Realizzata da Susanna Wermelinger, e online in esclusiva per www.inter.it, ecco l'intervista rilasciata ieri sera dal presidente Massimo Moratti durante la Festa del Nuovo Anno, il tradizionale appuntamento organizzato dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi che ha visto Mario Balotelli premiato come miglior calciatore emergente.
Presidente, si è appena chiuso il calciomercato invernale. L'Inter ha conlcuso delle operazioni intelligenti, forse ancora maggiormente rivolte all'obiettivo di dare equilibrio alla squadra.
"Sì, è risultato così e devo dire che è stato un mercato condotto molto bene. Molto, molto bene dal responsabile nerazzurro, Marco Branca, perchè abbiamo avuto tante opportunità e, con una persona come me che ogni tanto cambia idea, non è facile seguire bene il mercato. Invece, siamo riusciti a cogliere le opportunità migliori pur rispettando quelli che sono i rapporti che avevamo con le altre società calcistiche che poi non sono state pronte ad accogliere le nostre offerte. Ma, ripeto, un mercato condotto in termini, sia economici che sportivi, in maniera perfetta. Vedremo poi come andrà".
Un periodo molto intenso attende l'Inter e José Mourinho dovrà calibrare le forze...
"Adesso è importante che Mourinho, che ha seguito anche lui attentamente ogni mossa del mercato, sia in condizione di raggiungere, tenendo conto dei giocatori che sono andati via e di coloro che sono arrivati, un nuovo equilibrio di squadra, che non è eccessivamente cambiato, ma che lo mette in condizioni di affrontare serenamente i prossimi impegni. Adesso l'importante è recuperare pienamente i due o tre giocatori che hanno qualche problema, recuperare anche Chivu il più presto possibile, perchè così la squadra dovrebbe essere al completo per andare avanti anche in Champions League".
Si tornerà a giocare una partita ogni tre giorni o forse anche di meno....
"Ormai è così. Quella nevicata a Parma la scorsa domenica non ci voleva, ma sappiamo che può capitare e non ci tiriamo indietro alle decisioni prese in questo senso".
Almeno non si corre il rischio di farsi mancare l'Inter...
"A volte, devo ammettere, ci si meraviglia del fatto che ogni due giorni ci sia una partita da giocare, però è un'emozione sempre bellissima e quindi l'affrontiamo tutti volentieri"
Una curiosità, quando non si è giocato per la neve domenica scorsa a Parma che cosa ha fatto il presidente Massimo Moratti?
"Cambia realmente qualcosa... Sono stato costretto a guardare un'altra partita e mi è mancata un certo tipo di emozione. Ma, come accade per i giocatori, anche per noi una sosta ogni tanto non fa malissimo".
In chiave classifica, ci sentiamo ripetere da qualche tempo che il Milan aveva ancora una partita in meno da recuperare. Questa scusa adesso non può più valere perchè dopo domenica anche l'Inter ha una gara in meno...
"Al di là di questo credo sia stata una domenica favorevole perchè, pur giocando le altre squadre e non l'Inter, non tutti, se non la Roma, hanno sfruttato l'occasione per avvicinarsi alla capolista. È stata una domenica molto buona".
Siamo al Circolo della Stampa, José Mourinho ha un po' ribaltato quelli che sono i tradizionali rapporti con i media che solitamente seguono la squadra nerazzurra. È un uomo forte che non ha mai paura di dire quello che pensa...
"Per me c'è molta lealtà nei discorsi di Mourinho, una lealtà che deriva dalla professionalità e dal fatto che fa troppa fatica a dir bugie. Lui esterna chiaramente quello che pensa e lo dice alla stampa, a volte costruisce anche delle situazioni che io giudico simpaticissime, è questa lealtà dal punto di vista professionale che lo porta a spiegare il calcio a chi l'ascolta".
Questa sera, Mario Balotelli è stato premiato come miglior calciatore emergente, già un po' emerso in realtà...
"Sì, Balotelli è già emerso, potremmo dire che dalla cintola in su è già fuori dall'acqua (ndr: sorride). Quello che posso fare è ringraziare tutti, soprattutto perchè questo riconoscimento ha mille significati in una regione come la Lombardia. Credo ci sia anche molta stima nei confronti di Balotelli come talento, ma non solo, mi è piaciuto anche molto il voler considerare la sua sensibilità e le sue doti di uomo oltre che di calciatore".
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Impresa Bologna, Roma eliminata dall'Europa League: finisce 4-3 ai tempi supplementari
- 23:30 Bergomi: "Inter riferimento in Italia per il 3-5-2, ma in Europa è un limite sul mercato"
- 23:15 Fiorentina, Fagioli: "Non c'è cosa migliore che giocare contro squadre eccezionali come l'Inter"
- 23:00 From UK - L'Inter vola a Londra per Vicario, le cifre: si può chiudere sotto i 20 milioni di euro
- 22:45 Bocelli: "Meglio otto punti sopra che sotto, ma è presto per dire che è fatta. A Chivu va dato tempo"
- 22:30 Marino: "Credo che l'Inter alla fine vincerà, ma c'è sempre la sindrome dell'inseguito. Napoli in agguato"
- 22:15 Si è spento lo storico collaboratore di Mourinho Silvino Louro: il cordoglio dell'Inter
- 22:00 Fiorentina, Comuzzo: "Stagione travagliata, stiamo cercando di rimetterla in piedi. Vincere aiuta a vincere"
- 21:45 Fiorentina-Inter affidata a Colombo: con lui viola senza vittorie, nerazzurri diretti in due partite decisive
- 21:30 Fiorentina, Vanoli: "Inter fortissima e senza coppe, dobbiamo essere bravi a recuperare"
- 21:15 Fiorentina e Inter avversarie per la 176esima volta in Serie A: il bilancio è nerazzurro, ma viola avanti al Franchi
- 21:00 Marotta e il nuovo stadio: "Nasce dall'esigenza di avere una struttura che risponda agli standard internazionali"
- 20:45 La Fiorentina vola ai quarti di Conference League: successo esterno con il Rakov. Domenica la sfida all'Inter
- 20:30 GdS - L'Inter ha preso la sua decisione definitiva: Stankovic sarà riscattato subito. L'affare fa felice anche il Bruges
- 20:15 Italia U19, quattro nerazzurri nella lista di Bollini per la fase Elite che conduce all'Europeo
- 20:00 AUSILIO e BACCIN a LONDRA, non solo VICARIO: I NOMI SEGUITI. BUONE e BRUTTE notizie verso FIRENZE
- 19:45 Marotta: "L'Inter è la lepre da fermare, è più facile fare il cacciatore. Derby Nba è pura ipotesi"
- 19:30 Esposito, quinto gol in Serie A prima dei 21 anni: è il più giovane a tagliare questo traguardo negli ultimi 16 anni
- 19:15 Boban: "La situazione del calcio italiano non è così drammatica. L'Inter ha eliminato il Bayern l'anno scorso..."
- 19:00 Fiorentina, Ferrari: "Abbiamo fatto passi in avanti, ma è facile ricadere: restiamo concentrati"
- 18:45 A. Fontana su Bastoni: "Va lasciato tranquillo in vista dei playoff, è fondamentale per la Nazionale"
- 18:30 Conference League, la Fiorentina sfida il Rakow prima dell'Inter: Kean torna titolare
- 18:15 Italia, sospiro di sollievo per Gattuso: Tonali a disposizione per i playoff
- 18:00 Il podio di Lo Monaco: "Scudetto all'Inter, a meno di grandi terremoti. Il Napoli potrebbe superare il Milan"
- 17:46 Bonny: "Anni fa potevo andare alla Juve, ecco perché sfumò. Il mio primo kit era di Eto'o"
- 17:24 Bonny-Costa d'Avorio, la FIF precisa: "Il giocatore sta riflettendo, ogni decisione sarà comunicata a tempo debito"
- 17:10 Atalanta, Palladino: "Vogliamo portare la Coppa Italia a Bergamo, per noi sarebbe un sogno"
- 16:55 Gravina: "'Open VAR' strumentalizzato. Riforma degli arbitri? Forma light dalla prossima stagione"
- 16:40 CF - Questione sponsor 'proibito', nessuna sanzione dalla Norvegia all'Inter per il logo Betsson
- 16:25 fcinAusilio e Baccin, monitoraggio londinese. Non solo Vicario: focus su un centrocampista e un difensore
- 16:09 Lautaro sceglie i migliori bomber argentini mettendo Milito al 2° posto: "Per me c'è sempre stato"
- 15:56 UFFICIALE - Rocchi impegnato a Malta, rinviato l’incontro arbitri-club di Serie A. L’annuncio di Simonelli
- 15:41 L'INTER nella NBA EUROPE? OAKTREE supera REDBIRD nel derby di MILANO: "fusione" con l'OLIMPIA?
- 15:27 Utilizzo del VAR più uniforme: la UEFA convoca i rappresentanti dei principali campionati europei
- 15:12 Francia, il 13 maggio la lista definitiva per il Mondiale. Deschamps: "Tre opzioni per ogni ruolo"
- 14:57 Cagliari, Pisacane e la centralità di Sebastiano Esposito: "E' un calciatore moderno che ha tante soluzioni"
- 14:45 Mondiale 2026, Bisseck può sperare. Il ct tedesco Nagelsmann: "La lista non è ancora definitiva"
- 14:30 fcinNon solo Nico Paz: l'Inter osserva con interesse la crescita di Baturina a Como. Valutazione già alta
- 14:15 Francia, riecco Marcus Thuram: l'interista tra i convocati di Deschamps per il tour negli USA
- 14:05 Germania, altra esclusione per Yann Bisseck: resterà a disposizione di Chivu
- 13:48 Il Messaggero - Voci di mercato su Koné, ma a Roma non c'è interesse a smentirle
- 13:34 Il Mattino - Conte ci crede: la vittoria a Cagliari per mettere pressione all'Inter
- 13:20 Ranking UEFA per club, l'Inter perde il podio: nerazzurri sorpassati dal Liverpool
- 13:11 Domenica Fiorentina-Inter, appuntamento con Chivu in conferenza stampa: i dettagli
- 13:05 Inter eliminata ai quarti di Youth League, Carbone: "Tanta delusione ma soprattutto orgoglio per i bellissimi momenti vissuti"
- 12:50 Sky - Fiorentina-Inter, oggi riposo. Bastoni migliora, Lautaro ha intensificato il lavoro personalizzato
- 12:36 Il retroscena di Minotti: "Mi voleva l'Inter, andai a casa Pellegrini". Poi la 'mossa' di Tanzi
- 12:24 Serie A, gli arbitri della 30esima giornata: Fiorentina-Inter a Colombo. In sala VAR la coppia Maresca-Massa
- 12:10 Lutto in casa Como: addio a Michael Hartono, proprietario del club. Il cordoglio dell'Inter
- 12:00 "Anche il GALA si poteva eliminare", l'INTER di INZAGHI l'eccezione italiana. E GRAZIE SCALONI
- 11:45 In Turchia - Inter, individuato il sostituto di Calhanoglu: pronti 35-40 milioni di euro per Kökçü
- 11:30 Svizzera, due test match con Germania e Norvegia verso il Mondiale: convocato Akanji
- 11:16 GdS - Rinnovo di Calha, sì o no? L'Inter se lo chiede. Molti gli spunti di riflessione
- 11:02 Serena, commovente lettera a Trapattoni: "Ti voglio bene, mister. E quella volta che scappai dal ritiro..."
- 10:48 Corsera - Inter, è Lautaro l'indispensabile. Ma la squadra ha fatto benissimo senza due "big" fuori a lungo
- 10:34 Il Giorno - Lautaro in Argentina? Cosa spinge il Toro verso il Racing e cosa verso una chiusura all'Inter
- 10:20 GdS - Gila, derby di mercato tra Inter e Milan? Prezzo contenuto per lo spagnolo
- 10:06 CdS - Vicario-Inter? C'è un problema di budget: nerazzurri su un altro nome (come la Juve)
- 09:52 CdS - Calhanoglu, altra seduta in gruppo: ritorno dal 1' in vista, con una conseguenza
- 09:38 TS - Bastoni, buone nuove da Appiano per l'Inter: oggi il rientro in gruppo?
- 09:24 CdS - Fiorentina-Inter, c'è un forte indizio che fa pensare a un nuovo forfait di Lautaro
- 09:10 Pagliuca: "Vicario? Scelta Inter al di là della nazionalità. Ha un punto forte e uno debole. E c'è un'incognita"
- 08:56 CdS - Inter, Stankovic jr pronto al ritorno: motivi anche tattici dietro alla scelta. Cessione? Solo in un caso
- 08:42 TS - Esposito, si muove un altro club di Premier ma l'Inter è inflessibile: rinnovo in vista (già durante la sosta) con forte adeguamento
- 08:28 GdS - Vicario-Inter, i tempi per l'accelerata. Deroga Oaktree alla linea giovane: i motivi
- 08:14 CdS - Non solo Aleksandar, anche Filip Stankovic può tornare all'Inter: il punto
- 08:00 Mercato Inter, doppia new entry sul taccuino: Perrone e Ostigard, ecco le valutazioni
- 00:00 In Serie A una partita può durare anche tre giorni


