Lo scorso 25 agosto è passato al Liverpool per £ 16 milioni, pari a circa € 20 milioni, firmando un contratto triennale con opzione per il prolungamento di un anno. La storia di Mario Balotelli ad 'Anfield' però potrebbe essere giunta già al capolinea dopo una prima parte di stagione particolarmente difficile e avara di soddisfazioni (nessuna rete in Premier League con il solo centro nel match di Champions League contro il Ludogorets). Ora il mercato potrebbe portarlo a cambiare nuovamente casacca per vestire, chissà, ancora la maglia dell'Inter.

Come scrive l'odierna edizione de La Gazzetta dello Sport, il classe '90 di Palermo si è proposto al Biscione, anche se la trattativa appare complicata. Per vari motivi. Balo negli ultimi giorni ha chiamato - direttamente o attraverso uomini di sua fiducia - dirigenti e dipendenti nerazzurri a cui è rimasto legato. Durante questi colloqui ha fatto capire che tornerebbe volentieri, soprattutto dopo il ritorno in panchina di Roberto Mancini.

A Liverpool intanto il coach Brendan Rodgers sembra ormai disposto a fare a meno di lui ("Se la squadra dovesse avere bisogno di lui come giocatore che entra dalla panchina, Mario dovrebbe abituarsi. Dall’inizio o a gara in corso, un allenatore chiede ai propri giocatori di essere pronti. Noi rendiamo al massimo quando giochiamo un calcio aggressivo. Per noi era solo questione di ritrovare l’intensità. Balotelli? Abbiamo visto che non è il suo tipo di gioco. Questo livello di intensità e pressing non è parte del suo gioco"), non ritenendolo fondamentale. L'entourage del giocatore, per aiutarlo ulteriormente, gli ha affiancato come uomo di fiducia Desmond N’Ze - suo ex compagno della Primavera all’Inter - ma il momento, oltre che il futuro, rimane grigio per lui in Inghilterra.

Il Mancio nerazzurro, nel frattempo, non fa mai mancare parole 'al miele' per Mario, il quale a sua volta affida a una pagina Facebook (creata da Adilson Barbosa, un brasiliano che ha lavorato come assistente con Emerson Thiago Silva) le proprie idee e sensazioni. Molto particolari alcune frasi: "La valigia è già pronta - con due pallini nerazzurri -. È giunto il momento di andare vicino alla mia famiglia e mia figlia, di tornare dove sono cresciuto e tu hai già capito. Io una decisione l’ho già presa". In più, una foto con Philippe Coutinho e il commento "interisti doc", oltre soprattutto una foto con Mancini, che compariva come immagine di copertina fino alle 21.30 di ieri.

La società di Corso Vittorio Emanuele ci sta pensando, anche se ci sono molte voci contrarie. Un ostacolo poi potrebbe essere l'aspetto economico, in quanto - come detto in apertura - i Reds hanno pagato l'ex 45 del Manchester City ben 20 milioni €. Chiusura dedicata al tifo organizzato dell'Inter. La Curva Nord, che al momento sembra divisa circa questo ipotetico ritorno, con la maggioranza che si dichiara contraria, ritiene ancora troppo pesante l'ormai famoso gesto del lancio della maglia in occasione di Inter-Barcellona della stagione 2009-2010 e per Mario il percorso di 'riconquista' sembra molto arduo. Insomma, l'ipotetica trattativa resta molto complicata, soprattutto per questioni ambientali, ma il calcio è imprevedibile e chissà che il 2015 non possa portare un Balotelli... di ritorno.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 dicembre 2014 alle 06:30 / Fonte: La Gazzetta dello Sport
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print