Stavolta la reazione dell’Inter non frutta la vittoria, ma evita una sconfitta pesante contro un Bari spumeggiante e in grado di approfittare della crisi a centrocampo della capolista, arrivando persino a sognare la vittoria in virtù di un doppio vantaggio che a metà secondo tempo lasciava poche speranze a Milito e compagni. Poi l’arrembaggio nerazzurro raddrizza lo 0-2 trasformandolo in 2-2, risultato su cui pesano alcune interpretazioni ‘personali’ del signor Rosetti, tra i peggiori in campo. Un pareggio meglio di una sconfitta, dunque, ma quel che va sottolineato è l’orgoglio dell’Inter, capace di uscire dal campo imbattuta così come fatto contro il Siena una settimana prima. Benissimo, ad ogni modo, il Bari, che anche contro i nerazzurri si è confermato avversario di grande valore e forse avrebbe meritato qualcosina di più
Sarà stata la paura per le incursioni di Alvarez, ma alla fine nonostante i consigli offertigli il giorno prima Josè Mourinho preferisce Cordoba a Santon, che da possibile titolare si ritrova ancora a guardare una partita dalla panchina. È questa l’unica novità di uno schieramento, quello nerazzurro, assai preventivabile, con Milito unica punta supportato da Sneijder, Balotelli e Pandev. Ventura, rispetto alle aspettative, rinuncia a Rivas sulla fascia sinistra e inserisce il giovane Koman. Masiello gioca centrale, Belmonte in fascia al suo posto. Dopo neanche 16 secondi l’Inter sfiora il vantaggio: il pressing degli avanti nerazzurri mette in difficoltà la retroguardia pugliese, che perde un pallone sanguinante e lo consegna al sinistro di Sneijder, appena a lato dopo una deviazione. Non sarà questo l’unico errore della difesa biancorossa.
L’Inter parte bene e pressa alto fiutando l’imbarazzo dell’avversario nel gestire il pallone, ma con il trascorrere dei minuti cede sempre più terreno, complice un centrocampo che può contare solo su Muntari e Zanetti. Al 13’ Julio Cesar legge male un lancio per Barreto, che tiene vivo un pallone insidioso sul quale la retroguardia interista salva in extremis. Il Bari aumenta l’aggressività e comincia a macinare gioco sulle fasce, dove il duello Alvarez-Cordoba vede a sorpresa in difficoltà il colombiano. Proprio l’esterno di Ventura ha una buona chance al 29’, su assist al bacio di Donati: bravo Julio Cesar a chiudergli lo specchio con il piede. L’estremo difensore nerazzurro si ripete due minuti dopo sul sinistro potente e in corsa di Parisi. Il Bari gioca un buon calcio, fatto di rapide verticalizzazioni e scambi improvvisi che mettono in crisi i difensori ospiti. Il primo tempo si conclude con un po’ di nervosismo, ma senza ulteriori occasioni da gol.
Nella ripresa i ritmi si mantengono alti e i pugliesi riprendono a spingere con convinzione, ma è l’Inter a sfiorare il vantaggio con la solita punizione di Sneijder: l’olandese, invece di mettere il pallone in mezzo come lecito attendersi, fionda il pallone all’incrocio dei pali ma Gillet è spettacolare nel riflesso. Sul corner successivo, brividi per i tifosi del San Nicola, che vedono due pericolosi tentativi, prima di Milito, poi di Cordoba, che però non fruttano nulla. Nel complesso, però, i nerazzurri sembrano più sereni e provano a imporre finalmente il loro gioco, pur senza entusiasmare. Al 59’ Rosetti assegna un rigore discutibile al Bari, per un fallo di mano di Samuel su un sinistro di Meggiorini. Difficile sostenere con convinzione che l’intervento sia volontario, evidentemente le proteste del Chievo hanno sortito i loro effetti. Fatto sta che Barreto trasforma con freddezza. Trascorrono due minuti e Lucio si fa prendere in giro da Parisi, che lo costringe al fallo in area. Stavolta il rigore è ineccepibile e Barreto compie ancora il suo dovere: 2-0 per il Bari, risultato clamoroso.
Sotto di due reti, Mourinho chiama in panchina Samuel e Muntari (inguardabile), inserendo Quaresma e Santon. Ma la frittata è ormai fatta, perché i pugliesi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e l’Inter non sembra avere le armi per opporre una reazione concreta, causa minoranza in mezzo al campo. Al 67’ in contropiede, come volevasi dimostrare, Alvarez impegna severamente Julio Cesar. La trazione anteriore nerazzurra però sortisce i suoi effetti al 68’: destro di Balotelli smorzato dalla difesa biancorossa e Pandev si avventa come un avvoltoio sul pallone vagante, gestendolo nel modo migliore e trovando il gol dell’1-2, il suo primo nerazzurro.
Passano 4 minuti e da una palla persa di Donati nasce un contropiede che si conclude con un fallo di Bonucci in area su Pandev. Rigore ed espulsione, anzi no: Rosetti si limita ad ammonire il difensore pugliese, scatenando le ire della panchina nerazzurra (Oriali espulso). Milito, dal dischetto, non si scompone e firma un sorprendente 2-2. La partita comunque promette altre emozioni, anche alla luce dell’atteggiamento spregiudicato delle due squadre. Non è un caso se Alvarez abbia la palla del 3-2, ma controlli male a tu per tu con Julio Cesar. In campo serve ordine e Mourinho richiama in panchina uno spento Balotelli, preferendo l’equilibrio di Cambiasso. La partita è sempre viva e Meggiorini ci prova dalla distanza, sfiorando il palo con Julio Cesar proteso in tuffo. È l’ultima emozione del match, che dopo 4 minuti di recupero si conclude tra strette di mano e reciproca soddisfazione, per chi ha dimostrato di essere un’ottima squadra e per chi ha evitato una sconfitta che a un certo punto sembrava scritta.
BARI-INTER 2-2 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Barreto (B) al 15' su rigore e al 18' su rigore (rig.), Pandev (I) al 24', Milito al 29' s.t.
BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, A. Maisello, Bonucci, Parisi; Alvarez (44' s.t. Kamata), Gazzi, Donati, Koman (32' s.t. Rivas); Meggiorini, Barreto. (Padelli, De Vezze, S. Masiello, Greco, Allegretti). All. Ventura.
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel (19' s.t. Quaresma), Cordoba; Muntari (19' s.t. Santon), Zanetti; Pandev, Sneijder, Balotelli (34' s.t. Cambiasso); Milito. (Toldo, Materazzi, Carlsen, Arnautovic). All. Mourinho.
ARBITRO: Rosetti.
NOTE: spettatori 60mila circa. Ammoniti: Parisi, Samuel, Lucio, Bonucci, Belmonte. Recupero: 3' p.t.; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Bayer Leverkusen-Inter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata al Leverkusen, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"