Termina in parità l'esordio nel campionato Primavera 2024/25 di Inter e Bologna. Partita con pochi spunti di cronaca, anche a causa delle gambe pesanti dovute alla preparazione appena conclusa e al caldo milanese che in questo 16 agosto non ha concesso molta clemenza ai ragazzi sul rettangolo di gioco. Zanchetta e Rivalta, entrambi all'esordio sulle rispettive panchina, presentano due formazioni attente che puntano soprattutto sull'organizzazione lasciando ai migliori gli spunti che possano creare plusvalore. Ed è così che Mangiameli da una parte e l'accoppiata Lavelli-De Pieri dall'altra si mettono in mostra con iniziative interessanti. A sbloccare lo 0-0 è però Quieto, al posto giusto e al momento giusto sul sinistro al volo di Berenbruch. Vantaggio nel complesso meritato, a cui però il Bologna pone rimedio allo scadere: Papazov stacca di testa troppo solo su corner da destra e Calligaris deve rasssegnarsi a raccogliere il pallone in fondo alla rete.
Nella ripresa la stanchezza e i tanti cambi influiscono anche sulle prestazioni, al punto che le due squadre si allungano molto rapidamente senza tuttavia arrivare mai a colpire. Soilo l'Inter riesce davvero a minacciare la parità prima con un sinistro di Berenbruch respinto da Happonen, poi con una zampata di Pinetti su cui il portiere finlandese si esibisce in uno strepitoso riflesso sulla linea di porta. Nel finale i ragazzi di Zanchetta mantengono l'iniziativa ma la lucidità non li accompagna e gli ospiti riescono a portare in salvo la nave fino al triplice fischio finale.
TABELLINO
Marcatori: 35' Quieto (I), 44' Papazov (B).
INTER (4-3-3): 1 Calligaris, 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou (6 Maye 66'), 17 Motta (27 Pinotti 46'); 29 Topalovic, 14 Bovo (5 Zanchetta 72'), 7 Berenbruch; 30 De Pieri (18 Mosconi 86'), 9 Lavelli, 10 Quieto (16 Venturini 46'). A disposizione: 21 Zamarian, 8 Zarate, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 23 Vanzulli, 24 Re Cecconi. Allenatore: Andrea Zanchetta.
BOLOGNA (4-3-1-2): 12 Happonen; 24 Baroncioni, 4 De Luca, 19 Nesi (29 Mazzetti 57'), 15 Papazov; 10 Menegazzo, 16 Nordvall, 31 Karlsson (8 Lai 57'); 11 Ravaglioli; 25 Tonin (37 Tsioungaris 68'), 7 Mangiameli (21 Tordiglione 68'). A disposizione: 22 Widmer, 17 Gattor, 18 Alvarez, 28 Velliles, 30 Oliviero, 35 Dimitrisin. Allenatore: Claudio Rivalta.
Ammoniti: Papazov, Baroncioni, Mangiameli, Bovo.
Arbitro: Gianluca Grasso
Assistenti: Galasso - El Filali
RIVIVI IL LIVE
95' - Nell'extra time non succede nulla di rilevante e l'arbitro Grasso fischia la fine del match: Inter e Bologna si dividono la posta in palio.
90' - Assegnati 5 minuti di recupero.
86' - Ultimo cambio nerazzurro: Mosconi per De Pieri.
79' - VENTURINI! Destro da fuori area troppo centrale e parata di Happonen, dopo un pallone perso dal Bologna.
77' - DE PIERI! Ripartenza nerazzurra, pallone largo all'esterno che sistema il pallone sul sinistro ma calcia fuori bersaglio.
76' - PINOTTI! Paratissima di Happonen sull'esterno che in scivolata arpiona il cross di De Pieri e costringe il portiere al salvataggio praticamente sulla linea!
74' - ZANCHETTA! Subito protagonista il nuovo entrato, con un sinistro in corsa da fuori area che termina alto.
72' - Ancora un cambio nell'Inter: Zanchetta per Bovo.
70' - Cooling break.
68' - Alexiou ha i crampi, al suo posto entra Maye. Nel Bologna escono Mangiameli e Tonin, entrano Tordiglione e Oliviero.
60' - Bovo entra duro su Nordvall, cartellino giallo per il centrocampista.
57' - Cambi anche per Rivalta: esce Nesi (infortunato) ed entra Mazzetti, esce Karlsson ed entra Lai.
56' - Bello spunto di Lavelli che controlla benissimo, si allarga ma poi estrae dal cilindro quello che non è né un tiro né un cross.
55' - BERENBRUCH! Ripartenza nerazzurra conclusa da un sinistro secco del centrocampista su cui Happonen si fa trovare pronto!
49' - Terzo ammonito del Bologna: Mangiameli entra senza fare prigionieri e travolge sia Bovo sia Alexiou.
48' - Berenbruch sprinta a sinistra ma il cross per Lavelli è impreciso e finisce tra le braccia di Happonen.
19.05 - Inizia la ripresa.
19.03 - Squadre in campo per il secondo tempo. Venturini e Pinotti in campo, fuori Topalovic e Quieto.
Gambe pesanti e poca lucidità emergono e non poco in questo caldo pomeriggio milanese in cui Inter e Bologna aprono le rispettive danze nel campionato Primavera. Zanchetta e Rivalta propongono gli undici che hanno dato loro le migliori indicazioni in questa preparazione e si sfidano tatticamente senza correre troppi rischi. Meglio i padroni di casa che mostrano interessanti individualità, soprattutto Lavelli e De Pieri che puntano spesso gli avversari. A sbloccare lo 0-0 è però Quieto, reattivo sotto porta dopo un sinistro sporco di Berenbruch. Al tramonto del primo tempo però l'Inter si distrae e lascia Papazoiv libero di colpire di testa e pareggiare da azione d'angolo.
47' - Fischio finale del primo tempo, squadre negli spogliatoi
45' - Assegnati due minuti di recupero.
45' - PAREGGIO DI PAPAZOV! COLPO DI TESTA DA CORNER CHE LASCIA CALLIGARIS FERMO!
41' - Altro blitz di De Pieri che va sul fondo e mette in area basso, costringendo il Bologna a un complicato rinvio. L'esterno nerazzurro viene toccato duramente dopo aver crossato e necessita dell'intervento dello staff medico.
40' - TOPALOVIC! Giocata dello sloveno che da fuori area si sposta il pallone sul sinistro ma trova la deviazione in corner di De Luca.
38' - De Pieri cerca spazio in area di rigore ma cincischia e alla fine viene fermato.
Cross da destra di Aidoo, Berenbruch calcia in modo acrobatico e trova sotto porta Quieto che deve solo metterla in porta!
35' - GOOOOL! QUIETO PORTA AVANTI I NERAZZURRI CON UNA RETE DI RAPINA!
33' - Quieto calcia rasoterra ma una deviazione rallenta il tiro e agevola Happonen.
32' - Guizzo di Lavelli e fallo di Nordvall dal limite dell'area. Punizione interessante per l'Inter.
25' - Cooling break in corso.
24' - LAVELLI! L'attaccante cerca il jolly dalla distanza, trova deviazione e corner. Dall'angolo arriva il colpo di testa di Alexiou, a lato.
18' - DE PIERI! L'esterno si sposta il pallone sul sinistro e calcia, ma non inquadra la porta!
17' - Seconda ammonizione tra gli ospiti, ancora propiziata da De Pieri: Nordvall perde palla e Baroncioni deve sacrificarsi.
15' - Buon lavoro in area di Lavelli che scarica per Berenbruch il cui sinistro è sporco e viene respinto dalla difesa.
13' - Primo ammonito del match: Papazov stende De Pieri che gli era andato via sulla destra: giallo.
12' - MANGIAMELI! Altra opportunità per il Bologna con l'attaccante che calcia dal limite dell'area e costringe Calligaris alla deviazione in corner.
9' - Sgasata di Ravaglioli che parte da metà campo e conclude con il sinistro debolmente: Calligaris para a terra.
6' - Quieto ci prova da fuori area, pallone piuttosto alto.
5' - Grande anticipo di De Luca su Lavelli a pochi passi dalla porta.
5' - Spunto di Menegazzo a sinistra ma Topalovic è al posto giusto e rinvia.
18.01 - Partiti!
17.58 - Le due squadre entrano in campo
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-2-3-1): 1 Calligaris, 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta; 14 Bovo, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 29 Topalovic, 10 Quieto; 9 Lavelli. A disposizione: 21 Zamarian, 5 Zanchetta, 6 Maye, 8 Zarate, 13 Kangasniemi, 16 Venturini, 18 Mosconi, 19 Della Mora, 23 Vanzulli, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti. Allenatore: Andrea Zanchetta.
BOLOGNA (4-3-1-2): 12 Happonen; 24 Baroncioni, 4 De Luca, 19 Nesi, 15 Papazov; 10 Menegazzo, 16 Nordvall, 31 Karlsson; 11 Ravaglioli; 25 Tonin, 7 Mangiameli. A disposizione: 22 Widmer, 8 Lai, 17 Gattor, 18 Alvarez, 21 Tordiglione, 28 Velliles, 29 Mazzetti, 30 Oliviero, 35 Dimitrisin, 37 Tsioungaris. Allenatore: Claudio Rivalta.
Arbitro: Gianluca Grasso
Assistenti: Galasso - El Filali
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:57 Zanchetta jr.: “Uscire così fa male. Ma testa alta, abbiamo un obiettivo da puntare”
- 23:42 Fenerbahce-Galatasaray, è ancora polemica in Turchia. Icardi attacca Mourinho: "Dopo la pallamano fanno anche boxe"
- 23:28 Bookies - Coppa Italia, il Bologna avanza ma l'Inter resta in pole. Milan indietro dopo il pari nel derby
- 23:14 Calhanoglu ancora in doppia cifra di gol. Nel derby di Coppa Italia la terza rete dell'ex... e la prima su azione al Milan
- 23:00 Eranio: "Per il Milan più facile la Coppa Italia che il quarto posto. Ma il ritorno con l'Inter sarà più difficile"
- 22:46 Pellissier: "Scudetto, Inter la più strutturata. Thuram mi piace, ma ha un po' esagerato"
- 22:32 Serie A, l'Inter fa visita al Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:18 Savoldi: "Per lo Scudetto Inter e Napoli sono 50 e 50, ma le Coppe prendono energie"
- 22:04 fcinL'Inter guarda sempre al futuro: incontro a Milano con gli agenti di Gustavo Sá. Tutti i dettagli
- 21:49 Inter, solo due ko negli ultimi dieci derby e un traguardo storico nelle reti consecutive al Milan. E la media dei gol fatti...
- 21:35 Italia Femminile, Soncin: "Abbiamo le caratteristiche per mettere in difficoltà la Svezia"
- 21:21 Mourinho prende per il naso Buruk, il Galatasaray: "Il Fenerbahce sanzioni il suo allenatore"
- 21:06 Simonelli esalta il Gewiss Stadium: "Una piacevole sorpresa, ho avuto occasione di visitarlo per Atalanta-Inter"
- 20:52 F. Baresi: "Il Milan ha giocato alla pari con l'lnter". Poi avvisa i cugini: "C'è positività per il ritorno"
- 20:38 Alexiou dopo l'uscita dalla Youth League: "Orgogliosissimo di questa squadra"
- 20:24 Qui Parma - Palestra, tecnica e focus su possesso palla e fase offensiva: il report
- 20:10 Due parole, una grande notizia per l'Inter. Lautaro 'ufficializza' il recupero a colpi di social: "Ci sono"
- 19:56 GdS - Lautaro recuperato, Arnautovic-Dimarco 'vedono' il Parma e altri tre ai box: Inter, il punto dall'infermeria
- 19:42 Balzaretti: "L'Inter ha un buon margine sul Napoli, ma qualcosa dovrà lasciarla per strada"
- 19:28 Marino racconta: "Maradona al Napoli, nacque tutto da… Avellino. E prima lo suggerii all'Inter"
- 19:14 Ballardini: "Scudetto? Lotta a due. Inter più forte del Napoli, ma ha il doppio degli impegni"
- 19:00 Rivivi la diretta! RIECCO LAUTARO, belle notizie da APPIANO. INTER stregata da HENRIQUE: pronta l'OFFERTA. I DETTAGLI
- 18:50 Novellino: "Ieri sera ho visto l'Inter, ha sempre qualcosa in più: ma occhio al Napoli"
- 18:35 Sacchi: "Se l'Inter vince ancora non la si raggiunge più, vale 3-4 volte più del Napoli"
- 18:21 Italia U16, ad aprile doppio test amichevole contro la Repubblica Ceca: convocati anche tre baby nerazzurri
- 18:07 "Ecco perché vale 197 milioni": l'Agenzia delle Entrate replica alle critiche sulla cifra di San Siro. E cita lo stadio della Juventus
- 17:53 Napoli, Ngonge: "Il finale di stagione? Non siamo preoccupati, alla fine faremo i conti"
- 17:38 Milan-Inter è un successo televisivo: oltre 6 milioni di spettatori
- 17:24 Milan, Abraham a MTV: "Ci crediamo, il lavoro non è finito: vogliamo un altro trofeo"
- 17:10 De Vrij dopo il derby d'andata di Coppa Italia: "Battaglia dura, continuiamo a lottare"
- 16:53 Qui Bologna - Calabria out 3 settimane per una distorsione alla caviglia: sfida con l'Inter a rischio
- 16:39 Palladino: "Ho visto un ottimo Milan nel derby. Fiorentina male fuori casa? Con l'Inter ce la siamo giocata fino alla fine"
- 16:25 Gravina nominato primo vice presidente UEFA: "Riconoscimento all’importante contributo del calcio italiano"
- 16:11 L'Inter blinda un altro giovane della cantera: trovato l'accordo per il rinnovo di Berenbruch fino al 2029
- 15:57 fcinBenatia, Kompany e la Roc Nation: l'Inter apprezza Luis Henrique e lavora per rimuovere gli ostacoli
- 15:43 Polemica social: Theo dribbla Inzaghi che è fuori dall'area tecnica. Ma è il francese che rischia il rosso
- 15:29 Giudice sportivo Coppa Italia - Derby, quattro giocatori sanzionati. Per il Milan multa di 10mila euro: il motivo
- 15:15 Ceferin: "La UEFA non è una macchina per fare soldi fredda e insensibile"
- 15:01 Lavezzi ci crede: "Il Napoli può fare il miracolo, se l'Inter punta a tutto può perdere punti"
- 14:50 Sky - L'Inter gioca d'anticipo per Luis Henrique: lo vuole per il Mondiale per Club. Due gli ostacoli da superare
- 14:33 River Plate, Perez si proietta al Mondiale per Club: "Con l'Inter grande partita, vedremo a che livello siamo"
- 14:19 Milan, Conceiçao: "Derby equilibrato. Conosciamo le qualità dell'Inter, senza palla dovevamo essere solidi"
- 14:05 Sorrentino: "Josep Martinez bene, può essere il futuro. Giusto che l'Inter sogni il triplete perché..."
- 13:51 Qui Bayern - Neuer fa progressi dopo la ricaduta al polpaccio. Per Pavlovic corsa leggera ed esercizi con la palla
- 13:37 Angolo Tattico di Milan-Inter - L'uscita rossonera a sinistra, l'interscambio Barella-Correa. Le chiavi del derby di Coppa Italia
- 13:24 Serie A, svelati i candidati al 'Player Of The Month' di marzo: c'è Barella
- 13:10 Sky - Parma-Inter, Lautaro torna a disposizione di Inzaghi. Domani in gruppo anche Dimarco e Arnautovic
- 13:06 Gli arbitri della 31esima giornata di Serie A: Doveri per l'Inter, Colombo arbitra Roma-Juventus
- 12:56 Runjaic: "Solet in una big? Solo questione di tempo, se riesce a fare un ulteriore salto in avanti"
- 12:42 Inzaghi a Radio TV Serie A: "Pari meritato. Avremmo potuto sfruttare le occasioni nel finale, ma complimenti al Milan"
- 12:28 Calhanoglu chiama a raccolta i tifosi in vista del derby di ritorno: "Abbiamo bisogno del vostro supporto"
- 12:14 Kompany: "Io a San Siro? Un'occasione. Infortunati, questa la situazione. E a sinistra..."
- 12:00 MILAN-INTER, criticare CORREA è una "moda". ALLARME DUMFRIES, problemi per DIMARCO. Riecco LAUTARO
- 11:45 GdS - Dal Milan al Bayern: il "vero" Calhanoglu ad alto tasso sentimentale
- 11:30 Bastoni: "Inzaghi uno di noi. Così ho reagito al ko col City. Lasciare l'Atalanta una salvezza perché...".
- 11:20 Chivu: "L'Inter è la migliore in Italia e tra le top d'Europa. Ci stiamo preparando ad affrontarla". Poi un confronto con il 2010
- 11:02 Sacchi: "Pari giusto nel derby di coppa. Per l'Inter è uno degli obiettivi, mentre per il Milan è una ciambella di salvataggio"
- 10:48 GdS - Kompany spia l'Inter, ma intanto perde anche altri due pezzi
- 10:34 Condò: "Tra Milan e Inter distanza minore di quanto si pensi. E contano anche le motivazioni"
- 10:20 Panucci: "Rimpianti per il Milan? No, meglio l'Inter. In campo si vedeva che..."
- 10:06 Ranocchia: "Assenze Inter? Uno su tutti sarebbe servito ieri. Ritorno tutto da giocare, ma..."
- 09:52 TS - Ranking Uefa, Italia indietro ma può ancora qualificare nove squadre nelle coppe
- 09:38 Pagelle TS - Milan-Inter, per De Vrij partita da professore. Correa croce e delizia
- 09:24 TS - Inter con più margine nonostante pochi titolari. Ma c'è uno svantaggio verso il ritorno
- 09:10 Moviola CdS - Bravo Fabbri: voto 7. Ma è da spiegare il giallo a Bisseck
- 08:56 Pagelle CdS - Calhanoglu si scatena, Zalewski dà vivacità, giù Bisseck
- 08:42 Pagelle GdS - Calhanoglu chic: gol e non solo. Male Frattesi, impatto Mkhitaryan, bravo Correa. Inzaghi cambia l'inerzia con le sostituzioni
- 08:28 CdS - Lautaro scalda i motori: spezzone a Parma e poi dal 1' col Bayern
- 08:14 GdS - Derby di coppa: tutto rimandato al ritorno. Maignan decisivo, l'Inter non monetizza