Mezzo miliardo di euro: questa la cifra sborsata da Suning da quando è entrata a far parte dell'Inter, ossia dal giugno 2016. E l'intenzione del colosso asiatico è quello di continuare a investire pesantemente nel club al fine di riportare i colori nerazzurri a primeggiare, in Italia e in Europa. 

"L'okay dato dalla proprietà alla spesa extra per l’ingaggio di Antonio Conte è un segnale importantissimo per i tifosi - sottolinea la Gazzetta dello Sport -. L’ex c.t. dell’Italia era il pallino di Zhang Jindong, che invano aveva provato a prenderlo due anni fa. Ora che «finalmente» (copyright Steven) Conte è nerazzurro, lo scenario cambia. Anche perché ha firmato un contratto da Paperone della panchina: 11 milioni netti per 3 stagioni, più del doppio di quanto prendeva Spalletti (4,5 milioni all’anno)". 

E allora sotto col mercato, per regalare a Conte una squadra adeguata alle esigenze, sue e della proprietà. "Nell’estate 2016, con la famiglia Zhang appena arrivata, furono spesi 113,8 milioni di euro, con Joao Mario colpo più caro, pagato la bellezza di 40 milioni di euro dopo un Europeo da protagonista - ricorda la rosea -. Nel 2017 si è scesi a 89 milioni: l’acquisto più azzeccato è stato Skriniar (pagato 15 milioni alla Sampdoria), quello più pesante Vecino, pagato 24 milioni alla Fiorentina. Un anno fa, grazie anche a due giocatori top arrivati a parametro zero (De Vrij e Nainggolan) si è andati ancora più giù: 85,5 milioni, con Radja Nainggolan, l’uomo chiamato da Spalletti per dare il plusvalore ad altezza Champions, costato poco più di 39 milioni. E adesso? L’acquisto a zero di Diego Godin è il primo mattoncino, ma due numeri fanno capire che l’Inter di Conte sul mercato non scherzerà: il valore d’impresa del club di Suning è cresciuto più di tutti in Europa rispetto al 2018, a quota 692 milioni (+41%); il fatturato sfonderà il muro dei 300 milioni. Segnali importanti, che alimentano l’ambizione della proprietà nerazzurra. Per la Champions, per Conte, per una squadra che il presidente Zhang vuole «portare sul tetto del mondo». E scrivere nuovamente la storia".

VIDEO - IBRA NON FINISCE MAI: GOL SPETTACOLARE IN MLS

Sezione: Focus / Data: Mar 04 giugno 2019 alle 08:29 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print