Non entra la quarta marcia all'Inter Primavera, che si inceppa in campionato contro un Napoli cinico e spietato. Fanno la differenza i gol di Lorenzo Sgarbi e Gianluca Gaetano ben distribuiti tra primo e secondo tempo, in mezzo a una serie di episodi che definire sfortunati è poco: la conta dei pali arriva a tre (Davide Merola fa la doppietta che non avrebbe mai sognato di fare, arrotonda il bottino Samuele Mulattieri). Il resto è il solito film: due disattenzioni difensive fatali commesse dai nerazzurri, più una non punita solo per il miracolo di Vladan Dekic, e la grave svista dell'arbitro (parata di mano di Mamas sul colpo di testa vincente di Merola) che toglie il pepe a un finale di gara che avrebbe potuto regalare emozioni ai tifosi. E, forse, un pari alla squadra di Armando Madonna, ferma a quindici punti in dieci gare. 

RIVIVI LIVE -

53' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! Gara stregata per l'Inter, che ferma la sua corsa stagionale battuta 2-0 dal Napoli: gol decisivi di Sgarbi e Gaetano. 

52' - Scaduto il sesto di minuto di recupero, Marchetti fa giocare. 

51' - Spara ancora a salve l'Inter: tiro a giro sgangherato di Salcedo.  

50' - Manzi forse con un braccio ad intercettare il cross di Zappa. Marchetti lascia correre. 

48' - Merola non inquadra la porta! Imprecisa la girata di testa del numero 10 interista, palla sul fondo. 

47' - Ecco Marino in campo per l'infortunato Micillo.

46' - Micillo si accascia nuovamente a terra, chiedendo il cambio a scoppio ritardato. Altri secondi persi dal Napoli

45' - Assegnati sei minuti di recupero. 

43' - Il muro napoletano è pieno di crepe ma non crolla! Prima Corrado e poi Adorante vengono respinti dai difensori azzurri. Intanto Micillo non ce la fa, si va verso un recupero robusto. 

40' - L'INTER NON RIESCE A SEGNARE! Parata con la mano di Mamas che ferma prima della linea il colpo di testa diretto in porta di Merola. Che svista dell'arbitro Marchetti. 

40' - Non molla l'Inter, Merola si porta a casa un corner. 

38' - Si ferma la girandola dei cambi, riprende finalmente il gioco.  

37' - Gioco fermo da più di un minuto per agevolare i soccorsi a Idasiak. Che non ce la fa, dentro al suo posto D'Andrea. Baronio coglie l'occasione per richiamate in panchina anche Lovisa e Gaetano per mandare in campo. D'Alessandro e Casella.  

36' - Demirovic! Tenta la soluzione dalla distanza lo sloveno: la palla termina larga, con Idasiak che si fa male nell'esecuzione del tuffo. 

35' - Si creano voragini nella retroguardia interista, ne approfitta il Napoli che ora conquista un corner dopo aver accarezzato la clamorosa idea del tris con Gaetano. 

34' - DEKIC TIENE IN VITA L'INTER! Gaetano tenta il pallonetto delizioso, il portiere serbo si allunga deviando sul palo il pallone diretto nel sacco. 

33' - Ultimo cambio per Madonna: Pompetti prende il posto di Schirò. 

32' - Nulla da fare per l'Inter: girataccia di Merola, Idasiak non ha problemi. 

31' - Lovisa affonda il tackle su Corrado, che cade ma non ottiene fallo. Il terzino si rialza e protesta in maniera veemente contro l'arbitro, che lo ammonisce. 

31' - Troppo profondo il cross di Salcedo calibrato verso il secondo palo: D'Amico e Merola

30' - Un quarto d'ora al 90', ora il tempo diventa nemico dell'Inter. 

28' - Impreciso il lancio di Schirò, Zappa non può tenere il pallone in campo. 

27' - Salcedo sfiora appena il cross di Zappa. Sfuma l'ennesima azione dell'Inter. 

26' - Senese finisce sul taccuino dei cattivi dell'arbitro: sgambetto netto del numero 6 ospite ai danni di Adorante sulla trequarti. 

25' - L'Inter sbatte due volte contro il muro napoletano! Non riesce a sfondare la squadra di Madonna, aggrappata ora alle giocate dei suoi uomini più freschi. 

23' - Madonna si gioca altre due cartucce offensive: D'Amico e Salcedo subentrano a Persyn e Mulattieri. 

20' - RADDOPPIA IL NAPOLI, SPIETATO GAETANO! Gran giocata sulla sinistra di Zedadka, che prende il fondo e mette in mezzo per lo stacco vincente del capitano azzurro. Corrado sovrastato, Dekic immobile. 

19' - Fallo tattico di Schirò ai danni di Sgarbi: giallo per il centrocampista dell'Inter. 

19' - Merola protegge sapientemente palla in corner. Ma il tiro dalla bandierina non viene sfruttato dall'Inter. 

18' - Cartellino giallo per Zedadka, autore di un fallo ai danni di Merola. 

17' - LA PALLA NON ENTRA! Corrado scodella nell'area piccola l'ennesimo cross della sua partita, traversone sul quale si avventa Merola senza riuscire a spedirlo nel sacco. 

15' - Chiusura provvidenziale di Mezzoni, puntuale ad anticipare Merola nel duello aereo. 

15' - Alle stelle il tiro ci controbalzo tentato da Micillo. 

13' - Fallo in attacco commesso da Merola. Poi qualche scintilla tra lui e un avversario che provoca anche la reazione della panchina interista- 

12' - Il Napoli prova timidamente a uscire dal proprio guscio conquistando una rimessa laterale nei pressi della trequarti avversaria. 

11' - Chiama la sostituzione anche Baronio: Negro fa spazio a Micillo. 

10' - Doppio cambio per Madonna: finisce la partita di Roric, inizia quella di Demirovic. poi Adorante prende il posto di Colidio. 

9' - Gioco fermo ora: c'è Negro a terra per un problema fisico. 

6' - Si spegne sul più bello la ripartenza palla al piede, a testa alta, di Mulattieri: è bravo Mezzoni a recuperare con un grande scatto. 

5' - Assedio dell'Inter! Deviazione volante di Merola, palla alta sopra la traversa. 

4' - Ancora Idasiak! Capisce tutto in anticipo il portiere del Napoli, che fa prima di Merola intercettando con le mani il cross di Colidio. 

2' - CHE PARATA DI IDASIAK! Mancino al veleno di Merola diretto all'angolino, il numero uno del Napoli si allunga sulla sua sinistra e devia in corner con la punta con le dita. 

2' - Troppo alto il cross di Schirò per Merola. 

2' - Parte forte l'Inter, con Zappa che sgasa sulla destra e si intasca un corner. 

1' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

14.02 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Napoli!

13.45 - Un'unica disattenzione nell'arco dei primi 45 minuti costa all'Inter lo svantaggio all'intervallo contro un Napoli cinico che passa all'incasso grazie al diagonale di Sgarbi. Giornata fin qui storta per la squadra di Armando Madonna, fermata tre volte dai pali della porta di Isadiak: prima è Merola a scuotere due volte lo stesso legno nel giro di pochi secondi al 38', poi Mulattieri scheggia quello opposto a un giro d'orologio dal 45'. 

45' - Duplice fischio di Marchetti, termina qui il primo tempo a Breda! All'intervallo, il Napoli è avanti 1-0 sull'Inter grazie a un gol di Sgarbi. 

45' - Merola! Alza sopra la traversa da posizione privilegiata il numero 10, ben imbeccato dal filtrante di Mulattieri. 

44' - INTER VICINA ANCORA AL PARI! Corrado la mette in mezzo per Colidio che esalta i riflessi di Idasiak con un tiro di prima. Sul pallone vagante in area si avventa Mulattieri che, da posizione defilata, coglie il palo esterno. 

43' - Persyn non riesce ad addomesticare il cambio di gioco di Schirò: la palla finisce in fallo di fondo. 

41' - Assedio Inter! Il Napoli barcolla dietro ma rimane in piedi, salvato dalla deviazione che sputa fuori dall'area il bolide diretto nello specchio di Schirò. 

40' - Schirò mura la conclusione tentata dal limite dell'area da Gaetano. 

38' - DOPPIO PALO CLAMOROSO DI MEROLA! Crossi di Zappa, sponda di Colidio per il colpo di testa del numero dieci che si infrange sul legno. Poi scosso nuovamente sempre dall'attaccante nerazzurro con un tocco a colpo sicuro a porta vuota.  

37' - Mulattieri! Debole e imprecisa la frustata dell'ex Spezia: la palla sfila lemme, lemme oltre la linea di fondo sotto lo sguardo attento di Idasiak. 

36' - Napoli pericoloso in contropiede! Imbucata intelligente di Gaetano che fa correre verso la porta Sgarbi, la cui scelta in zona calda è rivedibile. La palla, sporcata da Ntube, finisce docile nelle mani di Dekic. 

35' - Pioggia di cross dell'Inter nell'area napoletana, ma l'esito è sempre il medesimo: nulla di fatto. 

33' - Solo Inter dopo il gol di Sgarbi! I nerazzurri cingono d'assedio l'area ospite: cross di Persyn verso il secondo palo, dove Mezzoni fa valere i centimetri anticipando Merola. 

30' - Rischia qualcosa il Napoli! Idasiak non riesce ad agguantare un cross innocuo dalla sinistra. Non ne approfitta Merola che era nei paraggi. 

29' - Insiste l'Inter, punizione conquistata da Mulattieri sulla trequarti. 

28' - Merola! Reazione rabbiosa dell'Inter, con Colidio che si accende sulla sinistra per poi mettere in mezzo per la girata mancina del numero 10 che si spegne a lato. 

27' - NAPOLI AVANTI, SGARBI NON SBAGLIA! All'improvviso, gli ospiti colpiscono il primo errore dell'Inter con il diagonale imprendibile del numero 11 che non lascia scampo a Dekic. 

27' - Tra le mani di Idasiak il cross scarico di effetto messo in mezzo da Mulattieri. 

26' - Anticipo ad alta quota di Nolan che sovrasta bene Negro a centrocampo. 

24' - Senese spazza in tribuna sul pressing di Colidio. Rimessa laterale in zona offensiva per l'Inter. 

23' - L'Inter rispedisce al mittente due cross di Mezzoni. Poi Mulattieri non riesce a spingere la ripartenza.

22' - Corner gettato alle ortiche, cl corner telefonato diventa facile preda per l'uscita in presa alta di Dekic. 

21' - Primo giro dalla bandierina per il Napoli. Attenzione massima in area per i saltatori dell'Inter. 

20' - Colidio spreca l'1-0! L'argentino arriva con il passo lungo in area, mandando a lato un cross invitante calibrato dalla sinistra da Corrado. Ispirato in precedenza dall'invenzione di Merola. 

18' - Non riesce il dribbling nello stretto a Schirò, che poi frana contro Negro: fallo in attacco del centrocampista nerazzurro. 

17' - Mulattieri pensa per un attimo a tagliare il campo con un lancio preciso, poi decide di ritornare indietro da Nolan. 

15' - Non riesce l'uno-due Negro-Gaetano al limite dell'area, Nolan ha gioco facile e fa ripartire l'azione.  

14' - DOPPIA OCCASIONE INTER! Cross tagliato sul primo palo, Merola salta più alto di tutti ma non riesce a superare Idasiak con il colpo di testa. Ci prova in gioco aereo anche Mulattieri, ma il numero uno del Napoli para in presa sicura. 

13' - MEROLA! Grande volée di piede destro del numero 10 tentato nel cuore dell'area, si supera Idasiak che di istinto alza il pallone in corner. 

10' - Recupero difensivo da applausi di Ntube, che toglie con eleganza il pallone a Gaetano rimediando a un suo errore precedente.

9' - L'Inter non forza i ritmi, l'unico che prova a verticalizzare è Schirò, spesso cercando Merola che viene a prendere palla tra le linee. 

8' - Persyn non riesce a far scorrere il pallone con il tacco per la sovrapposizione di Zappa. Recupera il possesso il Napoli. 

7' - Zanoli pulisce in un qualche modo l'area, riempita da un cross affilato di Merola. Grande movimento su tutto il fronte offensivo del numero 10 nerazzurro. 

6' - Lungo per tutti il cross di Gaetano, che era stato bravo a eludere l'intervento di Nolan. Palla sul fondo. 

5' - Fallo di mano Sgarbi, svenuto sul pallone dopo un contrasto inesistente di Zappa. 

4' - Tiro velleitario di Mamas da distanza importante: la palla vola sopra la traversa. 

3' - Fasi di studio in questi primi 180 secondi, con il Napoli che sembra avere più intraprendenza. 

2' - Merola oggi agisce da prima punta, alle sue spalle il tridente Persyn-Mulattieri-Colidio. 

1' - Primo pallone della gara mosso dall'Inter, oggi in maglia bianca e pantaloncini neri. Napoli in azzurro. 

13.01 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Napoli!

13.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

12.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del campo del Breda guidati dal terzetto arbitrale.

12.50 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Matteo Marchetti, che sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Rinaldi e Michele Dell'università.

12.41 - Forfait dell'ultimo minuto di Rizzo, esordio dal 1' per Ntube

12.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Napoli, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

12.30 – Le formazioni ufficiali:

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Ntube, 3 Corrado; 8 Schirò, 5 Roric; 7 Persyn, 9 Mulattieri, 11 Colidio; 10 Merola
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Stankovic, 13 Grassini, 14 Ntube, 15 Pompetti, 16 Rizzo Pinna, 17 Burgio, 18 Demirovic, 19 D'Amico, 20 Salcedo, 22 Adorante, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna. 

NAPOLI: 1 Idasiak; 2 Zanoli, 3 Zedadka, 4 Mamas, 5 Manzi, 6 Senese, 7 Mezzoni, 8 Lovisa, 9 Negro, 10 Gaetano, 11 Sgarbi
A disposizione: 12 D'Andrea, 13 Casella, 14 Perini, 15 Calvano, 16 Micillo, 17 Marino, 18 D'Alessandro, 19 Saporetti, 20 Palmieri
Allenatore: Roberto Baronio. 

A tre giorni dalla resurrezione europea di Enfield, i nerazzurrini sono pronti a issarsi anche nella classifica nazionale sfruttando la ghiotta occasione che presenta il calendario: conquistare i tre punti, centrando la terza vittoria di fila nel torneo, significherebbe scavalcare di due lunghezze i pari età partenopei di Roberto Baronio.

Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Breda di Sesto San Giovanni, teatro della sfida tra Inter e Napoli valida per la decima giornata del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 13.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 01 dicembre 2018 alle 14:53 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print