Stavolta la reazione dell’Inter non frutta la vittoria, ma evita una sconfitta pesante contro un Bari spumeggiante e in grado di approfittare della crisi a centrocampo della capolista, arrivando persino a sognare la vittoria in virtù di un doppio vantaggio che a metà secondo tempo lasciava poche speranze a Milito e compagni. Poi l’arrembaggio nerazzurro raddrizza lo 0-2 trasformandolo in 2-2, risultato su cui pesano alcune interpretazioni ‘personali’ del signor Rosetti, tra i peggiori in campo. Un pareggio meglio di una sconfitta, dunque, ma quel che va sottolineato è l’orgoglio dell’Inter, capace di uscire dal campo imbattuta così come fatto contro il Siena una settimana prima. Benissimo, ad ogni modo, il Bari, che anche contro i nerazzurri si è confermato avversario di grande valore e forse avrebbe meritato qualcosina di più
Sarà stata la paura per le incursioni di Alvarez, ma alla fine nonostante i consigli offertigli il giorno prima Josè Mourinho preferisce Cordoba a Santon, che da possibile titolare si ritrova ancora a guardare una partita dalla panchina. È questa l’unica novità di uno schieramento, quello nerazzurro, assai preventivabile, con Milito unica punta supportato da Sneijder, Balotelli e Pandev. Ventura, rispetto alle aspettative, rinuncia a Rivas sulla fascia sinistra e inserisce il giovane Koman. Masiello gioca centrale, Belmonte in fascia al suo posto. Dopo neanche 16 secondi l’Inter sfiora il vantaggio: il pressing degli avanti nerazzurri mette in difficoltà la retroguardia pugliese, che perde un pallone sanguinante e lo consegna al sinistro di Sneijder, appena a lato dopo una deviazione. Non sarà questo l’unico errore della difesa biancorossa.
L’Inter parte bene e pressa alto fiutando l’imbarazzo dell’avversario nel gestire il pallone, ma con il trascorrere dei minuti cede sempre più terreno, complice un centrocampo che può contare solo su Muntari e Zanetti. Al 13’ Julio Cesar legge male un lancio per Barreto, che tiene vivo un pallone insidioso sul quale la retroguardia interista salva in extremis. Il Bari aumenta l’aggressività e comincia a macinare gioco sulle fasce, dove il duello Alvarez-Cordoba vede a sorpresa in difficoltà il colombiano. Proprio l’esterno di Ventura ha una buona chance al 29’, su assist al bacio di Donati: bravo Julio Cesar a chiudergli lo specchio con il piede. L’estremo difensore nerazzurro si ripete due minuti dopo sul sinistro potente e in corsa di Parisi. Il Bari gioca un buon calcio, fatto di rapide verticalizzazioni e scambi improvvisi che mettono in crisi i difensori ospiti. Il primo tempo si conclude con un po’ di nervosismo, ma senza ulteriori occasioni da gol.
Nella ripresa i ritmi si mantengono alti e i pugliesi riprendono a spingere con convinzione, ma è l’Inter a sfiorare il vantaggio con la solita punizione di Sneijder: l’olandese, invece di mettere il pallone in mezzo come lecito attendersi, fionda il pallone all’incrocio dei pali ma Gillet è spettacolare nel riflesso. Sul corner successivo, brividi per i tifosi del San Nicola, che vedono due pericolosi tentativi, prima di Milito, poi di Cordoba, che però non fruttano nulla. Nel complesso, però, i nerazzurri sembrano più sereni e provano a imporre finalmente il loro gioco, pur senza entusiasmare. Al 59’ Rosetti assegna un rigore discutibile al Bari, per un fallo di mano di Samuel su un sinistro di Meggiorini. Difficile sostenere con convinzione che l’intervento sia volontario, evidentemente le proteste del Chievo hanno sortito i loro effetti. Fatto sta che Barreto trasforma con freddezza. Trascorrono due minuti e Lucio si fa prendere in giro da Parisi, che lo costringe al fallo in area. Stavolta il rigore è ineccepibile e Barreto compie ancora il suo dovere: 2-0 per il Bari, risultato clamoroso.
Sotto di due reti, Mourinho chiama in panchina Samuel e Muntari (inguardabile), inserendo Quaresma e Santon. Ma la frittata è ormai fatta, perché i pugliesi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e l’Inter non sembra avere le armi per opporre una reazione concreta, causa minoranza in mezzo al campo. Al 67’ in contropiede, come volevasi dimostrare, Alvarez impegna severamente Julio Cesar. La trazione anteriore nerazzurra però sortisce i suoi effetti al 68’: destro di Balotelli smorzato dalla difesa biancorossa e Pandev si avventa come un avvoltoio sul pallone vagante, gestendolo nel modo migliore e trovando il gol dell’1-2, il suo primo nerazzurro.
Passano 4 minuti e da una palla persa di Donati nasce un contropiede che si conclude con un fallo di Bonucci in area su Pandev. Rigore ed espulsione, anzi no: Rosetti si limita ad ammonire il difensore pugliese, scatenando le ire della panchina nerazzurra (Oriali espulso). Milito, dal dischetto, non si scompone e firma un sorprendente 2-2. La partita comunque promette altre emozioni, anche alla luce dell’atteggiamento spregiudicato delle due squadre. Non è un caso se Alvarez abbia la palla del 3-2, ma controlli male a tu per tu con Julio Cesar. In campo serve ordine e Mourinho richiama in panchina uno spento Balotelli, preferendo l’equilibrio di Cambiasso. La partita è sempre viva e Meggiorini ci prova dalla distanza, sfiorando il palo con Julio Cesar proteso in tuffo. È l’ultima emozione del match, che dopo 4 minuti di recupero si conclude tra strette di mano e reciproca soddisfazione, per chi ha dimostrato di essere un’ottima squadra e per chi ha evitato una sconfitta che a un certo punto sembrava scritta.
BARI-INTER 2-2 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Barreto (B) al 15' su rigore e al 18' su rigore (rig.), Pandev (I) al 24', Milito al 29' s.t.
BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, A. Maisello, Bonucci, Parisi; Alvarez (44' s.t. Kamata), Gazzi, Donati, Koman (32' s.t. Rivas); Meggiorini, Barreto. (Padelli, De Vezze, S. Masiello, Greco, Allegretti). All. Ventura.
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel (19' s.t. Quaresma), Cordoba; Muntari (19' s.t. Santon), Zanetti; Pandev, Sneijder, Balotelli (34' s.t. Cambiasso); Milito. (Toldo, Materazzi, Carlsen, Arnautovic). All. Mourinho.
ARBITRO: Rosetti.
NOTE: spettatori 60mila circa. Ammoniti: Parisi, Samuel, Lucio, Bonucci, Belmonte. Recupero: 3' p.t.; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 Napoli, Lukaku: "Dopo il pari contro l'Inter al Maradona, ho capito che potevamo farcela"
- 00:45 Napoli, Di Lorenzo esulta: "Abbiamo meritato lo Scudetto, bello regalare emozioni alla gente"
- 00:19 videoComo-Inter 0-2, Tramontana: "Rammarico perdere uno Scudetto al fotofinish. Taremi ha fatto un'altra partita da spettatore"
- 00:15 Dumfries: "Abbiamo dato tutto fino alla fine, complimenti al Napoli. Ora testa a Monaco"
- 00:00 Adesso c'è un portone da aprire
- 23:58 Conte: "Punto di svolta? Il pari con l'Inter. Senza il gol di Billing, non avremmo più ripreso i nerazzurri"
- 23:55 La Juventus accelera per David: sì alle richieste economiche dell'attaccante
- 23:55 Como, Iovine in conferenza: "Felice e frastornato dopo la mia ultima partita in carriera"
- 23:50 Como-Inter, la moviola - Massa imperfetto. Il rosso a Reina arriva grazie al VAR, dubbi sul tocco di Dimarco
- 23:42 Como, Fabregas in conferenza: "Inter troppo forte, non so perché abbia perso lo scudetto. Napoli incredibile"
- 23:41 Asllani a ITV: "Dobbiamo portare la Champions a Milano nella partita più importante dell'anno"
- 23:38 De Vrij a ITV: "C'è delusione, trasformiamola in carica perché ci attende una partita incredibile"
- 23:35 Asllani in conferenza: "C'è tanta tristezza, ma ora c'è una partita troppo importante da vincere"
- 23:35 De Laurentiis: "Volevo Conte già a novembre, lui disse no. Ora vorrei si cimentasse con la Champions"
- 23:32 Farris in conferenza: "Non c'è spazio per la delusione, ora il sogno è alzare la Champions. Lautaro? Vi spiego”
- 23:31 Farris a ITV: "Sulle palle inattive siamo diventati micidiali. Ora vogliamo vivere il sogno"
- 23:28 Conte: "Vincere lo scudetto a Napoli è fantastico. L'impresa migliore della mia carriera? La più inaspettata"
- 23:25 Napoli, Spinazzola: "Le gare con Inter, Juve e Atalanta ci hanno dato consapevolezza per il titolo"
- 23:18 Arrivano i complimenti dell'Inter per il quarto Scudetto del Napoli
- 23:02 Non c'è tempo per i rimpianti, si pensa al PSG: allenamento al Sinigaglia per chi non ha giocato stasera
- 22:57 Carlos Augusto a DAZN: "Non abbiamo approfittato delle opportunità. La Champions è il sogno di tutti"
- 22:55 De Vrij Player of the Match: "Alla fine non abbiamo meritato lo Scudetto. Ora testa alla finale"
- 22:54 Como-Inter, Triplice Fischio - Era già tutto previsto: scudetto a Conte, al Sinigaglia l’ultimo giorno da campione d’Italia per Inzaghi
- 22:51 Alla fine, solo un buon test pre-Monaco: l'Inter batte 2-0 il Como, ma il Napoli fa altrettanto ed è Campione d'Italia
- 22:49 Como-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:46 Como-Inter, le pagelle - De Vrij 'rigorista', Correa aumenta i rimpianti. Mai una gioia per Taremi
- 22:45 Rivivi la diretta! L'ULTIMA GIORNATA della nostra SERIE A, il POST PARTITA di COMO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 21:56 Carlos Augusto prima del secondo tempo: "Rimaniamo concentrati su di noi, poi pensiamo al Napoli"
- 20:56 Riconoscimento per Bastoni: è il Best Defender della Serie A
- 20:22 Marotta: "Dopo la Champions parleremo del rinnovo di Inzaghi. Scudetto-UCL, d'accordo con Conte ma..."
- 20:10 L'annuncio di Abodi: "A ottobre 2026 la lista degli stadi per Euro 2032"
- 20:01 Como, Fabregas a DAZN: "Aiutare Conte? Nel calcio non ci sono tanti amici, vogliamo vincere sempre"
- 19:56 Zalewski a ITV: "Soddisfatti del percorso, siamo qui per vincere e crederci. Io sono a disposizione"
- 19:54 Zalewski a DAZN: "Finché la matematica non ci condanna ce la giocheremo. Finale Champions? Sono carico"
- 19:48 Evacuo: "Inter, il settore giovanile è eccellente. L'approccio alla squadra B sarà simile a quello dell'Atalanta"
- 19:32 Como, Van der Brempt a DAZN: "Vogliamo chiudere bene la stagione. Ecco cosa mi aspetto dall'Inter"
- 19:20 Maradona Jr.: "Mi piace pensare che nella serata di Inter-Lazio qualcuno ci abbia messo la mano"
- 19:05 Mutti: "Demeriti Inter? La forza del Napoli è stato il ritmo costante. Conte è un maestro"
- 18:50 Hübner: "Finale Champions, Inter avvantaggiata. E per lo Scudetto le do ancora un 25%"
- 18:35 Finale Champions, alta tensione anche a Marsiglia: già preventivati rischi per l'ordine pubblico
- 18:21 Inter Women, il debutto in Women's Champions League sarà trasmesso dalla piattaforma Disney+
- 18:07 Tananai: "Vorrei la Champions per l'Inter. Il 31 maggio sarò a Napoli, se dovessimo vincere..."
- 17:53 L'ex rossoblu Fini: "Napoli-Cagliari? Tra le squadre c'è un discorso legato a tempo fa, i sardi lotteranno"
- 17:38 De Winter: "Le big su di me? Non sento pressione. Al Genoa sto bene. Mi considero un difensore completo"
- 17:24 Gianfelice Facchetti: "L'Inter deve tapparsi le orecchie, vincere e sperare. E non ci deve essere amarezza"
- 17:10 San Siro chiuso per Olimpiadi, dove vanno Inter e Milan? L'ipotesi USA intriga, ma i club hanno un'altra idea
- 16:55 Cauet: "L'Inter a Como farà il suo dovere. David? Come alter ego di Lautaro sarebbe perfetto"
- 16:40 PSG, Luis Enrique: "Tutti a disposizione tranne uno. Il blocco basso dell'Inter? Sappiamo come evitare le trappole"
- 16:27 Totti: "Champions, da italiano spero possa vincere l'Inter. Ecco la qualità migliore di Inzaghi"
- 16:13 Marquinhos: "Guarderò l'Inter. Sappiamo di cosa è capace, ma ora non pensiamo alla finale"
- 15:58 Inter, il bilancio sorride contro il Como in Serie A: striscia aperta di otto vittorie di fila
- 15:44 Indagine 'Doppia Curva', la Lega Serie A chiede i danni agli ultras di Inter e Milan: la cifra arriva a quasi mezzo milione
- 15:29 Finale Champions, da oggi inizia sull'app UEFA Mobile Tickets la distribuzione dei biglietti
- 15:15 Cannavaro: "Spero vinca il Napoli anche se l'Inter è fortissima. Mi auguro Conte rimanga"
- 15:00 fcinPartenza da Milano e scelta del quartier generale: primi dettagli sulla trasferta tedesca dell'Inter
- 14:47 Cucchi: "Inter-Empoli la mia ultima radiocronaca: fu commovente perché..."
- 14:34 Inter regina delle palle inattive nel top 5 campionati europei: 25 gol stagionali. Como fermo a 6: è penultimo in A
- 14:20 Burdisso: "In Champions tifo Inter. Per i nerazzurri non sarà comunque un anno buttato via"
- 14:07 Andrés Iniesta corriere d'eccezione: l'ex Barça porta la Champions a Monaco di Baviera
- 13:52 Inchiesta ultras: chiesti 9 anni di carcere per Andrea Beretta, 8 anni per Marco Ferdico
- 13:38 Carnevali sulle riforme: "Non cambia molto con la A a 18 squadre, il problema è più grande"
- 13:24 La Repubblica - Genoa, il Tottenham va all'assalto di De Winter: offerti 24 milioni di euro
- 13:10 Montervino: "Stoccata all'Inter? Conte è questo, è un modo di comunicare che ha sempre utilizzato"
- 12:56 UFFICIALE - Ancelotti saluta il Real, Florentino Perez: "Ha rappresentato in modo esemplare i valori del club"
- 12:42 Cagliari, Piccoli: "Manca una gara e voglio dare tutto. Il difensore più tosto? Un interista"
- 12:28 Champions League Final Kick Off Show, i Linkin Park e il remix di 'Numb': "Incentrato sui suoni del calcio"
- 12:14 Sky - Como-Inter, scelte di Inzaghi confermate: solo tre titolarissimi in campo. La probabile formazione
- 12:00 A NAPOLI già si FESTEGGIA, l'INTER a COMO senza TITOLARI: serve un MIRACOLO. Comunque vada...
- 11:45 Marchisio: "Ecco cos'ha l'Inter in più del PSG. Sarà una grande finale"
- 11:30 Careca: "Questo Napoli come il mio del 1990. L'Inter ha la testa alla Champions..."