HANDANOVIC 6,5 – Non riesce a far valere la sua fama di pararigori facendosi spiazzare da Vukusic, poi è costretto ad un’uscita cruciale su Milic nella fase di follia della difesa nerazzurra. Nella ripresa è bravissimo ad ipnotizzare Vukusic, poi resta a guardare sul capolavoro di Vukovic.
M’BAYE 6 – Di stima: 45 minuti e poco più per il senegalese sin qui protagonista di un precampionato positivo. Inizio un po’ imballato, tende spesso ad accentrarsi e si dimentica a tratti l’avversario. Però serve un buon assist non sfruttato. Per il resto, compitino: con qualche applauso. DAL 55’ NAGATOMO 6 – Entra e subisce un sandwich in proiezione offensiva non sanzionato dall’arbitro; sul capovolgimento arriva il gol di Vukovic. Con lui in campo c’è più spinta sulla fascia, ma si frena al momento di concludere.
RANOCCHIA 5,5 – Appare almeno inizialmente più sicuro del compagno di reparto Samuel; sempre puntuale in anticipo, anche se la coordinazione nel fuorigioco con l’argentino latita alquanto. Cala di netto nel finale, uccellato spesso dall’abile capitano avversario. Vukusic che per poco non trova lo 0-3.
SAMUEL 4 – Dura ma forse giusta l’ammonizione rifilatagli dal giovane arbitro Turpin dopo 5 minuti. Solo che l’episodio lo condiziona: provoca il rigore (rischiando il rosso!) del vantaggio croato. Sul finire del primo tempo si sblocca un po’, poi sbaglia due volte il fuorigioco consentendo a Vukusic e Vukovic di spaventare ancora i nerazzurri, finché lascia a Vukovic lo spazio letale per colpire per lo 0-2. Fuori condizione ok, ma commettere così tante ingenuità partendo da 0-3 fa male alle coronarie…
JONATHAN 5,5 – Pur provando a dare il suo contributo, non sembra mai troppo convinto delle sue scelte. Spesso fa perdere metri alla squadra, bello un assist per Milito. Parte nella ripresa con ben altro piglio: fondamentale un recupero su Vukovic, poi rischia di segnare il gol da pochi passi.
ZANETTI 7 – A un giorno dal compimento dei 39 anni, il capitano si presenta con un tunnel a far diventare piccolo piccolo un avversario, per poi regalare un pallone delizioso a Coutinho che la prende male. Il pericolo costante lì in avanti è lui, trovasse un finalizzatore sarebbe una gran cosa. E’ l’unico che garantisce veri cambi di marcia. Anche se la sua unica dormita rischia di costare carissimo all’Inter.
CAMBIASSO 5 – Le cose più importanti le fa quando arretra sulla difensiva sbrogliando alcune situazioni. Fatica molto nel confronto coi più giovani dirimpettai in maglia bianca e questo fa riflettere.
GUARIN 5,5 – Prende l’iniziativa, prova il lancio, ma generalmente non incide come vorrebbe. Prova il lampo con un tiro che costringe Blazevic alla respinta d’istinto. Nella foga dei minuti finali, si prodiga in un intervento da kamikaze su un avversario.
SNEIJDER 6,5 – Tre lampi a tagliare la difesa croata, per servire Milito due volte e Coutinho in un’altra circostanza. Fantasia a sprazzi ma quando lancia una fiammata fa tanto male. Cerca nella ripresa la soluzione personale: prima palla fuori dopo scambio con Longo, poco dopo Blazevic compie il miracolo. Stramaccioni sacrifica lui per blindare la difesa (ma lui pare non gradire). DALL’84’ SILVESTRE SV
COUTINHO 6,5 – Inizio improntato all’aggressività, bella palla recuperata vicino all’area croata. Sui suoi piedi nel primo tempo arrivano tre nitide palle gol: sulla prima è sfortunato, sulla seconda calibra male, alla terza sfiora la rete che farebbe venire giù lo stadio. Stesso leit motiv ad inizio ripresa. Sempre presente nelle azioni offensive, manca il guizzo. DAL 63’ LONGO 6 – Stramaccioni sullo 0-2 punta sull’artiglieria pesante con l’inserimento del ragazzo veneto. Che sin da subito dimostra grande voglia di fare ma commettendo qualche ingenuità e tendendo a strafare. Bravo però nel non concedere punti di riferimento alla difesa dalmata. Quando parte benissimo su assist di Guarin, però, si fa divorare dalla fretta.
MILITO 5 – Prende una zuccata da Maloca che lo costringe a giocare col turbante. Gli sfugge il tempo su un ottimo pallone servito da Sneijder. Svaria su tutto il fronte offensivo, poco prima del duplica fischio, manda alle stelle un pallone ghiotto. Combina poco nella ripresa.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 5 – Probabilmente l’Inter scende in campo con ancora in testa il ricordo ben nitido della gara di andata, e convinta che sia tutto facile scende quasi in punta di piedi. E allora l’Hajduk fiuta la chance e comincia a cambiare pelle rispetto alla gara di andata, prendendo coraggio, metri, fino a trasformarsi diametralmente. Certo, i nerazzurri creano molto ma sprecano di più, e clamorosamente l’Hajduk riesce ad arrivare, complice un Samuel in giornata no, fino allo 0-2.
HAJDUK SPALATO: Blazevic 7; Milic 6, Milovic 5, Vrsajevic 6,5, Andrijasevic 6,5 (58’ Caktas 6,5), Oremus 6, Vukusic 6,5, Radosevic 6, Jozinovic 5,5, Maloca sv (10’ Jonjic 5,5), Vukovic 7 (84’ Lustica). Allenatore: Krsticevic 7.
ARBITRO: TURPIN 5 – Sembra avere il piglio giusto il baby arbitro transalpino, come dimostra l’ammonizione immediata a Samuel, ma tende troppo a far correre il gioco. Colpevole sul non fallo sanzionato per Nagatomo sul quale nascerà il gol del raddoppio croato.
ASSISTENTI: GRINGORE 5,5 – DANOS 6,5
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura