Ma quanto vale davvero, sul piano economico, la qualificazione alla prossima Champions League? Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter, ha parlato in maniera molto generica di ingressi per circa 40 milioni di euro rispetto all'Europa League; il sito Calcioefinanza.it offre intanto una proiezione dettagliata di quelli che potrebbero essere i nuovi introiti per Corso Vittorio Emanuele, questo in attesa che l’Uefa definisca i dettagli della ripartizione per il triennio 2018/21. La qualificazione inciderà su due bilanci: da un lato, quello che si chiuderà il 30 giugno 2018 per effetto dei diversi bonus, dall’altro però soprattutto per l’esercizio 2018/19. Partendo dai bonus per le sponsorizzazioni, relativi all’esercizio 2017/18, si passa dai 150mila e 100mila euro garantiti da Volvo e BWin, le cifre maggiori dovrebbero derivare dall'accordo con Suning per i naming rights della Pinetina e delle divise di allenamento, che dovrebbe garantire almeno tre milioni in più nonostante la cifra per il bonus non sia indicata.

L'impatto maggiore, però, sarà per la prossima stagione. Il gruppo di Nanchino garantisce bonus a partire dalla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, dai 3,5 milioni se i nerazzurri si manterranno tra le prime quattro prima della sosta invernale, fino ai 5 milioni in caso di finale. Bonus previsti anche nei contratti di Nike e Pirelli (in quest’ultimo caso, possono arrivare fino a 13 milioni di euro), mentre centrare la qualificazione in Champions per due anni consecutivi farà scattare un bonus del 10% nel contratto con Beijing Yixinshijie Culture Development che arriverebbe a garantire ben 33 milioni netti.  La fetta maggiore, tuttavia, restano i premi Uefa: salirà da 12,7 a 15 milioni il bonus per la sola qualificazione alla fase a gironi della Champions League (la finale ne garantirebbe 15, il titolo addirittura 19), cifra alla quale andranno aggiunti i premi per il ranking storico: quest’ultimo, se venissero confermate le anticipazioni di alcune settimane fa, potrebbe valere oltre 20 milioni. Ultima, e interessante proiezione, è quella legata al market pool: che dovrebbe scendere nell'incidenza complessiva ma che potrebbe arrivare a garantire 82 milioni netti. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 21 maggio 2018 alle 11:55
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
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