Pericolo in più per la nuova Inter di Walter Mazzarri, in partenza verso l'Islanda per cercare di raccogliere il primo, importante e fondamentale risultato della stagione. Allo stadio Laugardalsvöllur di Reykjavík lo Stjarnan attende i nerazzurri per un appuntamento storico per l'intero movimento calcistico islandese. Anche se, come svela il nostro editorialista Marco Barzaghi di SportMediaset tramite il proprio account Twitter, WM dovrà temere... il risveglio del gigante.

Nessun Gunnarsson, Björgvinsson, Finsen, Barddal, Hansen, Toft o Palsson (gli attaccanti a disposizione di mister Rúnar Páll Sigmundsson), ma lui: Bardarbunga. Non ha il numero 9 sulle spalle, ma la capacità di mettere in allerta il traffico aereo. In particolare, l’ufficio metereologico islandese ha deciso di alzare l'allarme per via dell'intensificarsi dell'attività di questo vulcano situato al di sotto del ghiacciao Vatnajokull. Al momento non si registrano eruzioni imminenti, ma il livello d'allerta ad oggi è 'arancione', il secondo in una scala di cinque.

Non mancano i precedenti in merito a questo fenomeno naturale: circa quattro anni fa, infatti, l'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull limitò e complicò fortemente i traffici aerei per via della dispersione delle ceneri nell'atmosfera e le strade adiacenti furono chiuse per il timore di gravi inondazioni. Materia per scienziati ed esperti, quindi, che hanno spiegato che potrebbero concretizzarsi due ipotesi: la prima riguarda un’esplosione al di fuori del ghiacciaio, che comporterebbe quindi minori emissioni di cenere, mentre la seconda porterebbe sì a un'esplosione, ma all'interno del vulcano stesso.

La spedizione nerazzurra in terra islandese non parte con i migliori auspici, quindi. Ma probabilmente nessuno si sarebbe aspettato che l'avversario da temere per Vidic e compagni sarebbe stato... il risveglio del gigante.

Sezione: Focus / Data: Mar 19 agosto 2014 alle 00:36
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print