Prima davanti al proprio pubblico, prima vittoria. Tutto come un anno fa. L'Inter di Walter Mazzarri regala al popolo nerazzurro un pomeriggio indimenticabile, per certi versi storico. L'anno scorso, infatti, proprio di questi tempi la prima Inter di WM passeggiava sul Sassuolo con un sonoro 7-0 al Mapei Stadium e oggi i nerazzurri hanno giocato da copia-incolla. Stesso risultato e stesse emozioni. Protagonista Mauro Icardi, autore di una tripletta, insieme a Pablo Daniel Osvaldo, che sigla i primi due gol in campionato. Super match anche per Mateo Kovacic, mentre da applausi il 'rientro' di Fredy Guarin, autore di un gol e un assist. Insomma, la speranza è che si possa continuare proprio su questa strada.
Rivivi la gara del 'Giuseppe Meazza' con la cronaca di FcInterNews.
47' - Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine del match. L'Inter saluta il proprio pubblico con un sonoro 7-0. Proprio come un anno fa.
45' - Numero di Medel, San Siro apprezza e applaude. Al contrario delle indicazioni iniziali, viene concesso il recupero: 2'.
43' - Osvaldo si concede una rabona, palla sul corpo di un avversario. Rigore richiesto, ma non concesso da Calvarese.
42' - L'Inter opta per un tranquillo possesso palla, senza affondare.
40' - 5' al termine. Di Francesco chiede ai suoi grinta e carattere per non subire altre reti. Difficilmente verrà concesso il recupero.
35' - Icardi cerca il poker con un tiro dalla distanza. Palla alta.
31' - Esce Dodò, ecco il rientro di Palacio.
30' - INTER-SASSUOLO 7-0 (Guarin) - Colpo chirurgico del colombiano, al limite dell'area di rigore: piattone e palla che sbatte sul palo alla sinistra del portiere prima di insaccarsi. Il pubblico invoca il nome del Guaro.
28' INTER-SASSUOLO 6-0 (Osvaldo) - Grande altruismo per Guarin: il colombiano, solo davanti a Consigli, serve Osvaldo alla propria sinistra che a porta vuota insacca senza problemi. 6-0 nerazzurro.
24' - Guarin ci prova da 40 metri, palla 'stoppata'. Applausi del pubblico per il colombiano.
21' - Palacio si alza e inizia la fase di riscaldamento.
19' - Sassuolo, fuori Zaza ed entro Pavoletti.
19' - Osvaldo, che azione. Salta tre avversari e prova il tiro in porta. Palla fuori. Esce Kovacic (standing ovation per lui), ecco Guarin.
16' - Esordio in campionato per il classe '94 di Guédiawaye, esce il nazionale giapponese. Mazzarri pensa al turnover in vista di Kiev. Pronto anche Fredy Guarin, probabile staffetta con Kovacic.
14' - Espulsione diretta per Berardi, tentativo di gomitata nei confronti di Juan Jesus in corsa. Giusto punire l'intenzione.
13' - Ancora Taider, ispirato contro la sua ex squadra. Tiro, ma nessun pericolo per l'Inter. Intanto si prepara Mbaye. Uscirà Nagatomo.
10' - Brivido per Handanovic, che recupera una palla destinata in rete. Tuffo e pericolo sventato.
8' INTER-SASSUOLO 5-0 (Icardi) - Grandissimo assist di Kovacic, magia di Icardi che un 'bolido' di prima intenzione di sinistro fulmina Consiglio. Tutto troppo facile per Mazzarri e i suoi. Tripletta per Maurito.
5' - Posizione difficile e mal coordinato, Berardi tira dall'interno dell'area di rigore defilato sulla sinistra. Palla altissima.
3' - Pericoloso Osvaldo: tiro fuori di poco alla destra di Consigli.
2' - L'ex nerazzurro prova subito a farsi vedere, ma la sua conclusione è da dimenticare.
1' - Primo calcio d'angolo per l'Inter della ripresa, Icardi ci prova di testa, ma nessun sviluppo.
2° TEMPO
16.03 - Anche il Sassuolo si prepara. Pronto Saphir Taider, fuori Missiroli.
16.02 - L'Inter rientra in campo.
COMMENTO - Inter, come un anno fa. La squadra di Mazzarri, al termine della prima frazione di gioco, mostra le magie offerte nell'andata dello scorso campionato, con uno 0-7 che in casa Sassuolo non dimenticheranno mai. Ora Di Francesco è chiamato a limitare i danni, considerando che un secondo tempo giocato come i primi 45' creerebbe il forte rischio di un'altra debacle. Benissimo i nerazzurri, con una coppia d'attacco Icardi-Osvaldo amalgamata e un Kovacic in grandissimo spolvero. Unica nota negativa qualche sbavatura in difesa che avrebbe potuto costare caro. Benissimo Medel, un po' meno Hernanes.
46' - Si chiude il primo tempo.
45' - Grande intervento di Medel che strappa i primi applausi del pubblico.
45' - Un minuto di recupero.
43' INTER-SASSUOLO 4-0 (Osvaldo) - Strepitosa azione di Dodò sulla sinsistra, ingresso in area e tiro immediato, ma Consigli si oppone. Sulla ribattuta prontissima la rockstar di Buenos Aires che batte a porta vuota. Inter, è poker.
40' - Buco della difesa nerazzurra, il Sassuolo prova ad approfittarne: due vs due con Zaza che prova a servire in contropiede Gazzola, ma Juan Jesus recupera e chiude. Pericolo sventato.
38' - Kovacic prova il Coast to coast partendo dalla propria metà campo, ma al limite dell'area avversaria la difesa del Sassuolo chiude. Applausi per Mateo.
37' - Berardi tenta il tiro personale, palla in tribuna.
35' - Apertura sulla sinistra 'chirurgica' per Medel: il pubblico del 'Meazza' si esalta.
30' INTER-SASSUOLO 3-0 (Icardi) - Grande gol per Maurito. Stop da fuori area e tiro a girare alla sinistra di Consigli con la palla che si insacca. Altro, bellissimo e importante gol per lui. 3-0 a 15' dalla fine della prima frazione.
26' - Punizione per il Sassuolo dalla trequarti, palla in mezzo e nessuno interviene. Tutto vanificato per la posizione in off-side di un neroverde.
22' INTER-SASSUOLO 2-0 (Kovacic) - Tocco 'educato' per il talento croato, face to face con Consigli. Palla nell'angolino e Inter che raddoppia. Primo gol in campionato per il classe '95 con la maglia nerazzurra.
19' - Mazzarri 'catechizza' Dodò sprondandolo a farsi vedere maggiormente quando Juan Jesus avanza palla al piede. Difficoltà per Kovacic, praticamente marcato a uomo.
18' - Dodò guadagna il primo corner per l'Inter. Sulla palla Hernanes. Schema con palla consegnata a Juan Jesus nelle retrovie. Cross in mezzo con Nagatomo ci prova al volo. Bella iniziativa, palla ancora in corner, ma sugli sviluppi dello stesso nessun pericolo per gli ospiti.
16' - Marcello Gazzola è pronto per entrare, out Vrsaljko: problema alla caviglia per il croato. Tatticamente cambierà poco.
14' - Icardi, botta di prima intenzione, Consigli si oppone. Tutto inutile per la posizione dell'argentino: fuorigioco.
13' - Brivido per l'Inter: Vrsaljko dal fondo-destra lascia partire un cross rasoterra che coglie impreparato Handanovic, ma Sansone non arriva sulla sfera che si perde sul fondo.
12' - Osvaldo prova a superare in velocità il proprio marcatore involandosi verso l'area avversaria, ma Consigli esce dall'area di rigore e libera.
10' - Traversone insidioso del Sassuolo, la cui palla cade in una zona 'morta', ma Dodò la raggiunge e libera facendo carambolare la stessa su Zaza.
9' - Peluso in azione personale sulla sinistra. Primo cornel del match guadagnato.
7' - Il Sassuolo prova a reagire: grande conclusione di capitan Magnanelli dalla distanza, ma palla alta sopra la traversa. Handanovic, forse, un po' sorpreso dalla traiettoria.
6' - Grande azione di Dodò sulla sinistra. Grande partenza del giovane brasiliano, ma il suo cross viene raccolto dal portiere avversario.
5' - Ci prova Sansone, ma Ranocchia si oppone.
3' INTER-SASSUOLO 1-0 (Icardi) - Mauro Icardi, Inter in vantaggio. Azione personale di Kovacic, la palla carambola all'interno dell'area dove Maurito raccoglie a 'tu per tu' con Consigli. Il portiere avversario si oppone in un primo momento, ma la punta è lesta a insaccare sulla ribattuta.
1° TEMPO
15.03 - Si parte.
15.01 - I capitani Ranocchia e Magnanelli scelgono campo e 'calcio d'inizio'. Anche Massimo Moratti in tribuna.
15.00 - Giocatori che raggiungo il centro del campo. Saluti al pubblico e consuete strette di mano.
14.58 - Squadre nel tunnel.
14.55 - I giocatori indossano negli spogliatoi la divisa ufficiale da gara.
14.50 - Il riscaldamento è concluso. Le squadre prendono la via degli spogliatoi prima dell'inizio del match.
14.33 - Anche la 'squadra' arbitrale in campo.
14.25 - Anche gli avversari del Sassuolo in campo per riscaldamento.
14.24 - L'Inter effettua il proprio ingresso in campo. Applaudi del popolo del 'Meazza'.
14.14 - Handanovic in campo per il riscaldamento. Ecco anche Consigli del Sassuolo.
FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 6 Andreolli, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 88 Hernanes, 18 Medel, 10 Kovacic, 22 Dodò; 7 Osvaldo, 9 Icardi
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 9 Palacio, 13 Guarin, 14 Campagnaro, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 25 Mbaye, 33 D'Ambrosio, 44 Krhin
Tecnico: Walter Mazzarri
SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli, 11 Vrsaljko, 26 Terranova, 13 Ariaudo, 31 Peluso, 8 Biondini, 4 Magnanelli, 7 Missiroli, 10 Zaza, 17 Sansone, 25 Berardi
A disposizione: 1 Pomini, 3 Longhi, 5 Antei, 14 Pavoletti, 15 Acerbi, 16 Polito, 19 Taider, 23 Gazzola, 33 Brighi, 83 Floro Flores, 95 Gliozzi, 99 Floccari
Tecnico: Eusebio Di Francesco
Arbitro: Calvarese
Assistenti: Vuoto, Longo
Assistenti addizionali: Russo, Aureliano
IV uomo: Padovan
Spettatori: 34.549 al 'Meazza' per la prima in casa in campionato.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione
- 17:13 Spertsyan prende già l'eredità di Mkhitaryan: è lui il calciatore armeno del 2025. "Un onore immenso"
- 16:59 Il ciclone Hojlund si abbatte sulla Cremonese: doppietta del danese, il Napoli scavalca l'Inter
- 16:44 San Siro, tifoso colto da arresto cardiaco prima di Milan-Verona: ricoverato in codice rosso
- 16:30 Mlacic, l'Atletico Madrid prova l'inserimento. Ma l'Inter ha le idee chiare: già offerto contratto fino al 2030
- 16:15 A Bruges tutti pazzi per Stankovic jr.: il figlio d'arte adorato da tifosi e staff. Col timore di un breve idillio
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Riccardo Trevisani per Cristian Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo


