Per chi ha seguito da esterno è sicuramente stato un gran bel derby quello andato in scena oggi pomeriggio al Suning Young Development Center in memory of Giacinto Facchetti. Un 2-2 alla fine giusto, vista la prestazione di entrambe le squadre anche se lascia un certo sapore amaro nella bocca dei ragazzi di Cristian Chivu, convinti di poter portare a casa l'intera posta in palio e garantirsi il secondo posto (e la semifinale del playoff) matematico a una giornata dalla fine della regular season. Invece alla fine il Milan acciuffa un pareggio quasi insperato e rimane in corsa per evitare il playout salvezza.
Primo tempo di marca assolutamente rossonera, e non solo per la bella serpentina di Nasti che vale il vantaggio al 17'. La squadra di Christian Terni gioca un buon calcio e soprattutto imbriglia l'attacco nerazzurro, a cui manca la scintilla e che non va oltre un colpo di testa fuori di pochissimo di Jurgens. Dall'altra parte ancora Nasti e Foglio sfiorano il raddoppio. Serve una scossa e Chivu la trova in Valentin Carboni, che sostituisce Peschetola durante l'intervallo. Non trascorre neanche un minuto dall'inizio della ripresa e l'Inter pareggia con un cross velenoso di Franco Carboni che scavalca Desplanches. La partita cambia e l'irruenza fisica nerazzurra mette in crisi il Milan, incapace di reagire. Il secondo gol è solo una questione di tempo e lo trova Fabbian di testa, su cross di Valentin Carboni che approfitta di un'uscita non eccelsa del portiere avversario. La terza mazzata per il Milan è l'espulsione di Bosisio al 79', nella fase di maggior pressione rossonera. Sembra finita, ma a un minuto dal 90' un sinistro di El Hilali trova una deviazione beffarda che lascia di stucco Botis e fa terminare il pallone nell'angolino alla sua sinistra. Pareggio inatteso che potrebbe saltare nei minuti di recupero, quando prima Nasti e poi Fabbian non trovano lo specchio della porta da ottime posizioni.
L'Inter dunque dovrà attendere l'ultima giornata per garantirsi il secondo posto alle spalle della Roma. Servirà una vittoria in casa della Sampdoria, sempre che il Cagliari vinca le ultime due gare che ha in calendario. L'Atalanta, perdendo oggi a Torino, non è infatti più un pericolo in ottica semifinale.
TABELLINO
INTER-MILAN 2-2
Marcatori: 17’ Nasti, 1’ st F. Carboni F, 13’ st Fabbian, 44’ st El Hilali
INTER: 21 Botis; 19 Silvestro, 3 Cortinovis (C), 5 Hoti, 6 F. Carboni; 8 Casadei (23 Moretti 78'), 4 Sangalli, 14 Fabbian; 7 Peschetola (38 V. Carboni 46'); 9 Jurgens (22 Abiuso 67'), 35 Zuberek (25 Grygar 78').
A disposizione: 1 Rovida, 12 Basti, 10 Iliev, 15 Fontanarosa, 18 Nunziatini, 27 Dervishi, 30 Owusu.
Allenatore: Cristian Chivu
MILAN: 1 Desplanches; 2 Coubis, 8 Robotti (43 Eletu 69'), 9 Nasti, 13 Bosisio, 16 Borges, 17 Foglio (39 Marshage 65'), 20 Lazetic (11 El Hilali 54'), 23 Stanga (C), 24 Gala (88 Traoré 65'), 71 Bozzolan (36 Incorvaia 54').
A disposizione: 69 Nava, 99 Psfetis, 4 Obaretin, 14 Tolomello, 18 Omoregbe, 19 Bjorklund, 45 Roback.
Allenatore: Christian Terni
Ammoniti: Bosisio (M), Bozzolan (M), Casadei (I), Robotti (M), F. Carboni (I).
Espulso: Bosisio (M) al 79’ per doppia ammonizione.
Recupero : 0’ e 5.
Arbitro: Paride Tremolada (sez. Monza).
Assistenti: Pressato - Voytyuk
RIVIVI IL LIVE
96' - Fischio finale, derby molto divertente e tanto rammarico per l'Inter.
95' - Fabbian di testa manda alto da pochi passi!
93' - Gran giocata di Nasti che calcia di destro ma non trova la porta di poco!
90' - Sono 5 i minuti di recupero
89' - Beffa per l'Inter: El Hilali calcia di sinistro e trova una deviazione che fa terminare il pallone lentamente nell'angolo alla sinistra di un immobile Botis.
87' - Esce uno stremato Sangalli, al suo posto Nunziatini.
79' - Espulso Bosisio! Secondo giallo per il difensore che travolge Grygar a centrocampo e viene ammonito nuovamente. Milan in dieci.
78' - Altre sostituzioni nell'Inter: escono Casadei e Zuberek, entrano Moretti e Grygar.
75' - Stanga ci prova da molto lontano, pallone altissimo.
74' - Grande occasione per Traoré che al termine di una bella giocata corale calcia e trova una deviazione che fa uscire il pallone a lato di poco. Sul corner destro al volo di Nasti che non trova lo specchio della porta per centimetri!
69' - Robotti non ce la fa, al suo posto Eletu.
68' - Subito a rischio giallo Abiuso, che entra duro su Robotti. L'arbitro lo grazia.
67' - Secondo cambio per Chivu: dentro Abiuso per Jurgens.
65' - Ancora due cambi per Terni: fuori Gala per Traoré e Foglio per Marshage.
63' - Franco Carboni sbaglia il passaggio, il Milan attacca gli spazi ed El Hilali a contatto con Hoti in area si lascia cadere: l'arbitro lascia correre.
58' - Fabbian!!!! Gol dell'Inter, colpo di testa vincente su cross di Valentin Carboni! Non benissimo Desplanches che esce fuori tempo e lascia sguarnita la porta.
55' - Fallo tattico di Robotti che trattiene vistosamente Sangalli e viene ammonito.
54' - Doppio cambio rossonero: El Hilali per Lazetic e Incorvaia per Bozzolan
52' - Palla gol rossonera: cross da sinistra di Gala e colpo di testa da ottima posizione di Foglio che manda troppo centralmente tra le braccia di Botis.
51' - Cartellino giallo per Casadei che entra in modo ruvido su Lazetic.
49' - Colpo a Lazetic che deve essere soccorso dallo staff medico del Milan.
46' - GOOOOOL! Cross velenoso da sinistra di Franco Carboni che scavalca Desplanches e pallone che si infila alle spalle del portiere sul secondo palo!
18.00 - Inizia il secondo tempo. Tra i nerazzurri in campo Valentin Carboni al posto di Peschetola.
17.57 - Tornano in campo le due squadre, pronte per il secondo tempo del derby U19.
Un gran bel Milan e un'Inter deludente. Questo in estrema sintesi il primo tempo del derby Primavera, che vede i rossoneri in vantaggio con merito alla pausa. A decidere per il momento è la rete di Nasti, che salta Cortinovis e Hoti e beffa Botis al minuto 17. Dall'altra parte i nerazzurri creano troppo poco per opporsi allo svantaggio, la migliore opportunità è un colpo di testa di Jurgens fuori di poco. Per il resto della prima frazione, l'organizzazione tattica dei rossoneri impedisce all'attacco nerazzurro di rendersi efficace dalle parti di Desplanches. Anzi, è il Milan a sfiorare il raddoppio ancora con Nasti (diagonale a lato) e Foglio (bella respinta di Botis). Chivu dovrà inventare delle contromisure se vorrà dare una sterzata a un pomeriggio di grande difficoltà per i suoi ragazzi.
45' - Si conclude senza recupero il primo tempo.
40' - Desplanches legge bene il cross da fermo di Peschetola e blocca.
39' - Peschetola nasconde il pallone a Bozzolan che lo stende e viene ammonito.
37' - Errore di Fabbian che mette in moto in area Lazetic, l'azione prosegue con il sinistro ravvicinato di Foglio e bella respinta di Botis!
36' - Buon inserimento di Gala che da fuori area calcia con il sinistro ma trova le mani sicure di Botis a neutralizzarne le aspettative.
29' - Ancora un brivido per Botis, che vede sfilare a fondo campo il diagonale di Nasti da dentro l'area di rigore!
27' - Stavolta Bosisio non se la cava: ammonizione per cistosa trattenuta a Zuberek che gli stava andando via a centrocampo.
23' - Carboni salta secco Bosisio a centrocampo e viene sgambettato, l'arbitro grazia dall'ammonizione il rossonero.
21' - Jurgens di testa manda di pochissimo a lato sul bel cross da destra di Silvestro!
17' - Gol del Milan con Nasti: l'attaccante supera Cortinovis e Hoti e poi si presenta davanti a Botis fulminandolo con un sinistro chirurgico!
13' - Iniziativa rossonera con Borges che da destra mette in mezzo alla ricerca di Nasti ma trova la presa sicura di Botis.
11' - Bel lavoro di Zuberek a sinistra, scarico dietro per Fabbian che calcia alto sopra la traversa!
6' - Peschetola mette in mezzo sul secondo palo e Fabbian arriva sul pallone ma non riesce a indirizzarlo verso la porta avversaria.
5' - Lancio dalle retrovie per Zuberek ma Desplanches esce con i tempi giusti e allontana con i piedi.
17.01 - Paritti, primo pallone rossonero. Tra i presenti anche il CT della Nazionale Roberto Mancini e Gabriele Oriali.
16.59 - Le squadre sono in campo.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri 'evita' lo scudetto: "Ora abbiamo 39 punti, l'obiettivo resta la Champions. Ci sarà da battagliare"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia


