Per chi ha seguito da esterno è sicuramente stato un gran bel derby quello andato in scena oggi pomeriggio al Suning Young Development Center in memory of Giacinto Facchetti. Un 2-2 alla fine giusto, vista la prestazione di entrambe le squadre anche se lascia un certo sapore amaro nella bocca dei ragazzi di Cristian Chivu, convinti di poter portare a casa l'intera posta in palio e garantirsi il secondo posto (e la semifinale del playoff) matematico a una giornata dalla fine della regular season. Invece alla fine il Milan acciuffa un pareggio quasi insperato e rimane in corsa per evitare il playout salvezza.

Primo tempo di marca assolutamente rossonera, e non solo per la bella serpentina di Nasti che vale il vantaggio al 17'. La squadra di Christian Terni gioca un buon calcio e soprattutto imbriglia l'attacco nerazzurro, a cui manca la scintilla e che non va oltre un colpo di testa fuori di pochissimo di Jurgens. Dall'altra parte ancora Nasti e Foglio sfiorano il raddoppio. Serve una scossa e Chivu la trova in Valentin Carboni, che sostituisce Peschetola durante l'intervallo. Non trascorre neanche un minuto dall'inizio della ripresa e l'Inter pareggia con un cross velenoso di Franco Carboni che scavalca Desplanches. La partita cambia e l'irruenza fisica nerazzurra mette in crisi il Milan, incapace di reagire. Il secondo gol è solo una questione di tempo e lo trova Fabbian di testa, su cross di Valentin Carboni che approfitta di un'uscita non eccelsa del portiere avversario. La terza mazzata per il Milan è l'espulsione di Bosisio al 79', nella fase di maggior pressione rossonera. Sembra finita, ma a un minuto dal 90' un sinistro di El Hilali trova una deviazione beffarda che lascia di stucco Botis e fa terminare il pallone nell'angolino alla sua sinistra. Pareggio inatteso che potrebbe saltare nei minuti di recupero, quando prima Nasti e poi Fabbian non trovano lo specchio della porta da ottime posizioni.

L'Inter dunque dovrà attendere l'ultima giornata per garantirsi il secondo posto alle spalle della Roma. Servirà una vittoria in casa della Sampdoria, sempre che il Cagliari vinca le ultime due gare che ha in calendario. L'Atalanta, perdendo oggi a Torino, non è infatti più un pericolo in ottica semifinale.

TABELLINO

INTER-MILAN 2-2
Marcatori
: 17’ Nasti, 1’ st F. Carboni F, 13’ st Fabbian, 44’ st El Hilali

INTER: 21 Botis; 19 Silvestro, 3 Cortinovis (C), 5 Hoti, 6 F. Carboni; 8 Casadei (23 Moretti 78'), 4 Sangalli, 14 Fabbian; 7 Peschetola (38 V. Carboni 46'); 9 Jurgens (22 Abiuso 67'), 35 Zuberek (25 Grygar 78').
A disposizione: 1 Rovida, 12 Basti, 10 Iliev, 15 Fontanarosa, 18 Nunziatini, 27 Dervishi, 30 Owusu.
Allenatore: Cristian Chivu

MILAN: 1 Desplanches; 2 Coubis, 8 Robotti (43 Eletu 69'), 9 Nasti, 13 Bosisio, 16 Borges, 17 Foglio (39 Marshage 65'), 20 Lazetic (11 El Hilali 54'), 23 Stanga (C), 24 Gala (88 Traoré 65'), 71 Bozzolan (36 Incorvaia 54').
A disposizione: 69 Nava, 99 Psfetis, 4 Obaretin, 14 Tolomello, 18 Omoregbe, 19 Bjorklund, 45 Roback.
Allenatore: Christian Terni

Ammoniti: Bosisio (M), Bozzolan (M), Casadei (I), Robotti (M), F. Carboni (I).
Espulso: Bosisio (M) al 79’ per doppia ammonizione.
Recupero : 0’ e 5.

Arbitro: Paride Tremolada (sez. Monza).
Assistenti: Pressato - Voytyuk

RIVIVI IL LIVE

96' - Fischio finale, derby molto divertente e tanto rammarico per l'Inter.

95' - Fabbian di testa manda alto da pochi passi!

93' - Gran giocata di Nasti che calcia di destro ma non trova la porta di poco!

90' - Sono 5 i minuti di recupero

89' - Beffa per l'Inter: El Hilali calcia di sinistro e trova una deviazione che fa terminare il pallone lentamente nell'angolo alla sinistra di un immobile Botis.

87' - Esce uno stremato Sangalli, al suo posto Nunziatini.

79' - Espulso Bosisio! Secondo giallo per il difensore che travolge Grygar a centrocampo e viene ammonito nuovamente. Milan in dieci.

78' - Altre sostituzioni nell'Inter: escono Casadei e Zuberek, entrano Moretti e Grygar.

75' - Stanga ci prova da molto lontano, pallone altissimo.

74' - Grande occasione per Traoré che al termine di una bella giocata corale calcia e trova una deviazione che fa uscire il pallone a lato di poco. Sul corner destro al volo di Nasti che non trova lo specchio della porta per centimetri!

69' - Robotti non ce la fa, al suo posto Eletu.

68' - Subito a rischio giallo Abiuso, che entra duro su Robotti. L'arbitro lo grazia.

67' - Secondo cambio per Chivu: dentro Abiuso per Jurgens.

65' - Ancora due cambi per Terni: fuori Gala per Traoré e Foglio per Marshage.

63' - Franco Carboni sbaglia il passaggio, il Milan attacca gli spazi ed El Hilali a contatto con Hoti in area si lascia cadere: l'arbitro lascia correre.

58' - Fabbian!!!! Gol dell'Inter, colpo di testa vincente su cross di Valentin Carboni! Non benissimo Desplanches che esce fuori tempo e lascia sguarnita la porta.

55' - Fallo tattico di Robotti che trattiene vistosamente Sangalli e viene ammonito.

54' - Doppio cambio rossonero: El Hilali per Lazetic e Incorvaia per Bozzolan

52' - Palla gol rossonera: cross da sinistra di Gala e colpo di testa da ottima posizione di Foglio che manda troppo centralmente tra le braccia di Botis.

51' - Cartellino giallo per Casadei che entra in modo ruvido su Lazetic.

49' - Colpo a Lazetic che deve essere soccorso dallo staff medico del Milan.

46' - GOOOOOL! Cross velenoso da sinistra di Franco Carboni che scavalca Desplanches e pallone che si infila alle spalle del portiere sul secondo palo!

18.00 - Inizia il secondo tempo. Tra i nerazzurri in campo Valentin Carboni al posto di Peschetola.

17.57 - Tornano in campo le due squadre, pronte per il secondo tempo del derby U19.

Un gran bel Milan e un'Inter deludente. Questo in estrema sintesi il primo tempo del derby Primavera, che vede i rossoneri in vantaggio con merito alla pausa. A decidere per il momento è la rete di Nasti, che salta Cortinovis e Hoti e beffa Botis al minuto 17. Dall'altra parte i nerazzurri creano troppo poco per opporsi allo svantaggio, la migliore opportunità è un colpo di testa di Jurgens fuori di poco. Per il resto della prima frazione, l'organizzazione tattica dei rossoneri impedisce all'attacco nerazzurro di rendersi efficace dalle parti di Desplanches. Anzi, è il Milan a sfiorare il raddoppio ancora con Nasti (diagonale a lato) e Foglio (bella respinta di Botis). Chivu dovrà inventare delle contromisure se vorrà dare una sterzata a un pomeriggio di grande difficoltà per i suoi ragazzi.

45' - Si conclude senza recupero il primo tempo.

40' - Desplanches legge bene il cross da fermo di Peschetola e blocca.

39' - Peschetola nasconde il pallone a Bozzolan che lo stende e viene ammonito.

37' - Errore di Fabbian che mette in moto in area Lazetic, l'azione prosegue con il sinistro ravvicinato di Foglio e bella respinta di Botis!

36' - Buon inserimento di Gala che da fuori area calcia con il sinistro ma trova le mani sicure di Botis a neutralizzarne le aspettative.

29' - Ancora un brivido per Botis, che vede sfilare a fondo campo il diagonale di Nasti da dentro l'area di rigore!

27' - Stavolta Bosisio non se la cava: ammonizione per cistosa trattenuta a Zuberek che gli stava andando via a centrocampo.

23' - Carboni salta secco Bosisio a centrocampo e viene sgambettato, l'arbitro grazia dall'ammonizione il rossonero.

21' - Jurgens di testa manda di pochissimo a lato sul bel cross da destra di Silvestro!

17' - Gol del Milan con Nasti: l'attaccante supera Cortinovis e Hoti e poi si presenta davanti a Botis fulminandolo con un sinistro chirurgico!

13' - Iniziativa rossonera con Borges che da destra mette in mezzo alla ricerca di Nasti ma trova la presa sicura di Botis.

11' - Bel lavoro di Zuberek a sinistra, scarico dietro per Fabbian che calcia alto sopra la traversa!

6' - Peschetola mette in mezzo sul secondo palo e Fabbian arriva sul pallone ma non riesce a indirizzarlo verso la porta avversaria.

5' - Lancio dalle retrovie per Zuberek ma Desplanches esce con i tempi giusti e allontana con i piedi.

17.01 - Paritti, primo pallone rossonero. Tra i presenti anche il CT della Nazionale Roberto Mancini e Gabriele Oriali.

16.59 - Le squadre sono in campo.

Sezione: Giovanili / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 18:51
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print