Un'amichevole conta fino a un certo punto, ma ieri Mazzarri ha ricevuto risposte davvero incoraggianti da quella che si potrebe definire l'Inter B. Il tecnico toscano, privo di 11 nazionali, si trovava a testare quasi tutte le alternative, più che mai di moda coi problemi che stanno flagellando i nerazzurri (nulla di serio a parte lo stiramento del Principe, ma piccoli stop che impongono un leggero turnover), e la risposta è stata un netto 3-0. Il gioco non è stato entusiasmante nel corso di tutti i 90 minuti, ma si sono visti dei miglioramenti rispetto alla gara "fac simile" con il Lugano, con qualche lampo a far notare la differenza di categoria tra le due squadre.
CARTE MISCHIATE - Mazzarri voleva valutare qualche giocatore che aveva trovato meno spazio, come Mudingayi, Samuel, Andreolli, Wallace e Belfodil. Per questo il tecnico schiera l'undici iniziale con qualche titolarissimo fuori ruolo. Juan parte esterno a sinistra e Cambiasso da mezzala. Nuove soluzioni? Tutt'altro, solo un modo per poter toccare con mano finalmente Mudingayi da vice Cambiasso e dare una giornata di libertà al brasiliano (sia Nagatomo che Pereira sono in nazionale), esentandolo dai rigidi compiti tattici. La difesa nel corso della gara tiene bene. Samuel sembra avvicinarsi alla forma ideale e finalmente Andreolli si mostra sicuro per tutta la gara. In mezzo Mudingayi è una roccia e dà segnali importanti. La catena di destra, con Wallace e Kuzmanovic, non vive una gionata di grazia. Il serbo comunque mostra più personalità del brasiliano, che incappa nella prestazione sbagliata e non riesce a rendersi pericoloso (quasi tutti i cross da buona posizione vengono rimpallati dai difensori svizzeri). Juan a sinistra è un treno e cerca spesso l'uno-due con un incostante Belfodil. L'algerino ha l'aria di chi vorrebbe spaccare il mondo, ma alterna giocate pregevoli ad errori banali. Mazzarri si sgola per fargli giocare prima il pallone e muoversi in modo più disciplinato. Era il suo banco di prova e si può dire che non ha convinto del tutto, nonostante il gol.
PARTENZA SPRINT - Dopo 50 secondi i nerazzurri si trovano in vantaggio. Un retropassaggio scriteriato della retroguardia del Locarno libera Belfodil davanti al portiere. L'algerino è abbattuto in area, il penalty sacrosanto. Almeno dal dischetto Belfodil si mostra più freddo di inizio stagione (due gli errori dagli undici metri nell'amichevole estiva con la Rappresentativa del Trentino). Da lì i nerazzurri provano prendere in mano il pallino del gioco, ma si rendono pericolosi solo con giocate dei singoli. Un primo tempo in generale piuttosto noioso, senza spunti. I due tiri in porta arrivano da fiammate del giovane Ventre. Wallace avrebbe più di una chance di imbeccare le punte dal fondo, ma il brasiliano pecca di imprecisione. Gli svizzeri rimangono chiusi nella propria metà campo, ma l'Inter non trasforma la mole di gioco in altrettante occasioni da rete. I boati del pubblico vanno più a chi sta a bordo campo, Moratti e Zanetti, che guardano la partita assieme e rispondono ai cori dei tifosi.
FURIA DANESE - Nella ripresa Olsen subentra a un Cambiasso sottotono e crea il panico nella retroguardia svizzera. Il giovane ormai ex Primavera ha la personalità giusta e mostra tutto il repertorio: gioca a testa alta e si concede dribblig e giocate spettacolari, che infiammano le tribune. Trova un gol dopo una serpentina infinita, anche se favorito da un rimpallo. Il suo ingresso restituisce interesse alla partita. Magari troppo individualista a tratti, soprattutto per il diktat mazzarriano, ma anche lui apprezza il talento puro del danese. In questa Inter dura trovargli un posto, ma è rimasto per crescere allenandosi con i big, almeno fino a gennaio. Lì potrà decidere se andare a farsi le ossa in provincia. La fila per averlo è interminabile, ma i nerazzurri ci puntano e lo daranno solo in prestito. La gara va in cassaforte col 3-0 di Samuel e Castellazzi ha tempo nel finale per togliere la polvere dai guanti con un paio di buoni interventi.
INTER GIOVANE - Wallace e Olsen sono dei classe '94, giusto ricordarlo, ma ormai in pianta stabile in prima squadra. Chi sogna di fare il grande salto sono Donkor e Ventre. Il difensore classe 1995 domina dall'anno scorso in Primavera. Oggi gara pressochè impeccabile e una personalità davvero fuori dal comune. Sarà rimasto impressionato chiunque non lo ha mai visto giocare nella squadra di Cerrone, dova è leader del reparto arretrato. Le doti atletiche sono incredibili, ora sta affinando la tecnica e la posizione. La base di talento però c'è tutta. Michael Ventre, classe 1996, è arrivato l'ultimo giorno di mercato dal Genoa. Fisico alla Giovinco, grande tecnica e fiammate da potenziale campione. Deve crescere tanto, ma la sfrontatezza non manca. Lui il più pericoloso dei nerazzurri nel prio tempo. Infine Federico Bonazzoli, classe 1997, una vera promessa sia dell'Inter che del calcio italiano. Ha fatto scalpore, giustamente, la mancata convocazione ai Mondiali Under 17 e Mazzarri gli concede l'esordio tra i grandi dell'Inter. I primi minuti da professionista di un campione del futuro, tutta l'Inter ci crede.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura