Prima davanti al proprio pubblico, prima vittoria. Tutto come un anno fa. L'Inter di Walter Mazzarri regala al popolo nerazzurro un pomeriggio indimenticabile, per certi versi storico. L'anno scorso, infatti, proprio di questi tempi la prima Inter di WM passeggiava sul Sassuolo con un sonoro 7-0 al Mapei Stadium e oggi i nerazzurri hanno giocato da copia-incolla. Stesso risultato e stesse emozioni. Protagonista Mauro Icardi, autore di una tripletta, insieme a Pablo Daniel Osvaldo, che sigla i primi due gol in campionato. Super match anche per Mateo Kovacic, mentre da applausi il 'rientro' di Fredy Guarin, autore di un gol e un assist. Insomma, la speranza è che si possa continuare proprio su questa strada.
Rivivi la gara del 'Giuseppe Meazza' con la cronaca di FcInterNews.
47' - Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine del match. L'Inter saluta il proprio pubblico con un sonoro 7-0. Proprio come un anno fa.
45' - Numero di Medel, San Siro apprezza e applaude. Al contrario delle indicazioni iniziali, viene concesso il recupero: 2'.
43' - Osvaldo si concede una rabona, palla sul corpo di un avversario. Rigore richiesto, ma non concesso da Calvarese.
42' - L'Inter opta per un tranquillo possesso palla, senza affondare.
40' - 5' al termine. Di Francesco chiede ai suoi grinta e carattere per non subire altre reti. Difficilmente verrà concesso il recupero.
35' - Icardi cerca il poker con un tiro dalla distanza. Palla alta.
31' - Esce Dodò, ecco il rientro di Palacio.
30' - INTER-SASSUOLO 7-0 (Guarin) - Colpo chirurgico del colombiano, al limite dell'area di rigore: piattone e palla che sbatte sul palo alla sinistra del portiere prima di insaccarsi. Il pubblico invoca il nome del Guaro.
28' INTER-SASSUOLO 6-0 (Osvaldo) - Grande altruismo per Guarin: il colombiano, solo davanti a Consigli, serve Osvaldo alla propria sinistra che a porta vuota insacca senza problemi. 6-0 nerazzurro.
24' - Guarin ci prova da 40 metri, palla 'stoppata'. Applausi del pubblico per il colombiano.
21' - Palacio si alza e inizia la fase di riscaldamento.
19' - Sassuolo, fuori Zaza ed entro Pavoletti.
19' - Osvaldo, che azione. Salta tre avversari e prova il tiro in porta. Palla fuori. Esce Kovacic (standing ovation per lui), ecco Guarin.
16' - Esordio in campionato per il classe '94 di Guédiawaye, esce il nazionale giapponese. Mazzarri pensa al turnover in vista di Kiev. Pronto anche Fredy Guarin, probabile staffetta con Kovacic.
14' - Espulsione diretta per Berardi, tentativo di gomitata nei confronti di Juan Jesus in corsa. Giusto punire l'intenzione.
13' - Ancora Taider, ispirato contro la sua ex squadra. Tiro, ma nessun pericolo per l'Inter. Intanto si prepara Mbaye. Uscirà Nagatomo.
10' - Brivido per Handanovic, che recupera una palla destinata in rete. Tuffo e pericolo sventato.
8' INTER-SASSUOLO 5-0 (Icardi) - Grandissimo assist di Kovacic, magia di Icardi che un 'bolido' di prima intenzione di sinistro fulmina Consiglio. Tutto troppo facile per Mazzarri e i suoi. Tripletta per Maurito.
5' - Posizione difficile e mal coordinato, Berardi tira dall'interno dell'area di rigore defilato sulla sinistra. Palla altissima.
3' - Pericoloso Osvaldo: tiro fuori di poco alla destra di Consigli.
2' - L'ex nerazzurro prova subito a farsi vedere, ma la sua conclusione è da dimenticare.
1' - Primo calcio d'angolo per l'Inter della ripresa, Icardi ci prova di testa, ma nessun sviluppo.
2° TEMPO
16.03 - Anche il Sassuolo si prepara. Pronto Saphir Taider, fuori Missiroli.
16.02 - L'Inter rientra in campo.
COMMENTO - Inter, come un anno fa. La squadra di Mazzarri, al termine della prima frazione di gioco, mostra le magie offerte nell'andata dello scorso campionato, con uno 0-7 che in casa Sassuolo non dimenticheranno mai. Ora Di Francesco è chiamato a limitare i danni, considerando che un secondo tempo giocato come i primi 45' creerebbe il forte rischio di un'altra debacle. Benissimo i nerazzurri, con una coppia d'attacco Icardi-Osvaldo amalgamata e un Kovacic in grandissimo spolvero. Unica nota negativa qualche sbavatura in difesa che avrebbe potuto costare caro. Benissimo Medel, un po' meno Hernanes.
46' - Si chiude il primo tempo.
45' - Grande intervento di Medel che strappa i primi applausi del pubblico.
45' - Un minuto di recupero.
43' INTER-SASSUOLO 4-0 (Osvaldo) - Strepitosa azione di Dodò sulla sinsistra, ingresso in area e tiro immediato, ma Consigli si oppone. Sulla ribattuta prontissima la rockstar di Buenos Aires che batte a porta vuota. Inter, è poker.
40' - Buco della difesa nerazzurra, il Sassuolo prova ad approfittarne: due vs due con Zaza che prova a servire in contropiede Gazzola, ma Juan Jesus recupera e chiude. Pericolo sventato.
38' - Kovacic prova il Coast to coast partendo dalla propria metà campo, ma al limite dell'area avversaria la difesa del Sassuolo chiude. Applausi per Mateo.
37' - Berardi tenta il tiro personale, palla in tribuna.
35' - Apertura sulla sinistra 'chirurgica' per Medel: il pubblico del 'Meazza' si esalta.
30' INTER-SASSUOLO 3-0 (Icardi) - Grande gol per Maurito. Stop da fuori area e tiro a girare alla sinistra di Consigli con la palla che si insacca. Altro, bellissimo e importante gol per lui. 3-0 a 15' dalla fine della prima frazione.
26' - Punizione per il Sassuolo dalla trequarti, palla in mezzo e nessuno interviene. Tutto vanificato per la posizione in off-side di un neroverde.
22' INTER-SASSUOLO 2-0 (Kovacic) - Tocco 'educato' per il talento croato, face to face con Consigli. Palla nell'angolino e Inter che raddoppia. Primo gol in campionato per il classe '95 con la maglia nerazzurra.
19' - Mazzarri 'catechizza' Dodò sprondandolo a farsi vedere maggiormente quando Juan Jesus avanza palla al piede. Difficoltà per Kovacic, praticamente marcato a uomo.
18' - Dodò guadagna il primo corner per l'Inter. Sulla palla Hernanes. Schema con palla consegnata a Juan Jesus nelle retrovie. Cross in mezzo con Nagatomo ci prova al volo. Bella iniziativa, palla ancora in corner, ma sugli sviluppi dello stesso nessun pericolo per gli ospiti.
16' - Marcello Gazzola è pronto per entrare, out Vrsaljko: problema alla caviglia per il croato. Tatticamente cambierà poco.
14' - Icardi, botta di prima intenzione, Consigli si oppone. Tutto inutile per la posizione dell'argentino: fuorigioco.
13' - Brivido per l'Inter: Vrsaljko dal fondo-destra lascia partire un cross rasoterra che coglie impreparato Handanovic, ma Sansone non arriva sulla sfera che si perde sul fondo.
12' - Osvaldo prova a superare in velocità il proprio marcatore involandosi verso l'area avversaria, ma Consigli esce dall'area di rigore e libera.
10' - Traversone insidioso del Sassuolo, la cui palla cade in una zona 'morta', ma Dodò la raggiunge e libera facendo carambolare la stessa su Zaza.
9' - Peluso in azione personale sulla sinistra. Primo cornel del match guadagnato.
7' - Il Sassuolo prova a reagire: grande conclusione di capitan Magnanelli dalla distanza, ma palla alta sopra la traversa. Handanovic, forse, un po' sorpreso dalla traiettoria.
6' - Grande azione di Dodò sulla sinistra. Grande partenza del giovane brasiliano, ma il suo cross viene raccolto dal portiere avversario.
5' - Ci prova Sansone, ma Ranocchia si oppone.
3' INTER-SASSUOLO 1-0 (Icardi) - Mauro Icardi, Inter in vantaggio. Azione personale di Kovacic, la palla carambola all'interno dell'area dove Maurito raccoglie a 'tu per tu' con Consigli. Il portiere avversario si oppone in un primo momento, ma la punta è lesta a insaccare sulla ribattuta.
1° TEMPO
15.03 - Si parte.
15.01 - I capitani Ranocchia e Magnanelli scelgono campo e 'calcio d'inizio'. Anche Massimo Moratti in tribuna.
15.00 - Giocatori che raggiungo il centro del campo. Saluti al pubblico e consuete strette di mano.
14.58 - Squadre nel tunnel.
14.55 - I giocatori indossano negli spogliatoi la divisa ufficiale da gara.
14.50 - Il riscaldamento è concluso. Le squadre prendono la via degli spogliatoi prima dell'inizio del match.
14.33 - Anche la 'squadra' arbitrale in campo.
14.25 - Anche gli avversari del Sassuolo in campo per riscaldamento.
14.24 - L'Inter effettua il proprio ingresso in campo. Applaudi del popolo del 'Meazza'.
14.14 - Handanovic in campo per il riscaldamento. Ecco anche Consigli del Sassuolo.
FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 6 Andreolli, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 88 Hernanes, 18 Medel, 10 Kovacic, 22 Dodò; 7 Osvaldo, 9 Icardi
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 9 Palacio, 13 Guarin, 14 Campagnaro, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 25 Mbaye, 33 D'Ambrosio, 44 Krhin
Tecnico: Walter Mazzarri
SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli, 11 Vrsaljko, 26 Terranova, 13 Ariaudo, 31 Peluso, 8 Biondini, 4 Magnanelli, 7 Missiroli, 10 Zaza, 17 Sansone, 25 Berardi
A disposizione: 1 Pomini, 3 Longhi, 5 Antei, 14 Pavoletti, 15 Acerbi, 16 Polito, 19 Taider, 23 Gazzola, 33 Brighi, 83 Floro Flores, 95 Gliozzi, 99 Floccari
Tecnico: Eusebio Di Francesco
Arbitro: Calvarese
Assistenti: Vuoto, Longo
Assistenti addizionali: Russo, Aureliano
IV uomo: Padovan
Spettatori: 34.549 al 'Meazza' per la prima in casa in campionato.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile