Undici milioni ben spesi. Così Sport Mediaset parla di Samir Handanovic, eroe della notte del derby: "Erano in molti, lo scorso luglio, a chiedersi perché sborsare tanti soldi per un portiere, avendo già Julio Cesar, per di più lasciando andare un ragazzo promettente come Faraoni. Poi succede che Samir Handanovic diventa decisivo in campionato, in coppa Italia e in Europa League. Dopo il derby è diventato tutto chiaro: il portiere sloveno è il miglior acquisto del mercato estivo dell'Inter.

Agosto 2012. A neanche un mese dall'arrivo in nerazzurro, un comunicato dell'Inter avvisa che Handanovic è stato operato al menisco. Julio Cesar è ancora alla Pinetina, i tifosi mormorano: "Appena acquistato, già rotto". Per fortuna Batman (ma anche Spiderman, a seconda delle versioni) si riprende velocemente e inizia presto a diventare uno dei leader della squadra. Non sembra, dato che parla poco e urla ancora meno, ma è così. Nel pieno della maturità, 28 anni, un metro e 93 centimetri che ipnotizza gli avversari, Handanovic cancella velocemente Julio Cesar.

Parate, parate e ancora parate. Eppure tanti amici lo avevano avvertito: "Occhio Samir, nelle grandi squadre la cosa difficile è dover intervenire solo una-due volte a partita". Dopo qualche settimana, Handanovic è andato da Stramaccioni sorridendo: "Mister, mi sa che saranno quattro o cinque...". Ma i numeri non dicono tutto e, infatti, la difesa nerazzurra è solo la nona in serie A per gol subiti. Senza Handanovic andrebbe ancora peggio. E pensare che non ha ancora attivato la modalità "pararigori" con cui è diventato famoso all'Udinese.

Quella su Balotelli è l'ultima perla ma nella top 5 della stagione entrano anche quella di Belgrado contro il Partizan (su Ivanov), quella su Gilardino in coppa Italia (Inter-Bologna), quella su Jovetic a Firenze e quella su Meggiorini in Inter-Torino. Ma non parlate di classifiche, per Handanovic "tutte le parate sono complicate"".

Sezione: FOCUS / Data: Lun 25 febbraio 2013 alle 18:22 / Fonte: Sport Mediaset
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print