E’ il Manchester United il club europeo che nella stagione 2013/14 ha realizzato i maggiori ricavi da sponsor e merchandising: il club inglese è arrivato a 239,6 milioni di euro di introiti, superando di circa 15 milioni il Bayern Monaco, che si poneva al vertici di questa speciale classifica al termine della stagione 2012/13, conclusa con la vittoria della Champions League, della Bundesliga e della Coppa di Germania, e fermatosi nell'ultima stagione a 222,9. Secondo le rilevazioni di Calcio&Finanza sui bilanci delle principali società di calcio europee pubblicati finora, le due squadre precedono il Manchester City, terzo a 209,2 milioni (molti dei quali provenienti da parti correlate alla proprietà).

Soprattutto, le prime due raggiungono somme che i principali club italiani possono avvicinare soltanto col dato aggregato: Juventus, Inter, Milan, Roma e Napoli messe insieme arrivano a 226,2 milioni, neanche 4 in più dei bavaresi. In modo particolare, l'Inter annovera a questa voce la somma di 36,2 milioni, ben lontana anche dal Milan (78,3) e Juventus (60,3).  Questa voce di ricavo ha registrato tuttavia un incremento del 23% rispetto al 2012/13, ma solo perché la dirigenza del club ha scelto di farsi anticipare gran parte delle risorse messe sul piatto dalla Nike per la sponsorizzazione tecnica del club.

 

Sezione: Focus / Data: Ven 12 dicembre 2014 alle 21:39
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print