Stavolta la reazione dell’Inter non frutta la vittoria, ma evita una sconfitta pesante contro un Bari spumeggiante e in grado di approfittare della crisi a centrocampo della capolista, arrivando persino a sognare la vittoria in virtù di un doppio vantaggio che a metà secondo tempo lasciava poche speranze a Milito e compagni. Poi l’arrembaggio nerazzurro raddrizza lo 0-2 trasformandolo in 2-2, risultato su cui pesano alcune interpretazioni ‘personali’ del signor Rosetti, tra i peggiori in campo. Un pareggio meglio di una sconfitta, dunque, ma quel che va sottolineato è l’orgoglio dell’Inter, capace di uscire dal campo imbattuta così come fatto contro il Siena una settimana prima. Benissimo, ad ogni modo, il Bari, che anche contro i nerazzurri si è confermato avversario di grande valore e forse avrebbe meritato qualcosina di più
Sarà stata la paura per le incursioni di Alvarez, ma alla fine nonostante i consigli offertigli il giorno prima Josè Mourinho preferisce Cordoba a Santon, che da possibile titolare si ritrova ancora a guardare una partita dalla panchina. È questa l’unica novità di uno schieramento, quello nerazzurro, assai preventivabile, con Milito unica punta supportato da Sneijder, Balotelli e Pandev. Ventura, rispetto alle aspettative, rinuncia a Rivas sulla fascia sinistra e inserisce il giovane Koman. Masiello gioca centrale, Belmonte in fascia al suo posto. Dopo neanche 16 secondi l’Inter sfiora il vantaggio: il pressing degli avanti nerazzurri mette in difficoltà la retroguardia pugliese, che perde un pallone sanguinante e lo consegna al sinistro di Sneijder, appena a lato dopo una deviazione. Non sarà questo l’unico errore della difesa biancorossa.
L’Inter parte bene e pressa alto fiutando l’imbarazzo dell’avversario nel gestire il pallone, ma con il trascorrere dei minuti cede sempre più terreno, complice un centrocampo che può contare solo su Muntari e Zanetti. Al 13’ Julio Cesar legge male un lancio per Barreto, che tiene vivo un pallone insidioso sul quale la retroguardia interista salva in extremis. Il Bari aumenta l’aggressività e comincia a macinare gioco sulle fasce, dove il duello Alvarez-Cordoba vede a sorpresa in difficoltà il colombiano. Proprio l’esterno di Ventura ha una buona chance al 29’, su assist al bacio di Donati: bravo Julio Cesar a chiudergli lo specchio con il piede. L’estremo difensore nerazzurro si ripete due minuti dopo sul sinistro potente e in corsa di Parisi. Il Bari gioca un buon calcio, fatto di rapide verticalizzazioni e scambi improvvisi che mettono in crisi i difensori ospiti. Il primo tempo si conclude con un po’ di nervosismo, ma senza ulteriori occasioni da gol.
Nella ripresa i ritmi si mantengono alti e i pugliesi riprendono a spingere con convinzione, ma è l’Inter a sfiorare il vantaggio con la solita punizione di Sneijder: l’olandese, invece di mettere il pallone in mezzo come lecito attendersi, fionda il pallone all’incrocio dei pali ma Gillet è spettacolare nel riflesso. Sul corner successivo, brividi per i tifosi del San Nicola, che vedono due pericolosi tentativi, prima di Milito, poi di Cordoba, che però non fruttano nulla. Nel complesso, però, i nerazzurri sembrano più sereni e provano a imporre finalmente il loro gioco, pur senza entusiasmare. Al 59’ Rosetti assegna un rigore discutibile al Bari, per un fallo di mano di Samuel su un sinistro di Meggiorini. Difficile sostenere con convinzione che l’intervento sia volontario, evidentemente le proteste del Chievo hanno sortito i loro effetti. Fatto sta che Barreto trasforma con freddezza. Trascorrono due minuti e Lucio si fa prendere in giro da Parisi, che lo costringe al fallo in area. Stavolta il rigore è ineccepibile e Barreto compie ancora il suo dovere: 2-0 per il Bari, risultato clamoroso.
Sotto di due reti, Mourinho chiama in panchina Samuel e Muntari (inguardabile), inserendo Quaresma e Santon. Ma la frittata è ormai fatta, perché i pugliesi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e l’Inter non sembra avere le armi per opporre una reazione concreta, causa minoranza in mezzo al campo. Al 67’ in contropiede, come volevasi dimostrare, Alvarez impegna severamente Julio Cesar. La trazione anteriore nerazzurra però sortisce i suoi effetti al 68’: destro di Balotelli smorzato dalla difesa biancorossa e Pandev si avventa come un avvoltoio sul pallone vagante, gestendolo nel modo migliore e trovando il gol dell’1-2, il suo primo nerazzurro.
Passano 4 minuti e da una palla persa di Donati nasce un contropiede che si conclude con un fallo di Bonucci in area su Pandev. Rigore ed espulsione, anzi no: Rosetti si limita ad ammonire il difensore pugliese, scatenando le ire della panchina nerazzurra (Oriali espulso). Milito, dal dischetto, non si scompone e firma un sorprendente 2-2. La partita comunque promette altre emozioni, anche alla luce dell’atteggiamento spregiudicato delle due squadre. Non è un caso se Alvarez abbia la palla del 3-2, ma controlli male a tu per tu con Julio Cesar. In campo serve ordine e Mourinho richiama in panchina uno spento Balotelli, preferendo l’equilibrio di Cambiasso. La partita è sempre viva e Meggiorini ci prova dalla distanza, sfiorando il palo con Julio Cesar proteso in tuffo. È l’ultima emozione del match, che dopo 4 minuti di recupero si conclude tra strette di mano e reciproca soddisfazione, per chi ha dimostrato di essere un’ottima squadra e per chi ha evitato una sconfitta che a un certo punto sembrava scritta.
BARI-INTER 2-2 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Barreto (B) al 15' su rigore e al 18' su rigore (rig.), Pandev (I) al 24', Milito al 29' s.t.
BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, A. Maisello, Bonucci, Parisi; Alvarez (44' s.t. Kamata), Gazzi, Donati, Koman (32' s.t. Rivas); Meggiorini, Barreto. (Padelli, De Vezze, S. Masiello, Greco, Allegretti). All. Ventura.
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel (19' s.t. Quaresma), Cordoba; Muntari (19' s.t. Santon), Zanetti; Pandev, Sneijder, Balotelli (34' s.t. Cambiasso); Milito. (Toldo, Materazzi, Carlsen, Arnautovic). All. Mourinho.
ARBITRO: Rosetti.
NOTE: spettatori 60mila circa. Ammoniti: Parisi, Samuel, Lucio, Bonucci, Belmonte. Recupero: 3' p.t.; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"


