Dall'inviato Alberto Casavecchia

GALLIPOLI - Forse galvanizzati dalla vittoria della Primavera al Torneo di Viareggio, i Giovanissimi Regionali B di Stefano Bellinzaghi si sono imposti per 4-0 sul Tottenham di Mister Embleton, nel Torneo Carnevale di Gallipoli. Si è respirata una bella atmosfera allo stadio ‘Antonio Bianco’, nonostante il forte vento di tramontana e il freddo abbattutosi sulla cittadina salentina. Le condizioni climatiche non hanno però fermato i nerazzurri che hanno fatto un sol boccone degli inglesi, grazie alla maggiore tecnica individuale di elementi come Taufer e Nouman, autentici mastini di centrocampo, pronti a ripartire anche in attacco, laddove si sono distinti il numero 9 Valo, autore dell’1-0 iniziale e il numero 11 Opoku, che ha chiuso la gara con una doppietta nel secondo tempo, al termine di una bellissima azione personale e di un contropiede fulmineo, nel giro di un minuto. Il primo tempo ha visto una partita equilibrata, col Tottenham che cercava di controbattere il vantaggio nerazzurro, maturato nei primi minuti, grazie alla freddezza di Valo. Tra le fila inglesi si è messo in luce il rapido esterno Carvalho, un piccolo furetto classe 1998. L’Inter ha giocato bene, peccando però di cattiveria sotto porta, una mancanza che poteva far assumere alla gara un parziale più rotondo. 

Nella ripresa non c’è stata storia: gli inglesi non sono riusciti a mettere il naso fuori. Bellinzaghi ha ruotato gli uomini, nei 25 minuti di gioco, e ha fatto quadrare il cerchio tattico della squadra, che ha seguito al meglio i dettami del suo tecnico. L’Inter si è mossa bene dietro e altrettanto in attacco. Il 2-0 è arrivato su azione da corner, con l’alto Merlini che ha sfruttato un’uscita errata di Whiteman. A chiudere il match ci ha pensato il bomber Opoku che ha mandato l’Inter in finale, con la prima citata doppietta.

Tutto sommato si è visto un bello spettacolo, anche sugli spalti con i genitori dei ragazzini inglesi che di fatto hanno scaldato, con i cori tipici di White Hart Lane, la cittadina gallipolina. Impazzava infatti il coro ‘When the Spurs go marching in’ e altri canti tipici degli inglesi, esempi di grande simpatia e Fair Play. Il pubblico ha seguito al meglio la gara, con i bimbi assiepati sugli spalti e con i giovani delle squadre eliminate dalla kermesse, catechizzati dai propri allenatori, che spiegavano loro i movimenti in campo, di un’Inter bella, quella di Bellinzaghi, che di fatto, fa scuola e che, domattina, si giocherà la finale.

Il tabellino:

Inter: Corona, Facchinetti, Cagnano, Taufer, El Badaouj, Merlini, Nouman, Foglia, Valo, Dapoto, Opoku A disp: Pissardo, Dastoli, Giovanelli, Premoli, Pirola, Moleri, Riolo. All. Bellinzaghi

Tottenham: Whiteman, Tanganga, Brown, Brett, Pearce, Mukena, Carvalho, Styliandes, Oheh, Makaka, Bennet A disp: Rudd, Oddofin, Marsh, Edwards, Sterling. All. Embleton

Arbitro: Zocco di Casarano

Reti: pt. 3’ Valo; st. 11’ Merlini, 20’, 21’ Opoku
 

Sezione: FOCUS / Data: Lun 07 marzo 2011 alle 20:05
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print