Ecco perché potrà essere lui l'uomo in più per questo rush finale di stagione. Danilo D'Ambrosio contro l'Atalanta ha 'timbrato il cartellino' dal primo minuto per la seconda volta consecutiva, dopo l'esordio da titolare al 'Bentegodi' e gli spezzoni dello 'Juventus Stadium' e di Firenze. Ora l'ex Toro sta gradualmente entrando nei meccanismi tattici di Walter Mazzarri. Strane, forse superflue le voci e i dubbi circa il poco utilizzo dal momento del suo arrivo a Milano, il tecnico nerazzurro lo ha specificato nella prima occasione e lo ha ribadito nelle successive: "Quando sarà pronto e integrato toccherà anche a Danilo". Detto, fatto. Con un Nagatomo a mezzo servizio, il classe '88 ha risposto presente in queste due ultime uscite. Perfetto in fase difensiva, talvolta propositivo quando si è trattato di offendere, soprattutto nella sfortunata sconfitta contro l'Atalanta di ieri.

La condizione fisica è buona, non ancora ottimale, ma c'è da essere soddisfatti considerando il poco minutaggio che il Torino gli ha riservato nel periodo che ha preceduto il recente 'cambio maglia'. La nota migliore di queste prime gare con la maglia nerazzurra è stato il coraggio, mostrato soprattutto nel primo tempo contro i bergamaschi. Buone sortite offensive e perfetto in fase difensiva, come a Verona del resto. Considerando che sull'out opposto c'era e c'è tuttora un Jonathan che ha nelle azioni d'attacco gli spunti migliori, si può dire che Danilo ha svolto il compito perfettamente.

Arma in più per Mazzarri 1. - La duttilità: può ricoprire entrambe le fasce e nel calcio moderno è un aspetto tanto importante quanto raro.

Arma in più per Mazzarri 2. - La 'fame': prima vera grande occasione in carriera in una grande squadra in un'età - D'Ambrosio è un classe '88, ndr - perfetta per fare il definitivo salto di qualità.

Arma in più per Mazzarri 3. - L'assoluta voglia di venire all'Inter, di fronte a tante possibilità tanto prestigiose quanto vantaggiose dal punto di vista economico: la motivazione, insieme ad una Nazionale, perché no, da inseguire, fanno di Danilo potenzialmente un vero 'guerriero' al servizio dell'Inter e di Mazzarri, il vero artefice del suo approdo a Milano.

Le prospettive, quindi, promettono bene. Danilo D'Ambrosio è pronto per essere l'arma in più dell'Inter.

Sezione: Focus / Data: Lun 24 marzo 2014 alle 21:00
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print