Tre giorni dopo il ko con la Roma l'Inter è chiamata a dare segnali di reazione in Champions nel match 3 del gruppo C contro il Barça. I catalani tornano a San Siro a sfidare il club nerazzurro a dodici anni dal 3-1 nell'andata delle semifinali 2010. In palio per Inzaghi non solo i 3 punti, per questo il tecnico decide di non rinunciare a Lautaro nonostante i fastidi al flessore accusati dall'argentino alla vigilia: nel consueto 3-5-2 delle Beneamata, tra i pali riecco il portiere di coppa Onana, ex canterano dei blaugrana, davanti a lui Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo la linea dei cinque è formata da Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco. In attacco insieme al Toro chance dal 1' per Correa. Dall'altra parte Xavi può schierare il suo 4-3-3 tipo, grazie anche al recupero di Sergi Roberto sull'ala destra della difesa. Gavi, Busquets e Pedri in cabina di regia, in attacco solito tridente con Dembelé, Lewandowski e Raphinha.
Possesso, corsa e tiki-taka per il Barça che si staglia sin da subito nella metà campo dell'Inter. Marcos Alonso sale sul binario di sinistra mentre Raphinha esce dai blocchi accentrandosi sulla trequarti, dall'altro lato Dembelé sulla linea del fallo laterale offre un appoggio costante all'azione e dà inizio al duello con Dimarco. L'ultimo uomo Christensen gioca oltre il cerchio del centrocampo. La squadra di Inzaghi soffre anche il pressing di quella di Xavi e fatica a creare una proposta offensiva, ma la trama rischia di subire un brusco colpo di scena intorno al 20' quando il Barça abbassa il baricentro e consente ai nerazzurri di guadagnare metri: sul cambio di fronte Dimarco avanza all'altezza delle due punte, Onana è il primo regista, mentre De Vrij ha tempo e spazio di manovra per servire il lancio lungo per Lautaro che però è in fuorigioco di un millimetro, altrimenti sarebbe stato rigore per mani di Eric Garcia. L'Inter si abbassa per non regalare la profondità ai velocisti blaugrana, ma deve fare sempre i conti con la riaggressione di Lewandowski e compagni. Pedri tiene il pallone in cassaforte e fa da raccordo con gli attaccanti, nell'Inter Calhanoglu agisce da play-maker ma il fulcro delle azioni è Dimarco, uomo ovunque quando si catapulta in avanti per crossare e torna in difesa a sbarrare la strada a un vivacissimo Dembelé. L'arma dell'Inter rimane la ripartenza, la chiave è sulle fasce e nel cambio di campo: nel primo dei 3 minuti di recupero Dimarco sventaglia di collo esterno sull'altro lato per Darmian che viene completamente dimenticato da Marcos Alonso, l'ex United può avanzare grazie all'affondo di Barella che gli porta via lo spagnolo, dal cross pallone ribattuto e nuovamente verso Dimarco che offre l'assist a Calhanoglu, mentre Busquets e gli altri mediani vengono colti in affanno e non fanno in tempo a fare da scudo, palla in buca d'angolo del 20 e squadre che vanno all'intervallo sul punteggio di 1-0, nell'estasi generale di San Siro.
Anche la ripresa prende il via sulla falsariga del primo tempo. La squadra di Xavi prova a scardinare la difesa dell'Inter affidandosi come sempre a Dembelé sulla destra, ma la chiusura puntuale di Dimarco e il raddoppio di Mkhitaryan non concedono varchi al francese. Dopo 12 minuti entrambi i tecnici devono giocarsi il primo cambio per i problemi fisici accusati da Correa e Christensen: Dzeko entra in campo al posto del Tucu, Piqué rileva il difensore danese. Nel frattempo Xavi ha deciso di scambiare di fascia Dembelé e Raphina: l'ex Dortmund sfugge subito a Darmian e impegna Onana per il primo grande intervento del match. Al 64' altre due sostituzioni nelle file dei catalani: fuori Marcos Alonso e Raphinha, dentro Balde e Ansu Fati. Con l'ingresso di quest'ultimo, Dembelé ritorna a destra per scatenarsi come in occasione del gol annullato a Gavi per fallo di mano dello stesso 10 neo entrato. A 15 minuti dal termine, triplo cambio con scossa per ricaricare le energie da parte di Inzaghi: in campo Acerbi, Dumfries e Gosens al posto di De Vrij, Darmian e Dimarco. All'84' Xavi si gioca la carta Kessié a centrocampo per Gavi, Inzaghi risponde con Asllani che rileva Calhanoglu. L'ex Milan sale in area affiancandosi a Lewandowski, sul fronte opposto Lautaro continua fino all'ultimo a fare a sportellate con Piqué, ma ormai è un assolo blaugrana mentre l'Inter si stringe nel proteggere il vantaggio, con Dzeko a fare da difensore aggiunto in area. Otto minuti e 30 secondi di sofferenza oltre il 90' e poi il triplice fischio di Vincic a mandare a referto l'1-0 in favore della squadra di Inzaghi. L'Inter supera lo scoglio Barça grazie a una prestazione maiuscola di cuore, grinta e carattere. A fine match sono due tiri in porta per ciascuna squadra, con i catalani che dominano il possesso palla con una quota del 68%: 656 passaggi completati per gli spagnoli contro i 236 dei nerazzurri, numeri che rimangono tali e non portano occasioni gol clamorose né punti. San Siro, per una notte, può tornare a esultare grazie a un'Inter formato Champions che con i 3 punti strappati ai blaugrana sale al secondo posto nel suo girone.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 22:20 LIVE - Bodø/Glimt-Inter 3-1, 69': micidiale uno-due degli scandinavi, dopo Hauge trova la firma anche Hogh
- 20:46 Champions League, al Newcastle il primo set: Qarabag maltrattato 6-1 in casa, poker di Gordon
- 20:42 Marotta a Prime: "Bastoni? Pagina da chiudere. Champions per noi un orgoglio, spero passino tutte le italiane"
- 20:35 Marotta a Sky: "Calcio italiano in processo involutivo da anni, ma con Oaktree siamo fortunati. Su Stankovic..."
- 20:22 Chivu a Prime Video: "Il campo non deve impensierirci. Si gioca su due partite, dobbiamo fare di tutto per passare"
- 20:12 Mkhitaryan a Sky: "Per loro è la partita della vita? Anche per noi. La vittoria sulla Juve ci ha dato più fiducia"
- 20:01 Mkhitaryan a Prime: "Qui a Bodo ho vissuto due brutte esperienze. Vogliamo un vantaggio in vista del ritorno"
- 19:51 Mkhitaryan a ITV: "Oggi dobbiamo evitare figuracce, tante squadre hanno fatto fatica qui"
- 19:45 Qui Lecce - Vittoria per 4-2 nel test con il Virtus Francavilla. Ancora personalizzato per Berisha, out Camarda
- 19:31 Altobelli: "Il Bodo ai miei tempi era una squadra di dilettanti, oggi non sarà facile. Su Lautaro ed Esposito..."
- 19:16 Attesi 404 tifosi interisti a Bodo. Il capo della Polizia del Nordland: "Cinquanta elementi ad alto rischio"
- 19:02 Romano: "Vicario, apertura totale all'Inter. Il nome del portiere resta in cima alla lista dei preferiti per l'estate"
- 18:48 Prestianni-Vinicius, episodio di razzismo: la UEFA apre procedimento disciplinare. Infantino: "Profondamente rattristato"
- 18:34 Youth League, terna arbitrale olandese per l'ottavo di finale Inter-Betis Siviglia
- 18:20 Sky - Bodo-Inter si gioca: nessun dubbio per la UEFA. Ok di Siebert dopo l'ispezione del campo di stamattina
- 18:10 'Trip to Bodo', a film directed by Marcus Thuram. Dall'abbigliamento al pranzo, il Tikus detta le linee guida
- 17:56 Sky - Bodo/Glimt-Inter, le probabili scelte di Chivu: sorpresa Darmian, Lautaro più di Thuram con Esposito
- 17:42 GdS - Bodo/Glimt-Inter, gara non a rischio. Nessuna protesta ufficiale dei nerazzurri per le 'pieghe' del campo
- 17:27 Bodo/Glimt-Inter, pericolo giallo per quattro nerazzurri: chi salterebbe il ritorno in caso di ammonizione
- 17:13 Braglia: "Bastoni doveva chiedere scusa, ma anche quelli della Juve sono comportamenti deprecabili"
- 16:59 Inter-Genoa senza tifosi ospiti: la decisione del prefetto di Milano
- 16:45 Il terreno dell'Aspmyra Stadion non è ancora regolare. La decisione di giocare Bodo-Inter prima dell'inizio
- 16:30 Spalletti e la Juventus respirano: nessuna lesione per Gleison Bremer
- 16:15 Diego Maradona jr attacca Chivu: "Che pochezza. Si sciacquasse la bocca quando parla di mio padre"
- 15:55 Collovati: "Se l'Inter si preoccupa del Bodo/Glimt il calcio italiano è messo male. Bastoni, gogna social vergognosa"
- 15:40 Bookies - Verso Bodo/Glimt-Inter, nerazzurri favoriti. La vittoria dei norvegesi paga quasi 5 volte la posta
- 15:25 Lecce-Inter, sabato 21 febbraio alle 20.45 la partita al Via del Mare: ecco dove vederla
- 15:10 Bordon ricorda Bodo/Glimt-Inter: "Il freddo è pungente, per un portiere è ancora più complicato"
- 14:55 L'Inter celebra l'inizio del Ramadan: "Che sia un mese pieno di benedizioni a tutti"
- 14:40 D'Amico: "Scudetto, il Milan c'è se trova stabilità mentale. Leao non può camminare in campo"
- 14:26 Coppa Italia, il 3 marzo la semifinale d'andata Como-Inter: oggi il via alla prima fase di vendita dei biglietti
- 14:12 Caso Prestianni-Vinicius, la UEFA si muove: nominato un ispettore per fare chiarezza
- 13:58 Laurea in 'Scienze Motorie, Sport e Salute' per Chiara Robustellini, l'Inter: "Complimenti per il traguardo"
- 13:44 Pronunce giuridiche ispirate a 'Il miglio verde': "Quello che succede nel tunnel, rimane nel tunnel"
- 13:30 Verso Bodo/Glimt-Inter, Darmian può essere la novità di formazione dall'inizio. Riposo per Luis Henrique?
- 13:15 Baggio compie 59 anni, l'Inter lo festeggia: "Numero 10 sulla schiena e quell'acconciatura diventata un simbolo"
- 13:00 La Repubblica - Trecento interisti in Norvegia. Per gli alberghi c'è una soluzione "d'emergenza"
- 12:45 videoInter, il terreno in sintetico di Bodo preoccupa: si lavora per sistemare le pieghe sulle linee laterali
- 12:30 Viviano: "La morale tenetela per voi. Se Bastoni avesse simulato con l'Italia l'avrebbero considerato un eroe"
- 12:15 Mannsverk (mental coach Bodo/Glimt): "Tanti ci sottovalutano ancora. In casa nostra è difficile perché..."
- 12:00 BODO-INTER, rebus FORMAZIONE. GELO+SINTETICO: occhio alla TRAPPOLA. CROLLO JUVE, occhi su MILAN-COMO
- 11:45 TS - Inter, stop Calhanoglu: è a rischio anche la gara di ritorno con il Bodo/Glimt
- 11:30 Knutsen (all. Bodo/Glimt): "In casa e col sintetico, abbiamo un vantaggio. Sappiamo che..."
- 11:16 CdS - Chivu stavolta risponde con fermezza: "Basta moralisti, noi penalizzati a Napoli. E Spalletti..."
- 11:02 GdS - Fattore Barella: Chivu sceglie lui in regia. Calhanoglu stop: i tempi di recupero
- 10:48 GdS - L'Inter nella tana del Bodø/Glimt: Oaktree preferisce la Champions
- 10:34 TS - L'Inter blinda Esposito: cifre e nuova scadenza contro il pressing dell'Arsenal
- 10:20 Aleesami: "Possiamo battere chiunque. Sintetico? Un po' diverso, ecco perché"
- 10:06 Bastoni: "La mia reazione brutta quanto umana. Noi siamo abituati all'odio social"
- 09:52 Chivu: "Bodo/Glimt-Inter, queste le difficoltà. Kalulu e Spalletti? Se ho offeso potrei chiedere scusa, ma..."
- 09:38 TS - Bodo/Glimt-Inter, tanti dubbi per Chivu e una possibile coppia (quasi) inedita in attacco
- 09:24 TS - Tour de force Inter: da qui al derby sei partite che incideranno tantissimo
- 09:10 Bodø/Glimt, il ds Sakariassen: "Tutto ciò che ci è successo è merito del lavoro"
- 08:56 CdS - Nuova emergenza a centrocampo: la probabile di Chivu
- 08:42 Flo: "Inter super squadra, Lautaro vale i migliori al mondo. Esposito mi aveva impressionato in Italia-Norvegia. Insidia sintetico? No, occhio al vento..."
- 08:28 GdS - Ballottaggi in ogni zona del campo: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Bastoni fa mea culpa, ma non solo: nessuno sconto ai perbenisti e agli ipocriti
- 08:00 Preview Bodø/Glimt-Inter - Chivu con qualche nodo: in attacco la Pio-La?
- 06:24 Serie A, 26ª giornata: Inter a Lecce, Atalanta-Napoli il big match
- 00:00 Il tackle di Bastoni contro gli ipocriti dalla memoria corta
- 23:45 Top 11 Serie A Women - Bartoli, Magull e Vilhjalsmdottir le rappresentanti dell'Inter di Piovani
- 23:30 Sky festeggia il record di ascolti per Inter-Juve: oltre 1,5 milioni di utenti collegati
- 23:20 L'Atalanta soccombe al muro giallo di Dortmund. Real, prima rivincita sul Benfica. Il PSG rimonta il Monaco
- 23:02 Inter-Juventus come 'Apocalipse Now'? Ai tifosi nerazzurri piace "l'odore del napalm" alla sera
- 22:48 Sky - Verso Bodo/Glimt-Inter, Chivu pensa a delle novità di formazione in tutti i reparti: la probabile
- 22:34 videoLe scuse di Bastoni e le domande 'amletiche' di Chivu: cade la maschera sull'ipocrisia del calcio italiano
- 22:20 Scontri Genoa-Inter, la Digos del capoluogo ligure ha eseguito oggi altri quattro arresti
- 22:06 A. Canovi: "Quante simulazioni in campo? È un fatto anche di allenatori e non parlo solo di Chivu"
- 21:52 Rabbia, frustrazione e giustizialismo riversati addosso a Bastoni. Quando il tifo prevale su responsabilità e coerenza
- 21:37 Evani: "L'Inter ha tante sicurezze e una rosa forte. Il Milan ha un vantaggio e deve sfruttarlo"


