Il mezzo passo falso con il Cagliari e la sosta per le Nazionali hanno dato un'energia nuova all'Inter Primavera, che è ripartita fortissimo in campionato imponendosi con autorità su una Fiorentina che, al contrario, sta pagando un avvio di stagione decisamente difficoltoso. Tanto che dopo appena 16' la partita di Interello ha già emesso il verdetto definitivo, con i nerazzurri che si portando sul 2-0 grazie a Quieto e Sarr e poi impostano la strategia che meglio preferiscono, fatta di improvvise sgasate, spesso guidate dal migliore in campo Kamate, che spezzano le gambe agli avversari. Incapaci di una reazione degna di nota, ma anzi puniti per la terza volta a inizio ripresa dal tiro potente di Berenbruch che non lascia scampo a Vannucchi. Quasi impauriti dalla forza d'urto degli avversari, i gigliati riescono a limitare i danni fino al triplice fischio, trovando anche la rete di Sene che sa di magra consolazione.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-FIORENTINA PRIMAVERA 3-1
94' - Non c'è più tempo, finisce qui a Interello! L’Inter Primavera riparte fortissimo dopo la sosta: 3-1 convincente alla Fiorentina grazie ai gol di Quieto, Sarr e Berenbruch. Di Sene la rete della consolazione viola al minuto 87’.
91' - Assegnati 4' di recupero.
91' - Deja-vu Guercio, che prende il tempo nell'area piccola e manda ancora una volta fuori il suo colpo di testa.
88' - Troppo tardi per sperare in una rimonta, il gol della Fiorentina vale soprattutto per l'orgoglio.
87' - SENE ACCORCA LE DISTANZE! Manca la comunicazione nella difesa dell'Inter, ne approfitta il numero 9 che entra in area e beffa Calligaris con un tocco sotto dolcissimo.
86' - Berenbruch crossa dalla bandierina pescando sul secondo palo Guercio, che svetta sulla concorrenza nell'area piccola ma manda alto di testa.
85' - Guercio difende bene palla vicino alla linea laterale, arriva Sene che gli dà un calcetto: punizione per l'Inter.
84' - Anche sul 3-0, l'Inter non dà respiro alla Fiorentina col pressing sul primo portatore di palla.
81' - Minuti anche per Diallo, esce proprio Quieto dopo aver accarezzato due volte la doppietta tra 75' e 77'.
77' - Intervento difensivo decisivo di Fortini che nega un gol letteralmente fatto a Quieto. Nerazzurri a un passo dal poker con l'autore dell'1-0, fermato prima della linea della scivolata disperata del giocatore viola.
75' - Quieto sbaglia l'ultima scelta dopo la solita azione da dominatore di Kamate. Cross fuori misura, Spinaccè sul secondo palo non può chiudere verso la porta.
72' - Kamate duetta con Quieto, poi dà uno sguardo alla porta e fa partire il tiro dal suo destro. Centrale, facile per Vannucchi.
71' - Calligaris compie il suo primo intervento da capitano, domando un pallone velenoso che arrivava dalla bandierina del corner dopo una strana deviazione.
68' - Due novitè in casa nerazzurra: Chivu manda in campo Zanchetta al posto di Bovo e Spinaccè per Sarr. La fascia di capitano va sul braccio di Calligaris.
66' - Kamate fa quello che vuole, poi decide di aprire a memoria sulla destra per Aidoo, il cui cross è solo potente. La palla finisce in fallo laterale, sull'altro lato, dopo una deviazione nerazzurra.
63' - La Fiorentina prova a rialzare la testa! Inter messa male in difesa, manca la scalata sulla destra, dove sul secondo palo irrompe Caprini per calciare. Tiro soft, Calligaris ringrazia.
63' - Fallo di frustrazione di Sene, che è andato a spingere nettamente alle spalle Maye.
58' - Primo cambio chiamato da Chivu: entra Guercio per di Di Maggio. Due sostituzioni, invece, nelle fila della Fiorentina: Vigiani e Padilla lasciano il posto a Braschi e Vitolo.
55' - TRIS DI BERENBRUCH, INTER-FIORENTINA 3-0! Dilagano i nerazzurri, ancora una volta pungendo in ripartenza: Berenbruch porta palla, punta l'area di rigore e, sfruttando la sovrapposizione di Quieto che porta via l'ultimo ostacolo viola, calcia verso il sette con potenza senza lasciare scampo a Vannucchi.
54' - Quieto, liberato al cross dopo un'azione tutta di prima promossa da Di Maggio e Berenbruch, trova le mani di Vannucchi che smanaccia fuori area.
52' - Quieto si arrangia irregolarmente nel duello contro il suo marcatore: fischio inevitabile dell'arbitro, che poi chiude un occhio quando l'attaccante interista allontana la palla facendo perdere tempo alla Fiorentina.
50' - Sarr taglia in area alle spalle di Baroncelli e da posizione defilata calcia sull'esterno della rete! C'è un tocco di Vannucchi, corner per l'Inter. Dopo una serie di batti e ribatti, Stante calcia in girata senza impensierire gli avversari.
49' - Vannucchi sbaglia la prima costruzione, rimessa laterale regalata all'Inter. Si incarica della battuta Cocchi.
47' - Quieto sbaglia un appoggio semplice a centrocampo che non fa ripartir l'Inter. Chivu, in panchina, non la prende benissimo.
46' - Nessun cambio all'intervallo, si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gara.
14.05 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Fiorentina Primavera!
-------
13.50 - Aggressività fa rima con qualità nel primo tempo di Interello che l'Inter ha chiuso meritatamente davanti di due gol sulla Fiorentina. I ragazzi di Chivu hanno approcciato la partita con ferocia, senza per questo mancare sul piano tecnico, andando in vantaggio solo dopo 8' con Quieto e impiegando lo stesso spazio di tempo per segnare il raddoppio grazie al rigore trasformato da Sarr. Il resto è logica conseguenza, con i viola costretti a inseguire ma ostacolati dalla frenesia di riprendere il filo del discorso con la sfida e da un Calligaris attento nelle due-tre circostanze in cui è stato chiamato in causa.
46' - Duplice fischio di Bogdan Nicolae, finisce qui il primo tempo di Inter-Fiorentina Primavera! Due a zero per i nerazzurri il parziale all'intervallo, maturato nei primi 16' grazie a un avvio di gara aggressivo dei padroni di casa. Decidono fin qui i gol di Quieto e Sarr (su rigore).
45' - Assegnato un minuto di recupero, mentre Baroncelli spende un fallo da giallo per fermare Sarr lanciato verso l'area della Fiorentina.
43' - Ennesima sgasata sulla sinistra di Kamate, poi fermato dal muro viola, che si alza anche davanti al tentativo di Sarr. Alla fine, l'Inter conquista un giro dalla bandierina.
41' - Caprini alza di testa sopra la traversa dopo un bell'inserimento a fari spenti. Qualche sbavatura della difesa interista, finora graziata dagli avversari.
39' - Di Maggio prova a sgusciare via tra due difensori della Fiorentina dal lato corto dell'area, poi finisce a terra. Per l'arbitro non c'è niente di irregolare.
36' - L'Inter si riaffaccia nella trequarti campo della Fiorentina, ma senza portare a casa dividendi: cross telefonato di Berenbruch, Vannucchi para facile in presa alta.
35' - Brutto liscio di Maye, Calligaris ci mette una pezza uscendo con ottimo tempismo su Sene lanciato verso la porta a tutta velocità.
32' - Padilla prova ad accendere la Fiorentina, ma sbaglia una giocata non da lui. Si riparte con una rimessa laterale per l'Inter in zona difensiva.
30' - Quieto strozza la conclusione dal bordo dell'area di rigore viola: la palla scivola via non lontana dal palo.
29' - La Fiorentina sta trovando continuità in zona offensiva, l'Inter ne esce senza ammaccature, anche grazie alle due parate di Calligaris.
28' - Ancora Fiorentina! Elia, senza marcatura, incorna ma non riesce a indirizzare. Calligaris para centralmente.
27' - Calligaris chiude la porta a Padilla con un bel tuffo sulla sua sinistra: palla in corner.
25' - Quieto e Kamate a giro dal limite dell'area nel giro di pochi secondi: due tiri imprecisi, Vannucchi può tirare un sospiro di sollievo.
24' - Cinque gol stagionali per l'Inter e altrettanti marcatori: Sarr raggiunge Akinsanmiro, Spinaccè, Di Maggio e Quieto.
23' - Colpita due volte al cuore, la Fiorentina dà comunque segni di vita in attacco. C'è tutto il tempo per riaprire la partita, a patto di segnare un gol prima della fine del primo tempo senza subirne altri.
21' - Kamate si ricicla difensore centrale, anticipando Sene con un intervento di testa provvidenziale sul secondo palo. Corner per la Fiorentina che stava già pregustando il 2-1.
18' - Troppa Inter per la Fiorentina, travolta in maniera sorprendente in questi primi 18'.
16' - SARR NON SBAGLIA DAL DISCHETTO, L'INTER E' GIA' AVANTI DI DUE GOL!
15' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Sarr attacca con ferocia l'area e anticipa secco Vannucchi, che lo atterra con un'uscita nettamente fuori tempo.
15' - Vigiani crossa direttamente tra le braccia di Calligaris, che finora sta vivendo una mattinata super tranquilla.
14' - La Fiorentina prova a organizzare una reazione, ma da qualche secondo l'Inter si è compattata nella sua metà campo su tre linee strettissime.
11' - Inter veramente aggressiva nei primi minuti, il gol è stata una logica conseguenza di un approccio perfetto.
9' - Si sblocca Quieto, che raggiunge Akinsanmiro, Spinaccè e Di Maggio a quota un gol in questa stagione.
8' - QUIETO PORTA IN VANTAGGIO L'INTER! Kamate sgasa sulla destra e mette in mezzo un cross che manda in tilt la difesa viola. Biagetti tocca verso Elia, il cui rinvio maldestro diventa ghiotto per Quieto che deve solo calciare un calcio di rigore in movimento battendo Vannucchi.
7' - Di Maggio commette fallo di sfondamento ai danni di Ievolini, abile a coprire il suo inserimento che sarebbe stato altrimenti letale per la Fiorentina.
6' - Quieto schiaccia la conclusione tirando dal lato corto dell'area di rigore viola: la palla si perde contro i cartelloni pubblicitari.
5' - Baroncelli centra in pieno la barriera: esecuzione della punizione da dimenticare per il numero 4 gigliato.
4' - Berenbruch sgambetta Mendoza a pochi passi dall'area di rigore interista. Chance interessante per gli ospiti su palla inattiva.
3' - La Fiorentina trova una via d'uscita al pressing interista, ma Stante segue come un'ombra Sene e lo anticipa rifugiandosi in fallo laterale.
2' - Di Maggio calcia a lato!
1' - L'Inter parte forte, forse troppo: Berenbruch sprinta sulla fascia ma finisce per portarsi la palla oltre la linea di fondo.
13.02 - Fischio d'inizio al ‘Konami Youth Development Centre’, comincia in questo momento Inter-Fiorentina Primavera!
13.00 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
13.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo del ‘Konami Youth Development Centre’ preceduti dalla terna arbitrale.
12.56 - Dirige l'incontro l'arbitro Bogdan Nicolae della sezione di Pordenone, i suoi assistenti sono Davide Santarossa (Pordenone) e Matteo Nigri (Trieste).
12.55 - Milan in testa a punteggio pieno: nella prima partita del terzo turno, i rossoneri hanno battuto 2-0 il Sassuolo grazie ai gol di Victor e Camarda.
12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Fiorentina Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
12.35 - Senza Stankovic, che oggi sconta la prima delle tre giornate di squalifica comminategli dal Giudice sportivo, Chivu ritrova Kamate che va a sistemarsi sulla linea degli attaccanti completando il tridente con Sarr e Quieto. In mezzo spazio a Di Maggio, in gol con il Genoa, con Bovo e Berenbruch. Difesa confermata in blocco: Aidoo, Stante, Maye e Cocchi si mettono a scudo davanti a Calligaris.
12.30 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 23 Maye, 3 Cocchi; 8 Di Maggio, 5 Bovo, 14 Berenbruch; 10 Kamate, 9 Sarr, 11 Quieto. A disposizione: 12 Tommasi, 21 Raimondi, 13 Motta, 16 Guercio, 17 Vedovati, 19 Matjaz, 22 Spinaccè, 24 Ricordi, 26 Miconi, 29 Diallo, 31 Zanchetta. Allenatore: Cristian Chivu.
FIORENTINA: 40 Vannucchi; 4 Baroncelli, 5 Biagetti, 25 Elia; 2 Vigiani, 44 Harder, 33 Ievoli, 3 Scuderi; 36 Caprini, 77 Padilla; 9 Sene. A disposizione: 1 Tognetti, 8 Vitolo, 11 Spaggiari, 15 Sadotti, 19 Rubino, 21 Falconi, 23 Maggini, 24 Braschi, 27 Guidobaldi, 29 Fortini, 32 Mignani. Allenatore: Daniele Galloppa.
12.28 - Archiviata la sosta, l’Inter Primavera riprende il suo cammino stagionale ripartendo dai quattro punti conquistati nelle prime due giornate di campionato, frutto del 2-0 all’Empoli e dell’1-1 contro di Cagliari. A Interello, Cristian Chivu apre le porte di casa alla Fiorentina, ferma a un solo punticino strappato nel finale di partita contro il Genoa dopo lo stop all’esordio con la Roma. Dal 'Konami Youth Development Centre’, benvenuti a Inter-Fiorentina Primavera, gara valida per la terza giornata del torneo. Kick-off ore 13.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"