questi giorni. Il mercato è bollente, specialmente per l'attacco. Ma non solo. Perché qualche mossa arriva anche per il centrocampo, dove si studiano diverse soluzioni. I nomi che circolano sono tanti, da Nigel De Jong fino a Fernando del Porto, passando dal madrileno Nuri Sahin per arrivare a Paulinho, l'ultimo prodotto della samba brasiliana. In mediana, qualcosa di importante andrà fatto. Naturalmente, difficile che possano giungere più giocatori di primissimo livello, anche perché il sovraffollamento del ruolo con un Mariga al rientro - ma infortunato - e un Kucka da valutare, è del tutto palese.

CON IL 4-2-3-1 - La scelta sarà quindi una mera questione di modulo, legata anche alle occasioni che fornisce il mercato. Se Stramaccioni deciderà di impostare la sua Inter sulla base di un 4-2-3-1, pensare a Nuri Sahin o Paulinho diventa pura follia. Considerando già Guarin come uno dei due mediani, e già eccessivamente offensivo per caratteristiche in una squadra che avrebbe due esterni di cui Palacio più un altro elemento di spessore, a quel punto si diventerebbe fin troppo sbilanciati. E quindi, le piste legate a Nigel De Jong o Fernando, comunque alla tipologia di mediano di rottura e fisicità, diventerebbero naturalmente più logiche.

CON IL 4-3-3 - Dovesse invece Stramaccioni puntare sul 4-3-3 in purezza, allora servirebbe eccome un giocatore di incursione e piedi buoni che possa fungere da perno della mediana insieme a Guarin e un elemento di rottura. In questo caso, quindi, Paulinho sarebbe assolutamente ideale per caratteristiche di centrocampista con visione di gioco, piedi buoni e inserimento devastante. Stesso discorso per Nuri Sahin, che in un 4-3-3 se in buona forma fisica (e questo è tutto da valutare, come visto nell'ultimo anno al Real) può diventare pedina basilare e ideale anche nelle vesti di costruttore di gioco con propensione offensiva.

OCCASIONI DI MERCATO - Affianco a questi ragionamenti di natura tecnica, bisognerà naturalmente riflettere sulle occasioni che propone il mercato. Per questo l'Inter ragiona e aspetta, sonda diverse piste per poi affondare il colpo che tecnicamente ed economicamente si mostra come più conveniente. I nomi sul taccuino sono tanti, adesso bisognerà riflettere. Un mediano di quantità o di qualità? Tra modulo e occasioni, aspettando il perno della mediana che verrà.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 27 maggio 2012 alle 20:25
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print