"Questo torneo mi ricorda l'altro Mondiale, quello per nazioni". Dopo l'anticipazione di quest'oggi (RILEGGI QUI), DAZN propone l'intervista integrale a Lautaro Martinez, capitano dell'Inter, che parla nel dettaglio degli incontri che la squadra nerazzurra dovrà sostenere nel girone della competizione, partendo da quello contro i messicani del Monterrey al Rose Bowl di Pasadena: "Sarà una grande partita, in un ambiente caldissimo e importante visto che si gioca in uno stadio molto grande, dove possono entrare tante persone. Poi Los Angeles è vicina al Messico, sarà divertente. Più persone ci sono e più il clima sarà caldo. Più è dura e più si alzano le motivazioni e questo è molto importante".
Dopo il Monterrey, toccherà al River Plate a Seattle, ed è inevitabile che questa sfida per il Toro rappresenti qualcosa di assolutamente unico: "L'ho affrontato quando ero in Argentina, dove è un club molto grande a livello mondiale. Dovremo prepararci al meglio per quella partita, e loro dovranno prendersela seriamente come noi, come fosse una finale. E questo vale per tutti i match, ma qui dovremo dare tutti il massimo perché sappiamo come sono, ho compagni di Nazionale che giocano nel River Plate. Sarà un grande match da giocarci a pieno. I tifosi saranno con noi negli Stati Uniti".
Sui suoi sentimenti per l'Inter, Lautaro aggiunge: "Abbiamo vinto tanti titoli negli ultimi anni, l'ultimo è stato speciale per noi perché abbiamo cucito la seconda stella battendo i nostri rivali del Milan. Grazie a Dio ci siamo riusciti e questo rimarrà nella storia. Questa è la cosa importante, e questo rende l'Inter uno dei migliori club italiani e del mondo, e lo porteremo sempre in alto".
La Copa America vinta negli Stati Uniti.
"È stata speciale, è stata la prima volta che si è giocata una Copa America negli USA. Abbiamo fatto tanti viaggi ma è stata una bella esperienza, coronata con un'altra Coppa davanti ai tifosi che ci hanno accompagnato. Ora dobbiamo andare avanti il più possibile in questo torneo, perché sappiamo cosa rappresentano gli USA nel mondo; dobbiamo godercela, sarà veramente speciale".
Il calcio negli Stati Uniti.
"Oggi ci sono grandi calciatori anche negli USA, prima succedeva meno. Ci sono tante stelle in quel campionato come il mio compagno di Nazionale Lionel Messi più altri grandi giocatori che hanno fatto crescere il calcio nel Paese. È un messaggio importante. Io negli Stati Uniti ci sono stato dopo la Coppa America in vacanza, è un Paese con una cultura simile ma diversa da quella argentina. Ci sono molte similitudini coi sudamericani, è un Paese dove ci si diverte molto perché ci sono tante cose da fare".
Sul ruolo di capitano.
"La qualtià del giocatore e la qualità della persona per me sono le due cose da tenere a mente quando scegli un leader o il capitano di una squadra".
Se potessi giocare con una leggenda del calcio, quale sceglieresti?
"Non voglio rispondere sempre Diego Armando Maradona, anche se è super importante per noi. Dico Mario Alberto Kempes, Pelé, giocatori così, che hanno giocato al livello di Maradona. Hanno lasciato un segno nel calcio, hanno definito un prima e un dopo, mi piacerebbe giocare con loro. Perché non organizzarlo?".
Il compagno più simpatico?
"Ce ne sono tanti. Siamo un gruppo divertente, l'allegria è molto importante nello spogliatoio. Marko Arnautovic ha sempre un sorriso per tutti, poi Nicolò Barella, Federico Dimarco... Ci sono tanti ragazzi divertenti che organizzano scherzi. Ora non ne ricordo uno specifico da raccontare che ci ha fatto ridere molto, ma siamo un gruppo simpatico e questo è importante nella vita di tutti i giorni".
Il calcio unisce le persone.
"Significa molto, è vero, dietro c'è un sacco di verità. Io parlo sempre di storie personali, come quando ho vinto il Mondiale 2022 in Qatar. L'Argentina era unita pur essendo all'estero. A Buenos Aires c'erano 5 milioni di persone a seguire il nostro pullman. Il calcio ci ha uniti come nazione, in un momento di difficoltà dopo la pandemia e dopo aver sofferto tanto per il nostro Paese che era messo male economicamente. Come comunità e da argentino, quella situazione è stata incredibile e la ricorderò per sempre, perché non avrei mai immaginato cosa avrebbe generato la vittoria del Mondiale e il rientro in patria. Il calcio unisce intere generazioni, un nonno che prende per mano il nipote, il nipote prende per mano il figlio e il figlio prende per mano il padre. questo intendo. Ci sono delle amicizie nate grazie al calcio, seppur non ci si vede per tanto tempo, e che rimangono. Nascono delle coppie, è incredibile cosa può fare il calcio. Succede anche qui in Italia, nel quotidiano, quando un tifoso di un'altra squadra ti chiede una foto. È un esempio di come il calcio unisca la società".
L'importanza del rispetto.
"Certamente, ci sono sempre 2-3 cose da rimarcare ma questa è quella più importante per unirsi e rispettarsi a vicenda, per rispettare le opinioni degli altri, gli avversari, consentire agli altri tifosi di esprimersi in libertà. Questa è la cosa principale, esprimersi liberamente vuol dire rispettare gli altri".
Affrontare il razzismo.
"È molto importante; è un tema molto delicato, che fa soffrire molte persone. Ma dobbiamo essere più uniti di sempre. Il calcio, le persone che condividono le giornate con noi, anche chi guarda il calcio. Dobbiamo essere tutti uniti per far sì che non succedano più queste cose perché siamo tutti uguali e dobbiamo rispettarci a vicenda. Parlo come collega, come calciatore, come compagno ma anche come tifoso. Questa è la cosa principale".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:21 videoIl Demone soffre e si lascia andare al fischio finale: la Inzaghi cam di Inter-Barcellona
- 21:05 Inzaghi: "Champions, il bello deve ancora venire. Ieri cambi decisivi, non posso parlare di un solo migliore in campo"
- 21:00 Marotta: "Ieri serata top a livello adrenalinico. Inzaghi principale artefice della cavalcata europea. Finale? Ottimista e realista"
- 20:52 Lautaro prende Crespo: è il miglior marcatore interista in una singola stagione di Champions League
- 20:39 'Il Flauto magico' di Inzaghi & friends rimanda (il) Barcellona in blackout...
- 20:24 Inter-Barça, Jordi Cruijff comunque entusiasta: "Mio padre interpreterebbe il calcio in questo modo"
- 20:10 Maratona Inter: sarà record assoluto di partite in una sola stagione. Superato il Milan 2002-2003
- 19:57 Inter in finale Champions, EasyJet potenzia il proprio servizio per Monaco di Baviera
- 19:44 Barcellona, Laporta: "Non siamo in finale di Champions fondamentalmente per decisioni arbitrali sfavorevoli"
- 19:28 Barça, la promessa di Yamal: "Abbiamo dato il massimo, riporteremo il club dove merita di stare"
- 19:14 Inzaghi maestro di Coppa: una statistica certifica l'impresa del tecnico
- 19:00 Rivivi la diretta! Noi che ci abbiamo SEMPRE CREDUTO, il giorno dopo INTER-BARCELLONA: ora L'ULTIMO SFORZO
- 18:56 Chi in finale con l'Inter? I bookies dicono PSG. Favorito anche per la vittoria a Monaco di Baviera
- 18:50 Yeray Alvarez: "Acerbi ha sconfitto la mia stessa malattia, quello che ha fatto ieri può essere di ispirazione"
- 18:43 La Russa gongola: "Sono già pronto a partire per Monaco. Sommer decisivo, riscatto Taremi"
- 18:36 Hernanes: "Cosa ho visto fare all'Inter? Sommer un alieno, che cattiveria Acerbi". Poi svela il dono di Mkhitaryan
- 18:25 Zanetti esulta: "Squadra con un cuore immenso. Grazie a Inzaghi, ai ragazzi e allo staff per queste emozioni"
- 18:10 L'urlo di Dimarco: "A San Siro nulla è impossibile". Poi, Bastoni lo richiama all’ordine: "Non dire parolacce"
- 18:00 Kompany torna ancora sul ko con l'Inter: "Siamo stati sfortunati con gli infortuni. Però nessuno ha parlato"
- 17:50 Bologna, Orsolini: "Noi squadra rompiscatole. Vittorie come quella con l'Inter danno consapevolezza"
- 17:40 Tutta una vita in 124 minuti. Gioia, paura ed estasi: l'Inter colora ancora Milano. E ora, Road to Munich sia
- 17:30 Altra finale di Champions per l'Inter, Zhang pazzo di gioia: "Inzaghi miglior allenatore del mondo, questo gruppo merita tutto"
- 17:19 L'avv. Afeltra: "Caso ultras, questione Juve di gran lunga diversa da quella dell'Inter. Erano rei confessi"
- 17:10 La gioia di Zenga per la Serie C del Siracusa: "Non pensavo di emozionarmi così"
- 17:00 Dacourt esplode al gol di Frattesi: "Io stesso pensavo fosse finita. Gioia impossibile da trattenere"
- 16:50 Boom per Sky e TV8 con Inter-Barcellona: l'emittente free registra il miglior ascolto di sempre
- 16:40 Bonolis: "Qui ha piovuto, forse erano lacrime catalane... Chi ci affronterà in finale dovrà preoccuparsi"
- 16:30 Malagò: "La vittoria dell'Inter di ieri spot per il calcio italiano e per la città di Milano"
- 16:20 Barça fuori dalla Champions, striscione dei tifosi del Real Madrid a Valdebebas: "Grazie Inter"
- 16:10 fcinDe Winter gradisce l'Inter, la sua speranza è essere al Mondiale per Club. Il tempismo sarà decisivo
- 16:00 Per il Barcellona martedì nerissimo: la squadra di basket perde 85-84 col Monaco e saluta l'Eurolega
- 15:50 Fiorentina, Palladino: "Complimenti all'Inter, orgoglio italiano. Col Betis voglio vedere lo stesso spirito"
- 15:40 Vasco celebra l'Inter: "Fantastica". E condivide il 'suo' momento allo stadio
- 15:30 Lilian Thuram: "Marcus ama giocare a calcio. Lui un fenomeno? Non deve dimenticare cosa gli dico"
- 15:20 Telecronaca di Bergomi nel mirino, lo Zio risponde: "Lo stesso Caressa piangeva con me"
- 15:10 Shearer: "Una partita speciale. Grande merito all'Inter: era finita, ma..."
- 15:00 Szczęsny a Sky: "Perdere fa male, ma penso sia stato uno spettacolo". Poi sul futuro...
- 14:50 Paolillo: "Acerbi e Frattesi le foto della serata. Inzaghi per me è il miglior allenatore d'Italia"
- 14:40 Inter in finale Champions, modalità di vendita e prezzi dei biglietti per la partita dell'Allianz Arena
- 14:30 Inter, ricavi da record in Champions: tutti i dettagli dei 132 milioni incassati
- 14:20 "Hasta donde dure, hasta la final". Agustina svela le parole di Lautaro prima di Inter-Barça: "Stringo i denti"
- 14:10 Barcellona, De Jong: "Momento chiave? Dura da accettare dopo il 3-3. Meriti all'Inter perché..."
- 14:00 Wenger critico sul rigore per l'Inter: "Sono totalmente contrario all'uso del VAR al rallentatore"
- 13:50 Finale Champions, c'è già rischio bagarre per i biglietti: "L'Inter riceverà solo 18mila tagliandi"
- 13:40 Szczesny scappa dalle polemiche contro Marciniak: "Non vale la pena. Il rigore? È andata così"
- 13:33 Cordoba: "L'Inter ha tirato fuori qualcosa che non sapeva di avere. Non importa contro chi, si va a Monaco a vincere"
- 13:25 Moratti: "Semifinale meravigliosa, stessa felicità del 2010. Acerbi eroico. In finale sarà importante una cosa"
- 13:20 Del Piero: "Pazza Inter e pazza partita. Primo tempo tutto per i nerazzurri, ma poi..."
- 13:10 Gullit la spara grossa: "Il rigore su Lautaro non c'era, terzo gol dell'Inter da annullare"
- 13:00 Sommer Player of The Match di Inter-Barça, il panel UEFA: "Parate magiche nei momenti cruciali"
- 12:50 CdS - Luis Henrique sempre più vicino: gap dimezzato. E per la difesa spunta De Winter
- 12:35 GdS - Inzaghi di nuovo in finale: i conti tornano anche per i più scettici
- 12:27 L'Inter vola in finale Champions, Infantino esulta davanti alla Casa Bianca: "Seguo il calcio ovunque"
- 12:19 GdS - Lautaro leader politico, bandiera ed esempio. Dopo l'infortunio del Montjuic...
- 12:12 Serie A, arbitri 36esima giornata: per Torino-Inter designato La Penna, Marini e Abisso al VAR
- 12:05 Barcellona, Ronald Araujo: "Siamo molto tristi. Queste gare vengono decise da un fattore"
- 12:00 L'INTER è in FINALE di CHAMPIONS con la PARTITA più EPICA della sua STORIA: GRAZIE RAGAZZI
- 11:57 fcinAd Appiano giornata di riposo dopo le fatiche di Champions League
- 11:50 Moviola CdS - Inigo da rosso, Barella fermato in modo perfido, 2-2 viziato da un fischio sbagliato: male Marciniak
- 11:40 Inter-Barça - Calha su De Jong, Thuram e Lautaro dialogano stretti, le fasi in cui salta ogni schema
- 11:30 Barça, Pedri sputa veleno contro Marciniak: "Tutti i 50-50 a favore dell'Inter, la UEFA deve indagare"
- 11:20 Bisseck elogia Sommer a modo suo: "Grazie alla mamma"
- 11:10 Pagelle TS - Sommer da super eroe. Acerbi nella storia. Lautaro anima dell'Inter
- 11:00 Barcellona, Flick: "Dispiaciuto per il risultato, non per la prova. Marciniak? Ogni decisione al 50% è andata dalla parte dell'Inter"
- 10:50 Dumfries alla UEFA: "Una battaglia fino alla fine. Primo e secondo tempo? Vi spiego la differenza"
- 10:40 Ancora Sommer: "Difficile difendere contro il Barça. PSG o Arsenal? Ad essere onesti..."
- 10:30 Henry: "Inter-Barcellona spiega perché amiamo il calcio. Ma al gol di Raphinha..."
- 10:20 I. Martinez: "Ho sputato, ma non ad Acerbi. Marciniak? Ha deciso spesso al contrario"
- 10:06 Sommer: "La parata su Yamal? Ecco cosa avevamo visto nei video"
- 09:52 Dumfries: "PSG o Arsenal? L'importante è aver vinto noi. La cosa più difficile è stata..."