Partita carambolesca e spettacolare al Tre Fontane di Roma, dove l’Inter ferma la capolista e guadagna consapevolezza e soprattutto fiducia e centimetri in una lotta playoff, ora più che mai serratissima. La squadra di Andrea Zanchetta approccia bene al match, salvo poi soccombere ad un doppio svantaggio che i giallorossi si erano costruiti zelantemente e con voglia di ammazzare l’avversario in un primo tempo che sembrava aver indirizzato l'incontro quasi definitivamente. Nella ripresa il tecnico nerazzurro mischia le carte in maniera profetica e riprende un risultato che per poco non ribalta. Topalovic prima, Mosconi dopo mettono la gara sul 2-2 e sempre Mosconi, prima di Bovo, e dopo di Lavelli sfiora il 2-3 che non arriva mai ma la dice lunga su mentalità, spirito e cuore di questo gruppo.
LIVE MATCH
ROMA-INTER 2-2
(Coletta 19', Della Rocca 35'; Topalovic 55', Mosconi 58')
93' - L'arbitro fischia tre volte: finisce 2-2 Roma-Inter Under 20.
90' + 1' - Concessi 3 minuti di recupero.
83' - Corner dal quale viene fuori un'azione ancora pericolosissima dei nerazzurri, ancora una volta ad un passo dal 3-2. Bovo si inventa un tacco alla Thuram sul quale De Marzi si fionda come un gatto e allunga ancora in calcio d'angolo.
82' - Che ingresso in campo per Mosconi! È ancora il 18 dell'Inter a far percorrere un brivido ai padroni di casa, salvati da un ottimo De Marzi che devia in corner.
81' - Bomba di Marazzotti, Calligaris resta sul posto e respinge coi pugni la potente conclusione.
77' - Ancora un cambio per l'Inter: fuori Zanchetta, al suo posto entra Bovo.
74' - Azione personale di Lavelli che prima si libera di forza di un avversario, poi calcia appena fuori area trovando la respinta di De Marzi. Che poi blocca la successiva conclusione di Berenbruch.
70' - Nella Roma fuori Seck, entra in campo Nardin.
69' - Fallaccio di Cama su Berenbruch, ci starebbe anche un giallo che però Rinaldi non estrae.
66' - Il 30 di Zanchetta non ce la fa ed è costretto a lasciare il campo: al suo posto Manuel Pinotti.
65' - Problemi agli adduttori della coscia sinistra per Jack De Pieri.
63' - Arriva il momento della staffetta in attacco: fuori Spinaccè, dentro Lavelli
62' - Ammonito Marazzotti per simulazione.
IL GOL DI MOSCONI: I cambi di Zanchetta riprendono la partita in tre minuti. Punizione di Cocchi sulla quale non arriva Alexiou ma Mosconi sì. Colpo di testa e De Marzi guarda la palla infilarsi in rete
58' - GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL! MOSCONIIIIII trova la zampata e fa 2-2!
56' - Doppio cambio nella Roma: finisce la partita di Almaviva e Graziani, dentro Marazzotti e Levak.
IL GOL DI TOPALOVIC: Magia dello sloveno che arriva prima di un avversario sull'assist in scivolata di Cocchi e con una bordata da fuori area fa secco De Manzi, riaprendo la partita
55'- GOOOOOOOOOOOOOL! TOPALOVICCCCCCCCC accrocia le distanze: 2-1!
55' - Roma ad un passo dal 3-0 con Della Rocca che però calcia altissimo.
53' - Corner lunghissimo di Zanchetta, Alexiou prova la torre di testa ma sul pallone arriva De Marzi in uscita che blocca.
49' - Fallo su Della Rocca, primo cartellino giallo per Garonetti.
48' - Azione pericolosa dell'Inter innescata da un cross di De Pieri sul quale nasce un flipper con De Marzi che non interviene in maniera impeccabile e deve ricorrere all'aiuto di un compagno che spazza via la sfera.
47' - Inter che inizia con un piglio aggressivo la ripresa, subito corner guadagnato da Mosconi che non porta frutti.
----------
12.04 - Primo pallone della ripresa per l'Inter: si riparte.
12.03 - Cambi per l'Inter: Topalovic per Venturini e Mosconi per Zouin.
Partita dai due volti quella giocata fin qui dall'Inter di Zanchetta che approccia e inizia bene una gara che col passare dei minuti cambia totalmente padrone e storia. I nerazzurri arrivano al Tre Fontane arrembanti e anche in buona forma, ma i padroni di casa prendono consapevolezza dopo un approccio deludente e al 19esimo il gol di Coletta dopo un'azione personale spenge gli entusiasmi e la lucidità soprattutto degli interisti. La squadra di Zanchetta ci mette qualche giro d'orologio di troppo prima di tornare in partita e quando sembra aver ritrovato la verve per reagire Della Rocca fa 2-0 e complica la strada dei milanesi.
--------------
46' - È quella dell'11 dell'Inter l'ultima azione del primo tempo. Rinaldi fischia due volte e manda le due squadre a riposo sul doppio vantaggio giallorosso.
45' - Inter che prova un ultimo tentativo verso la porta giallorossa con Spinaccé che innesca una ripartenza, ma nel tentativo di trovare Zouin viene anticipato e murato.
44' - Azione telefonata in area di rigore dell'Inter, con la Roma che tenta di trovare varchi verso Calligaris ma la difesa resiste e Matteo Cocchi spazza il pericolo.
40' - Berenbruch prova la botta da fuori, esaltando i riflessi di De Marzi che respinge in corner un tiro con l'insidia della deviazione di un compagno.
35' - Pericolosità e verve che durano poco alla squadra di Zanchetta, immediatamente punita da un'azione in ripartenza rifinita dalla coppia Graziani-Della Rocca: il primo serve l'assist, l'altro spiazza Calligaris con un tiro morbido toccato anche da Garonetti: doppio vantaggio Roma! 2-0.
33' - Inter tornata pericolosa con Cocchi che scuote la squadra dalla sinistra, mettendo in mezzo un invitante pallone alla ricerca dei compagni ma la difesa di casa è attenta e anticipa i nerazzurri, deviando in corner.
25' - Calligaris salva su Della Rocca. Azione da corner con palla che Almaviva da terra riesce a mettere in mezzo per il compagno che a tu per tu con il portiere nerazzurro calcia a botta sicura trovando il riflesso dell'estremo difensore.
24' - Solito Alexiou a salvare l'Inter. Prima su un'incursione dalla destra di Mannini che mette in mezzo un gran pallone che il capitano spazza in angolo.
19' - Gol della Roma! Coletta! Azione personale del numero 18 che dopo aver ubriacato Garonetti arriva a ridosso dell'area e scaglia un rasoterra che si infila nello spazio tra Calligaris e il suo palo. Brutto errore di Berenbruch
19' - Occasionissima Roma: Romano calcia dalla distanza un pallone che diventa velenoso per Calligaris che respinge a terra, servendo però inavvertitamente Della Rocca che forse sorpreso dall'inaspettato regalo si coordina male e calcia in tangenziale.
18' - Bel cross di Cocchi che per poco non trova Zanchetta, la palla finisce sul fondo
17' - Mischia in area giallorossa su corner, Romano salva tutto spazzando il pallone che però torna in possesso dell'Inter.
14' - De Pieri mette il turbo e viene sbilanciato poco prima dell'area di rigore della Roma, l'arbitro lascia proseguire.
11' - Cross di Berenbruch, De Marzi anticipa Spinaccè e blocca. Berenbruch che poi rimane a terra per qualche istante.
7'- Zouin si dimostra subito molto attivo, altro cross sul quale però arriva Reale che appoggia per il proprio portiere.
4' - Tentativo di cross da parte di Zouin sul quale però De Marzi è attento.
---------
11.02 - Fischia Rinaldi: comincia Roma-Inter.
11.01 - Roma alla battuta del primo pallone.
11.00 - Le squadre entrano in campo.
----------
Dopo la sfida contro la Juventus finita in pareggio per 1-1, l'Inter U20 torna in campo per affrontare la sfida ad alta quota contro a Roma capolista per la gara valida per la 36esima giornata di Primavera 1. I nerazzurri si presentano al Tre Fontane da secondi in classifica con 67 punti, alle spalle proprio dei giallorossi, primi indiscussi con 76 punti, nove in più dei rivali. Di seguito le scelte ufficiali di e Gianluca Falsini e Andrea Zanchetta:
ROMA (4-3-2-1): 40 De Marzi; 29 Marchetti, 4 Seck, 19 Reale, 22 Cama; 16 Mannini, 6 Romano, 18 Coletta; 10 Graziani, 24 Della Rocca; 21 Almaviva.
A disposizione: 12 Jovanovic, 32 Kehayov, 7 Marazzotti, 8 Levak, 13 Nardin, 28 Sugamele, 31 Bah, 33 Lulli, 34 Zefi, 37 Ceccarelli, 39 Arduini. Allenatore: Gianluca Falsini.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 3 Cocchi; 16 Venturini, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 25 Zouin.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Mayè, 9 Lavelli, 10 Quieto, 14 Bovo, 15 Perez, 17 Motta, 18 Mosconi, 19 Della Mora, 27 Pinotti, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Carlo Rinaldi (sez. Bassano del Grappa).
Assistenti: Colavito - Celestino.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 GdS - L'Inter torna a correre senza ossessione. E ora Inzaghi ha un dilemma...
- 08:00 Non è finita finché non è finita. Intuizioni e personalità, a Torino l'Inter si prende applausi e ragioni
- 00:00 Acerbi e Vasquez, da morti a sognatori: non c’è più spazio sul carro
- 23:55 Lazio, Romagnoli carica: "A San Siro contro l'Inter si va per cercare di vincere"
- 23:41 Torino, Ricci: "Inter fortissima e matura. Futuro? Non lo so, qui ho responsabilità importanti"
- 23:30 Napoli, Raspadori prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Punto importante, è tutto nelle nostre mani"
- 23:29 Fabregas esalta Inzaghi: "Della sua Inter mi piace tutto. Conte è un campione e sa cosa fare"
- 23:16 Napoli, Conte: "Ci siamo giocati il bonus, resta l'amarezza. Per lo scudetto servono due vittorie, c'è poco da fare"
- 23:07 Genoa, Vieira: "Se sono contento di aver fatto un favore all'Inter? Il focus era fare punti col Napoli"
- 22:57 Torino, Vanoli in conferenza: "Non capisco il gol annullato a Masina. Il rigore? Ecco cosa ho pensato"
- 22:46 Mezzo passo falso del Napoli: solo 2-2 contro il Genoa, l'Inter accorcia a -1 a due turni dalla fine del campionato
- 22:43 Asllani a SM: "Da tre anni all'Inter, sono contento di essere qua. Secondo gol consecutivo? Non mi interessa più di tanto"
- 22:28 Barcellona, Flick: "Giocatori fantastici, abbiamo rimontato due gol al Real. E dopo i 120' con l'Inter"
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"
- 21:48 videoTorino-Inter 0-2, Tramontana: "L'Inter fa il suo dovere, non era scontato dopo le fatiche di Champions"
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"